"Vacanze romane": Serena Autieri apre la stagione di prosa del San Rocco

SEREGNO - Si apre ufficialmente domani sera la stagione di prosa del teatro San Rocco. In scena, sul palco di via Cavour, Serena Autieri e Attilio Fontana con l'intramontabile commedia musicale "Vacanze romane"

Sono due big ad aprire il sipario del teatro San Rocco di Seregno per la nuova ed entusiasmante stagione di prosa: domani e domenica, sul palco di via Cavour, saliranno infatti Serena Autieri e Attilio Fontana, artisti polivalenti che nella loro carriera hanno spaziato ad alto livello dal piccolo al grande schermo, dopo un inizio che li accomuna nel campo della musica.

A loro il compito di portare in scena "Vacanze romane", la commedia musicale più romantica di tutti i tempi, che continua ad affascinare e a far sognare migliaia di spettatori nei teatri di tutto il mondo.

La prorompente romanità dei personaggi, contrapposta all’ eterea eleganza della principessa Anna, la forza dei sentimenti puri, e le indimenticabili passeggiate in Vespa all’ombra del Colosseo continuano a raccogliere entusiasmi e consensi, a risvegliare emozioni, a portare l’incanto di Roma nel cuore degli spettatori sotto ogni latitudine.

Tratto dal pluripremiato film diretto da William Wyler e interpretato da due leggende del cinema come Audrey Hepburn e Gregory Peck, questo meraviglioso affresco di Roma, che generosa e sognante riemerge dalla guerra, è l’ultima testimonianza teatrale del monumentale sodalizio artistico che ha avuto come protagonisti Pietro Garinei e Armando Trovajoli.

Tra memoria e immaginazione, leggenda e cronaca, passione e romanità, lo spettacolo nasce con una garanzia di qualità assoluta. Sul palcoscenico, avvolto dalle leggendarie musiche di Armando Trovajoli e Cole Porter, la magia e la bellezza dell’Italia degli anni ’50 rivivono grazie alle suggestioni sceniche del “premio Oscar” Gianni Quaranta, alle sorprendenti coreografie di Bill Goodson e agli splendidi costumi di Silvia Frattolillo. Nella frase di Armando Trovajoli “Te presento Roma mia” c’è la risposta a tutto. Quella Roma lì è luogo dell’anima prima ancora che luogo fisico, è rivendicazione di identità, alla fine di una guerra devastante che ha ridisegnato la scala delle priorità della vita e infuso nuova linfa nella coscienza di ognuno.

L’adattamento del libretto e i testi delle canzoni originali sono di Jaja Fiastri, mentre la versione italiana delle canzoni di Cole Porter è stata curata da Vincenzo Incenzo. La regia è di Luigi Russo. Accanto ai due protagonisti troviamo Laura Di Mauro, Gianluca Bessi e Fioretta Mari che regala una partecipazione straordinaria. Uno spettacolo vestito tutto di nuovo ma forte della sua tradizione, che continua a cantarci con tutto il cuore che l’amore abita a Roma e che i sogni sono solo il lato nascosto della realtà.

Lo spettacolo inizia alle 21. Biglietti a partire da 28 euro.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui