Adolescenti al centro: il Centro Servizi Ambientale ospita "Por-Ado"

SEREGNO - Dopo l'esperienza estiva, riparte la versione "invernale" del progetto "Por-Ado", iniziativa frutto della collaborazione tra l'amministrazione comunale e la Comunità pastorale "San Giovanni Paolo II". La se è il Centro Servizi Ambientale alla Porada

"Por-Ado", versione invernale. Il progetto delle parrocchie dedicato agli adolescenti è ripartito, dopo l’esperienza estiva, settimana scorsa.

"Uno spazio importante di formazione per i ragazzi", lo definisce il sindaco Edoardo Mazza. Il "Centro Servizi Ambientale" alla Porada, dato in concessione dall’amministrazione comunale Comunità pastorale "San Giovanni Paolo II" lo scorso mese di maggio, è la casa degli adolescenti. 

«Il progetto “Por-Ado” – spiega il sindaco - ideato dal “Tavolo Lavoro” nell’ambito dell’accordo quadro stipulato lo scorso anno tra gli oratori delle Parrocchie e il Comune, nasce da una “rete territoriale”, cioè dalla collaborazione tra tutte le “agenzie del territorio”: Comune, oratori, associazioni».

Qui i ragazzi dai 14 ai 18 anni possono svolgere attività di dopo scuola e sostegno scolastico, laboratori musicali e di "teatroweb", incontri su temi vicini ai giovani come le dipendenze, l’ecologia, internet e i social network, seguiti da educatori professionisti dell’associazione "Pepita Onlus". 

"Il centro adolescenti – spiega Monsignor Bruno Molinari – è nato come uno spazio di ascolto, all’interno di una vera rete di servizi che comprende il Comune, le parrocchie e il terzo settore. Ma non solo. L’obiettivo è costruire insieme ai giovani un cammino educativo che parte da una lettura condivisa della realtà e, attraverso numerose attività e laboratori, li accompagna nel mondo".

Una ventina gli adolescenti che hanno partecipato alla fase estiva del progetto, da giugno all’inizio di settembre.

"Crescere è una sfida - dichiara l’assessore alle Politiche sociali ed educative Ilaria Anna Cerqua - L’obiettivo del progetto nasce dall’idea di dare agli adolescenti un punto di riferimento per maturare competenze personali necessarie per affrontare il proprio cammino".

La convenzione scadrà il 30 settembre 2016. Dieci mila euro il contributo dell’amministrazione comunale alla Comunità pastorale "San Giovanni Paolo II" per l’avvio del progetto (allestimento spazi, imbiancatura, personale, assicurazione, pulizie). Tredici mila euro, invece, le risorse stanziate quest’anno per sostenere le attività degli oratori.