Mariani: "Vacanze con Gelsia? Avrei preferito uno sconto in bolletta, c'è gente in difficoltà"

SEREGNO - Gelsia in questi giorni ha contattato alcuni clienti proponendo, in virtù di modifiche decise dall'Autorità, la sottoscrizione di un nuovo contratto a tariffa fissa e invariabile. Coloro che firmeranno entro il 30 giugno avranno diritto a una settimana di vacanza. Tiziano Mariani, capogruppo di "Noi x Seregno", ha presentato un'interrogazione.

Il servizio offerto non è messo in discusione: Gelsia sul territorio è davvero apprezzata sia dalle amministrazioni pubbliche sia dalle famiglie. Ma l'ultima lettera indirizzata a un po' di utenze, a qualcuno ha fatto storcere un po' il naso: quella settimana di vacanza offerta in cambio delle sottoscrizione del nuovo contratto entro il 30 giugno non è piaciuta a molti, considerando anche il ruolo "sociale" che l'azienda svolge da anni.

"Gentile cliente - si legge nella lettera -  il mercato dell'energia elettrica cambierà radicalmente dal 1 luglio 2016. Una norma dell'Autorità (Aeegsi) ha stabilito che, ai clienti con la fornitura tariffaria a te applicata (servizio di maggior tutela), Gelsia non potrà più inviare l'unica bolletta gas/energia, ma due distinte (una per ciascuna fornitura) a partire dal 1 luglio 2016. Per continuare a beneficiare dei vantaggi e dei servizi di Gelsia esprimi la tua preferenza attraverso la firma di un contratto di libero mercato con la nostra Società. Porta questa lettera presso i nostri sportelli di Seregno. Gelsia premierà la tua fedeltà con la vantaggiosa offerta GelsiaRelax, una tariffa fissa ed invariabile e, se lo farai entro il 30 giugno, con una vacanza di una settimana da vivere entro settembre per te e la tua famiglia. Prepara la valigia e scegli una delle tante destinazioni che abbiamo già acquistato per te e che potrai vedere nella brochure qui allegata o sul sito www.primaclubvacanze.it".

Tra le persone un po' perplesse c'è anche Tiziano Mariani, capogruppo della lista civica "Noi x Seregno", che nella giornata di ieri ha protocollato un'interrogazione al sindaco, visto che il Comune è il maggior azionista della società.

"Per una società a controllo pubblico - evidenzia Mariani, dovrebbero essere privilegiati i tagli a costi e tariffe sui servizi erogati rispetto alla concorrenza, con vantaggi diretti e apprezzabili in bolletta, piuttosto che offerte promozioni commerciali a cui non tutti possono accedere, con particolare riferimento agli anziani, ai disabili e ai non autosufficienti in genere. Chiedo di conoscere il costo complessivo dell'operazione commerciale a carico di Gelsia. Domando se non sia opportuno che la società Gelsia proponga anche come opzione alternativa alla settimana di vacanza, a coloro che aderiranno all'offerta proposta, uno sconto in bolletta equivalente al valore commerciale del soggiorno a favore di quanti non possono o non desiderano usufruirne".