Il Comune fa scuola: Mazza spiega la spending review alla Camera dei Deputati

SEREGNO - Città protagonista, giovedì, alla Camera dei Deputati a Roma: il sindaco Edoardo Mazza insieme ad alcuni funzionari è stato invitato a parlare della spending review, ovvero dei tagli agli sprechi attuati grazie a un efficace controllo di gestione.

Il caso Seregno arriva alla Camera dei Deputati. L’occasione è stata convegno “Spending review: razionalizzazione risorse. Confronto tra pubblico e privato” che si è svolto giovedì 7 nella Sala “Aldo Moro” di Palazzo Montecitorio.

L’idea del convegno era un confronto fra il pubblico ed il privato in particolare per ciò che concerne l’utilizzo e l’applicazione dei sistemi di controllo di gestione funzionali per la razionalizzazione delle risorse ed il soddisfacimento degli obiettivi.

Tra le best practices il sistema del controllo di gestione attivato dal Comune di Seregno. I funzionari presenti Felice Codurri e Claudio Geniale, hanno raccontato come è nato in controllo di gestione, nel biennio 2001/2002, come si è strutturato in quasi quindici anni, e quali i possibili sviluppi.

“Il Comune, come qualsiasi azienda - ha spiegato il sindaco Edoardo Mazza, presente anche lui al convegno - deve essere dotato di un sistema di reporting e di controllo che fornisca i numeri necessari a governare l’organizzazione in modo tempestivo e corretto. I dati devono misurare le performance dei processi e individuare i reali sprechi che si annidano in essi. Per fare questo avere un sistema di controllo di gestione efficiente e innovativo. E Seregno ce l’ha».

Il convegno è stato ideato, coordinato e moderato da Vito Potenza, dottore commercialista, già assessore al Bilancio al Comune di Seregno e oggi docente della Università «L.U.de.S» di Lugano e Malta.

“Nell'organizzare e moderare questo convegno – ha spiegato Potenza - per conto della Camera dei Deputati e del Questore Dambruoso, peraltro su un argomento attuale ed interessante, per me è stato un grande piacere poter coinvolgere sia Antonella Petrocelli, ora segretario generale del comune di Roma, sia i funzionari del Comune di Seregno di cui ho apprezzato le qualità e la professionalità durante i miei 10 anni seregnesi da assessore al bilancio. È stato dato atto delle eccellenze brianzole anche nella pubblica amministrazione, peraltro nello stesso palazzo dove il Comune di Seregno fu premiato nel 2010 con l'oscar del bilancio della pubblica amministrazione”.

Al convegno hanno partecipato Antonella Petrocelli, segretario generale del Comune di Roma e in precedenza al Comune di Seregno, l’onorevole Stefano Dambruoso, Questore della Camera dei Deputati, Donato Iacovone, amministratore delegato di EY Italia e il Antonio Pagano, funzionario del servizio per il controllo amministrativo della Camera dei Deputati.