"O-weeks", ok: alla prima edizione raggiunto il 25% degli studenti che abitano in città

SEREGNO - La prima edizione di "O-weeks", le settimane di orientamento per gli studenti che devono iniziare il cammino universitario, è andata bene: 230 le presenze contate, circa il 25% degli studenti che risiedono in città e un nutrito gruppo proveniente dai Comuni limitrofi.

La città di Seregno sempre più presente al fianco dei ragazzi nella scelta del loro percorso di studi. Finito “O-weeks”, le settimane dedicate all’orientamento universitario, iniziativa unica in tutta la Brianza, apre un “Punto informativo per l’Orientamento Universitario”. Fino al 15 marzo, presso l’Ufficio politiche giovanili di via Umberto gli studenti potranno ritirare il materiale informativo lasciato dagli atenei che hanno aderito all’iniziativa.

L'iniziativa, benché fosse la prima in assoluto e quindi una novità anche per gli stessi ragazzi, è andata davvero bene. Sono circa 230 studenti gli studenti contati ai vari incontri, di cui 80 ragazzi e ragazze residenti in città. Considerato che i seregnesi che si iscrivono ogni anno all’università si stima siano circa 300, si può dire che il 25 per cento degli interessati ha partecipato a “O-weeks”.

Gli altri 150 studenti provenivano dai paesi limitrofi, in particolare Desio, Meda e Giussano. Forte la presenza “rosa” con il 70 per cento di studentesse.

“Per essere il primo anno – afferma Ilaria Anna Cerqua assessore all’Istruzione ealle Politiche educative - il bilancio è positivo. In prospettiva occorre migliorare la comunicazione, in particolare coinvolgendo le scuole superiori attraverso scelte condivise sull’organizzazione”.

Il gruppo più numeroso è stato quello del Liceo “Majorana” di Desio con 31 studenti. A seguire l’Istituto “Candia” con 25 studenti.

“Vogliamo strutturare un servizio che possa essere di costante supporto ai giovani per costruire un proprio progetto di vita consapevole – dichiara Stefano Casiraghi, assessore alle Politiche giovanili -. Da qui, sull’esperienza di ‘O-Weeks’, l’idea di aprire, in via sperimentale, un punto dedicato all’orientamento universitario. Dopo il 15 marzo consegneremo direttamente alla scuole il materiale che non sarà ritirato dagli studenti al Punto informativo”. 

Venerdì 29 gennaio è stata la giornata con una maggiore partecipazione: un centinaio di studenti hanno ascoltato l’intervento del professore Raffaele Mantegazza, docente presso l’Università Milano-Bicocca sul tema: “L’universo università. Consigli per la scelta e il metodo di studio” e, a seguire, la presentazione dell’offerta formativa della stessa Università e della Statale di Milano.

Il “Punto informativo per l’Orientamento Universitario” si trova in via Umberto I, 78 (secondo piano). E’ aperto il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30; giovedì dalle 8.30 alle 18.30 (orario continuato).