Spettacolo al PalaSomaschini: nel weekend i campionati regionali di pattinaggio artistico

SEREGNO - Sport e spettacolo vanno a braccetto: nel weekend al PalaSomaschini (via Porada) si svolgono i campionati regionali di pattinaggio artistico a rotelle. Un appuntamento obbligatorio per accedere ai campionati italiani, organizzato dal Seregno Hockey 2012 in collaborazione con l'amministrazione comunale.

La “meglio gioventù” del sincronizzato a Seregno. “Una disciplina di gruppo spettacolare, che unisce agonismo, spirito di squadra ed espressività artistica sulle rotelle”. Così il Sindaco Edoardo Mazza presenta i Campionati Regionali Gruppi Spettacolo e sincronizzato che si svolgeranno sabato 6 e domenica 7 febbraio al PalaSomaschini (via alla Porada, 45).

Il parquet come terreno d'azione di uno sport ricco di fascino e di suggestioni estetiche,  il pattinaggio artistico, “attività che si avvicina alla aerea eleganza di un balletto”, spiega Roberta Raimondi, presidente del Seregno Hockey 2012 che, insieme alla FIHP (Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio) ha organizzato i campionati regionali.

“Il Seregno Hockey 2012 – spiega Raimondi – conta ormai più di 180 tesserati, tra cui, da questa stagione, alcune atlete di pattinaggio sincronizzato che hanno già vinto i campionati regionali nel 2014 e nel 2015 e hanno ottenuto due quarti posti ai campionati italiani del 2014 e 2015. Forti di questa esperienza abbiamo deciso di raccogliere una difficile sfida e organizzare questi campionati regionali”.

L’evento accende i riflettori sul pattinaggio sincronizzato, con due giorni di gare. In pista circa 600 atleti appartenenti a una ventina di società provenienti da tutta la Regione.

“Sul parquet – spiega l’assessore allo Sport Stefano Casiraghi – gli atleti disegnano figure di grande effetto, scandite da passi e sequenze, su base musicale. Esibizioni basate sulla velocità e l'armonia dei movimenti compiuti insieme da tutti gli elementi della squadra, unite ai colori dei costumi e delle coreografie. Il migliore spot contro lo stereotipo degli sport minori”.

Sabato 6 febbraio alle 14.30 il via alle gare. In pista le categorie “Quartetti DN”, “Piccoli Gruppi DN”, “Grandi Gruppi”. Domenica 7 febbraio si riprende, sempre alle ore 14.30, con le categorie “Quartetti”, “Quartetti Cadetti”, “Gruppi Jeunesse”, “Piccoli Gruppi”, “Sincronizzato Junior” e “Senior”.

I campionati regionali sono validi per l’ammissione ai campionati italiani in programma dal 10 al 13 marzo a Firenze.