"Natale di solidarietà": ventuno associazioni presenti in piazza

SEREGNO - Oggi, dalle 10 alle 18.30, saranno ben ventuno le associazioni di volontariato presenti in piazza Vittorio Veneto con il loro banchetto. Per farsi conoscere e per ricordare a tutti che il Natale è più bello se sappiamo condividere qualcosa con gli altri

Partecipazione e condivisione. L’assessore alle Politiche sociali Ilaria Anna Cerqua indica le parole d’ordine del "Natale di Solidarietà", la festa delle associazioni di volontariato sociale che si svolge oggi, domenica 4 dicembre, in piazza Vittorio Veneto a Seregno.

"Un’iniziativa – spiega l’assessore - per rendere migliore il Natale di chi è in una condizione di disagio e per promuovere l’attività delle associazioni, permettendo alle organizzazioni no profit del territorio di raccogliere fondi".

Alle 15 saranno premiati i disegni del concorso "I desideri del Natale". Circa cinquecento le opere degli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia che hanno aderito: "Sant’Ambrogio" (primaria e infanzia), "Ballerini" (primaria), "De Nova" (infanzia), "Ronzoni – Silva" (infanzia), "Stoppani" (primaria), "Rodari" (infanzia), "Cadorna" (primaria) e "Maria Immacolata" (infanzia).

Alle 17 gli allievi dell’Accademy Musical Arts di "Cartanima" si esibiranno in un musical medley, mentre il Centro Diurno Disabili sarà presente con il progetto "T’incarto il regalo": sarà possibile farsi incartare i pacchi di Natale con la carta realizzata dagli utenti del CDD nei loro laboratori di pittura.

Saranno ventuno le associazioni presenti con uno stand in piazza Vittorio Veneto, dalle 10 alle 18.30: Admo (Associazione donatori midollo osseo), Aido (Associazione italiana donazione organi), Amici Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes), Anffas (Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva/relazionale), Anmil (Associazione nazionale lavoratori mutilati e invalidi del lavoro), AutoAmica, Avis (Associazione volontari italiani sangue), Associazione "Carla Crippa", Gruppo Solidarietà Africa, Gruppo Sostegno Fibrosi Cistica, Associazione "Insieme Per", "La Nuova Infanzia", "Mov. Tau – Movimento Orionino", Seregno Soccorso, Unione Italiana Ciechi - Sezione provinciale Monza e Brianza, Comitato Maria Letizia Verga, Unicef (Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia) - Comitato provinciale Monza e Brianza, Centro Diurno Disabili, Centro Diurno "Nobili", Croce Bianca - Sezione Cesano Maderno, Fondazione "Don Carlo Gnocchi".

"Il motore e La grande forza di queste associazioni – conclude Ilaria Anna Cerqua - sono i volontari. Donne e uomini che decidono di dedicare il loro tempo libero e le loro energie a chi è in difficoltà, all’insegna della condivisione con l’altro".

Come l’anno scorso il progetto grafico dell’evento è stato ideato e realizzato dagli studenti dell’ITSCG "Primo Levi" di Seregno.

Il "Natale di Solidarietà" è promosso dalla Consulta del volontariato sociale in collaborazione con l'assessorato alle Politiche sociali.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui