Il sindaco incontra gli artigiani: dialogo aperto per eliminare la burocrazia
SEREGNO - Nel pomeriggio di giovedì il sindaco Edoardo Mazza ha ricevuto in municipio Angelo Parravicini, neo presidente di Apa Confartigianato. Un incontro di presentazione reciproca ma anche l'occasione per gettare le basi per una futura collaborazione.
Il sindaco Edoardo Mazza ha incontrato una delegazione di Apa Confartigianato di Seregno, guidata dal neo presidente Angelo Parravicini. Un incontro che si è svolto nel pomeriggio di giovedì 15 nella Sala Giunta di Palazzo Landriani – Caponaghi, quale “un primo momento di confronto tra le parti”, come lo ha definito il sindaco.
“L’artigianato – ha dichiarato Mazza – costituisce ancora, nonostante la grave crisi di questi anni, il perno del sistema economico brianzolo in generale e seregnese in particolare. In questa fase storica così difficile per l’economia del nostro Paese e anche della Brianza, l’amministrazione comunale deve rimboccarsi le maniche e lavorare per cercare di rispondere alle richieste degli artigiani. Gli imprenditori seregnesi non chiedono la luna: vogliono solo essere messi in condizione di lavorare. E per questo ci chiedono una burocrazia snella, veloce e semplice. Vogliamo partire da qui, perché sono convinto che le soluzioni nascano solo dal confronto”.
A questo primo incontro seguiranno dei “tavoli tecnici” su singole questioni, con il coinvolgimento diretto dell’assessore alle Politiche produttive e commerciali, Gabriella Cadorin, per cercare di affrontare le principali istanze poste dall’associazione degli artigiani, “all’interno di un percorso di confronto”, come ha sottolineato Angelo Parravicini, da giugno presidente della sezione di Seregno di Apa Confartigianato. “Gli adempimenti burocratici per le imprese sono un costo in termini di soldi e tempo da risolvere, ha spiegato Parravicini. Burocrazia, tasse e sviluppo delle imprese sono i temi principali che vogliamo portare all’attenzione dell’Amministrazione. Ma, da imprenditori, il nostro atteggiamento è propositivo: il nostro obiettivo è cercare, insieme alla politica, di mettere in atto proposte concrete”.