Natale ricco per le chiese di Vimercate: oltre 52 mila euro di contributi dal Comune

VIMERCATE - Arrivano 52 mila euro nelle casse delle parrocchie. Addirittura qualcosa in più rispetto ai preventivi che erano stati presentati al Comune. Soldi per la manutenzione del campanile di Ruginello e per le coperture del santuario della Beata Vergine del Rosario

Sarà un Natale ricco per le parrocchie cittadine. Più ricco rispetto a quanto previsto. A vestire i panni di Santa Claus l’amministrazione comunale che ha stanziato 52.200 euro destinati a due chiese vimercatesi, leggermente superiore rispetto ai preventivi presentati dalle comunità ecclesiali.

Un contributo di 8.411 euro va alla parrocchia dei santissimi Giacomo e Cristoforo per gli interventi di manutenzione straordinaria del campanile della chiesa di Ruginello.

Un contributo più cospicuo di 43.789 euro è invece destinato alla parrocchia cittadina di Santo Stefano per lavori di manutenzione straordinaria dei solai in legno e le coperture del santuario della Beata Vergine del Rosario.

I contributi derivano da una legge regionale del 2005 che prevede che ogni Comune accantoni ogni anno almeno l’8 per cento delle somme riscosse per oneri di urbanizzazione secondaria su un apposito fondo destinato alle realizzazioni degli edifici di culto e delle attrezzature religiose. Le autorità religiose entro il 30 giugno devono trasmettere ai Comuni un programma di interventi da eseguire corredato da previsioni di spesa. I contributi devono essere spesi entro tre anni.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui