Il Comune di Seregno fa scuola e va verso la comunicazione 2.0

SEREGNO - Il Comune di Seregno "invitato speciale" nei giorni scorsi a Brugherio. Amministrazione chiamata per portare la testimonianza di come un ente pubblico deve gestire la comunicazione ai tempi di Internet e dei social.

Il Comune di Seregno ospite, sabato scorso, a Brugherio del convegno "Notiziario comunale: 45 anni d’informazione in città", dove si è discusso di uffici stampa nelle Pubbliche amministrazioni e delle nuove frontiere del giornalismo, social e web.

L'occasione è stata un corso di formazione obbligatoria per giornalisti, promosso dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti, e lo spunto è stato il compleanno del notiziario del Comune di Brugherio che ha tagliato il traguardo dei quarantacinque anni.

Il Comune, attraverso l’intervento di Walter Todaro, direttore responsabile di "Seregno Notizie", l’agenzia stampa comunale, ha raccontato l’esperienza del "Seregno inform@", il periodico cartaceo diventato, alla fine del 2010, interamente digitale.

"Una scelta innovativa – ha spiegato il sindaco Edoardo Mazza – che ha portato il periodico a essere il primo giornale comunale interamente digitale della Brianza".

Mazza, però, guarda avanti. "Non possiamo fermarci perché questo progetto nasce in epoca di web 2.0 e adesso siamo già nel 3.0, nell’era della condivisione. Rischiamo di essere già vecchi. I lettori non si accontentano più della notizia, ma la vogliono velocemente, con linguaggi diversi dal solo testo e con la possibilità di interagire attraverso i social".

E annuncia novità: "Il periodico non esisterà più, perché la periodicità stessa sul web non ha senso. E perché non è più in linea con le tendenze in atto su Internet oggi, e per i prossimi anni: social e video. Il contenuto video sarà potenziato perché permette di aggiungere una prospettiva di informazione “altra” rispetto al testo e rende più efficace il messaggio. Ma “fattore tempo” è determinante: bisogna essere presenti sul web e sui social in “tempo reale”. Per questo l’idea è “slegare” il TGweb da una periodicità e rendere i contenuti video un “ingrediente” costante e immediato della produzione editoriale dell’ufficio stampa attraverso l’agenzia stampa 'Seregno Notizie'".

Al convegno hanno partecipato Enzo Iacopino, presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ancilla Fumagalli, direttore del notiziario comunale di Brugherio, Sergio Nicastro, giornalista della "Gazzetta della Martesana", Aurelio Biassoni, consigliere nazionale dell’OdG, Paolo Pirovano, segretario nazionale dell’OdG, e, appunto, Walter Todaro.