Trionfa Laura Ferrari: il pendolo di Lentate punta verso il centrodestra

LENTATE SUL SEVESO - Dopo cinque anni di centrosinistra, la città torna al centrodestra: con un eloquente 62,70 per cento gli elettori hanno espresso la loro preferenza per Laura Ferrari, che ha riunito tutta la coalizione

Torna al centrodestra Lentate sul Seveso. La ex "piccola" cittadina (con i suoi 15895 abitanti), entrata da poco nel club dei "grandi", ha espresso al primo turno il sindaco. La sorpresa (ma non troppo) è stata la vittoria di Laura Ferrari (Forza Italia, la Lega Nord, ma anche la lista "Pensionati per Ferrari" e "Vivere Lentate – Ferrari"): con il 62,70 per cento ha travolto lo sfidante di centrosinistra Marco Cappelletti (Partito Democratico e lista civica "Cittadini per Lentate – Cappelletti"), fermo al 37,3 per cento.

Giovane avvocato, bionda e avvenente, Laura Ferrari ha la politica "in famiglia": dal 2010 è moglie del consigliere regionale Massimiliano Romeo: uno che la politica ce l’ha nel sangue. La sua volata è stata sostenuta dall’intera coalizione di centrodestra, di nuovo unita, che ha sostenuto compatta la sua candidatura. La sua vittoria è stata travolgente, ma Ferrari ha scelto le prime parole da sindaco dal vocabolario dell’understatement: "Non mi aspettavo un risultato così straordinario. E’ una grande soddisfazione ma anche una grande responsabilità. Sarò il sindaco di tutti, anche di chi non mi ha votato. Da lunedì sarò in Comune, perché per me fare il sindaco è un impegno serio". Vicesindaco sarà Matteo Turconi Sormani, anche lui avvocato e capogruppo della Lega Nord.

Assessore e vicesindaco nello scorso mandato, Marco Cappelletti non è riuscito a raccogliere l’eredità del sindaco uscente di centrosinistra Rosella Rivolta di cui pure era il braccio destro. Paga in particolare la solidità della falange di centrodestra: "Abbiamo lavorato sodo in questi anni, per realizzare un buon programma proiettato al futuro. Ma i risultati non sono stati pari alle aspettative. E' stata premiata la discontinuità". 

Se la vittoria di Laura Ferrari ha posto fine al governo del centrosinistra, Lentate sul Seveso non è affatto un feudo del centrodestra. Anzi. Come un pendolo, questo comune dell’alta Brianza monzese, che ha sul suo territorio un gioiello medievale come l’oratorio di Santo Stefano, alterna da tempo amministrazioni di centrosinistra a altre di centrodestra. Era di sinistra Riccardo Brunati (sindaco dal 2002 al 2007), era di centrodestra Massimo Sasso (dal 2007 al 2012) ed è stata di centrosinistra Rosella Rivolta (sindaco dal 2012 a oggi).

Marco Mologni


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")