Novità: via De Nova e via La Marmora da domani fuori dalla Ztl

SEREGNO - Da domani via De Nova e via La Marmora saranno ufficialmente fuori dalla zona a traffico limitato. Una misura adottata dall'amministrazione comunale per accogliere le richieste dei residenti e per rendere più agevole la circolazione attorno al centro storico

Annunciata da quasi due settimane, domani la novità entra in vigore: via Santino De Nova e via La Marmora escono dalla Ztl, la zona a traffico limitato per andare incontro alle esigenze dei residenti, come aveva spiegato il sindaco Edoardo Mazza, e per rendere più agevole il transito dei veicoli nei pressi del centro storico.

Nello specifico via De Nova, dal civico 16 in uscita verso via Vignoli, diventerà a senso unico alternato. "In questo modo – spiega l’assessore alla Sicurezza, Giacinto Mariani – sarà possibile l’accesso ai parcheggi interrati di via De Nova e a quelli di superficie. Questa misura serve ad aumentare gli spazi disponibili per chi deve parcheggiare per recarsi nell’area a traffico limitato e sostenere, ancora di più, la vocazione commerciale del centro storico". 

Anche via La Marmora, tra via De Gasperi e via Pozzoli, diventerà a senso unico alternato per garantire l’accesso ai parcheggi di superficie di via Pozzoli. "Inoltre – precisa Mariani – la nuova viabilità consentirà un migliore deflusso delle auto in prossimità della scuola dell'Infanzia Maria Immacolata”.

Il sindaco Edoardo Mazza spiega che si tratta del primo passo verso l'attivazione della Ztl: "Entro la metà di settembre i varchi elettronici di accesso al centro storico saranno attivi e la zona a traffico limitato entrerà in funzione. Con un obiettivo chiaro: migliorare la qualità del centro storico, rafforzandone la sua destinazione a centro commerciale naturale".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui