Varedo: ristoratore cinese rapinato e malmenato

Quando è stato tamponato prima dell'entrata della superstrada Milano-Meda ha pensato a un automobilista distratto che non ha frenato al momento giusto: un ristoratore cinese, invece, con questa scusa è stato rapinato dopo essere sceso dalla macchina per verificare l'entità del danno. Malmenato, è stato poi soccorso dai volontari del 118. I malviventi, invece,  sono riusciti a far perdere le loro tracce. Il brutto episodio, raccontato dal Giorno, è accaduto a metà pomeriggio di martedì qu... Leggi »

Meda: a piedi fino al lago di Montorfano per scoprire la verde Brianza

Una camminata di 28 chilometri da Meda a Montorfano per riscoprire l'ambiente e il verde della Brianza. E' l'iniziativa in programma per questa domenica 1 settembre, ideata e curata dal Comitato per il Parco regionale della Brughiera. Il ritrovo, per chi volesse partecipare (la durata prevista è di circa 6 ore) è fissato per le 7.30 nel parcheggio della stazione Fnm.
Percorso "Si parte dalla stazione FNM di Meda - spiegano gli organizzatori - con l'invito ad arrivare in tren... Leggi »

Cesano M.: Fabrizio Sala apre i lavori dell'Université d'été

Con l’intervento del Sottosegretario regionale all’Expo e all’Internazionalizzazione delle imprese
Fabrizio Sala si sono aperti ieri mattina nelle sale di Palazzo Borromeo Arese i lavori della decima edizione dell’Université d’Eté, incentrati quest’anno sul tema dell’acqua e sulle correlazioni esistenti tra l’acqua, elemento naturale primario e essenziale nella vita dell’uomo, e il contesto paesaggistico nel quale l’uomo quotidianamente opera e vive. L’appuntamento brianzolo... Leggi »

Misinto: finti tecnici del gas in giro sul territorio?

Cittadini guardinghi quando qualcuno suona al citofono: nei giorni scorsi alcuni finti tecnici del gas pare siano stati notati in giro per il territorio comunale. Lo sostiene il Giornale di Seregno specificando che la zona individuata è quella di via del Cavo. Al momento, tuttavia, pare che non ci sia da registrare alcun furto nelle abitazioni e nemmeno qualche truffa commessa ai danni di famiglie o di persone anziane che vivono sole. Secondo il settimanale tutto è dovuto al fatto che alcuni ... Leggi »

Desio, il Comune ai cittadini: "Al vostro fianco per gli espropri della metrotranvia"

Oltre al caldo, il mese di agosto ha portato nelle case dei cittadini una notizia sgradita: la lettera della Provincia di Milano. Uno scritto recapitato a qualche decina di famiglie per informare che la dichiarazione di pubblica utilità per la realizzazione della metratranvia Milano-Seregno è diventata efficace a tutti gli effetti. Tradotto: a breve partiranno gli espropri. E tutti i proprietari delle aree interessate, già contattati tempo fa, dovranno spalancare le loro porte ai tecnici inca... Leggi »

Seveso: stasera inizia la sagra valtellinese

Un'iniziativa giovane, ma di successo: la "Sagra valtellinese", in programma da stasera (giovedì 29) fino a domenica 1 settembre, è uno degli eventi di maggior richiamo dell'estate sevesina. Oseremmo dire della ghiotta estate, visto che la voglia di far festa e le occasioni di mangiare ottimi piatti qui in città non mancano mai. Il luogo di ritrovo, naturalmente, è l'area di via Redipuglia dove ormai da anni le associazioni hanno l'occasione di mettersi in mostra e di farsi conoscere anche at... Leggi »

Barlassina: pronto il nuovo pozzo al cimitero

È appena terminato e reso utilizzabile il pozzo di prima falda realizzato a spese del Cap (Consorzio Acqua Potabile) in prossimità del cimitero. Il pozzo già in funzione serve per irrigare direttamente le aree verdi dello stesso ma, attraverso il prelievo con autobotti può essere utilizzato anche per bagnare aiuole e spazi comunali. I vantaggi di questo intervento sono sia energetici, che economici. Le irrigazioni infatti d'ora in avanti saranno fatte senza spreco di acqua potabile. Una ... Leggi »

Bovisio M., ubriaco al volante: mille euro di multa e autocarro confiscato

Due persone al volante dopo aver bevuto un goccetto di troppo. È l'esito dei controlli che la Polizia locale ha effettuato nelle scorse nel pieno centro del paese in occasione dei pattugliamenti serali. Un'attività mirata a garantire la sicurezza dei cittadini in un periodo in cui, anche a causa delle strade più libere per le persone in ferie, qualcuno tende a osservare meno le regola della strada. Fermi in piazza Aldo Moro gli agenti fermavano gli automobilisti, li sottoponevano al pre-test ... Leggi »

Limbiate, anziano ubriaco fa strike: danneggiate quattro auto

Quattro auto colpite e ammaccate una dopo l'altra: è il danno causato nei giorni scorsi da un pensionato che, dopo aver bevuto davvero troppo, non ha avuto la lucidità per tornare a casa in modo tranquillo. Lo rivela un articolo del Giornale di Desio raccontando l'episodio avvenuto nel pomeriggio di mercoledì scorso in via Grandi. All'incirca verso le 16.30 quando il pensionato residente al Villaggio Giovi, dopo qualche goccetto di troppo, non si è accorto di sbandare pericolosamente durante ... Leggi »

Seveso, Briantea84: Abes si fa in tre. Armenia, europei e mondiali

Un’estate intensa per coach
Malik Abes che, chiusa la stagione stellare sulla panchina della Briantea84, non ha ancora staccato la spina. Dopo il sensazionale triplete conquistato con la maglia biancoblu e lo storico quarto posto ottenuto lo scorso luglio agli Europei di basket in carrozzina di Francoforte con la nazionale svedese, è ora la volta dei Mondiali under 23 in programma in Turchia dal 5 al 15 settembre. Un’agenda fitta di impegni nella quale dal 10 ... Leggi »

Varedo: con la nuova area cani nascono anche le polemiche

L'amministrazione comunale annuncia l'apertura di un'area dedicata ai cani, ma gli amici del più fedele amico dell'uomo brontolano: struttura carente e, soprattutto, ubicazione della sede poco opportuna. Eppure l'amministrazione comunale, così come pubblicato sul sito Internet dell'ente in data 7 agosto, era convinta di aver fatto le cose proprio perbene: "L’Amministrazione comunale è lieta di comunicare l’avvenuta apertura dell’Area Sgambamento Cani di Vicolo Al Viale. Si tratta di un’area v... Leggi »

Lentate: il Comune apre le iscrizioni per il mercatino della festa patronale

Vuoi partecipare ai mercatini promossi dal Comune di Lentate sul Seveso? Sei originale? Desideri mettere in mostra le tue creazioni? Il Comune ti sta aspettando per verificare la possibilità di offrirti uno spazio per metterti in mostra. In occasione della festa patronale di Lentate sul Seveso, l’amministrazione comunale intende infatti promuovere un’iniziativa organizzata in collaborazione con le forze del volontariato presenti sul territorio e delle rappresentanze degli operatori commercial... Leggi »

Barlassina: con Meda, Seveso e Cogliate per promuovere la cultura

Insieme per la cultura. Per costruire qualcosa di bello e duraturo. I comuni di Barlassina, Meda, Seveso e la parrocchia di Cogliate, intendono presentare domanda per partecipare al bando “Progetto di valorizzazione culturale nell'alta Brianza” indetto da Fondazione Cariplo. Tale bando prevede che amministrazioni e parrocchie presentino in forma associata un progetto che preveda la ristrutturazione di beni o immobili al fine di creare un percorso artistico e culturale che si snodi all'interno... Leggi »

Cesano M.: due giorni a Palazzo per riscoprire il valore dell'acqua

Un fine settimana dedicato alla riscoperta dell'acqua: intesa non solo come risorsa ma anche come arredo per il territorio, bene da tutelare anche dal punto di vista legale, elemento da utilizzare per la ricerca scientifica. Si basa su questi concetti l'iniziativa dell'amministrazione comunale che questo giovedì, 29 agosto, ospita nella Sala dei Fasti Romani di Palazzo Arese Borromeo l'edizione numero dieci dell'Universitè d'Etè sul tema "Paesaggio sull'acqua", sotto l'Alto Patronato del... Leggi »

Ceriano L.: ultimo giorno per iscriversi alla corsa più folle dell'anno

Ultimo giorno per iscriversi alla "Strapazzaceriano", la corsa più folle dell'anno brianzolo in programma questa domenica 1 settembre con partenza alle 18.30 da piazza Diaz. Una manifestazione organizzata dalla Pro Loco che si distingue, più che per l'agonismo, per il divertimento e la goliardia. Si tratta infatti di una staffetta a squadre (ciascuna composta da 4 elementi) per le vie del paese. Ma con una differenza rispetto alle altre corse che si svolgono in Brianza: l'abbigliamento. Ogni ... Leggi »

Meda, multa in superstrada: motociclista a 222 chilometri orari

In barba di limti di velocità, ha percorso la Milano-Meda come se fosse un circuito: un motociclista, nei giorni scorsi, è stato "fotografato" dalla Polizia locale mentre viaggiava a 222 chilometri orari. Lo rivela il Giorno nell'edizione di sabato, spiegando che il centauro ora rischia una multa da 820 euro più la sospensione della patente: il periodo, in base alla decisione del Prefetto, può variare da sei mesi a un anno. Il desiderio di correre, probabilmente dovuto a una strada finalmente... Leggi »

Varedo, cerca di rubare gasolio: romeno in manette

Ha cercato di rubare gasolio da un deposito per autocarri nell'astigiano: un romeno residente in paese è stato arrestato dai Carabinieri. In manette, oltre a lui, un suo connazionale residente in Piemonte. E' accaduto nei giorni scorsi, come riferisce "La Nuova Provincia", quando i due romeni hanno pensato che il periodo di ferie degli altri potesse essere il più fruttuoso per la loro attività illecita. Di notte sono entrati in un deposito per autocarri a Moncalvo per rubare il gasolio dai se... Leggi »

Ceriano L.: inviti il sindaco a cena, i piatti li lava lui

Dopo il fortunato esperimento di “Sindaco in tour - Operazione Mettiamoci la faccia" della scorsa estate, con i vari incontri pubblici organizzati su richiesta dei cittadini per le strade e i quartieri di Ceriano, quest'anno il primo cittadino
Dante Cattaneo ha lanciato l'iniziativa “Mettiamoci la faccia - Ospita il Sindaco”. L'idea è semplice, ma accattivante. Volete ospitare il Sindaco a pranzo o cena? Vi piacerebbe avere in casa vostra il sindaco, al quale fare domande e ... Leggi »

Barlassina: settembre si apre con gli aquiloni

Visto il successo delle precedenti edizioni anche quest’anno Il Gruppo di cittadini Valfredda e il Comitato manifestazioni barlassinesi con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura organizza l’iniziativa “Costruisci e fai volare il tuo aquilone”. Appuntamento il primo settembre al Parco Tricolandia dalle 16 alle 19. Sarà il Signor Lino Elli a insegnare ai bambini e ai loro genitori a costruire un aquilone e farlo volare. Partecipare non costa nulla, anzi è un’opportunità per passare una do... Leggi »

Lentate: paese in festa per la Notte di fine Estate

Una festa per salutare la fine della calda stagione. O meglio, una “Notte di fine Estate”, quella proposta dell’ Amministrazione comunale e promossa dagli assessorati alla Cultura e al Commercio in stretta collaborazione con attività economiche, associazioni e cittadini che si sono resi concretamente disponibili per la realizzazione di intrattenimenti vari, con musica, mercatino, visite guidate, stand informativi e tanto divertimento per tutti. L’evento è in calendario sabato 31 agosto e si s... Leggi »

Barlassina, Galli: "Campo da golf legittimo ma inopportuno"

Ne vale proprio la pena? E' la domanda che la barlassinese
Donatella Galli, consigliere provinciale della Lega Nord, pone a
Barbara Calzavara (presidente del Parco Groane) in riferimento al campo da golf. Nei giorni scorsi quest'ultima aveva scritto spiegando che il progetto rispetta tutta la normativa: ma per Galli questo non basta. E' anche una questione di buon senso e lo spiega con questa lettera.
Ringrazio innanzitutto la gentilissima Presidente d... Leggi »

Limbiate: il Comune chiede aiuto ai cittadini per le pattuglie serali

Il Comune è disposto a fare la sua parte, ma ha chiesto la collaborazione dei cittadini: per mantenere l'ordine in città e per garantirne la vivibilità tutti sono chiamati ad alzare la cornetta e a telefonare alla Polizia locale. Oppure, molto più comodamente, è possibile anche inviare una mail. E' in sintesi il significato dell'avviso pubblicato dall'amministrazione comunale sul sito Internet dell'ente all'inizio del mese di agosto, per dare notizia dei pattugliamenti serali. Una copertura d... Leggi »

Seveso, cavi Enel tranciati: il Comune aiuta a chiedere i danni

Il Comune dalla parte dei cittadini e degli imprenditori: chi ha subìto un danno nelle scorso settimane a causa dei lavori sulla rete fognaria in via Montecassino, trova la porta aperta al Comando della Polizia locale per essere aiutato nella richiesta di un risarcimento. Una bella novità quella apparsa nei giorni scorsi sul sito del Comune: un ottimo aiuto per tutti ma anche un passo avanti per avvicinare l'istituzione ai residenti e alle aziende del territorio. Questo lo scritto pubblicato ... Leggi »

Barlassina: il Parco Groane favorevole al campo da golf

Il Presidente del Parco delle Groane
Barbara Calzavara, in risposta alle notizie uscite in questi giorni sulla stampa locale e amplificate sul gruppo Facebook "NO al Campo Golf nelle Groane" ha diffuso a sua volta una nota per far presente che, a suo modo di vedere, la realizzazione della struttura è compatibile con le attività del parco.
"Comprendo le preoccupazioni di cittadini e amministratori che tanto si impegnano nella tutela del proprio territorio e anzi, au... Leggi »

Desio: arrivano i Legnanesi per la festa della città

Non si è ancora chiusa l’estate, anzi siamo in pieno periodo di vacanze, e già si annuncia il colpo dell’autunno: in ottobre in città arrivano i Legnanesi con il loro nuovo esilarante spettacolo. Lo comunica direttamente l’amministrazione comunale, attraverso il sito Internet: e c’è da affrettarsi a prenotare i biglietti se non si vuole perdere l’occasione. I Legnanesi, del resto, da una sessantina di anni continuano a divertire gli italiani. In modo genuino e semplice ma, allo stesso tempo, ... Leggi »

Barlassina: al via la manutenzione degli alberi

Manutenzione degli alberi in corso in alcune vie comunali a causa dei danni causati dal maltempo di fine luglio. Il temporale dello scorso lunedì 29 luglio a Barlassina non ha causato danni agli immobili , automezzi, attrezzature e cittadini, ma alle piante si. L’amministrazione quindi ha deciso di intervenire subito mettendoli in sicurezza. In particolare si sta intervenendo in questi giorni su alcuni alberi di via L. da Vinci, via Colombo, via degli artigiani, centro polifunzionale, parco e... Leggi »

Lentate: serata in piazza alla scoperta della Brughiera

Una serata in piazza per la Brughiera: è l'iniziativa in programma quest'oggi, sabato 17 agosto, nella splendida cornice di piazza San Vito. Un'idea dell'associazione ecologica "La Puska" e del Comitato per il Parco regionale della Brughiera realizzata in collaborazione con l'amministrazione comunale. Nel corso della serata, a partire dalle 20.30, in programma la mostra sulla brughiera, la proiezione di fotografie del parco, il laboratorio per i più piccoli per la costruzione di aquiloni. L'i... Leggi »

Bovisio M.: la Polizia locale arresta il baby pappone

Aveva costretto una sua connazionale a prostituirsi sul territorio cittadino. Con pugni e schiaffi, ma anche spegnendo le sigarette sulle sue gambe. Non è però riuscito a farla franca: il romeno, nei giorni scorsi, è stato arrestato dagli agenti della Polizia locale. A stupire tutti, oltre alla violenza e alla triste storia di sfruttamento di una donna, i dati anagrafici: il pappone stavolta ha solo 20 anni. Tutto è accaduto nella notte tra venerdì e sabato della scorsa settimana. Una da... Leggi »

Seveso: botte da orbi alla ex che l'aveva accoltellato

Due settimane fa era stato accoltellato dalla ex compagna. Stavolta è stato portato via lui dai Carabinieri perché l'ha massacrata di botte. Una storia davvero burrascosa quella tra il 29enne residente a Baruccana e la donna di 40 anni. Due settimane fa lei, in via Giovanni delle Bande Nere, aveva estratto un coltello da cucina dalla sua borsa e lo aveva colpito due volte al fianco. Era stata arrestata per tentato omicidio. Lui se l'era tuttavia cavata con una decina di giorni di cure vi... Leggi »

Meda: "Cartellonistica eccessiva sul territorio"

"Che a Meda servano parecchie indicazioni per come 'muoversi' è un fatto appurato, altrettanto appurato è anche, secondo noi, l'eccesso di cartellonistica, come se fossimo davvero tutti 'impediti' ". E' lo sfogo di una lettrice che, nei giorni scorsi, ci ha inviato una mail per far presente il suo disagio dovuto alla presenza di numerosi cartelli sul territorio cittadino. "Anche durante un bellissimo incontro con l'architetto Riccardo Cassina - scrive la lettrice - promosso dalla Pro loco pro... Leggi »

Seveso, Carro scrive alla Givaudan: "Troviamo un accordo"

L'oggetto della mail che ci ha inviato non lascia spazio a dubbi: Gaetano Carro, il fondatore del Comitato 5D, è tutt'altro che disposto ad arrendersi nella battaglia che ormai da lungo tempo sta conducendo per vedere riconosciuti i diritti dei cittadini colpiti dal disastro chimico dell'Icmesa. "Inquinati - ci scrive - danneggiati, ingannati e condannati". Per questo motivo si è rivolto direttamente alla Givaudan per far presente le sue ragioni: con un incontro spera di poter trovare un acco... Leggi »

Bovisio M., impediscono al treno di ripartire: denunciati due minorenni

Non sapendo come ingannare il tempo libero sono andati in stazione, dove hanno deciso impedire al treno di ripartire continuando a salire e scendere all'improvviso per evitare che le porte delle carrozze si chiudessero: due minorenni, giovedì pomeriggio, sono stati denunciati dalla Polizia locale con l'accusa di interruzione di pubblico servizio. La segnalazione era arrivata direttamente dal capotreno che, non sapendo come gestire la situazione per far ripartire il convoglio, ha telefonato al... Leggi »

Barlassina: servizi scolastici, c'è tempo fino al 6 settembre

Chi non ha ancora pensato ai figli e ai servizi scolastici per l'anno 2013/14 può partire tranquillo per le vacanze: per mensa, trasporto, pre e post scuola e pedibus c'è tempo fino al 6 settembre. Questo sia per quanto riguarda la scuola d’infanzia,  sia per  la primaria e la secondaria inferiore. Il modulo si trova sul sito del Comune. I genitori che nel precedente anno scolastico hanno fruito dei servizi, pagando tutte le rette e non dovendo modificare nessun dato anagrafico... Leggi »

Nova M.: rubano zaino a Jesolo, condannati per droga

Si sono concluse prima del previsto le vacanze a Jesolo di tre ragazzi di Nova Milanese: hanno rubato uno zainetto in spiaggia, sono stati arrestati per detenzione di sostanze stupefacenti. E' accaduto giovedì quando i tre, uno di 34 anni insieme a un amico di 25 e uno di 24, hanno rubato lo zainetto ad alcuni bagnanti. Dopo il furto sono corsi verso l'auto, ma hanno pensato che il modo migliore per non farsi notare era quello di mimetizzarsi tra i numerosi turisti in vacanza. La loro id... Leggi »

Seveso: 400 musulmani in via Redipuglia per la fine del Ramadan

Circa 400 persone di fede islamica hanno celebrato giovedì 8 agosto per la prima volta a Seveso “Id al Fitr”, la festa che ha concluso il Ramadan che è mese di purificazione e di riconquista del controllo di sé, attraverso la preghiera, l'astinenza dal cibo e l'elemosina. La preghiera è durata un’ora e si è tenuta nella tendostruttura di via Redipuglia, concessa dall’amministrazione comunale. “I rappresentanti della Comunità islamica di Seveso - racconta l'assessore all'Integrazione
... Leggi »

Desio: il Ferragosto per tutti nel parco di villa Tittoni

Il Ferragosto a casa? Nessun problema: lo si può passare in compagnia, al fresco, con un sottofondo musicale e un'ottima cucina. Promette tutto questo e molto di più l'iniziativa organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con la Cooperativa La Spiga. La giornata, in programma alla Bocciofila nel parco di villa Tittoni, inizierà alle 12.30 con il pranzo. Iscrizioni fino a esaurimento posti rivolgendosi al centro ricreativo "Il Girasole" in via San Pietro 14. La quota di partec... Leggi »

Barlassina, Comune: i programmi da portare a termine

Dopo la presentazione nel corso del Consiglio Comunale del 30 luglio il bilancio di previsione per l’anno 2013 e per il triennio 2013-2015, ciascuno degli assessori presenti ha illustrato le attività del proprio assessorato. Ecco una sintesi degli interventi più importanti che verranno realizzati nel triennio:
LAVORI PUBBLICI Nel 2013 verrà redatto un piano di ristrutturazione dei serramenti di Palazzo Rezzonico. Inoltre sempre a Palazzo Rezzonico verrà sezionato l’impianto ... Leggi »

Seveso, Pedemontana: i sindaci chiedono chiarezza sulla diossina

Il 17 luglio scorso Autostrada Pedemontana Lombarda ha risposto alla lettera dei sette Sindaci che chiedeva informazioni relativamente alle indagini integrative sull’area coinvolta dall’incidente Icmesa del 10 luglio 1976 e interessata dal passaggio della futura autostrada. Autostrada Pedemontana Lombarda ha ribadito che i lavori avverranno nel pieno rispetto delle vigenti normative ambientali e con tutte le opportune cautele ma, nella sostanza, non ha risposto alle richieste dei Sindaci se n... Leggi »

Bovisio M.: la Polizia locale sequestra 4 quintali di meloni

Una vendita senza autorizzazione sul territorio comunale è costata cara a un abusivo che, nei giorni scorsi, è stato sorpreso dagli agenti della Polizia locale: immediato il sequestro di circa 400 chili di meloni più una sanzione da 3 mila euro. L'episodio è accaduto durante la scorsa settimana quando gli agenti, impegnati nell'attività di pattugliamento del territorio, si sono imbattuti lungo la Monza-Saronno in I.M. di 54 anni residente ufficialmente ad Afragola. Increduli gli agenti hanno ... Leggi »

Lazzate: un incontro con l'Avis di Revere a un anno dal terremoto

Solidarietà avisina, linea diretta Brianza – Mantova. Domenica 4 agosto Avis Lazzate ha ospitato, in occasione della festa estiva del paese, gli amici dell’Avis Revere (Mn), donatori di sangue che ancora patiscono per le gravi ferite inferte dal terremoto che nel maggio 2012 colpì l’Emilia e il mantovano. Dal momento del sisma tra gli avisini di Lazzate e di Revere si è instaurato un rapporto di solidarietà e di collaborazione. Lo spiega il presidente di Avis Lazzate
Florindo Fe... Leggi »

Lentate: Comune chiuso per il "ponte" di Ferragosto

Il Comune informa che venerdì 16 agosto, giorno di "ponte" tra il Ferragosto e il fine settimana, i seguenti uffici saranno chiusi al pubblico: - Settore Risorse umane e personale (Ragioneria, Tributi, Economato e Personale) - Settore Politiche del territorio (SUAP, Edilizia Privata e Urbanistica, Ecologia) - Ufficio Appalti e contratti - Ufficio Stampa e cultura - Ufficio Pubblica istruzione - Ufficio Sport - Ufficio Servizi sociali (un’assistente sociale sarà reperibile) - Ufficio... Leggi »

Barlassina, Galli: "Attenzione maniacale contro gli sprechi"

È stato presentato nel corso del Consiglio Comunale del 30 luglio il bilancio di previsione per l’anno 2013 e per il triennio 2013-2015. Un bilancio che è stato difficile da chiudere proprio perché, ad oggi, mancano dati certi sui trasferimenti statali che arriveranno nelle casse dei comuni. Negli ultimi anni la finanza pubblica è stata interessata da molteplici interventi normativi che avevano come obiettivo il federalismo fiscale, cioè una maggiore autonomia degli enti locali, che al contra... Leggi »

Seveso, Pd: "Opposizione polemica, ma che gaffe!"

“Non credevamo che la minoranza, in particolare i tre consiglieri Tagliabue, Allievi e Tavecchio, potessero sfruttare una banale presa d’atto in Consiglio comunale per fare polemica strumentale per proprio tornaconto politico”, intervengono così
Antonio Allievi e
Alfonso Bizzozero, rispettivamente segretario e capogruppo del Pd, in merito alla querelle nata in Consiglio sull’indennità di funzione degli Amministratori. “Distrazione o malafede?”, si chiedono ... Leggi »

Lentate: un Comune....sempre più Wiki

Fotografare i beni del territorio affinché possano essere valorizzati e conosciuti da un numero sempre maggiore di persone. E' con questo intento che la Giunta comunale ha deciso di aderire alla campagna "Wiki Loves Monza e Brianza", una grande gara fotografica giunta quest'anno alla sua seconda edizione. Il concorso, organizzato dalla Creative Commons (esattamente quella di Wikipedia e altri mondi "Wiki"), è senza fini di lucro e ha come destinatari tutti i cittadini che intendono contribuir... Leggi »

Cesano M.: il Comune aiuta i genitori con figli fino a 3 anni

E' stato approvato dalla Giunta comunale il bando regionale per l'erogazione di voucher sociali a sostegno delle pari opportunità di accesso ai servizi socio-educativi per la prima infanzia, a favore delle famiglie con bambini da 0 a 36 mesi.   Si tratta di un contributo che sarà concesso dal Comune per sostenere la spesa della retta mensile di frequenza al servizio comunale per l'anno scolastico 2013-2014, riservato alle famiglie del territorio in possesso di una certificazione ISEE com... Leggi »

Lentate: il Comune cerca writers

Sei un artista o un pittore? Ami dipingere e disegnare? Non temi confronti? Ami l’arte e osi sfidarla? Il tuo estro e il tuo genio si esprimono in un’opera d’arte? Allora stiamo cercando proprio il tuo talento! In occasione della manifestazione denominata “Notte di fine Estate”, in programma il prossimo 31 agosto 2013 nel centro di Lentate sul Seveso (MB), l’Amministrazione comunale invita tutti coloro che esercitano l'attività di "Writers" a presentare un progetto creativo per riqualificare ... Leggi »

Desio: il Co.De.Bri sostiene l'affido familiare

Il Consorzio Desio-Brianza promuove da anni il servizio Affidi, che permette a coppie sposate o conviventi e a persone single, senza limiti di età, di prendersi cura di un minore per il tempo necessario alla sua famiglia di origine per risolvere momentanee difficoltà e tornare ad occuparsi del proprio figlio. Il nuovo C.d.A., nominato lo scorso 17 maggio, ha individuato questa attività come primaria e ha deciso di investire in essa maggiori risorse. Per tale motivo, è in definizione in questi... Leggi »

Bovisio M.: un nuovo parcheggio in via Superga per 83 auto

Un parcheggio tutto nuovo, grande e comodo. E, soprattutto, vicino alla stazione ferroviaria. È quello che l’amministrazione comunale farà in via Superga prima dell’intersezione con via Bellini a margine della linea Milano-Asso. Un’idea che sarà presto realtà, considerando che la Giunta nella seduta di mercoledì 17 luglio ha già approvato il progetto definitivo ed esecutivo. Si tratta di un’area capace di accogliere ben 83 automobili. Inoltre, particolare non di poco conto, è l’unico parchegg... Leggi »

Seveso: abbattuto un platano in via Meredo

Il 29 luglio la ditta "Bianchini Mario", incaricata della manutenzione del verde pubblico urbano della Città, ha effettuato l´abbattimento di un platano morto in via Meredo a Baruccana. E´ stata un´azione necessaria e obbligatoria in quanto l´albero soffriva del cancro colorato del platano, come accertato dagli ispettori fitosanitari dell´Ersaf (l´Ente Regionale per i Servizi all´Agricoltura e alle Foreste) durante l´ispezione del 6 giugno 2013. Con l´ordine di abbattimento gli ispettori dell... Leggi »

Cesano M.: Gabriele Galli nel consiglio generale della Fondazione Fiera

Cesanese, 53 anni,
Gabriele Galli è il rappresentante brianzolo nel Consiglio Generale della Fondazione Fiera. Nominato martedì dalla Giunta regionale, Gabrielle Galli è commercialista, revisore contabile e consulente del lavoro da oltre vent’anni titolare di uno studio affermato a Cesano Maderno, e da cinque anni è anche amministratore delegato del Gruppo Industriale Busnelli Spa con sede a Misinto. “Ringrazio la Regione per la fiducia che mi è stata accordata – è stato il ... Leggi »

Ceriano L., Magnani: "Via Milano, che degrado!"

Ha ricevuto la segnalazione di un imprenditore e non ha fatto finta di nulla.
Antonio Magnani (capogruppo Pdl), sollecitato a intervenire perché venga ripristinato un po' di decoro in via Milano, si è recato personalmente sul posto. Poi, senza esitare, ha inviato una mail in Comune e al Comando di Polizia locale per far presente la situazione di degrado. "L'imprenditore - spiega Magnani - si è fatto vivo con molta educazione ma anche sconfortato, denunciando la presenza di s... Leggi »

Seveso, Butti: "Nessun aumento, indennità tagliate del 2%"

Stipendio più basso per il sindaco e i consiglieri comunali: rispetto alla passata legislatura si tratta del 2 per cento in meno. Lo rivela lo stesso
Paolo Butti che, attraverso gli uffici, ha diffuso una nota alla stampa per porre fine alla polemica. Secondo la tabella allegata il pimo cittadino percepisce 2.872,54 euro lordi al mese (2.930 euro per Donati). L'assessore con lavoro autonomo prende 1.292,64 euro (erano 1.317,74), quello dipendente 646,32 euro (658,87 euro in ... Leggi »

Bovisio M., più di mille piantumazioni: nasce il Bosco in Città

Il paese avrà presto un cuore verde, con ben 1.120 piantumazioni nuove tra alberi e arbusti. La Giunta, nella seduta di mercoledì 24 luglio, ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo per la realizzazione del “Bosco in città”, ovvero per la riqualificazione totale dell’attuale area inutilizzata dell’ex campo di via Superga, già di proprietà comunale . Un progetto già annunciato dall’amministrazione comunale durante la campagna elettorale e che, nei prossimi mesi, è destinato a trovare p... Leggi »

Meda, Busnelli: "Il sindaco ci dica quali sono le sue priorità"

"Si riparte per la terza volta e potrebbe non essere nemmeno l'ultima".
Vermondo Busnelli, capogruppo di "Meda per tutti", nei giorni scorsi in Consiglio comunale ha voluto far presente al sindaco Gianni Caimi che la querelle sul legittimo vincitore delle elezioni è tutt'altro che conclusa e che, tuttavia, la città ha la necessità di affrontare temi importanti. Ce lo spiega con questa lettera.
A 15 mesi di distanza dalle elezioni del 2012 stiamo ancora ripartendo per un... Leggi »

Ceriano L.: con Daniel Longoni nascono le targhe dei cortili storici

Le prime 14 targhe dei cortili storici di Ceriano sono state ultimate: esposte in sala consigliare, durante la Notte bianca per essere ammirate ed apprezzate da centinaia di visitatori, saranno posizionate all'ingresso delle corti in vista della prossima Festa patronale. Si tratta dell'avvio di un progetto promosso da una collaborazione tra Amministrazione comunale, Pro Loco Ceriano e Circolo storico cerianese, che ha come obiettivo il recupero e la valorizzazione dei nomi e delle immagini de... Leggi »

Bovisio M., Galimberti e Tares: "Fatto il possibile per aiutare i cittadini"

Qualche cittadino, di fronte al pagamento della Tares, la nuova tassa sui rifiuti imposta dallo Stato, ha mugugnato un po': Comune poco chiaro e poco reattivo. Il sindaco
Emanuele Galimberti, però, non ci sta: per rispondere alle critiche e per ribadire che ha fatto tutto il possibile per aiutare i bovisiani, ieri ha pubblicato una lettera aperta sul sito Internet del Comune.
Carissimo concittadino di Bovisio Masciago,
come purtroppo ben saprai, noi e tutti i ... Leggi »

Cesano M.: vuole parlare con il sindaco, aggredisce due agenti

L'appuntamento con il sindaco lo voleva a tutti i costi. Al punto che non le è bastato bussare ripetutamente alla porta dell'ufficio deserto: ha perfino messo le mani addosso ai due agenti della Polizia locale che la invitavano ad andarsene e a tornare in un secondo momento. I due poveretti sono stati medicati all'ospedale di Desio. Protagonista della sfuriata, raccontata dal Giornale di Seregno, è C.T. di 45 anni, donna residente al Villaggio Snia e già conosciuta in municipio in quanto segu... Leggi »

Limbiate, Pd: "Il ministro Lupi ci dia garanzie sulla metrotranvia"

Il 19 luglio sembra davvero lontano. La risposta data nell'aula in risposta all'interrogazione della parlamentare
Eleonora Cimbro di Bollate sembra ora rimessa in discussione. Lo rivela la stessa Cimbro che con i colleghi del Partito Democratico
Ezio Casati,
Giuseppe Civati e
Matteo Mauri, nonché con il segretario provinciale Pd Milano
Roberto Corneli, e il Segretario Pd Monza-Brianza
Gigi Ponti... Leggi »

Lentate: domani mattina niente energia elettrica a Cimnago

Il Comune di Lentate sul Seveso informa, per conto di ENEL Spa, che in data venerdì 2 agosto 2013, dalle 9 alle 12, in alcune vie del Comune di Lentate sul Seveso – frazione CIMNAGO (MB), l’energia elettrica sarà interrotta per effettuare lavori sugli impianti di proprietà dell’azienda elettrica stessa. Le vie interessate dall’interruzione di energia elettrica: - San michele del carso da 30 a 34, da 38 a 46, 56, 23, da 29 a 41, da 45 a 51, da 57 a 59, 63 sn - Adamello 4, da 8 a 18, da 3 a 5, ... Leggi »