Foglio e gessetti: oggi al Dosso i piccoli madonnari

SEREGNO - Un'iniziativa che rivitalizza il quartiere e che si inserisce nelle attività di riqualificazione. E' quella dei piccoli madonnari, evento promosso dall’associazione "G.S. Dosso", in collaborazione con il Comune di Seregno e con il patrocinio del Comune di Albiate

sdr

Il Dosso sarà colorato dai bambini con i gessetti. Nel pomeriggio di oggi, domenica 7 maggio, dalle 14.30 alle 18, il quartiere tra Albiate e Seregno sarà invaso dalle famiglie per l’iniziativa "Piccoli madonnari al Dosso".

Il progetto, promosso dall’associazione "G.S. Dosso", in collaborazione con il Comune di Seregno e con il patrocinio del Comune di Albiate, nasce per dare ai bambini uno spazio da colorare.

"Piccoli madonnari al Dosso" è stato presentato alla stampa nei giorni scorsi a Palazzo Landriani Caponaghi. Il sindaco Edoardo Mazza ha sottolineato "l’importanza di queste iniziative, che permettono di scoprire, o riscoprire, i quartieri della città.  Soprattutto quelli più periferici che, per noi, invece, sono al centro della città. In futuro speriamo di poter ampliare questo percorso, con il coinvolgimento di altre zone del territorio".

I piccoli madonnari avranno la possibilità di cimentarsi nel disegno su marciapiede, sporcandosi le mani con i gessetti colorati. Sul piazzale del capolinea dei bus STIE, bambini e ragazzi fino a 11 anni riceveranno un grande cartone da mettere per terra, un foglio grigio e dei gessetti colorati. Ai bambini non resterà che mettere la fantasia per realizzare la loro performance dal vivo sul tema "mamme e bambini". A tutti i bambini sarà offerta una piccola merenda.

"L'evento – spiega Sergio Sala, presidente del “G.S. Dosso” - si inserisce in un progetto più ampio di rivalutazione della frazione Dosso. L'anno scorso la sistemazione di un'icona della Madonna, proprio sul muro prospiciente la fermata del bus è diventata punto di riferimento per numerosi abitanti che si sono impegnati a creare e curare un'aiuola e a provvedere alla pulizia dell’area. Ora il luogo è diventato punto di incontro e meta di numerose persone che passeggiano lungo la pista ciclopedonale".

L’assessore alla Cultura e grandi eventi Giacinto Mariani ha sottolineato come "l’iniziativa del “G.S. Dosso” è un esempio positivo di come pubblico e privato possono lavorare insieme per promuovere la nostra città e “occupare” i quartieri. E quando lo fanno con la fantasia dei bambini, capaci di colorare il mondo, è ancora più bello".

È possibile iscriversi direttamente oggi recandosi sul posto.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")