Alla Festa della Madonna della Campagna il tema del cibo e di Expo 2015

SEREGNO - La Festa della "Madonna della Campagna" si presenta. In attesa dell'arrivo del mese di settembre, quando animerà la vita cittadina per due weekend, ecco le anticipazioni. Una su tutte: sarà una festa in chiave Expo con l'attenzione rivolta al cibo e all'alimentazione.

E' la festa della "Madonna della Campagna" e porterà i visitatori a tutti gli effetti in campagna, facendoli riflettere sul cibo e sulla catena alimentare. L'edizione numero 26 di quella che il sindaco Edoardo Mazza definisce "festa di popolo", si preannuncia davvero singolare.

Resta l'appuntamento per due weekend a settembre nell'area del Fuin in via Cagnola. Ma al centro dell'attenzione, stavolta, ci saranno i temi di Expo 2015 che, insieme a Regione Lombardia, Provincia di Monza e Brianza e Comune di Seregno, patrocina l'iniziativa. L'Associazione "Madonna della Campagna" ha, infatti, preparato otto giorni di eventi, nei quali il cibo farà rima con divertimento, ma anche con riflessione. Un viaggio in campagna dove i visitatori avranno l'opportunità, non solo di assaporare l'ottima cucina tradizionale brianzola, non solo di divertirsi con la musica delle migliori orchestre da ballo, ma anche di pensare al tema dell'alimentazione, con lo sguardo al passato contadino della nostra terra.

"Quest’anno non potevamo prescindere – spiega il presidente dell'associazione “Madonna della Campagna” Felice Beretta – dai temi che Expo ha messo sul tavolo. L'importante patrocinio di Expo e l'inserimento nel circuito delle più importanti Fiere Agricole della Lombardia, riconosce ancora una volta il grande sforzo della nostra associazione nel promuovere il territorio e le tradizioni, e portarle avanti nel tempo".

Otto i giorni di festa, dunque: il 4, 5 e 6 settembre e il 10, 11, 12, 13 e 14 settembre. L'edizione 2015, su un'area di 2.500 metri quadri in via Cagnola, propone un fitto programma di eventi, oltre trenta, dall’apertura, venerdì 4 settembre alle ore 19, con "FestiVOL", una selezione di stand delle associazioni di volontariato della città. Domenica 6 settembre gli studenti dell'Istituto Alberghiero "Ballerini" e gli chef dell'«Associazione Cuochi Brianza», guidati da Giovanni Guadagno, eseguiranno uno show cooking sul tema della sostenibilità con i prodotti del nostro territorio e sabato 12 settembre metteranno in scena la «Notte dei sapori», una notte "animata" da sculture vegetali.

E poi la musica con le migliori orchestre: Raff Martella, Mary&Cristian, BeppeDanyBand, I Fracassoni, Castellina Pasi, Tonya Todisco, Manuela Chanel e Lysa Maff. 

Il momento clou, domenica 13 settembre con la "Fiera del Bestiame", giunta alla ventunesima edizione, rivolta alla promozione di tutte le attività zootecniche della Brianza, con l'esposizione di capi di bestiame, attrezzature, prodotti tipici tradizionali e con laboratori per attività didattiche, soprattutto per i bambini che potranno toccare con mano i prodotti della terra.

"La Lombardia è la regione agricola più importante d’Italia - spiega il sindaco Edoardo Mazza -. È di 7,3 miliardi il valore della produzione agricola lombarda, il 14 per cento a livello nazionale, Se si considera il peso economico dell’intero sistema agroalimentare regionale si arriva a 38,2 miliardi di euro. Numeri importanti che dimostrano come il settore tenga nonostante la crisi. E la Brianza ha un ruolo decisivo".

La novità, quest’ano, è l'«Antica fattoria lombarda», una fedele riproduzione di una cascina del secolo scorso che offrirà ai visitatori l’occasione per conoscere il mondo contadino del Novecento: condizioni di vita e alimentazione. 

"Nutrire il pianeta, energia per la vita" è la mostra promossa dal "Gruppo Solidarietà Africa" che potrà essere visitata durante la festa. Una tavola imbandita con i piatti tipici di alcuni Paesi africani e una ventina di pannelli, colorati e immediati, con cui Maria Silva, illustratrice che collabora con il Centro Missionario Pime di Milano: Il cibo come occasione per parlare dei problemi dell’Africa. E da questa riflessione si svilupperà un concorso che, nel prossimo anno scolastico, coinvolgerà le scuole di Seregno.

Chiusura lunedì 14 settembre con i fuochi d'artificio, come da tradizione.