Scuola sempre più digitale: arrivati 200 tablet anche alla "Manzoni"
SEREGNO - Prosegue senza sosta il processo di digitalizzazione delle scuole cittadine. Mercoledì mattina il sindaco Edoardo Mazza e l'assessore Ilaria Anna Cerqua sono andati a consegnare 200 tablet alla "Manzoni"
Prosegue la digitalizzazione delle scuole di Seregno. Mercoledì mattina il sindaco Edoardo Mazza e l'assessore Ilaria Anna Cerqua, accompagnati dal dirigente Scolastico dell’Istituto comprensivo "Moro", Carmela Maria Manzella, hanno consegnato 200 tablet agli studenti delle scuole "Manzoni".
Il finanziamento per i tablet, sostenuto dall’assessorato all’Istruzione, politiche educative e innovazione digitale, rientra nell'azione numero 4 ("Cl@sse 2.0 un tablet per ogni alunno") del progetto "La scuol@ è digitale". Dopo le "Mercalli" e le "Manzoni" toccherà alle "Don Milani".
"Internet e i social network – ha dichiarato il sindaco - sono un’opportunità e un'occasione per esplorare nuovi percorsi didattici. Di fronte a questo scenario abbiamo deciso di investire quasi 800 mila euro in due anni. Bisogna prendere decisioni veloci perché Internet corre e noi non possiamo stare fermi".
In due anni scolastici, 2014/2015 e 2015/2016, l’amministrazione comunale ha messo sul piatto 783 mila euro. Con "La scuol@ è digitale" tutte le classi delle scuole statali del primo e secondo ciclo sono state "coperte" con LIM (lavagna interattiva multimediale) e monitor touch, cioè 207 classi per 4.714 studenti. E ancora: wi-fi, cablaggi, fibra e connettività sono stati portati in tutti gli istituti.
Partito con l’anno scolastico 2014/2015, il progetto si sviluppa in sedici diverse azioni: dal cablaggio degli edifici scolastici al wi fi nelle scuole, dalla banda ultra larga alla all’uso sicuro del web con percorsi di formazione per docenti e studenti per arginare il fenomeno del cyberbullismo.
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui