Parcheggi e Ztl: le multe in città aumentano del 54 per cento

SEREGNO - Quasi 14 mila multe elevate dalla Polizia locale negli ultimi dodici mesi. E' il dato che risalta maggiormente dalla statistica diffusa dal Comando nei giorni scorsi in occasione della festa di San Sebastiano

Le multe quasi a quota 14 mila. È questo il numero più significativo di un anno di attività della Polizia locale di Seregno, dato reso noto nei giorni scorsi in occasione della festa di San Sebastiano. "Gli ultimi due anni – spiega il sindaco Edoardo Mazza – sono stati impegnativi per gli agenti, quasi una rivoluzione: alla fine del 2015 i parcheggi del centro sono diventati a pagamento e, quest’anno, abbiamo acceso le telecamere sulla zona a traffico limitata".

Si spiega così l’aumento del 54 per cento delle multe che sono passate da 9.019 a 13.933. "Abbiamo investito molto su parcheggi e Ztl, due progetti che nascono, innanzitutto, per tutelare il centro storico e il suo valore economico - spiega l’assessore alla Sicurezza, Giacinto Mariani -. In dieci anni abbiamo creato oltre mille nuovi parcheggi interrati e a raso. Posti auto che prima non c’erano. Ma Seregno è in crescita e noi abbiamo il dovere di pensare a uno sviluppo diverso che preveda di togliere le macchine dal centro".

Un altro dato, che dimostra la presenza degli agenti sul territorio, è il controllo dei cantieri (93 nel 2016), che ha portato a una drastica riduzione degli incidenti sul lavoro che, in un anno, sono passati da 282 a 163, il dato più basso degli ultimi quattro anni. Una diminuzione del 42 per cento che conferma un trend in costante calo.

Il sindaco entra nel merito della questione sicurezza: "Abbiamo sostituito le telecamere più vecchie del sistema di videosorveglianza e ne abbiamo installate di nuove, soprattutto davanti alle scuole. Abbiamo acquistato cinque nuove auto della Polizia locale destinate al pronto intervento e all'attività di controllo del territorio. In questo modo contiamo di potenziare il controllo del territorio e la presenza degli agenti rispondendo, così, a una delle principali richieste emerse l’anno scorso negli incontri di quartiere. Un investimento importante, ma necessario per mantenere elevati gli standard di qualità della Polizia locale".

Gli incidenti, che l’anno scorso avevano raggiunto il dato più basso da trent’anni con 252, sono risaliti leggermente: 275. In linea con il dato del 2015 i chilometri percorsi dalle pattuglie che sono passati da 115.830 a 114.439. "Nel 2014 i chilometri erano poco più di 111 mila - spiega Mariani -. In soli due anni li abbiamo aumentati di quasi il 2,5 per cento. Uno sforzo importante in periodi di spending review che dimostra la nostra attenzione per il controllo del territorio".

E la sicurezza passa anche dalla prevenzione di disagi, come gli schiamazzi o i motorini fracassoni. Nel 2016 sono stati stabili, infatti, i controlli nei locali pubblici: 390 contro 402. Le richieste di intervento alla Polizia locale, oltre sei mila, sono aumentate del 27 per cento, passando dalle 4.964 del 2015 alle 6.326 dell’anno da poco concluso.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui