Pedemontana: la tratta Lomazzo-Lentate apre il 5 novembre

PEDEMONTANA - Non sarà l'1 novembre il giorno dell'apertura della tratta B1 di Pedemontana, ma cambia poco: l'inaugurazione avverrà giovedì 5, con ogni probabilità alle 11 del mattino e con la presenza di Roberto Maroni. Il giorno stesso, anche su questa tratta, entrerà in funzione il pedaggio.

Non sarà l'1 novembre, così com'è stato ripetuto più volte in questi mesi, ma il periodo è comunque quello: la tratta B1 dell'autostrada Pedemontana, quella che collega Lomazzo a Lentate sul Seveso, aprirà giovedì 5 novembre.

Uno slittamento di qualche giorno che si giustifica non con nuovi ritardi nei lavori, bensì con un'agenda già fitta di impegni da parte di Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia, che non vuole mancare all'inaugurazione.

Pare che sia già stato fissata anche l'ora: dovrebbe essere alle 11. A quell'ora anche la superstrada Milano-Meda risulterà collegata, attraverso la B1, con la Milano-Como e, ancora più in la grazie alla tratta A, con la Milano-Varese.

Una ragnatela autostradale che diventa sempre più fitta. Quali e quanti saranno i benefici lo dirà il tempo. Così come scopriremo soltanto nei prossimi mesi se effettivamente verrà messa mano alla riqualificazione della Milano-Meda per l'apertura della tratta B2 (da Lentate sul Seveso fino a Cesano Maderno).

Intanto bisogna segnare in agenda il 5 novembre e i primi pedaggi da pagare già dal giorno dell'inaugurazione: per andare da Lentate sul Seveso a Lazzate bisognerà corrispondere 66 centesimi, altri 98 centesimi serviranno per chi vorrà andare da Lazzate a Lomazzo, per un totale complessivo di 1,64 euro.