Un incontro con Pinin Brambilla Barcilon: la donna che ha salvato l'Ultima Cena di Leonardo

SEREGNO - Grazie a Monsignor Armando Cattaneo e all'architetto Carlo Mariani, ecco una serata davvero straordinaria. Non è a Seregno, bensì in Santuario a Saronno, ma è imperdibile: l'incontro con Pinin Brambilla Barcilon, la donna che in 22 anni di lavoro ha salvato l'Ultima Cena di Leonardo

Porta la firma di due volti noti di Seregno uno degli appuntamenti culturali più importanti di questa primavera 2017. Su iniziativa di Monsignor Armando Cattaneo, che in città non ha certo bisogno di presentazioni, e dell'architetto Carlo Mariani, noto non solo a livello accademico ma anche per importanti lavori a livello di restauro e di conservazione di edifici storici e immobili di pregio, sarà possibile assistere a un incontro straordinario.

Domani, venerdì 5 maggio alle 21, al Santuario di Saronno sarà presente nientemeno che Pinin Brambilla Barcilon. Donna nota in tutto il mondo per un motivo molto semplice: è la restauratrice che ha salvato l'Ultima Cena di Leonardo nella chiesa di Santa Maria delle Grazie di Milano. Uno dei capolavori che il mondo ci invidia, visitato ogni anno da quasi mezzo milione di persone.

Questa donna ora ha 92 anni. Ben 22, dal 1977 al 1999 li ha trascorsi praticamente in quella chiesa o a studiare Leonardo da Vinci e tutto ciò che era possibile fare per restituire al mondo quell'opera, così com'era stata realizzata dal geniale artista, utilizzando tecniche non invasive.

Donna di una cultura e di una umiltà straordinaria, ha portato non solo alla riscoperta di un'opera che rischiava di andare persa per sempre, ma è stata addirittura il primo grande nome di un restauratore che è riuscito ad assumere una dimensione così mediatica e mondiale.

Sa tutto di Leonardo da Vinci, della tecnica utilizzata, di quell'Ultima Cena che ha affascinato artisti che hanno voluto riprodurla e scrittori che l'hanno utilizzata per ricamarci le loro trame. 

Grazie a Monsignor Cattaneo e all'architetto Mariani per una sera è "a disposizione" di tutte le persone che amano la cultura. Racconterà "Il 'mio' Cenacolo di Leonardo". E, statene certi, sarà una serata affascinante e imperdibile.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")