Parco Caduti di Nassiriya: con Gelsia rimessa a nuovo l'area giochi

SEREGNO - Là dove l'atto vandalico aveva distrutto una delle attrazioni riservate ai più piccoli, ora è nato un parco giochi dedicato anche ai ragazzi disabili. Il messaggio lanciato dal sindaco Edoardo Mazza e da Gelsia è che a vincere non saranno i vandali

Dopo l’incendio che lo scorso novembre aveva completamente distrutto l’area giochi del Parco Caduti di Nassiriya, su invito dell'amministrazione comunale di Seregno Gelsia ha stanziato 35 mila euro per rimettere a nuovo l’intera struttura. La nuova area gioco è completamente costruita in legno, trattata con vernici a base d’acqua, prive di cromo, cadmio e cloro, a basso impatto ambientale sia per l’uomo sia per l’ambiente. La pavimentazione è realizzata con materiale antitrauma.

Varie sono le attività che possono essere svolte dai bambini: rampa di risalita con fune, scivolo, ponte oscillante con travetti in legno, specchio deformante, cubi girevoli per giocare a tris, pannello per il gioco dei numeri. La struttura è stata dotata di pedane collegate tra loro, pensate per consentire anche ai bambini diversamente abili l’accesso ai vari giochi.

I lavori per la posa del nuovo gioco, affidati alla ditta Bonsaglio di Seregno, sono iniziati il 25 luglio e terminati già nella giornata di lunedì 1 agosto.

“Gelsia - afferma il presidente Francesco Giordano - è un ‘azienda che genera ricchezza e la restituisce, in buona parte, ai suoi proprietari, in questo caso, con sommo piacere ai suoi giovanissimi proprietari, ovvero i bambini seregnesi. Contribuire a rendere Seregno una città bella e vivibile è uno straordinario canale pubblicitario per la nostra società, per questo motivo abbiamo accolto la richiesta dell’amministrazione comunale e ci siamo impegnati a riconsegnare l’area prima delle vacanze. Tutti i bambini che rimangono in città potranno così usufruire di una nuova struttura completamente attrezzata”. 

Massima soddisfazione anche da parte del sindaco Edoardo Mazza: "Il messaggio che vogliamo lanciare è che non possono vincere i vandali. Il gioco è stato posizionato, grazie alla partnership con Gelsia, nello stesso punto dove, nel novembre dell'anno scorso, l'area giochi  era stata distrutta da un incendio provocato da un atto vandalico. Abbiamo così restituito il gioco all'energia dei bambini e abbiamo pensato anche ai bimbi "speciali": l'area giochi, infatti, ha un percorso dedicato ai bambini diversamente abili. 
A Seregno non ci devono essere barriere neanche nel gioco".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui