Il Consiglio comunale dei ragazzi fa il suo esordio

SEREGNO - Prima convocazione, ieri mattina, per il Consiglio comunale dei ragazzi. Si sono radunati nell'aula consiliare alla presenza del sindaco Edoardo Mazza, con il sindaco dei ragazzi Veronica Colciago dell'Istituto Ballerini

sdr

Ieri nell’Aula consigliare di via Umberto I si è tenuta la prima seduta del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, anno scolastico 2016/2017. La seduta, presieduta dal sindaco Edoardo Mazza e dalla sua "collega", il sindaco dei ragazzi Veronica Colciago dell'Istituto Ballerini, si è aperta con un minuto di silenzio per ricordare le vittime dei terremoti nel centro Italia.
 
L’Assemblea ha eletto il vicesindaco, Aurora Grassi, e il referente del sito web Filippo Ghilardi, entrambi delle Scuole "Mercalli".
 
Al centro della prima seduta la raccolta differenziata: due tecnici di Gelsia Ambiente, Stefano Caldirola e Beatrice Giorni, hanno spiegato agli studenti perché è importante differenziare i rifiuti e perché si deve fare la raccolta differenziata, a casa e a scuola.
 
Una lezione importante soprattutto alla luce delle novità che dal 1 febbraio cambieranno il sistema di raccolta dei rifiuti in città: carta e cartone saranno raccolti separatamente da plastica e alluminio e, soprattutto, il secco indifferenziato sarà raccolto tramite sacchi blu muniti di microchip.

"Un'innovazione – ha spiegato Edoardo Mazza - che consentirà di “misurare” il rifiuto prodotto dalla singola utenza con l’obiettivo, in futuro, di applicare una tariffa puntuale più equa secondo il principio “più inquini più paghi”, migliorando nello stesso tempo la percentuale di raccolta differenziata. Una “rivoluzione” che dovrà partire da tutti noi. Magari con l'aiuto dei più piccoli. Perché oggi costruiamo il mondo che domani consegneremo ai nostri figli".
 
Infine i tecnici di Gelsia Ambiente hanno presentato ai baby consiglieri un questionario per tutti gli studenti delle scuole del CCR per raccogliere dati e informazioni sull’attività di raccolta e differenziazione dei rifiuti di studenti e famiglie e sulla necessità di aumentare la dotazione di sacchi e contenitori di ogni singolo Istituto.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui