Con la Asst di Monza e i Lions lo screening per la celiachia si fa anche al Carrefour

GIUSSANO - Una bella iniziativa che viene riproposta dopo il successo dello scorso anno. Sabato pomeriggio, dalle 14 alle 19, al Carrefour di Giussano sarà possibile sottoporsi allo screening della celiachia grazie alla collaborazione tra la Asst, i Lions e l'Associazione Italiana Celiachia

Dopo il successo dell’anno scorso, si rinnova l’appuntamento con lo screening gratuito nell’ambito della “Giornata dedicata alla diagnosi precoce della celiachia”, promossa dalla Divisione di Medicina dell’Asst di Monza, presidio di Desio, in collaborazione con il Lions Club Brianza Host. 
Sabato 20 maggio, dalle 14 alle 19, al Carrefour di Giussano, sarà presente uno stand informativo con i professionisti del reparto di Medicina e del Laboratorio Analisi del presidio di Desio, in forma totalmente gratuita e fuori dall’orario di servizio, insieme ai medici e ai soci del Lions Club. Il supporto logistico sarà fornito dall’Associazione italiana celiachia (AIC) anche attraverso la diffusione di materiale informativo. 

L’anno scorso su 196 screening eseguiti, erano stati individuati 45 casi sospetti, tra cui otto bambini.

Qualsiasi cittadino potrà sottoporsi al test, il prelievo di una goccia di materiale ematico dal dito, e avere risposta immediata riguardo l’eventuale presenza di probabile malattia celiaca. Se così fosse, sarà premura dei medici ospedalieri farsi carico del paziente per indirizzarlo verso ulteriori approfondimenti diagnostici, come esami ematici mirati, l’esame ecografico dell’addome completo e l’EsofagoGastroDuodenoscopia (EGDS) con biopsie della II porzione duodenale per la conferma istologica della malattia. 

Lo screening sulla popolazione è possibile grazie al supporto della ditta farmaceutica “Sofar” che ha messo a disposizione 200 Kit per la ricerca di anticorpi specifici che, se positivi, permettono di porre in tempo reale il sospetto diagnostico di Malattia Celiaca con la necessità di approfondimenti diagnostici ematici e strumentali. 

“L’iniziativa – sottolinea Matteo Stocco, Direttore generale della Asst di Monza - è stata molto apprezzata l’anno scorso, tanto da riproporla anche sabato facendola diventare un importante momento di comunicazione tra l’Aasst Monza, il Lions Club Brianza Host, l’Aic Monza Brianza, le varie associazioni e il territorio”. 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")