Scocca l'ora di Bicinfesta: una pedalata in compagnia per scoprire i parchi della città

SEREGNO - Il 2 giugno in città avrà un sapore un po' speciale. La giornata di festa, infatti, sarà caratterizzata dalla ventesima edizione di Bicinfesta, la pedalata lungo le piste ciclabili e i parchi cittadini. Per stare un po' nel verde e in completa sicurezza

Dal 1997 a Seregno la Festa della Repubblica è su due ruote. E sarà così anche quest’anno. Parte alle 9.30 da via Cadore "Bicinfesta", in programma venerdì 2 giugno. "Bicinfesta - afferma il sindaco Edoardo Mazza - giunta quest’anno alla ventesima edizione, rinnova il nostro impegno per una città sicura e a misura di famiglie e ciclisti. Un segnale chiaro di attenzione ai temi di una mobilità nuova, sostenibile e europea che dimostra la nostra attenzione verso chi sceglie, ogni giorno, la bicicletta come stile di vita e come mezzo di trasporto per andare al lavoro o a scuola".

All'arrivo, al Parco "2 Giugno" alla Porada (parcheggio piscine), premiazioni e festa finale nel verde. Il serpentone su due ruote, scortato da Polizia locale e Protezione civile, dopo aver percorso una decina di chilometri tra parchi e piste ciclabili, taglierà il traguardo intorno alle 11.30.

Sono previste tre tappe intermedie: all’Istituto "Don Orione" di via Verdi, che ospita 65 disabili e 89 persone anziane, e al "Centro Ascolto Caritas" di via Alfieri che assiste 200 famiglie con donazioni abiti e cibo e supporto psicologico e, infine, in via Umberto I per l’alzabandiera, 

La quota di partecipazione è di due euro. Una somma che consentirà l’acquisto di un "DAE", il defibrillatore semiautomatico esterno, nell’ambito del progetto "Seregno Cardioprotetta" che, già oggi, conta quattordici defibrillatori tra scuole e palestre della città.

"Una realtà all’avanguardia, non solo in Lombardia - precisa Stefano Casiraghi, assessore alle Politiche giovanili e sportive. Bicinfesta sottolinea non solo l’importanza dello sport per i giovani, in termini di benessere e rispetto delle regole, ma anche la necessità di svolgere l’attività sportiva in condizioni di sicurezza".

"Ciclisti della domenica", bambini a partire da sei anni e famiglie. A ruota libera e in compagnia, "Bicinfesta" è aperta a tutti. I punti di iscrizione autorizzati sono: Brico Sport (via Milano), Centro Pelletteria Menini (via Cadore, 141), Colzani (via Milano, 40).

"Bicinfesta" è organizzata dal Comune di Seregno e dalle associazioni "G.S. Dosso", "G.S. Respace Biketeam" e "WWF Insubria". In caso di pioggia sarà rinviata a domenica 4 giugno.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")