"World Water Day": un concorso fotografico dei Lions per tutelare l'acqua

SEREGNO - C'è ancora tempo fino al 26 febbraio per iscriversi al concorso fotografico World Water Day 2017 – Photo Contest promosso dal Lions Club Seregno Aid 108 Ib1. Un'iniziativa in occasione della Giornata mondiale dedicata all'acqua

Avere acqua pulita per dissetarsi e lavarsi, gabinetti e fognature funzionanti: sembrerebbero diritti banali, per l'umanità del terzo millennio. Eppure ancora oggi 663 milioni di abitanti del pianeta attingono acqua da fonti insalubri e circa 2,4 miliardi (quattro abitanti su dieci) vivono in condizioni igieniche incompatibili con sicurezza e salute. (Dati Unicef 2016). 

E proprio alle acque inquinate è dedicato World Water Day 2017, cioè la Giornata mondiale dell'acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 ogni 22 marzo. Il wastewater, cioè i reflui scaricati nelle acque superficiali dagli impianti di depurazione civili e industriali, è il tema proposto quest’anno da "UN Water", l’agenzia per il diritto all'acqua dell'Onu.

In line con l’edizione 2017 della Giornata mondiale dedicata all’acqua, "Perché inquinare/sprecare l’acqua?" è la domanda su cui si sviluppa la prima edizione del concorso fotografico World Water Day 2017 – Photo Contest promosso dal Lions Club Seregno Aid 108 Ib1, in collaborazione con "UN Water" e con il patrocinio di Fla (Fondazione Lombardia Ambiente) e del Comune di Seregno.

"L’acqua è un tema globale - dichiara il sindaco Edoardo Mazza -. Dove manca e nel nostro mondo, quello in cui basta aprire il rubinetto per avere tutta l’acqua che vogliamo. Ma anche l’abbondanza rischia di diventare un problema: se tutti utilizzassimo la stessa quantità d’acqua degli europei e dei nordamericani occorrerebbero tre pianeti e mezzo come la Terra. Anche su questo le nostre aziende pubbliche devono lavorare: per rispondere alle nuove esigenze di investimenti in infrastrutture e servizi, ma anche di risparmio delle risorse idriche".

Chiunque può partecipare al World Water Day 2017 – Photo Contest: basta registrarsi sul sito internet www.worldwaterday.it, compilando l'apposito form, e caricando una o più foto entro il 26 febbraio.

L’importante è restare in tema e, quindi, presentare foto che rappresentino l'acqua in tutte le sue forme come patrimonio da tutelare. Le immagini potranno essere a colori o in bianco e nero e scattate con qualunque dispositivo, dalla macchina fotografica al cellulare, dal tablet al drone. L’iscrizione prevede il versamento di una quota fissa di 10 euro per la prima foto, e di 5 euro per ogni immagine successiva.

Il primo classificato assoluto riceverà un premio di 1.000 euro. Il montepremi complessivo è di 5 mila euro suddivisi tra i primi tre assoluti e i primi classificati in Europa, Asia, Africa, Oceania, Americhe, Italia, oltre al vincitore di distretto Lions Club Seregno Aid 108 Ib1.

"La mancanza di acqua nel mondo è un’emergenza sociale, oltre che sanitaria - spiega l’assessore alla Cultura e grandi eventi Giacinto Mariani -. In molti Paesi per le donne e le bambine, andare a prendere l'acqua toglie tempo che potrebbero dedicare allo studio o alla famiglia, e in alcune aree non sicure sono anche esposte a rischi di violenza e attacchi. Il concorso promosso dal Lions Club Seregno, che abbiamo deciso di sostenere con convinzione, serve a fare luce anche su questa drammatica zona d’ombra".

Il direttore artistico del concorso è Andrea Scarduelli, critico musicale, produttore discografico, specialista nelle performing arts, mentre la giuria che dovrà valutare le fotografie è composta da Paolo Troilo, Salvo Galano, fotografo, vincitore nel 1998 della prestigiosa borsa di studio della "Guggenheim Memorial Foundation" di New York per il suo progetto sulle tribù della foresta pluviale, Massimilano Morlotti, docente presso i più famosi istituti di fotografia italiani, Roberto Ridi, fotografo specializzato in reportage naturalistici e spazia dalla fotografia aerea a quella subacquea, ha realizzato l’archivio fotografico del "Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano", e Davide Lopresti, nel 2016 ha vinto il prestigioso premio internazionale "Underwater Photographer of the Year".

Il ricavato del progetto sarà destinato alla fornitura di sistemi di potabilizzazione dell’acqua per le popolazioni che hanno difficoltà di accesso a risorse idriche.

Le premiazioni si svolgeranno il 22 marzo presso "L’Auditorium" di Seregno (piazza Risorgimento), dove le migliori trenta foto resteranno esposte fino al 2 aprile. Le top te», cioè le prime dieci foto, invece, saranno esposte nell’ambito de "Le vie delle foto", contest fotografico che si svolgerà a Trieste dal 1 al 30 aprile. Le foto selezionate saranno pubblicate anche sulla pagina della giornata mondiale dell'acqua di Onu (www.unwater.org/worldwaterday), sul sito www.worldwaterday.it e in un catalogo disponibile in versione digitale e in print of demand.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui