"Voci della storia": scrittori e giornalisti si danno appuntamento in città

SEREGNO - Tutto pronto per un'edizione, la quinta che si preannuncia interessante e frizzante: domani, venerdì 26, l'inaugurazione del festival storico letterario "Voci della Storia". Porterà in città i più importanti scrittori e i più importanti giornalisti

Ezio Frigerio, lo scenografo di Strehler; i due inviati di guerra Domenico Quirico e Giuliana Sgrena; il giornalista e scrittore del "Corriere" Pier Luigi Vercesi; il presidente onorario dell’Accademia della Crusca Francesco Sabatini; il critico cinematografico Roberto Escobar. E tanti altri. Torna "Voci della Storia". E ogni volta che il prestigioso festival storico letterario riappare nel cartellone culturale, a Seregno è davvero "un’altra storia".

Nel 2013, l’ambizione dei commercianti di ViviSeregno, dell’amministrazione comunale e della delegazione locale di Confcommercio fu di portare in Brianza – cioè dietro casa - i più prestigiosi interpreti della storia, della filosofia, della cultura. Quest’anno "Voci della Storia" è giunta all’emozione numero cinque. E, ancora una volta, l’obiettivo è stato centrato. Nel corso di due weekend – dal 26 al 28 maggio e dal 9 all’11 giugno – arriveranno in Brianza 20 tra i più importanti scrittori, giornalisti, storici di oggi. E il "sapore" della storia sarà arricchito anche dal divertimento: con rievocazioni storiche in costume sparse per le vie e le piazze della città.

Davvero importante l’offerta culturale. Tra gli appuntamenti più d’attualità: sabato 27 maggio lo storico Angelo D’Orsi e lo scrittore Vincenzo Sansonetti "racconteranno" l’anno che ha cambiato la storia: il 1917. Da due versanti opposti: la Rivoluzione d’ottobre e l’ateismo scientifico, da una parte, e apparizioni della Signora biancovestita a cinque pastorelli in uno sperduto villaggio di Fatima, dall’altra. Giusto cento anni fa. Domenica 28 maggio Pier Luigi Vercesi svelerà la storia del marine che sfidò gli Stati Uniti nella guerra del Vietnam. E sabato 10 giugno Roberto Escobar svelerà il segreto di Totò, maschera, marionetta e attore a cinquant’anni dalla morte.

"Non è stato facile – spiegano Eva Musci e Antonio Zappa della libreria Un mondo di libri, ideatori e direttori artistici del progetto – ma pensiamo che portare a Seregno un parterre di ospiti tanto prestigiosi sia una grande occasione per il nostro territorio". "C’è la possibilità di ripercorrere in pochi giorni l’intera storia del Novecento – fa eco l’assessore alla Cultura, Giacinto Mariani – attraverso la voce dei più autorevoli esponenti della storia, del giornalismo e della cultura. Non è poco".

Il programma completo di "Voci della Storia" si può trovare su Facebook. (clicca qui) . Info: 0362/231.824 - 0362/263.541

Marco Mologni


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")