Brianzacque al lavoro per prevenire gli allagamenti di Tregasio

TRIUGGIO - Tre mesi di lavoro e 437 mila euro di spesa complessiva. Brianzacque, gestore unico del servizio idrico integrato sul territorio di Monza e Brianza, è all'opera in via Cagnola a Tregasio per prevenire il fenomeno degli allagamenti

Un nuovo collettore per le acque meteoriche. Lo realizzerà BrianzAcque a Triuggio  in via Cagnola, nella frazione di Tregasio, con l’obiettivo di contrastastare il cronico problema degli allagamenti che, quando piove intensamente, interessano la zona e in particolare, le vie Bernini e Sanzio, poste più giù, a valle. 

Il cantiere aprirà i battenti lunedì, 12 dicembre. Secondo il crono programma, messo a punto dal settore progettazione della società che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio, i lavori si protrarranno per tre mesi e richiederanno un budget di spesa stimato attorno ai 437 mila euro.

Sottolinea il Presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci: “Si tratta di un investimento significativo per un’ opera che risulta indispensabile e non più differibile nel tempo. Accogliendo le richieste del Comune di Triuggio, abbiamo studiato un intervento, che andando a rafforzare il sistema fognario dei luoghi, sarà in grado di attenuare drasticamente i fenomeni degli  allagamenti, causa di forti disagi per gli abitanti”.

Il nuovo collettore sarà lungo complessivamente 370 metri con un diametro di 800 millimetri. Verrà posato ad una profondità di scorrimento variabile tra i 2,30 e i 4,20 metri, in modo da non interferire con gli allacciamenti degli altri sottoservizi.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui