Gelsia, il successo della prima "Greenfest": a Santa Valeria la raccolta differenziata arriva al 93%

SEREGNO - Il risultato, onestamente, era proprio impensabile. In occasione della festa di Santa Valeria, invece, grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale e Gelsia Ambiente, si è arrivati al 93% di raccolta differenziata

Grande successo per la prima “Greenfest” di Gelsia Ambiente alla Sagra della Madonna di Santa Valeria di Seregno: è stato superato il traguardo del 93% di raccolta differenziata, un risultato strepitoso reso possibile dalle azioni mirate alla sostenibilità messe in atto dagli organizzatori e da Gelsia Ambiente durante la manifestazione.

Sono stati, infatti, utilizzati materiali e stoviglie completamente recuperabili, sono stati installati contenitori per la raccolta differenziata su tutta l’area con svuotamenti frequenti e sono state create delle vere e proprie mini-isole ecologiche, presidiate da personale formato che ha sensibilizzato i visitatori a mettere in atto comportamenti virtuosi per la corretta gestione dei rifiuti prodotti.

I numeri a bilancio sono eccezionali: sono stati raccolti 210 chili di vetro (14,01%), 920 chili di umido (61,37%), 125 chili di plastica (8,34%) e 142 chili di carta e cartone (9,47%), per un totale di 1.397 chili (93,20% di raccolta differenziata), materiale prezioso che sarebbe andato perso senza questa iniziativa. Il rifiuto secco indifferenziato si è fermato a 102 chili, pari al 6,80%.

“Siamo molto soddisfatti per questa iniziativa - dichiara il sindaco Edoardo Mazza – e un doveroso ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della Sagra. Il supporto degli organizzatori, unito all’attenzione dei cittadini – prosegue Mazza - ha contribuito a proseguire il percorso intrapreso da qualche mese a Seregno con l’introduzione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti”.

“La gestione della manifestazione è stata esemplare - afferma l’assessore alle Politiche ambientali, Marco Formenti – e il supporto di Gelsia Ambiente ci ha permesso di raggiungere delle percentuali di raccolta differenziata straordinarie. Il 93 % di raccolta differenziata è infatti un valore molto alto, che dimostra come i comportamenti messi in atto dai partecipanti siano stati fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi prefissati”.

Gelsia Ambiente, attraverso il brand “Greenfest”, utilizzato per la prima volta per questa sagra, intende sostenere l’organizzazione di eventi e feste a basso impatto ambientale nei Comuni gestiti.

“Ci prendiamo cura del territorio in cui viviamo - dichiara Massimo Borgato, presidente di Gelsia Ambiente - e l’iniziativa messa in campo in occasione della Sagra di Santa Valeria, è l’esempio di una nuova attenzione ambientale che diventa un fatto sociale ed educativo e che vede Gelsia Ambiente impegnata a fianco delle amministrazioni comunali nella diffusione di comportamenti virtuosi per la gestione dei nostri rifiuti”. 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")