Un coordinamento per le associazioni che si occupano di solidarietà: è nata la Consulta del volontariato

SEREGNO - Mercoledì scorso, in sala Monsignor Gandini, la nascita della Consulta del Volontariato dell'amministrazione Mazza: riunite nel coordinamento 25 associazioni cittadine che operano del delicato settore della solidarietà.

Prima riunione, nei giorni scorsi, per la Consulta del Volontariato: organo che raccoglie le associazioni ed i gruppi di volontariato senza fini di lucro che svolgono attività di solidarietà sociale nella città. Presente l’assessore ai Servizi sociali Ilaria Anna Cerqua che ha coordinato la seduta.

E’ stata confermata come presidente Veronica Fumagalli, rappresentante di Avis Seregno, mentre una novità per la vicepresendenza con l’elezione di Silvana Oliva, delegata dell’associazione Unione Italiana Ciechi, ed è stato designato  il segretario Daniele Radice, rappresentante  di A.R.C.A. Associazione per l'assistenza, ricerca e cura degli ammalati terminali.  Hanno aderito alla Consulta venticinque realtà del territorio.

"L’obiettivo della Consulta  - ha dichiarato l'assessore Cerqua - è fare rete tra queste realtà fondamentali e straordinarie del nostro territorio, sensibilizzare sull’importanza del volontariato e rendere partecipe la cittadinanza alle diverse problematiche di carattere sociale".

La commissione vede l’adesione di venicinque associazioni presenti a Seregno:  Admo, Aido, Aivos,  Amici dell'Unitalsi, Anffas, Anmil, A.R.C.A., Auto Amica, Auxilium India nel solco di Suor C. Tagliabue, Avis Sez. Seregno, Banco Di Solidarieta' Madre Teresa,  Carla Crippa, Comitato Maria Letizia Verga, Conferenza San Vincenzo De' Paoli, G.S.A. Africa, Il cammino di Loris, , Gruppo Sostegno Fibrosi Cistica, L.N.I. La Nuova Infanzia, Mov. Tau Movimento Orionino Don Orione, Osservatorio Dei Bisogni E Delle Povertà, Seregno Soccorso, Un Gesto Per Loro, Unicef,  Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti.