L'esordio di Mazza al Consiglio dei ragazzi: "Voglio una città a misura di bambino"
SEREGNO - Stamattina, nell’aula consiliare del palazzo comunale di via Umberto I, si è aperta la seduta del Consiglio comunale dei ragazzi. L'esordio con loro del sindaco Edoardo Mazza che rimarca l'importanza del coinvolgimento degli alunni e sogna di poter costruire una città a misura di bambino.
Per Edoardo Mazza è l’esordio, come sindaco, davanti al Consiglio Comunale dei Ragazzi. “Con la stessa emozione dello scorso 2 luglio quando, per la prima volta, mi presentai davanti al Consiglio comunale dei grandi”.
Così il sindaco presenta la prima seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi, anno scolastico 2015/2016, che si è aperta poco fa, alle 10, nell’aula consiliare del palazzo comunale di via Umberto I.
Al centro del dibattito temi “Cittadinanza e Costituzione” e “Educazione alla legalità” con l’intervento dell’avvocato Chiara Motta. “Non a caso - precisa Mazza -. Vogliamo che il tema del rispetto delle regole sia il filo conduttore di tutte le sedute del CCR perché è a scuola che si costruiscono i buoni cittadini di domani”.
Oltre a una parte didattica sul tema delle regole, è prevista una discussione in aula incentrata su una proposta operativa ben precisa. “Porteremo i ragazzi – spiega il sindaco - a elaborare un progetto di interventi o azioni concreti. L'esito del dibattito sarò quindi oggetto di un'apposita delibera di C.C.R. che impegnerà l'amministrazione comunale a realizzare, nel corso del mandato elettorale, quanto deciso dagli alunni. Ciò è per noi una preziosa opportunità per definire le nostre stesse politiche di governo. Le idee degli studenti sono le fondamenta stesse per costruire, in maniera efficace e strutturale, la cosiddetta città a misura di bambino a cui puntiamo”.
Durante la seduta, presieduta da Edoardo Mazza e dal baby sindaco Matteo Vasquez delle scuole “Mercalli”, sarà eletto il vicesindaco del CCR e il referente per la rubrica del Consiglio dei ragazzi sul sito web comunale.