Mazza incontra gli studenti: "Fare il sindaco è una responsabilità morale"

SEREGNO - Una mattinata di confronto sui valori della politica. E' quella che ha visto il sindaco Edoardo Mazza a tu per tu con gli studenti del liceo "Parini" nell'ambito del progetto "La politica: libertà, partecipazione, uguaglianza e diversità"

sdr

Un incontro con gli studenti per parlare dei valori della politica: nella mattinata di oggi, mercoledì 8, il sindaco Edoardo Mazza si è confrontato con i ragazzi del liceo "Parini" nell'ambito del progetto "La politica: libertà, partecipazione, uguaglianza e diversità".

"È stata una mattinata ricca di stimoli e spunti - commenta il primo cittadino - ma anche molto impegnativa perché i temi posti dagli studenti sono il senso vero, profondo della politica. Sono i 'valori' a cui chiunque decide di fare politica deve guardare"

«Per me fare il sindaco – ha spiegato Mazza agli studenti - è, prima di tutto, una responsabilità morale. Nei confronti dei cittadini: di chi ha votato per me, di chi ha votato per gli altri candidati e di chi non ha votato".

Il sindaco ha detto agli studenti che il primo punto della sua agenda è il lavoro, "la vera emergenza di questo Paese". 

In particolare ha ripreso le parole di Michele, il giovane friulano che, qualche giorno fa, si è tolto la vita perché stufo di un esistenza precaria: "Mi sento tradito da un’epoca che si permette di accantonarmi, invece di accogliermi come avrebbe dovuto fare".

"Credo – ha detto Mazza - che compito di un sindaco, oggi, e della politica più in generale, sia dare una risposta ai tanti Michele. Accoglierli, prima che si sentano accantonati".

"La politica: libertà, partecipazione, uguaglianza e diversità" è un progetto interdisciplinare promosso dalla dirigenza scolastica del liceo "Parini", coordinato dalla professoressa Mariella Longoni, e diretto agli studenti del triennio dell’indirizzo di studi economico/sociale.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui