Una proposta della biblioteca: un concorso di disegno dedicato a Roald Dahl

SEREGNO - E' uno dei più famosi scrittori per ragazzi, autore di titoli di successo, spesso trasformati anche in film. La biblioteca "Ettore Pozzoli" celebra Roadl Dahl dedicandogli un concorso di disegno rivolta agli studenti delle primarie, medie e superiori

"La fabbrica di cioccolato", "Le streghe", "Il GGG" e "Matilde". Sono i titoli di alcuni dei più famosi libri per ragazzi. Li ha scritti tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta Roald Dahl, uno dei più famosi scrittori per bambini. 

Nato a Llandaff, in Galles, il 13 settembre 1916, Dahl cominciò a scrivere libri per ragazzi durante la Seconda guerra mondiale: nel 1943 fu pubblicato "I Gremlins", che in Italia divenne famoso solo alla fine degli anni Ottanta, quando i suoi libri diventarono un caso editoriale.

Ai bambini piace essere spaventati proprio come agli adulti piacciono i film horror, soprattutto se alla fine della storia gli adulti crudeli, i bambini antipatici e prepotenti e le streghe sono sconfitti. È questo il segreto del successo dei libri di Roald Dahl. Insieme alle memorabili illustrazioni del disegnatore inglese Quentin Blake, con cui Dahl aveva iniziato a collaborare nel 1978

E proprio al disegno ha pensato la Biblioteca civica "Ettore Pozzoli" con il concorso "Disegna Roald Dahl", aperto a tutti gli studenti della scuola primaria, media e superiore. 

Entro il 20 settembre gli studenti, appassionati di Roald Dahl o incuriositi dai mondi fantastici inventati dallo scrittore gallese, potranno consegnare il loro disegno o la loro illustrazione ispirata ad una storia o a un personaggio creato da Dahl. La tecnica e il formato sono liberi.

Le opere dovranno essere consegnate presso la Biblioteca civica "Ettore Pozzoli" in piazza Monsignor Gandini, 9.

I disegni migliori saranno premiati durante la "Festa della biblioteca", domenica 24 settembre, e sarà inaugurata la mostra "Disegna Roald Dahl".

Per informazioni è possibile telefonare allo 0362/262.209 oppure inviare una e-mail all'indirizzo seregno.matite@brianzabiblioteche.it


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")