La Apple invita il Comune a Londra: "La scuol@ è digitale" è un modello per l'Europa

SEREGNO - La Apple, una delle più prestigiose multinazionali del mondo, convoca nella sede europea di Londra il sindaco Edoardo Mazza e l'assessore all'Istruzione, Ilaria Anna Cerqua: il progetto "La scuol@ è digitale" diventa un modello internazionale

Un caso unico in Italia, probabilmente anche in tutta Europa, tanto da richiamare l'attenzione di una multinazionale dell'informatica: il sindaco Edoardo Mazza e l'assessore Ilaria Anna Cerqua, che ha la delega all'Istruzione e all'Innovaziona, domani voleranno a Londra su invito della Apple per illustrare a livello internazionale il progetto "Seregno: la scuol@ è digitale".

In città, finora, più che alle parole hanno badato ai fatti: circa 780 mila euro di investimenti affinché ogni studente delle scuole secondarie di primo grado presenti sul territorio fosse dotato di un tablet. In più fibra ottica per tutte le scuola e banda ultralarga, aule dotate di Lim (lavagne interattive multimediali) o Monitor Touch.

Un progetto all'avanguardia che sindaco e assessore sono stati chiamati a illustrare a Londra nella sessione "Local & Central Government" presso la struttura "The Crystal" e, mercoledì 25, direttamente nella sede europea della Apple.

"E' stata una scelta coraggiosa ma giusta - afferma l'assessore Cerqua - da sempre particolarmente sensibile nei confronti della tecnologia e dei benefici che può portare anche all'attività didattica -. Abbiamo voluto sostenere un modello di apprendimento più personalizzato e interessante, che permetta agli studenti di essere protagonisti del loro successo formativo".

"Questo invito - aggiunge il sindaco Mazza - è un riconoscimento clamoroso e internazionale dell'attività svolta. Convocati da una delle più grandi multinazionali del mondo per gli sforzi finora compiuti a beneficio dei nostri studenti e di una scuola 2.0. Devono andarne fieri tutti i genitori della nostra città".

Gualfrido Galimberti


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui