"L'Auditorium": con l'avvocato si parla di cyberbullismo

SEREGNO - Il tema, purtroppo, continua a essere di attualità. Per scoprire il cyberbullismo nei suoi risvolti, dunque, nulla di meglio che partecipare all'incontro in programma domani sera alle 20.30 a "L'Auditorium"

Un incontro su un tema di grande attualità e su uno dei maggiori rischi del web soprattutto per quanto riguarda i nostri figli. Domani, martedì 4 aprile, alle 20.30 a "L'Auditorium" di Seregno (in piazza Risorgimento) si parla di "Cyberbullismo ed uso improprio della rete: la corresponsabilità scuola-famiglia e la responsabilità genitoriale a confronto". Un'iniziativa promossa dalla “Rete Ali per l’infanzia e l’adolescenza”, con il patrocinio del Comune di Seregno.
 
Relatrice della serata sarà l'avvocato Stefania Crema, che sarà sollecitata a spiegare i vari aspetti del problema da Francesca Di Liberti, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Stoppani, scuola Capofila della Rete. Nel corso dell'incontro interverranno i rappresentanti del gruppo Appost@genitori di Seregno e dell’Associazione Genitori di Carate Brianza.
 
La Rete Ali comprende 41 scuole della Provincia di Monza e Brianza: I.C. Stoppani, I.C. Moro, I.C. Rodari, I.I.S. Bassi, I.I.S. Levi e Liceo Parini (Seregno); I.C. (Barlassina); I.C. Battisti (Cogliate); I.C. Piola e  L.A.S. Modigliani (Giussano); I.C. Volta (Lazzate); I.C. Toti (Lentate sul Seveso) I.I.S. Marie Curie e Afol Monza E Brianza (Meda);  I.C. Via Adua e I.C.S. Via De Gasperi (Seveso); I.C. Giovanni XXIII (Besana Brianza); I.C. S. Andrea (Biassono); I.C. Romagnosi e I.I.S. Leonardo Da Vinci  (Carate Brianza); I.C.S. De Amicis, I.C. Piazza Caduti e I.C. Via Mariani (Lissone); I.C. Rodari (Macherio); I.C. Sassi (Renate); I.C. Paccini (Sovico); I.C. Albiate e Triuggio (Triuggio);  I.C. Giovanni XXIII (Vedano Al Lambro); I.C. Manzoni (Bovisio Masciago); I.C. Via Stelvio e I.I.S. Majorana (Cesano Maderno); I.C. Via Agnesi e  I.C. Via Tolstoj (Desio); I.C. F.lli Cervi  I.C. Via Pace (Limbiate); I.C. D’Acquisto e I.C. Casati (Muggiò); I.C. Giovanni XXIII e I.C. Via Mazzini (Nova Milanese); I.C  Bagatti Valsecchi e I.C. Moro (Varedo).
 
L’ingresso è libero e rivolto a tutti i genitori e ai docenti, in particolare quelli che operano nelle scuole dell’Ambito di Seregno.
 
Bullismo è "il reiterarsi dei comportamenti e atteggiamenti diretti o indiretti volti a prevaricare un altro con l’intenzione di nuocere, con l’uso della forza fisica o della prevaricazione psicologica" (Farrington, 1993). "Con l’evolversi delle tecnologie, l’espansione della comunicazione elettronica e online e la sua diffusione tra i pre-adolescenti e gli adolescenti, il bullismo ha assunto le forme subdole e pericolose del cyberbullismo che richiedono la messa a punto di nuovi e più efficaci strumenti di contrasto" (Linee d’orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo del MIUR, 2015).

"È necessario fare rete fra Istituzioni, scuola, operatori e famiglie - afferma Ilaria Anna Cerqua, assessore all'Istruzione - per porre in essere azioni di sensibilizzazione e per diffondere una maggiore consapevolezza di questa ampia problematica".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui