"Scrittori a km zero": oggi da Xapurì c'è Daniele Corbetta

LENTATE SUL SEVESO - Un nuovo appuntamento con la rassegna "Scrittori a km zero" promossa da Xapurì: oggi nella Bottega di via Papa Giovanni XXIII c'è Daniele Corbetta con il suo libro "La Mela Marcia". Ingresso libero

Un nuovo appuntamento con la rassegna "Scrittori a chilometro zero", l'iniziativa di Xapurì per promuovere tutti i residenti nel territorio che hanno dato alle stampe un loro lavoro. Oggi, alle 17.30, nella sede di via Papa Giovanni XXIII, l'ospite di turno è Davide Corbetta che presenta "La Mela Marcia".

Un libro che nasce con l'intenzione di fare quella che Foucault chiamava "la storia del presente", ovvero rinvenire concetti, pratiche e organizzazioni del potere e del sapere sedimentatisi a tal punto nella struttura e nella sovrastruttura della nostra società, da continuare a inficiare tanto nel passato, quanto nel presente.

"La Mela Marcia" è anche la prima storia romanzata sui fatti di Tangentopoli, ma soprattutto la narrazione di una famiglia degli anni '90, la cui vita è segnata dalla corruzione dilagante in Italia. Tangentopoli, fa solo da sfondo all’intero svolgimento della storia, implementata anche con stralci reali di giornale, che fungono da lente di ingrandimento sulla cronaca di quel particolare triennio che ha condizionato, e sta continuando a condizionare, la storia della seconda Repubblica italiana.

Prima ancora di essere la narrazione di Enimont, dei partiti, dei grandi dirigenti pubblici, La Mela Marcia è il racconto delle nevrosi sociali che hanno colpito le persone tradite da un sistema su cui si fondano gli scambi tra pubblico e privato, quei cittadini che si sono sentiti rapinati e defraudati, della fiducia data ai leader “liberamente eletti”.

L'ingresso è libero per tutti.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui