Inizia il tour della Giunta nei quartieri: la parola ai cittadini
SEREGNO - Domani, nella palestra di via Casati, inizia il tour della Giunta comunale nei quartieri del territorio. Una serie di incontri che, nell'arco di una quarantina di giorni, porteranno il sindaco Edoardo Mazza e i suoi collaboratori a raccogliere le esigenze di tutta la città
Per il sindaco Edoardo Mazza sarà una vera e propria officina delle idee. Così il primo cittadino vive gli incontri nei quartieri, iniziativa che nell’arco di un mesetto (dal 6 giugno all’11 luglio) porterà l’amministrazione comunale di Seregno a confrontarsi con i residenti a un anno dalla vittoria elettorale.
“Chiediamo ai cittadini che cosa pensano di traffico, ambiente,
immigrazione e sicurezza - spiega Mazza - li ascoltiamo e mettiamo al centro dell’agenda politica i loro bisogni”.
Gli incontri saranno sette e copriranno l’intero territorio. Sette tappe che hanno come finalità un confronto propositivo e costruttivo con i “datori di lavoro” dell’Amministrazione comunale, cioè i cittadini, sui temi più importanti della città: dall’urbanistica allo sviluppo del territorio, dall’ambiente alla viabilità, dalla sicurezza alla scuola.
Si parte da Sant’Ambrogio/Crocione. Primo appuntamento domani, lunedì 6 giugno, nella palestra di via Casati. Tre giorni dopo, giovedì 9, la Giunta incontrerà i residenti di San Carlo preso la Scuola dell’Infanzia (via San Carlo, 43). Sono, queste, le prime due tappe degli incontri.
Si riparte mercoledì 15 al Dosso/San Salvatore (alla casa del Comitato di quartiere in via Montello, 280 – angolo via Arno). A seguire lunedì 20 al Consonno/Fuin (Madonna della Campagna - via Cagnola), lunedì 4 luglio il Centro (sala “Monsignor Gandini” – via XXIV Maggio), giovedì 7 luglio il Lazzaretto (sala parrocchiale – piazza Cabiati, 3). Ultima tappa lunedì 11 luglio a Santa Valeria/Ceredo (Parrocchia - via Piave). Tutti gli incontri avranno inizio alle 21.
“L’idea è molto semplice: usciamo dal Palazzo per ascoltare i cittadini, sentire cosa pensano - spiega il sindaco -. Affronteremo con i residenti di ogni quartiere questioni concrete e a queste esigenze cercheremo di dare risposta. Ritengo fondamentale instaurare un rapporto diretto con il territorio con un doppio obiettivo: far conoscere l'attività dell’amministrazione ai cittadini e promuovere l'ascolto, anche e, soprattutto, attraverso il rapporto con i comitati di quartiere”.