L'Auditorium: il nuovo gioiello della città in piazza Risorgimento

SEREGNO - La data dell'inaugurazione ufficiale non è ancora nota: ma il salone polifunzionale di piazza Risorgimento è ormai davvero quasi pronto per accogliere i suoi visitatori. Abbiamo fatto un giro, scoprendone gli spazi e le innumerevoli possibilità. E, davvero, è un gioiello

Polemiche, ritardi, contrattempi. C'è di tutto e di più nella storia della struttura di piazza Risorgimento. Ma ora "L'Auditorium" - questo il nome dello spazio polifunzionale che sorge alle spalle del municipio - è pronto a spalancare le sue porte e ad accogliere i cittadini.

Un piccolo gioiello da poco meno di 400 posti, destinato a diventare un punto nevralgico nella vita cittadina. "Sarà una  porta aperta al mondo - sintetizza il sindaco Edoardo Mazza - per le funzioni a cui è destinato, nella speranza che possa contribuire alla crescita e alla formazione di tante persone".

Per l'utilizzo c'è solo un limite: la fantasia. La struttura si presta infatti per ogni tipo di attività. Sale da utilizzare per conferenze, mostre, aula consiliare, un grande spazio con palco per il teatro, dotato di maxischermo da 6 metri e 390 poltrone. Tutte rimovibili velocemente, per poter gestire lo spazio in funzione delle esigenze.

"Sarà messo a disposizione delle scuole - spiega il vicesindaco Giacinto Mariani - delle associazioni, è un patrimonio della città. E, sia chiaro a tutti, non è una struttura che farà concorrenza al cineteatro San Rocco, bensì diventerà complementare. Pensate che bello: una sala di questo tipo nel pieno centro della città, con a fianco un parcheggio per 300 auto".

Il primo appuntamento è già definito: qui si svolgerà a novembre il "Pozzolino". Più chi più ne ha, più ne metta. "Lo gestiremo direttamente come Comune - conclude Mariani - ma vogliamo che si apra all'intero territorio brianzolo. Una struttura di questo tipo è una grande opportunità per tutti".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui