Due serate sulla salute con l'amministrazione comunale e l'UniTre

LENTATE SUL SEVESO - Questa sera, al centro civico "Roberto Terragni" (in via Monte Santo), il primo dei due incontri organizzati dall'amministrazione comunale in collaborazione con UniTre Meda, Croce Rossa Italiana e con il sostegno della Banca Popolare di Milano. Ingresso libero.

Due serate dedicate alla salute e al benessere. L'iniziativa è dell'amministrazione comunale di Lentate sul Seveso in collaborazione con l'UniTre di Meda, il Comitato locale della Croce Rossa Italiana e la filiale cittadina della Banca Popolare di Milano.

Il primo appuntamento è in programma nella serata di oggi, venerdì 13 con inizio alle 21, al centro civico "Roberto Terragni" (via Monte Santo a Camnago). Il tema è "Questioni di cuore: buone pratiche per l'efficienza cardiaca". 

Prevenire, informare, tener sotto controllo i fattori di rischio che portano a contrarre malattie cardiovascolari, la prima causa di morte in Italia. Sempre durante lo stesso incontro saranno illustrati uso e funzioni del defibrillatore. Interverranno: Paolo Galimberti, medico anestesista rianimatore Ospedale di Desio- AAT 118 Monza Brianza e un Istruttore DAE della Croce Rossa di Lentate sul Seveso.

L'incontro successivo è in calendario venerdì 20 maggio sul tema "La buona cura del malato oncologico". Ancora una volta si terrà al centro civico con inizio alle 21. Nell'occasione si parlerà di come affrontare la laboriosità della malattia oncologica nelle sue varie fasi comporti l’utilizzo di competenze specifiche specialistiche, con lo scopo di garantire la presa in carico globale del paziente attraverso un’assistenza continua, integrata e progressiva fra terapie oncologiche e cure palliative. Al fine di ottimizzare la qualità di vita in ogni fase della malattia. Ne parleranno Silvia Della Torre, medico oncologo ASST Rhodense Presidio di Garbagnate, Vittorio Fossati, oncologo radio-chemio terapeuta, già HSR e INT e Davide Petruzzelli, da paziente a esperto di cure e assistenza a malati oncologici.

Oltre al sindaco Rosella Rivolta, alle serate parteciperà anche Adalberto Notarpietro, presidente dell'UniTre di Meda. L'ingresso è libero.