Rita Troiani raddoppia: già titolare dell'Itc Primo Levi, è la reggente del comprensivo Stoppani

SEREGNO - Dopo il pensionamento del professor Nino Stillitano, 44 anni trascorsi nel mondo della scuola, all'Istituto Comprensivo Stoppani arriva una reggente: è la professoressa Rita Troiani, già titolare dell'Itc Primo Levi. L'assessore Ilaria Cerqua esprime la sua soddisfazione.

Il bicchiere è decisamente mezzo pieno: per l'Istituto Comprensivo Stoppani non è stato nominato alcun dirigente con contratto triennale, ma la reggenza, in teoria non auspicabile, è stata affidata a una persona che già lavora sul territorio cittadino e ha avuto modo di farsi apprezzare la sua disponibilità e la competenza: si tratta della professoressa Rita Troiani, già titolare dell'Itc Primo Levi di via Briantina, scuola superiore che conta un migliaio di iscritti ai corsi di geometri, moda, marketing e logistica.

La professoressa Troiani, 49 anni, è chiamata dunque a raddoppiare le sue fatiche. Anche perché raccoglie l'eredità non facile del professor Nino Stillitano, andato in pensione dopo 44 anni nel mondo della scuola, lasciando libera la sede a lui storicamente assegnata della scuola Cadorna, a cui si erano aggiunte anche quella delle Stoppani e della Don Milani nel 2013 quando, con il nuovo dimensionamento scolastico, gli istituti comprensivi cittadini erano passati da quattro a tre.

L'istituto comprensivo di cui dovrà farsi carico la reggente, inoltre, è tutt'altro che irrilevante: dal punto di vista numerico è il più grande della città con un totale di circa 1.400 alunni.

"Avere un istituto in reggenza è certamente un impegno rilevante per il dirigente incaricato, – dichiara Ilaria Cerqua, assessore alle Politiche educative e Istruzione - Sono contenta per la nomina della professoressa Rita Troiani che conosco  e stimo per le capacità e la competenza, avendo già collaborato su alcuni progetti, tra cui quello riguardante la digitalizzazione delle scuole seregnesi".