Un'estate di lavoro per tirare a lucido le scuole cittadine

VIMERCATE - Macché vacanze: i mesi estivi in città sono stata l'occasione per effettuare tanti lavori nelle scuole cittadine. Un'occasione per fare manutenzione ordinaria e straordinaria e mettere i plessi nelle condizioni migliori per l'attività che riprende tra pochi giorni.

L'estate è diventata un cantiere: numerosi gli interventi programmati per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole nell'intento di mettere i plessi a disposizione degli alunni nelle migliori condizioni alla ripresa delle attività tra pochi giorni.

Gli interventi avviati hanno interessato diversi plessi scolastici; un quotidiano lavoro portato avanti dal personale tecnico del Settore lavori pubblici, sempre in collaborazione con i dirigenti scolastici che ha permesso di individuare le priorità e le tipologie di lavoro necessarie a raggiungere le migliori condizioni possibili per gli studenti, i docenti e tutto il personale che lavora nelle scuole vimercatesi.

Ecco il dettaglio dei lavori:
- Scuola dell’infanzia Perrault: lavori di rifacimento della controsoffittatura e tinteggiatura dei locali
- Scuola dell’infanzia Ponti: sistemazione della pavimentazione esterna in porfido e dell’intonaco esterno del muro di recizione (quest’ultimo in collaborazione con il progetto FARE*), pulizia di canali e pluviali
- Scuola dell’infanzia Collodi: sostituzione filtri e riduttore pressione rete idrica e pulizia straordinaria soppalco interno e vetri e interventi di piccola manutenzione impianti, serramenti e arredo scolastico.
- Scuola primaria Don Milani: lavori di adeguamento alla normativa di prevenzione antincendio con la posa di due nuove scale di emergenza, rifacimento dei servizi igienici (impianti idrici ed elettrici); preparazione impianti elettrici per l’installazione delle LIM (lavagne interattive Multimediali) e intervento straordinario di pulizia.
- Scuola primaria Ungaretti: lavori di tinteggiatura e interventi di manutenzione servizi igienici e preparazione impianti elettrici per l’installazione delle LIM (lavagne interattive Multimediali)
- Scuola primaria Filiberto: nuovo impianto di riscaldamento sostituzione delle termostrisce con nuovi aerotermi e preparazione impianti elettrici per l’installazione delle LIM (lavagne interattive Multimediali)
- Scuola primaria e Ada Negri: preparazione impianti elettrici per l’installazione delle LIM (lavagne interattive Multimediali), interventi di piccola manutenzione impianti, serramenti e arredo scolastico
- Scuola primaria L. Da Vinci: sostituzione del quadro elettrico generale e linee di alimentazione locale macchine impianto elevatore e interventi di piccola manutenzione impianti, serramenti e arredo scolastico
- Scuola secondaria di primo grado Calvino: rifacimento dell’intonaco del lato sud della facciata della palestra ( lavori eseguiti in collaborazione con il progetto FARE*), interventi di manutenzione edile e sanitaria dei bagni, con sostituzione delle rubinetteria e di vari sifone, sistemazione di 30 banchi con saldatura in ferro e manutenzione dell’arredo scolastico.
-Scuola secondaria di primo grado Manzoni: preparazione impianti elettrici per l’installazione delle LIM (lavagne interattive Multimediali), interventi di piccola manutenzione impianti, serramenti e arredo scolastico.

Il progetto FARE, proposto dal Centro lavoro Vimercatese e attivato dal Comune di Vimercate, sta per Formazione, Accoglienza, Reinserimento, Esperienza, ha lo scopo di garantire sollievo ai nuclei famigliari in forte difficoltà attraverso il reinserimento nel mercato del lavoro di adulti privi di occupazione, attraverso lo svolgimento di tirocini per lavori utili alla collettività, per conto del Comune.