Chiusa la Milano-Meda, il traffico va in tilt: code chilometriche

LENTATE SUL SEVESO - Il Comune aveva dato l'avviso anche con largo anticipo, ma non è bastato. Oggi, alla ripresa dell'attività lavorativa dopo il weekend, si sono formate lunghe code sulla Milano-Meda a causa della chiusura del tratto lentatese.

Il primo giorno di chiusura è stato un disastro: code chilometriche questa mattina sulla Milano-Meda in direzione Como. Nonostante il preavviso sono stati molti gli automobilisti e gli autotrasportatori rimasti imbottigliati.

Il momento di maggior disagio è stato avvertito, com'era prevedibile, verso le 8 del mattino. Ma il traffico, a causa della chiusura del tratto lentatese, non si è smaltito in poco tempo. Tutt'altro: un'ora più tardi, alle 9, la coda dei mezzi costretti a uscire a Lentate Sud iniziava già tra Seveso e Meda.

In effetti, al di là della comunicazione data dall'amministrazione comunale, è forse mancata la segnaletica sull'importante arteria viabilistica, in grado di avvisare con qualche chilometro (e qualche giorno) d'anticipo tutti i camionisti e gli automobilisti.

Il tratto lentatese rimarrà chiuso fino al 6 settembre per interventi necessari al completamento della Tratta B1 della Pedemontana Lombarda. Fino a quella data non sarà quindi possibile percorrere la strada (ex SS35 Milano-Meda) in entrambe le carreggiate nel tratto Lentate sud / Lentate nord per lavori relativi al completamento delle opere stradali della nuova galleria artificiale a Copreno, alla realizzazione delle due rampe autostradali del futuro svincolo di interconnessione (che permetteranno l’ìinnesto direttamente sulla Mi-Meda dalla via Nazionale dei Giovi) e alla rimozione della deviazione autostradale realizzata in precedenza.