Per i 20 anni della Bierfest una birra dedicata a Misinto
MISINTO - La Festa della Birra compie vent'anni: e giovedì 9 luglio aprirà ufficialmente i battenti pronta per festeggiare l'importante anniversario. Con due novità: una birra dedicata a Misinto un tendone più ampio, ben 2.500 metri quadrati, capace di ospitare 2 mila persone sedute.
La Misinto Bierfest compie 20 anni e festeggia in grande stile con una nuova birra dedicata al comune di Misinto, con un aggiornamento del programma e con il rinnovo dell’area dedicata all’evento. L’edizione 2015 si terrà dal 9 al 19 luglio nell’area feste in via Marconi.
“Venti anni rappresentano un traguardo importante - afferma Fabio Mondini, organizzatore della Bierfest - e abbiamo voluto festeggiare con un progetto ambizioso. Grazie alla collaborazione di Kulmbacher nel corso della manifestazione verrà messa in commercio la Birra di Misinto acquistabile anche in confezione da collezione da sei con le diverse etichette disegnate dai bambini delle scuole elementari del nostro comune che si sono confrontati in un concorso dedicato che ha coinvolto circa 100 bambini. Si tratta di un’iniziativa a scopo sociale, il ricavato della vendita di queste bottiglie verrà infatti completamente dedicato a progetti per la scuola del nostro territorio così come avviene da 20 anni”.
Da quando è nata la Festa della Birra di Misinto, GAM E20, l’associazione che organizza l’evento, ha infatti donato alla comunità brianzola oltre 250.000 euro. I fondi sono stati impiegati nel corso degli anni per progetti di pubblica utilità soprattutto rivolti ai bambini come il rinnovo dell’aula d’informatica e di due nuove aule della scuola elementare, per l’impianto wireless nel plesso scolastico, per la sistemazione dell’area giochi e per la piantumazione di nuovi alberi sempre nel giardino delle scuole. Una particolare attenzione è stata data infine al progetto relativo alla fornitura delle lavagne multimediali LIM che quest’anno hanno raggiunto quota otto.
Con l’edizione 2015 della Misinto Bierfest anche l’area feste è stata rinnovata: la struttura è stata infatti ampliata fino ad arrivare a 2.500 metri quadrati e sarà in grado di ospitare oltre 2.000 persone al coperto. Anche il Biergarten sarà al riparo così da permettere lo svolgimento della manifestazione anche in caso di maltempo.
“Abbiamo voluto rendere la nostra Bierfest – spiega Fabio Mondini - ancora più fedele alle tradizioni bavaresi eliminando il palco esterno e ampliando il palco interno dove si esibiranno solo band tedesche in pieno stile dell’evento. Il calendario sarà interamente dedicato a concerti e spettacoli bavaresi così da consentire al pubblico di vivere una vera esperienza il più fedele possibile alle bierfest d'oltralpe”.
Nell’ultima edizione la festa ha visto le oltre 50.000 presenze con più di 30.000 litri di birra spillati. La Misinto Bierfest anche quest’anno vedrà coinvolti oltre 70 volontari negli undici giorni di apertura che si alterneranno al servizio ai tavoli, in cucina, al montaggio e manutenzione della struttura e nelle varie attività necessarie per lo svolgimento della manifestazione.