Negri: "Il piano neve è pronto, la collaborazione dei cittadini è necessaria"

LENTATE SUL SEVESO - In caso di precipitazioni nevose il comune è pronto a intervenire tempestivamente con uomini e mezzi, mossi dal "piano neve" messo a punto in questi giorni dal Comune. E' stato anche creato un vademecum con istruzioni utili per i cittadini

“Anche quest’anno siamo riusciti a garantire un Piano Antineve, nonostante le difficoltà che stanno attraversando tutti i Comuni in questo periodo. Ed è per questo che abbiamo pensato di diramare a tutti un mini-vademecum che possa servire per adottare alcuni accorgimenti in caso di neve”. Lo dichiara l'assessore Iolanda Negri, assessore al Territorio anche se in realtà la bella imbiancata, che molti attendevano per le festività e che le previsioni meteo non indicano minimamente, sembra proprio una possibilità remota.

In ogni caso, meglio non farsi trovare impreparati in caso di neve. Ed è per questo che il Comune ha previsto la disponibilità di 1 trattore munito di carrello spargisale (una miscela di sale e graniglia per evitare il formarsi di ghiaccio), che serve per ridurre la formazione di ghiaccio durante le ore notturne, e di 6 trattori muniti di lama sgombraneve, che intervengono sulle strade principali del paese in caso di nevicate.

Dal municipio, però, ricordano che l'efficacia del piano neve dipende anche dalla collaborazione dei cittadini e dal loro senso di responsabilità. Non solo per quanto riguarda la circolazione sulle strade, ma anche per quanto riguarda il rispetto degli obblighi: ovvero la pulizia dei marciapiedi fronte casa/negozio, così come previsto dal Regolamento di Polizia urbana.