Dopo gli studenti, anche gli anziani: Seregno all'avanguardia sulla sfida digitale

SEREGNO - Il Comune di Seregno è stato indicato a livello europeo come punto di riferimento per l'innovazione digitale a livello scolastico. Ora, però, è pronto ad alzare l'asticella e lanciarsi in una nuova sfida: l'alfabetizzazione digitale della popolazione anziana

......

Il "digital divide", il "divario digitale", è la differenza tra chi ha accesso alle nuove tecnologie dell'informazione e chi ne è effettivamente escluso, per motivi economici, sociali, culturali e anagrafici. Se n’è parlato giovedì al Centro diurno "Nobili" di via Schiaparelli nel primo appuntamento che ha affrontato il "digital divide" tra generazioni.

"Il mancato accesso alle nuove tecnologie è una forma di disuguaglianza che dobbiamo combattere – afferma il sindaco Edoardo Mazza. – Queste iniziative nascono con l’obiettivo di colmare il divario digitale tra generazioni. Un’operazione necessaria sia per questioni di carattere sociale, ma anche per i risvolti sull’efficienza e lo sviluppo generale della società".

Con queste finalità, l’assessorato ai Servizi sociali e all’Innovazione digitale, in collaborazione con l'associazione "Smart Nation" di Monza ha organizzato uno "SmartDay – l'innovazione resa semplice", presso il Centro diurno Nobili, un appuntamento dedicato all'alfabetizzazione digitale.

"Occorre affrontare il fenomeno del 'digital divide'” tra generazioni, quello steccato che esiste tra i giovani e i loro genitori e nonni – dichiara l’assessore all’Innovazione digitale e ai Servizi sociali, Ilaria Anna Cerqua - Una buona fetta della popolazione non più giovane ha bisogno di sostegno per superare i limiti legati a carenze formative e culturali più che tecniche e raggiungere obiettivi concreti di inclusione".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")