Monza, restART: come nutrire il pianeta con le pins

Sta per iniziare ufficialmente la seconda edizione dell’International Pins Contest, la competizione artistica promossa dall’associazione culturale monzese restART che vanta il patrocinio di Expo 2015 e propone a tutti i partecipanti di racchiudere nelle piccole dimensioni di una pins un tema che anticipa quello dell’Expo: nutrire il pianeta. Sono invitati a partecipare i creativi di ogni età e nazionalità che vogliano “concentrare la loro personale visione della tematica con le ridotte dimens... Leggi »

Seveso, Briantea84: le semifinali dei playoff iniziano con un ko

Un compleanno che sa di amaro quello festeggiato da Ian Sagar. Nel giorno dei suoi 32 anni, il secondo festeggiato in Italia, arriva la sconfitta più brutta. Gara1 della semifinale play-off finisce nelle mani di Santo Stefano per 53-72, con un sovvertimento dei pronostici pur difficili della vigilia. I Campioni d’Italia devono ora per forza allungare la serie e sperare di tornare a giocarsi il passaggio del turno il 12 aprile di nuovo in casa (ore 20.30), dopo la trasferta che si prospetta du... Leggi »

Aperte le iscrizioni per il primo premio di letteratura "Città di Como"

C’è tempo fino al 25 aprile per partecipare alla prima edizione del Premio internazionale di letteratura “Città di Como”, primo premio letterario del capoluogo lariano, rivolto ad autori e case editrici per opere edite e inedite, organizzato dall’Associazione Eleutheria. Il premio è suddiviso in tre sezioni: poesia, narrativa e sezione giovani. Della sezione poesia, dedicata alla poetessa Alda Merini, fanno parte le categorie “Volume Edito di Poesia”, per cui è possibile presentare un solo vo... Leggi »

Cesano, Workcoffee: la ricerca del lavoro davanti a un buon caffè

Uno spazio, dove, accanto al bar, con prodotti a km zero e biologici, wireless gratuito, buona musica, si possono consultare bacheche di offerte di lavoro e ricevere il supporto di operatori qualificati per la ricerca del lavoro. E' il "workcoffee, struttura di prossima apertura in città, la seconda del genere in tutta la Lombardia.
Una soluzione innovativa per ridurre la disoccupazione giovanile: sfida raccolta dall'am... Leggi »

Nova M.: alla riscoperta del Bar Corona e della storia locale

La Libera Accademia di Pittura invita la cittadinanza alla presentazione del libro "Bar Corona, l'arte alla fermata del tram". Appuntamento imperdibile in programma domani, domenica 30 marzo con inizio alle 16.30, nella sede di piazzetta De Amicis 2 (ex scuola di via Roma).
Negli anni Cinquanta e Sessanta era il centro della vita di Nova Milanese: una sala da ballo che ha ospitato anche Johnny Dorelli, tavolini e ombrelloni dove sono sbocciati tanti amor... Leggi »

Desio: il Consiglio di Stato sposta il Co.De.Bri. al Polo tecnologico

Martedì 25 marzo si è tenuta a Roma presso il Consiglio di Stato l’udienza che ha visto protagonista il Co.De.Bri. in merito al trasferimento della sua sede presso il Polo Tecnologico Brianza (PTB). I legali del gruppo Addamiano avevano infatti presentato ricorso contro la decisione del Comune di trasferire il Consorzio Desio-Brianza dalla fatiscente sede di via Galeno al PTB, ritenendo il profilo del Consorzio troppo basso rispetto a quanto previsto nel progetto originario per il capannone (... Leggi »

Barlassina: in mostra le opere donate al paese

Ha organizzato un'intensa attività culturale e, nel tempo, ha raccolto opere donate dagli artisti che sono venuti qui in paese a esporre i loro lavori. Ora l'amministrazione comunale condivide queste donazioni con l'intera cittadinanza organizzando una mostra: un vero e proprio percorso insolito nell'arte moderna. Domani, domenica 30 marzo, si inaugura alle 11 a Palazzo Rezzonico (sede del municipio), la mostra "Acquisizioni 2008-2014". La raccolta delle opere donate all'amministrazione dagli... Leggi »

Nasce il Festival della Brianza

Nasce il Festival della Brianza: un'iniziativa voluta per valorizzare quello che la Brianza è stata, è e sarà. Un momento fatto di testimonianze, incontri, scambio e partecipazione attiva sia da parte delle Istituzioni che da parte del target popolare. L'iniziativa è stata presentata nella mattinata di ieri, giovedì 27, nella sala consiliare della Provincia di Lecco. Presenti 
Romualdo Massironi, presidente dell’Associazione C... Leggi »

Seveso: il verde del Bosco delle Querce per chiudere il mese in rosa

Il rosa e il verde al Bosco delle Querce, il parco dei mille colori, luogo che sta diventando sempre più punto di riferimento per le iniziative della città. Questa volta sarà il bellissimo scenario per la conclusione del mese di marzo dedicato alla donna: il mese in rosa, appunto, in una splendida cornice verde. Il primo appuntamento è in programma questa domenica 30 marzo con la "marcia, corsa, passeggiata" "Pink Green Drink" prevista a partire dalle 14.30 con ritrovo al Bosco delle Que... Leggi »

Bovisio M.: i "Concerti della Margherita" scoprono Federica Bortoluzzi

Il talento di
Federica Bortoluzzi per i “Concerti della Margherita”, la rassegna pianistica organizzata dall’Istituto Italiano di Musica Classica di Bovisio Masciago con la collaborazione della Scuola Arti e Mestieri e dell’assessorato alla Cultura sotto la direzione artistica del maestro
Aida Fino. Un ciclo di concerti domenicali di alto livello iniziati il 9 febbraio in villa Erba Odescalchi Scotti, sede del palazzo municipale, che si avvia verso la concl... Leggi »

Seregno: Officine del Benessere e Comune per l'attività fisica degli alunni

«Sono quasi 37 milioni i decessi causati ogni anno dalle malattie croniche generate dai cattivi stili di vita come sedentarietà, scorretta alimentazione e fumo. Per l’Organizzazione mondiale della sanità gli scorretti stile di vita, oggi, rappresentano la prima causa di morte al mondo. Per questo dobbiamo partire dai più piccoli». Con queste parole il sindaco
Giacinto Mariani presente un’innovativa campagna sociale promossa «Officine del Benessere», «Technogym» e Comune di S... Leggi »

Barlassina: la biblioteca intitolata al professor Alberto Bertoni

Barlassina non dimentica il professor
Alberto Bertoni, suo illustre cittadino, scomparso lo scorso 10 febbraio, già insignito nel 2013 con la pergamena in occasione della festa patronale di San Giulio. Ora la Giunta comunale propone il Conferimento della cittadinanza benemerita alla memoria. La motivazione: "per il suo insostituibile apporto nell'evoluzione delle materie scientifiche, per la devozione e la passione che ha dedicato all'insegnamento presso l'Università degli s... Leggi »

Meda: "Pedemontana, informiamo e ascoltiamo i cittadini"

“Non è il riassunto di tutti i mali del mondo e, allo stesso tempo, non è la soluzione a tutte le nostre necessità di sviluppo. Però l’autostrada Pedemontana è un argomento importante e merita l’attenzione generale. Per questo ritengo indispensabile un Consiglio comunale aperto a tutti i cittadini, affinché tutti i medesi possano essere aggiornati sullo stato dei lavori e dei progetti e dire ciò che pensano riguardo a questa arteria viabilistica”.
Vermondo Busnelli, capogrup... Leggi »

Limbiate: Riccardo Alberti si dimette dall'incarico di assessore

Riccardo Alberti si è dimesso: da oggi, giovedì 27, non fa più parte della squadra di Giunta del sindaco
Raffaele De Luca. Una decisione che non sorprende e che, anzi, dagli addetti ai lavori veniva data per certa già da qualche giorno. Rimette quindi nella mani del sindaco le deleghe ai Lavori pubblici, Ambiente e Polizia locale. “Voglio innanzitutto ringraziare Riccardo Alberti - afferma il primo cittadino - per l'importante lavoro da lui svolto per i... Leggi »

Salute, energy drink: raddoppiate negli Usa le visite al Pronto soccorso

Ai giovani piacciono da morire. O, meglio, forse non fino a quel punto ma almeno tanto da finire all'ospedale. Parliamo dei cosiddetti "energy drink", quelle bibite tanto diffuse e tanto di moda e che, tuttavia, hanno creato problemi a un gran numero di persone. Negli Stati Uniti, più esattamente, sono ben 20.783 i giovani finiti al Pronto soccorso a causa di questi energy drink, avendo bevuto quantità elevate. Visite che, nell'11 per cento dei casi, si sono concluse addirittura con il ricove... Leggi »

Desio, l'onorevole Davide Tripiedi star del web: "Sarò breve e circonciso"

Si era ritrovato in Parlamento sull'ondata di entusiasmo e di popolarità del Movimento 5 Stelle che aveva raccolto una valanga di consensi in occasione delle scorse elezioni politiche. L'onorevole
Davide Tripiedi, desiano, a distanza di qualche mese è diventato uno dei personaggi più popolari del web. Involontariamente, questo è certo, perché il suo nome e il suo volto hanno fatto il giro del web per una gaffe. Martedì, infatti, intervenendo in materia di lavoro, prima di at... Leggi »

Seveso, Butti: "Uniamo le forze per dare risposte a chi è senza lavoro"


Tutti insieme per combattere la disoccupazione e dare un aiuto concreto ai cittadini in difficoltà. L'appello è del sindaco Paolo Butti che invita tutte le forze del territorio (associazioni di categoria, imprenditori, mondo del volontariato) a unire le forze. Il Comune, da parte sua, sta cercando di fare la sua parte con lo Sportello Lavoro gestito da Afol che ha aperto i battenti nel mese di ottobre. ... Leggi »

Seregno: Fosco Bertani in mostra con "Spatola versus pennello"

Dopo qualche anno di «ritiro»,
Fosco Bertani torna ad esporre. E lo fa con una proposta provocatoria, fin nel titolo della rassegna: «Spatola versus pennello», in mostra in Galleria civica «Ezio Mariani» (via Cavour, 26 – Seregno), dal 29 marzo al 13 aprile. Arrivato alla maturità del suo percorso creativo, l’artista mantovano (nato ad Asola nel 1951), ma brianzolo di adozione, in questa mostra guida il visitatore tra la pittura di spatola, fortemente gestuale, irruente, qua... Leggi »

Barlassina, terzo candidato: c'è anche William Ricchi con 'Barlassina viva'

Spunta un terzo nome per la competizione elettorale: dopo
Piermario Galli e dopo
Paolo Vintani, ecco che anche
William Ricchi comunica la sua decisione di scendere in campo per la conquista della poltrona di sindaco. Un nome tutt'altro che nuovo per i barlassinesi e per il mondo politico brianzolo quello dell'imprenditore, che vanta una lunga esperienza sia come amministratore comunale sia come rappresentante di enti sovracomunali. La sua ... Leggi »

Seveso, 5 Stelle: firme per un Consiglio comunale e contro Pedemontana

Un Consiglio comunale aperto ai cittadini e una raccolta firme. Sono le due idee del Movimento 5 Stelle che invita tutti i sevesini a far sentire la loro voce su temi che, inevitabilmente, sono destinati a modificare la vivibilità del territorio. Uno in particolare: Pedemontana. Ma anche sull’interramento della linea ferroviaria il Movimento 5 Stelle, anche a livello regionale, sta cercando di far valere le sue ragioni. “La Regione – spiegano i responsabili del Movimento 5 Stelle – ha bocciat... Leggi »

Varedo: l'istituto Bagatti Valsecchi lancia la sfida a Milano

L'istituto Bagatti Valsecchi sfida Milano. La scuola, nella giornata di domani giovedì 27 marzo, contenderà alla Puecher e al Cavino, del capoluogo lombardo, l'accesso alla finalissima in programma il 12 maggio al Salone del Libro di Torino. Il triangolare incoronerà la classe vincitrice che rappresenterà il Nord Italia nella gara conclusiva del concorso nazionale di ludolinguistica. L'Istituto Comprensivo Bagatti Valsecchi di Varedo (MB) sbaraglia la concorrenza e accede alle semifinali dei ... Leggi »

Monza: al Cam si parla di sclerosi multipla

La sclerosi multipla è una malattia complessa e solo parzialmente conosciuta, anche se la ricerca scientifica offre continui aggiornamenti su possibile patogenesi e terapia. Secondo alcuni studi, dopo la diagnosi di sclerosi multipla, più dei due terzi dei pazienti deve modificare radicalmente la propria attività lavorativa e in più di un terzo dei casi viene influenzata gravemente la vita di relazione. Il burden di questa malattia, quindi, non ricade solo in ambito medico-sanitario, ma inves... Leggi »

Bovisio M.: il Prefetto si congratula con la Polizia locale

Le congratulazioni arrivano direttamente dal Prefetto: Bovisio Masciago è un paese sicuro. In un periodo in cui in tutte le realtà limitrofe sono aumentati gli episodi di microcriminalità, qui sono stati dimezzati. E’ accaduto nei giorni scorsi in occasione dell’incontro tra il Prefetto
Giovanna Vilasi e le amministrazioni comunali della provincia di Monza e Brianza. Un’occasione di confronto per verificare i risultati dell’attività dei vari Comandi di Polizia locale nel mes... Leggi »

Cesano M.: sul tavolo la riqualificazione di via Conciliazione e via Cozzi

Sono due i grandi temi che tengono banco in questi giorni nel settore dei Lavori Pubblici: un piano messo in campo dall'amministrazione comunale per la sistemazione complessiva della rete viaria cittadina e la presentazione pubblica dei progetti per la riqualificazione dell'asse di via Conciliazione e via Cozzi, in programma quest'oggi (mercoledì 26 marzo) alle 21 nell'aula Paolo VI dell'oratorio di Binzago. Prima di tutto la sistemazione delle strade. Nel piano delle opere pubbliche di quest... Leggi »

Desio, Giovani Padani: "Siamo il Far West o il Bronx?"

"L'unico dubbio è scegliere se paragonare Desio al Far West o al Bronx. Per il resto le immagini e i fatti parlano da soli". La critica è firmata dai Giovani Padani che sul loro sito blog puntano il dito contro l'amministrazione comunale evidenziando la mancanza di sicurezza in città. A scatenare la loro rabbia l'ultimo episodio, quello accaduto nei giorni scorsi ai danni di
Martino Marrella e del suo bar "Dr. Creatur" in zona stazione. Se a gennaio gli era andata bene (inse... Leggi »

Ceriano L.: l'ufficio Scuola? E' davanti alla scuola

Durante questa settimana è stata ripetuta l'iniziativa, già effettuata ad inizio anno scolastico, di trasferire temporaneamente l'Ufficio scuola in una postazione esterna, allestita davanti al polo scolastico di via Stra Meda. Si tratta di un'ulteriore facilitazione per le famiglie che hanno figli in età scolastica al fine di presentare i servizi che saranno messi a disposizione dal Comune anche nel prossimo anno scolastico e per i quali è necessaria la preiscrizione entro il 30 aprile. Grazi... Leggi »

Bovisio M.: sette colpi di pistola contro un'auto

Sette colpi di pistola. Contro una vettura in sosta, fortunatamente. Ma suonano davvero come un brutto avvertimento. Tanti sono i segni lasciati su un'automobile lasciata in sosta nel pieno centro del paese nella serata di domenica 16 marzo. I Carabinieri stanno indagando. Il misterioso episodio è accaduto verso l'ora di cena contro una Toyota Aygo parcheggiata nella centralissima via Roma, all'altezza del civico 30. Ignoti hanno esploso i sette colpi poi sono fuggiti senza lasciare traccia. ... Leggi »

Un collare da 3 milioni di sterline per le mucche scozzesi

La tecnologia? Non solo al servizio dell'uomo: la Silent Herdman Ltd, impresa che ha sede a Glasgow in Scozia, ha ottenuto un finanziamento da tre milioni di sterline dagli investitori istituzionali per sviluppare un prodotto da utilizzare con le mucche. Si tratta di un collare, ma è tutt'altro che banale. Pura tecnologia. Permetterà agli allevatori di ricavare - con sistema wifi - tutta una serie di informazioni utili sullo stato di salute di mucche e vitelli. Dati trasmessi quotidianamente ... Leggi »

Seregno: 10 mila euro per la solidarietà e la cooperazione internazionale

Diecimila euro per sostenere progetti di solidarietà e cooperazione internazionale. È l’importo assegnato dall’amministrazione comunale che nei giorni scorsi, con la firma del dirigente dell’area Politiche educative e sociali, ha approvato i lavori della commissione. Si tratta di fondi stanziati con il bando di concorso relativo a progetti promossi negli anni 2012 e 2013 che ha visto la partecipazione di tre realtà. In virtù del punteggio ottenuto, l’importo maggiore è stato assegnato all’ass... Leggi »

Limbiate, De Luca: "I Velo Ok non sono vietati dalla legge"

L'idea, vista dal punto di vista dell'amministrazione comunale e dei residenti di alcune delle vie più pericolose o trafficate era davvero buona: piazzare la "corazza" degli autovolex qua e là sul territorio, sebbene al suo interno non contenesse nulla, per costringere gli automobilisti a rallentare. Con un'astuzia: non tutte queste "corazze" arancioni sono vuote. Qualcuna, contiene davvero l'autovelox che viene spostato di volta in volta per far sì che scoperta l'ubicazione il progetto vada ... Leggi »

Cesano M.: 28 classi alla scoperta del valore dell'acqua

Si avvia verso la conclusione il progetto “Occhioallacqua”, realizzato da Agenzia InnovA21 e Comune di Cesano Maderno, con il contributo di Brianzacque: in occasione della Giornata Internazionale dell’Acqua, che si celebra ogni anno in tutto il mondo il 22 marzo, ecco un aggiornamento sullo stato di avanzamento del progetto, che ha coinvolto 28 classi tra scuole primarie e secondarie di primo livello di Cesano Maderno. InnovA21 ha effettuato da inizio marzo una serie incontri formativi nelle ... Leggi »

Nova M.: un corso di disostruzione pediatrica con la Croce Rossa

Più sereni in casa con il bambino piccolo: la sezione novese della Croce Rossa, con il patrocinio dell'amministrazione comunale, organizza un corso di disostruzione pediatrica. Lezione unica, in programma questo sabato 29 marzo dalle 9.30 alle 12.30 nell'auditorium comunale di piazza Gio.I.A. Il corso sarà così strutturato: un'ora di lezione teorica su disostruzione pediatrica, prevenzione degli incidenti e cenni sulla RCP (Rianimazione Cardio Polmonare Pediatrica); tre ore circa di pratica, ... Leggi »

Seveso: in arrivo le auto elettriche e il "car sharing"?

Favorire la mobilità sostenibile sul territorio con l'introduzione del cosiddetto "car sharing": è l'obiettivo del sindaco
Paolo Butti che, con la sua squadra di Giunta, ha approvato una delibera per l'istituzione del servizio nella nostra città. Chiunque fosse interessato a portare aventi questo progetto, può presentare la proposta all'ufficio Protocollo entro la scadenza del 31 marzo. Un progetto nuovo per la città quello del "car sharing", ovvero dell'utilizzo di un'autom... Leggi »

Bovisio M.: denunciata per un furto da cinque euro

Denunciata dal titolare del supermercato dopo aver rubato merce per un valore di cinque euro, denunciata dal Comando della Polizia locale per aver dichiarato false generalità. Davvero insolita la vicenda di Z.Y., ucraina di 59 anni, sorpresa nei giorni scorsi mentre cercava di impossessarsi di alcuni prodotti esposti sugli scaffali del supermercato  “In’s” in corso Italia. Il suo atteggiamento troppo sospetto aveva attirato l’attenzione dei dipendenti che, all’uscita, l’hanno fermata e h... Leggi »

Il gatto? E' il miglior rimedio contro lo stress

Un gatto per combattere lo stress: è il rimedio migliore. Lo sostengono i ricercatori statunitensi della University of Minnesota che hanno condotto un lungo lavoro di studio e di analisi arrivando alla conclusione che la cosiddetta “pet therapy” ha effetti comprovati e contribuisce a ridurre lo stress. Una teoria che già da tempo viene sostenuta da team autorevoli scienziati, tanto che è un metodo largamente diffuso soprattutto negli istituti psichiatrici, e che ora trova un’ulteriore importa... Leggi »

Limbiate: un corso di riqualificazione per gli ex dipendenti Interfila

Un aiuto per i lavoratori Interfila rimasti senza occupazione: corsi di riqualificazione per potersi ricollocare sul mercato del lavoro e trovare nuove possibilità di impiego. Un’impresa tutt’altro che semplice, soprattutto considerando il momento di crisi, ma è comunque una strada da percorrere per non lasciare nulla di intentato. I corso si terranno a partire da questo venerdì 28 marzo e si concluderanno nel mese di giugno. Si svolgeranno nell’aula consiliare in villa Mella (via Dante, 38),... Leggi »

Cesano M.: un encomio ai Carabinieri intervenuti alla rapina di Cogliate

Encomio agli appuntati scelti Domenico Peta e Giovanni Pappagallo - L'Amministrazione Comunale di Cesano encomia i due carabinieri della locale tenenza per l'azione di contrasto svolta durante la rapina del 18 gennaio scorso presso l'ufficio postale di Cogliate. I due militi, l'appuntato scelto
Domenico Peta - rimasto ferito nel corso della sparatoria - e l'appuntato scelto
Giovanni Pappagallo, unitamente al capitano
Cataldo Pantaleo della... Leggi »

Barlassina: gli alunni puliscono il paese, i genitori imbiancano la scuola

Appuntamento con la pulizia delle aree verdi del paese il prossimo 12 aprile. Torna anche quest’anno “Puliamo il nostro paese”, l’evento a cura degli assessorati all’ecologia ed all’istruzione, in collaborazione con la scuola, il comitato genitori e alcune associazioni di volontariato, dedicato alla cura del verde. Un’iniziativa nata per sensibilizzare i più piccoli, ma anche gli adulti che li accompagneranno sulla tutela degli spazi pubblici e praticare concretamente l’ecologia. L’invito a p... Leggi »

Una casa dell'acqua per otto Comuni brianzoli

Sovico, Seregno, Corezzana, Meda. E ancora: Desio, Muggio’, Varedo e Renate. Sono gli otto comuni dove stanno per essere installate altrettante case dell’acqua. Nella Provincia di Monza e Brianza, debutta così la prima rete di distributori self service, da cui si potrà spillare H2O pubblica nelle versioni liscia, fredda e a temperatura ambiente e gasata raffrescata. I “Municipi” coinvolti dall’iniziativa corrispondono ai vincitori del bando finanziato da Regione Lombardia e dall’Ufficio d’Amb... Leggi »

Supermilano: 200 appuntamenti per tutti i gusti

I numeri sono importanti: 16 giorni, 200 e passa appuntamenti, 100 siti aperti gratuitamente (chiese, cascine, fabbriche, ville storiche). Decine di migliaia i visitatori attesi. Tutto questo in sole Due Settimane a Supermilano con eventi ludici e culturali, itinerari turistici e gastronomici e un fitto cartellone di proposte per tutti i gusti. Sono tanti i grandi nomi dell’edizione di quest’anno, non solo Chef ma anche scrittori e personaggi dello spettacolo. La partenza è davvero stuzzicant... Leggi »

Limbiate: l'Anpi organizza 'Il viaggio della memoria'

Quattro giorni tra Austria e Germania per non dimenticare gli orrori della Seconda Guerra mondiale e, più precisamente, quelli che portano la firma del nazismo. La proposta è della sezione cittadina dell'Anpi (Associazione nazionale partigiani italiani) che invita tutti al "Viaggio della memoria".
Questo il programma:  Martedì 1 aprile: ritrovo ore 6,15. Arrivo in mattinata a Bolzano,  incontro con Testimoni e guide dell'Archivio storico di Bolzano e visita al Camp... Leggi »

Lentate: una serata per conoscere il corretto rapporto tra uomo e cane

Una serata formativa e informativa sulle tematiche finalizzate alla prevenzione di un corretto rapporto tra l'uomo e il cane, soprattutto in ambito cittadino. E' organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'Azienda sanitaria locale (Dipartimento veterinario), l'associazione Discovery Dog e i Comuni di Barlassina, Cesano Maderno, Meda e Seveso. La data da segnare in agenda è quella di mercoledì 26 marzo, ore 21, nell'aula magna della scuola secondaria di primo grado, ... Leggi »

Meda: la riqualificazione del territorio parte da tre donne

In barba ai capitoli del bilancio comunale e agli appalti pubblici: per riqualificare il territorio e renderlo più vivibile, basta partire con un po' di buona volontà. E' la lezione di Alfonsina, Francesca e Maria, tre inquiline delle case comunali di via De Amicis, che con l'arrivo della primavera hanno deciso di rimboccarsi le maniche per dare il loro contributo alla collettività. Armate di buona volontà, hanno dichiarato guerra ai maleducati che vanno a spesso con il cane sporcando le aree... Leggi »

Seveso: per le star della Briantea84 si scomoda la BBC

Briantea84 e il basket in carrozzina italiano si preparano a una ribalta oltre la Manica. La BBC ha deciso di inviare una troupe televisiva in occasione della Coppa Italia che si giocherà il prossimo weekend a Seveso. Il motivo di questa spedizione è semplice: nella Unipol Campione d’Italia c’è un atleta che in Gran Bretagna è già piuttosto famoso. Si tratta di
Ian Sagar. L’inglese, 31 anni di cui due in maglia biancoblu, a fine 2013 era stato inserito nella lista degli spor... Leggi »

Seregno: a Enrico Brignano il ricoscimento "Garinei & Giovannini"

Nel nome dei padri della commedia musicale italiana. Sabato 5 aprile al Teatro «San Rocco» (via Cavour, 83) andrà in scena la quinta edizione del «Riconoscimento Garinei & Giovannini», alla memoria di
Pietro Garinei, scomparso nel 2006, e Sandro Giovannini, morto nel 1977, gli «inventori» del musical made in Italy: da «Rugantino» a «Aggiungi un posto a tavola». «Pietro Garinei e Sandro Giovannini sono un “logo”, un “marchio” ha campeggiato a lungo sulle locandine dei più... Leggi »

Nova M.: Santa Cecilia in festa per i 60 anni di attività

L'anniversario è davvero di quelli importanti, l'ospite invitato non è da meno: la corale Santa Cecilia, per il sessantesimo di attività, è riuscita a portare in città
Monsignor Marco Frisina: direttore della Pontificia Cappella Musicale Lateranense, nome di spicco nell'ambito della musica sacra internazionale. L'appuntamento è in agenda per quest'oggi, sabato 22 marzo secondo il seguente programma: - ore 17:15, incontro in Chiesa Sant’Antonino Martire in Piazza Marconi sul ... Leggi »

Seveso: anche i cittadini 'happy' nel loro piccolo s'incazzano...

Una frase decisamente fuori luogo per scatenare un putiferio su Internet. Che sarà pure un mondo virtuale, ma ha scatenato l'ira sacrosanta e giustificata di chi ha portato avanti un ottimo progetto a costo zero e si ritrova accusato inutilmente. E' accaduto ieri all'interno del gruppo di Facebook "Sei di Seveso se...". Un gruppo decisamente di successo, considerati i 1.117 iscritti, ma anche vista la fervente attività, sfociata perfino nella realizzazione del video "Happy in Seveso" con il c... Leggi »

Nova M.: regala un libro alla biblioteca

La biblioteca fa crescere i cittadini. I cittadini hanno il dovere di far crescere la biblioteca. Dev'essere la convinzione dell'amministrazione comunale che in questi giorni ha lanciato l'iniziativa "Regala un libro alla biblioteca". Un modo simpatico per coinvolgere la cittadinanza e far sì che la biblioteca comunale possa continuare a crescere dotandosi di un patrimonio librario consistente, interessante, in grado di soddisfare tutti i gusti e tutte le aspettative. L'iniziativa consiste ne... Leggi »

Lentate: voglia di primavera con il concorso "Lentate in fiore"

Arriva la primavera, scoppia la voglia di verde: di colori e di profumi che aiutano sempre a rendere più belle le nostre abitazioni e i paesi in cui viviamo. Con questa consapevolezza l'amministrazione comunale ha deciso di promuovere il concorso "Lentate i fiore": un'iniziativa congiunta degli assessorati al Commercio, Territorio e Cultura con la collaborazione dei commercianti. "L’amministrazione comunale - spiega un comunicato stampa - nell’ambito delle politiche volte alla salvaguardia e ... Leggi »

Barlassina: l'informazione per prevenire l'uso di droghe

Combattere l’abuso di droghe attraverso il confronto genitori e figli. È questo l’obiettivo del ciclo di incontri “L’informazione come prevenzione” in programma oggi, venerdì 21 marzo, e il 30 marzo. Vedrà protagonisti adulti e adolescenti. Organizzata dal Comune di Barlassina in collaborazione con
Fulvio Bonetti e la redazione di Radio Lol (nata dal progetto sulle Politiche Giovanili) le due serate “L’informazione come prevenzione” sono divise per tema. Nell'appuntamento di... Leggi »

Seregno: un concorso fotografico 'a quattro zampe'

Una foto con il proprio cane o il proprio gatto. Magari un selfie. L’iniziativa arriva dall’associazione «Cani e mici per amici» di Lissone che propone ai proprietari di cani e gatti sfida fotografica a quattro zampe «per sensibilizzazione i cittadini sul tema dei diritti degli animali», spiega l’assessore allo Sport e Giovani
Nicola Viganò, che ha concesso il patrocinio. Il concorso, alla sua prima edizione, è gratuito per i ragazzi fino ai 18 anni e a pagamento per gli adu... Leggi »

Ceriano L.: 300 persone a tavola aprono la sagra della 'Madona de marz'

Si è aperta ufficialmente ieri sera,  con la grande cena benefica che ha coinvolto più di 300 persone, l'edizione 2014 della sagra della “Madona de Marz”, che torna anche quest'anno attorno all'antico santuario della Beata Vergine di San Damiano, gioiello artistico del Quattrocento nella frazione a cavallo tra Ceriano e Cogliate. La festa, che alterna momenti religiosi ad attrazioni e attività ricreative ed è patrocinata dal Comune di Ceriano Laghetto oltre che da quello di Cogliate, è a... Leggi »

Seveso: il bello di 5 minuti e 33 secondi di felicità regalata e condivisa

L'impresa è stata tutt'altro che semplice, l'obiettivo decisamente nobile, ma centrato in pieno: regalare felicità. Meglio ancora: condividere momenti di felicità. Più esattamente 5 minuti e 33 secondi. Sintetizziamo in modo così semplice, speriamo senza banalizzare, il titanico lavoro del gruppo Facebook "Sei di Seveso se..." che ha realizzato il video "Happy in Seveso". Ma c'è una sorpresa davvero piacevole: il video realizzato con il coinvolgimento di tante realtà e persone sevesine è stat... Leggi »

Lentate: a Pandino e Soncino con gli Amici dell'Arte

Pandino e Soncino, alla scoperta del territorio e delle bellezze culturali del cremasco. E’ qui che ci accompagna domenica 6 aprile 2014 l’Associazione Amici dell’Arte di Lentate sul Seveso che, in collaborazione con il Comune, ci mostrerà prima il castello di Pandino, (costruito tra il 1354 ed 1361 da Barnabò Visconti), uno degli esempi meglio conservati di residenza fortificata trecentesca in Lombardia, per poi proseguire verso la rocca Soncino (un fortilizio difensivo), costruita per voler... Leggi »

Seregno: "Donacibo" a scuola contro il disagio economico

Si chiama "Donacibo": ed è la raccolta di generi alimentari nelle scuole, giunta ormai all'ottava edizione, con lo scopo di destinarli alle famiglie più bisognose. Si svolge su tutto il territorio italiano e, ovviamente, vedrà protagonisti anche gli istituti cittadini che da sempre si distinguono in fatto di generosità e solidarietà. L'iniziativa, coordinata in Brianza dal "Banco di Solidarietà Madre Teresa", si terrà da lunedì 24 fino a sabato 29 marzo. Hanno già dato la loro adesione "Bassi... Leggi »

Bovisio M.: in municipio due incontri sulla dislessia

Due incontri formativi in municipio per parlare della dislessia e capire come agire. Sono promossi dall'assessorato alle Politiche sociali e organizzati dall'Associazione Italiana Dislessia, sezione di Monza e Brianza, in collaborazione con la commissione Dsa dell'istituto comprensivo "A. Manzoni". Il primo appuntamento è in programma quest'oggi, giovedì 20 marzo, con inizio alle 17. Si parla di "Dsa (disturbi specifici di apprendimento): strategie e strumenti compensativi in italiano". L'inc... Leggi »

Barlassina: Paolo Vintani sabato inaugura la sede di "Scelgo Barlassina"

"Scelgo Barlassina" inaugura la sua sede. Questo sabato 22 marzo, la lista civica guidata da
Paolo Vintani, apre ufficialmente lo spazio di incontro con la cittadinanza: sarà in via Milano, numero civico 31, con inaugurazione ufficiale alle 17. Nell'occasione, ovviamente, sarà presente lo stesso Vintani che, in qualità di candidato sindaco, sarà a disposizione di quanti vorranno conoscerlo per illustrare le sue idee di vivibilità e sviluppo del paese. "La sede - spiega Vinta... Leggi »

Varedo: "Controlli e sanzioni per chi circola con cani non al guinzaglio"

Più controlli e sanzioni per chi circola sul territorio in compagnia di un cane non al guinzaglio. E' la proposta che sarà avanzata nel prossimo Consiglio comunale da
Stefano Pavesi (Fratelli d’Italia) sotto forma di mozione. Con l'obiettivo di tutelare tutte quelle persone che, con la bella stazione, percorreranno le strade cittadine, soprattutto il verde di viale Bagatti Valsecchi, e che vorrebbero evitare incontri con cani non custoditi adeguatamente. "Penso non sia solo ... Leggi »

Seregno: bambino di 5 anni esce indisturbato dalla materna e torna a casa

Si infila il cappotto e se ne va a casa. Potrebbe essere una scena quotidiana che riguarda qualsiasi persona: il protagonista, però, stavolta è un bambino di soli cinque anni che, indisturbato, nei giorni scorsi se n'è andato dalla scuola materna alla fine della mattinata per tornare dalla mamma. Spaventata pensando a ciò che sarebbe potuto accedere al bambino, incredula del fatto che nessuno alla materna si sia accorto di nulla. Perché - come racconta il Cittadino - ad avvisare la scuola del... Leggi »

Bovisio M.: arriva Fabio Concato, caccia al biglietto

Biglietti ancora in vendita, ma è meglio affrettarsi già da stasera: c'è molto interesse tra i cittadini per partecipare al concerto di
Fabio Concato al teatro "La Campanella", in programma sabato 29 marzo alle 21. L'iniziativa organizzata dall'assessorato alla Cultura è un successo annunciato. Il cantautore gode di una notevole popolarità ed è sempre stato apprezzato per la sua musica semplice, ma mai banale, per i suoi testi e per il suo stile musicale. A partire dal famos... Leggi »

Orticolario: scelti i 53 finalisti dei giardini creativi

Sono 53 i progetti pervenuti per la seconda edizione del Concorso internazionale per la realizzazione di giardini creativi, promosso da Orticolario in collaborazione con Aiapp. Le proposte sono state inviate da progettisti del paesaggio e dei giardini, architetti, designer, artisti e vivaisti provenienti da tutta Italia e anche dall’Europa. Un entusiasmo che conferma il valore internazionale del concorso e il fascino che l’evento esercita. Il Comitato di Selezione – coordinato da
Emi... Leggi »

Nova M., operazione 500 x 5: offri 5 euro per aiutare chi ha bisogno

L'obiettivo è ambizioso: cercare 500 famiglie disposte a versare 5 euro al mese per aiutare le persone in difficoltà. E' l'operazione "500 x 5", lodevole iniziativa della Caritas cittadina e della Comunità pastorale San Grato che intendono sostenere le famiglie in situazione di disagio economico promuovendo un Fondo locale di solidarietà di primo intervento. Un'iniziativa che va ad aggiungersi al Fondo famiglia lavoro, diventato operativo nel nostro Decanato a... Leggi »

Seveso: note d'eccezione in santuario con Catena e Zanardi

Un concerto con protagonisti d'eccezione: sabato 22 marzo alle 21 nel Santuario di San Pietro Martire in via S. Carlo, l’assessorato alla Cultura e la diocesi di Milano proporranno “Note di Primavera”, un prestigioso concerto con l’organista
Francesco Catena e il Coro “Cara Beltà” diretto da
Luigi Zanardi. Un’occasione unica di scoprire un patrimonio sevesino, l’organo di S. Pietro Martire con protagonisti che proporranno un programma di altissimo livello. ... Leggi »

Barlassina: musica e solidarietà per la Fondazione Telethon

Tutto esaurito per la serata benefica organizzata dal Comune a sostegno della ricerca per la cura delle malattie genetiche rare “100 cori per Telethon”, che si è tenuta lo scorso sabato presso l’Auditorium G.Sanvito della Banca di Credito Cooperativo. Tre i cori che si sono esibiti durante la serata: il Coro Nikolajewka di Desio, il Coro Val S. Martino di Cisano Bergamasci e il Coro dell’Adda di Olginate. Un’iniziativa benefica che ha dato i suoi frutti: nel corso della serata infatti sono st... Leggi »

Limbiate: l'antenna del Ceresolo rispetta i valori di legge

L'antenna di telefonia mobile al Ceresolo è perfettamente a norma. Lo rivela l'amministrazione comunale, sul sito Internet ufficiale dell'ente, spiegando che in questi giorni sono arrivati i risultati rassicurante delle indagini di monitoraggio. Un controllo che la stessa amministrazione comunale, in seguito alla raccolta di numerose firme da parte dei residenti, aveva ritenuto opportuno per tutelare la salute dei suoi cittadini. La verifica sull'impianto di via General Cantore, come si legge... Leggi »

Seveso: allegria contagiosa con "Happy in Seveso"

Entusiasmo contagioso al Bosco delle Querce: domenica pomeriggio, nel polmone verde cittadino, l'epilogo di "Happy in Seveso", brillante idea del gruppo "Sei di Seveso se..." nato su Facebook. Tante le persone che hanno partecipato all'inizitiva, dimostrando che per vivere bene nel territorio cittadino non servono necessariamente grandi cose purché ci sia una buona dose di positività alla base di tutto. "Tutto - spiega
Mauro Matta, uno dei fondatori del gruppo sul social net... Leggi »

Le badanti? Tra un po' saranno sostituite dal robot

Le badanti ucraine rischiano di perdere il posto: per assistere gli anziani, nel prossimo futuro, arriveranno i robot. Che non avranno il cuore, la pazienza e l'umanità di queste donne ma che, tuttavia, se la caveranno egregiamente nel loro lavoro. E' l'esito sorprendente di un progetto condotto dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, con il coinvolgimento di ricercatori provenienti da tutta Europa e delle aziende RoboTech e TechnoDeal. Grazie a questo progetto europeo sono nati Oro, Doro e... Leggi »

Lentate: il Comune dice no al razzismo

“Ancora oggi sono tanti i vergognosi episodi di razzismo che ledono non solo la dignità delle vittime, ma anche quella dell’intero Paese. E in questo contesto i Comuni sono in prima linea: sono il primo argine contro le discriminazioni, ma soprattutto la sede in cui le politiche di integrazione trovano applicazione concreta”. E’ quanto affermano Unar e Anci in occasione della Giornata mondiale contro il razzismo, che si celebra il 21 marzo e che viene inserita nella decima edizione della Sett... Leggi »

Bovisio M.: una serata con Tavecchio e "Con una marcia in più"

Il pessimismo per lui non esiste proprio. E per questo motivo insegna a vivere meglio, utilizzando il potenziale creativo che possediamo, arricchendo noi stessi e chi ci circonda, migliorando ogni aspetto della nostra vita.
Alessio Tavecchio, che sarà presente oggi, martedì 18 marzo alle 21, nella Sala Mostre del palazzo municipale, è tutt'altro che un ciarlatano: presenterà il suo libro "Con una marcia in più", che deriva dall'esperienza personale davvero toccante ma anche ... Leggi »

Cesano M., il Wi-Fi in biblioteca piace: 610 accessi nei primi tre mesi

La modernità piace: gli accessi a Internet nella biblioteca civica "Vincenzo Pappalettera", grazie al sistema Wi-Fi, hanno riscosso subito un enorme successo. A soli tre mesi dall'attivazione del servizio sono più che positivi i dati diffusi dall'amministrazione comunale nei giorni scorsi. Dall'1 dicembre all'1 marzo, i numeri parlano di 110 utenti registrati, di 610 accessi alle rete WiFi e di 2.739 visualizzazioni pagina di accesso, con un traffico medio mensile 136 MB per utente. La percen... Leggi »

Ceriano L.: pescatori in festa per i primi quarant'anni di attività

Con una speciale targa commemorativa, la Sezione provinciale di Monza e Brianza della Fipsas, Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee, ha celebrato i 40 anni di affiliazione della Asd Pescatori Cerianesi, storica associazione di Ceriano Laghetto. Il riconoscimento premia la costanza nell'attività sportiva che avvicina continuamente giovani e meno giovani a questa disciplina che si fonda su una delle attività più antiche dell'uomo e che fa del rispetto dell'ambiente una delle ... Leggi »

Cesano M.: Romanò spegne la luce

"Visto che i miei post su Facebook sono tenuti costantemente d'occhio, almeno potevano spegnere le luci in paese negli orari diurni come avevo ormai segnalato. Uno spreco di soldi dei cittadini che mi irrita".
Marina Romanò, capogruppo della Lega Nord, non è proprio riuscita a digerire i lampioni accesi durante la giornata nel centralissimo corso Roma. Talmente centrale che Romanò non si spiega com'è possibile che nessuno dell'amministrazione comunale non se ne sia accorto. ... Leggi »

Seveso: spuntano 15 nuove fotografie sui giorni della diossina

Nei giorni scorsi gli operatori e le operatrici della Biblioteca “Villa del Sole”, durante uno dei  consueti lavori di riordino, hanno recuperato 15 fotografie risalenti alla bonifica della zona A, bonifica che fu  effettuata dall’Ufficio Speciale per Seveso di Regione Lombardia. Si tratta di descrizioni meticolose che illustrano le varie fasi che hanno portato poi alla realizzazione del Bosco delle Querce anche se le 15 immagini  si concentrano soprattutto sulle analisi del te... Leggi »

Giovedì agli Istituti Clinici Zucchi è la giornata dell'alimentazione

Gli Istituti Clinici Zucchi di Monza apriranno le porte a tutti i cittadini interessati a ricevere utili e preziosi consigli per una sana e corretta alimentazione. Succederà questo giovedì, 20 marzo, quando nel corso della giornata sarà infatti possibile incontrare gli esperti del servizio di Nutrizione Clinica ed Educazione alimentare guidato da
Alfredo Vanotti, professore in dietetica e nutrizione all’Università Statale Bicocca di Milano, coordinatore del Dipartimento di S... Leggi »

Nova M.: quattro serate per imparare a essere bravi genitori

Le scuole del Primo e Secondo Istituto Comprensivo del territorio, con il patrocinio del Comune di Nova Milanese, nell’ambito del progetto Crescere per far Crescere, presentano Genitori...almente, consigli a tuttotondo per comprendere e risolvere i problemi dei ragazzi. Serate a tema, nell'auditorium di piazza Gio.I.A., dedicate ai genitori delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Il percorso d’aggiornamento che quest’anno viene proposto, invita alla partecipazione a ... Leggi »

Meda: con gli Amici dell'Arte al Museo del Teatro alla Scala

Sono gli Amici dell'Arte, nel senso più ampio del termine: non solo pittura, ovviamente, ma anche architettura, musica, insomma tutto ciò che è bello e che contribuisce alla crescita culturale della persona. Per questo motivo l'associazione medese questa domenica 23 marzo ha in programma una visita guidata al museo del Teatro alla Scala di Milano. Una ricca collezione che, oltre a nascondere aneddoti e storie incredibili, conserva strumenti musicali, dipinti, oggetti di scena e cimeli che tes... Leggi »

Seregno va di corsa: tutto pronto per la 100 km

L’Italia corre a Seregno. Cento chilometri in poco meno di sette ore per vincere il campionato italiano. È questo l’obiettivo degli iscritti de «La Cento Chilometri di Seregno Trofeo Italsilva» in programma domenica 30 marzo, sesta edizione «moderna» dopo quelle «storiche» del 1955 e del 1959 e quelle dal 1978 al 1989. Gli ultramaratoneti correranno sullo stesso percorso del mondiale 2012: un anello di venti chilometri da percorrere cinque volte attraverso le strade e le piazze di Seregno, Ca... Leggi »

Cogliate: paese in festa con il suo chef Simone Pezzulla

Un fine settimana davvero all’insegna del gusto per la comunità di S. Damiano - Cogliate che si appresta a vivere dal 20 al 26 Marzo la festa de “La Madona de Marz”. A corollario delle diverse attività in calendario, anche alcuni momenti dedicati alla cucina e al cibo d’eccellenza, grazie alla presenza del giovane chef cogliatese
Simone Pezzulla, coordinatore Nord Italia dell’Associazione Ristoworld, sodalizio internazionale presieduto dallo chef
Andrea Finocchiaro<... Leggi »

Cesano M.: le scuole del territorio alla scoperta del Comune

Sono due le scolaresche che nei giorni scorsi hanno fatto visita agli uffici comunali di piazza Arese: si tratta "dei piccoli" della materna S. Anna e "dei grandi" invece della classe 2°A 'tecnico' dell'IIS Iris Versari. Mercoledì 12 "i piccoli" della materna S. Anna - Cento allegri bambini della materna S. Anna di Binzago si sono presentati, mercoledì 12, per visitare gli uffici comunali: dall'URP alla sala Giunta, dall'ufficio scuola all'anagrafe ed a quello tributi. Un tour a volo d'uccell... Leggi »

Varedo: chiuso di notte il passaggio a livello in via Umberto I

Le sbarre del passaggio a livello abbassate per intere ore. Ma sarà una situazione provvisoria, dovuta ai lavori in corso sulla linea ferroviaria. La Polizia locale ha già firmato l'ordinanza per lo stop ai veicoli. L'ora fatidica scatterà alle 23 di questo martedì 18 marzo. Fino a sabato 22, secondo le previsioni, le sbarre rimarranno abbassate tutta la notte, ovvero dalle 23 fino alle 5 del mattino. Un provvedimento che si è reso necessario in seguito alla richiesta presentata dall'Ati (Ass... Leggi »

Lentate: due incontri con UniTre sul farmaco e la cosmesi

Due incontri per parlare del farmaco e della cosmesi. Li propone UniTre di Meda nel nostro paese, nell'ambito di un ciclo di otto serate che coinvolgeranno anche i cittadini di Seveso, Meda e Barlassina, con lo scopo di dare un contributo culturale, ma anche molto pratico, all'intera comunità. Il primo dei due incontri cittadini è in programma nella sala "Mauri" del palazzo municipale (entrata da via Garibaldi) alle 20.45 di giovedì 20 marzo. Si parla di "Il farmaco: le sue forme, la sua cons... Leggi »

Monza: il degrado dell'istituto d'arte sui tavoli della Regione

Il Movimento 5 Stelle Lombardia, su sollecitazione del Preside e del Comitato Genitori, ha depositato una interrogazione in Regione sulle cattive  condizioni nelle quali versa l'Istituto Statale d'Arte di Monza, inserito nel complesso architettonico della Villa Reale, e sul mantenimento e la sicurezza degli edifici scolastici. La scuola - spiega
Gianmarco Corbetta, consigliere del Movimento 5 Stelle Lombardia - ospita giornalmente circa 900 raga... Leggi »

Seregno: donne a scuola di autodifesa con l'Unione Sportiva Lombarda

La mossa giusta può salvarti da una violenza. Donne a scuola, contro le violenze e i pericoli della strada. È la proposta dell’Unione Sportiva Lombarda che, con il patrocinio del Comune, ha organizzato un «mini corso» di autodifesa femminile: quattro lezioni gratuite per tutto il mese di marzo presso la palestra di piazzale Olimpico, 1. L'idea è quella di proporre incontri gratuiti rivolti alle donne, senza limiti di età, «per potenziare il proprio livello percettivo, per conoscere e per prev... Leggi »

Seveso: "Festa del Pi Greco", la matematica che piace a tutti

E' una mattinata destinata agli alunni, ma di certo saprà incuriosire anche tutti gli adulti: è la "Festa del Pi Greco", iniziativa organizzata dall'amministrazione comunale con la collaborazione della scuola secondaria "Leonardo da Vinci" di Seveso e della scuola secondaria "Galileo Galilei" di Barlassina. Con la partecipazione della scuola "Pirotta" di Desio. L'appuntamento è in programma per domani, domenica 16 marzo, a partire dalle 10 nell'auditorium della scuola media di via De Gasperi.... Leggi »

Cinema: nasce il Merate Film Festival

Omaggiare il cinema. Conoscere e comprendere il mondo attraverso la figura di eminenti personalità dei nostri giorni. Creare momenti di incontro e aggregazione sociale e scambio d’esperienze. Completare l’offerta culturale cittadina attraverso un progetto semplice ma ambizioso: sono questi gli obiettivi del Merate Film Festival, iniziativa alla sua prima edizione. La tematica “Icone contemporanee” vuole essere una strategia per coinvolgere e appassionare un pubblico trasversale; non un’utenza... Leggi »

Meda: una fiaba per parlare di genitorialità

Piacciono tanto ai bambini: ma le fiabe possono servire anche ai genitori. Aiutano a capire, a parlare, a riflettere. Ne è convinta l'amministrazione comunale che propone "Una fiaba per capire... con il cuore", tre incontri per genitori dall'ascolto di una fiaba alla libera discussione su temi riguardanti la genitorialità con l'aiuto della psicologa
Veronica Orlando. Il primo appuntamento è in programma nella Medateca di via Gagarin stamattina, sabato 15 marzo alle 10, sul t... Leggi »

Pedemontana: Seveso, Desio e i comitati pronti all'azione legale

Battono i pugni sul tavolo e alzano la voce: il sindaco di Desio
Roberto Corti e quello di Seveso
Paolo Butti, insieme ai responsabili del coordinamento Insieme in Rete per uno Sviluppo sostenibile, sono indignati dal silenzio calato su Pedemontana. Inutile avere inviato una diffida per bloccare i lavori in assenza di indagini al suolo, così com'è stato inutile richiedere una copia degli atti finora disponibili. Non c'è stata alcuna risposta, solo il silenz... Leggi »

Seregno: 800 studenti in piazza contro il razzismo

Sarà l’arancione il colore simbolo della «Giornata mondiale contro il razzismo», indetta dalle Nazioni Unite per il 21 marzo in ricordo del 21 marzo 1960 quando a Sharpeville, in Sudafrica, 69 manifestanti neri, che protestavano contro un provvedimento che imponeva loro di esibire un permesso se fermati nelle aree riservate ai bianchi, furono uccisi da trecento poliziotti bianchi E di arancione sarà vestita piazza Concordia venerdì 21 marzo alle ore 10, quando studenti e associazioni che si o... Leggi »

Le imprese della meccanica credono in un fatturato in crescita

Spiragli di ottimismo dalle imprese del comparto della meccanica e della subfornitura lombardo, con sei imprenditori su dieci che giudicano particolarmente positive le performance aziendali attuali. A rassicurare la chiusura dell’esercizio 2013 che, rispetto al 2010, è stato all’insegna della crescita del fatturato per il 48,2% delle imprese e con un livello occupazionale che si mantiene stabile; il portfolio ordini attuale che permette di sostenere le esigenze finanziarie di sei aziende su d... Leggi »

Meda: "Siamo la città del mobile, ma ci snobbano"

Non si è mai fatto problemi a dire ciò che pensa. Del resto non è un politico di professione.
Vermondo Busnelli, capogruppo di Meda per Tutti, all'indomani della riunione sulle iniziative da programmare in città in vista di Expo 2015, esterna tutta la sua delusione: "Non possiamo ritenerci soddisfatti da un’adesione tardiva, posticcia e passiva a un progetto sovracomunale pensato da altri. Occorre il massimo coinvolgimento della comunità per saper cogliere le potenzialità di... Leggi »

Desio: una festa coi baffi... dedicata al papà

La mamma è sempre la mamma: ma quando arriva la festa del papà non si può certo rimanere insensibili e far finta di niente. Per questo motivo il Gruppo BracciAperTe, in collaborazione con l'amministrazione comunale (nello specifico l'assessorato alla Cultura), organizza una festa per tutti i bambini con la possibilità di svolgere insieme attività ludiche e manuali. L'appuntamento è per domani, sabato 15 marzo, nella sala Levi (area verde "Aldo Moro" in via Gramsci) a partire dalle 15.30. Si p... Leggi »

Cesano M.: in città "Un mondo di gusto" con Supermilano

Si avvicina Supermilano, anche la città di Cesano Maderno è pronta a recitare un ruolo da protagonista con eventi di alto livello inseriti nella rassegna "Un mondo di gusto", tema attualissimo che ben si lega al focus di Expo2015:  nutrire il pianeta,  energia per la vita. Il progetto primaverile di Supermilano, giunto alla settima edizione, si traduce quest’anno in sedici giorni di appuntamenti tra il 29 marzo e il 13 aprile. Venti comuni del nord Milano, cui si aggiunge il Parco d... Leggi »

Ceriano L.: anziana truffata da finti tecnici dell'acqua

E' successo di nuovo, questa volta in frazione Villaggio Brollo: falsi tecnici hanno convinto un'anziana donna sola in casa ad aprir loro la porta e, una volta all'interno, con l'inganno, le hanno rubato tutti gioielli che aveva in casa. E' successo di pomeriggio, quando al cancello dell'anziana si sono presentate due persone che dicevano di essere tecnici della rete idrica, con tanto di tesserino (evidentemente falso). Alla malcapitata hanno spiegato che dovevano effettuare delle verifiche p... Leggi »

Seveso: il Movimento 5 Stelle in Regione chiede l'interramento Fnm

Mentre l'amministrazione comunale ha scelto la strada del sottopasso per risolvere il problema dell'attraversamento della linea ferroviaria, c'è chi non si dà ancora per vinto: il Movimento 5 Stelle ieri ha depositato un'interrogazione alla Giunta comunale per far presente la situazione di disagio dei cittadini e per sostenere l'idea dell'interramento. "La linea ferroviaria - si legge nel testo - taglia esattamente in due il centro del Comune e interrompe le strade che costituiscono... Leggi »

Lentate, Sant'Angelo: uno spettacolo sulle donne del Vangelo

In occasione della Quaresima la Comunità pastorale "Santo Stefano", in collaborazione con il cinema teatro "Sant'Angelo" e l'associazione culturale Almadeira, propone lo spettacolo teatrale "Le donne del Vangelo": un atto unico tra i vincitori del festival "I teatri del sacro" 2009, con la regìa di Matteo Bonanni e l'interpretazione di Valeria Guanziroli, Marta Martinelli e Cecilia Ravaioli, coautrici del testo insieme a Franco Calmieri. Lo spettacolo propone la voce di alcune tra le figure f... Leggi »

Evento super a Concorezzo: con l'Ais arrivano vini, carni, formaggi e dolci

Ben quarantesette produttori di vino del Piemonte, più carni, formaggi, dolci. Sono i numeri impressionanti della ghiotta iniziativa in programma per sabato 22 marzo, dalle 15 alle 20, nel municipio di Concorezzo organizzata dall'Associazione Italiana Sommelier di Monza e Brianza in collaborazione con l'amministrazione comunale. Un evento straordinario legato agli argomenti che saranno il cuore di Expo 2015. Più precisamente si tratta dei quarantasette produttori vinicoli aderenti al Con... Leggi »

Nova M.: ditte 'clonate' per una truffa milionaria

Un novese coinvolto nell'operazione "Total bluff", truffa milionaria ai danni di aziende attive sul territorio nazionale scoperta dai Carabinieri di Reggio Emilia coordinati dal sostituto procuratore
Valentina Salvi. Dodici le persone che, secondo la procura, hanno dato vita a questa associazione a delinquere che aveva lo scopo di "clonare" ditte. Ovvero utilizzando il nome di aziende effettivamente esistenti ma all'oscuro di tutto, facevano ingenti acquisti addebitando... Leggi »

Barlassina, Vintani: "Nella mia lista nessuna figura della vecchia partitocrazia"

"Scelgo Barlassina sarà una lista civica pura che non comprenderà figure legate alla vecchia partitocrazia. Coinvolgerà invece professionalità ed eccellenze che condividono la visione di Paese ed il metodo di lavoro". Lo assicura
Paolo Vintani, leader della lista, che ha deciso di candidarsi per le prossime elezioni amministrative di fine maggio. Se in queste settimane da più parti si sosteneva che il candidato sindaco fosse pronto ad accogliere nella sua... Leggi »

Seregno, Minotti: "I quartieri sono abbandonati"

I quartieri meritano più attenzione e, soprattutto, sono ancora in attesa di capire qual è il loro interlocutore per risolvere i problemi quotidiani. E' la tirata d'orecchie di
Giuseppina Minotti (Federazione della sinistra) al sindaco
Giacinto Mariani attraverso la presentazione di una interpellanza nel Consiglio comunale che si è svolto nei giorni scorsi. "Il nostro gruppo - spiega Minotti - è stato sempre attento alle problematiche dei quartieri. An... Leggi »

Desio: affetto e risate per il Carnevale dei ragazzi disabili

Grande successo per la serata organizzata il 5 marzo dal Co.De.Bri., il Consorzio Desio-Brianza, per festeggiare il Carnevale con i ragazzi del Centro Diurno Disabili di Muggiò e la cittadinanza. Sono stati ben 131 i partecipanti che hanno deciso di aderire al giro pizza tenutosi presso il Rock on the Road di Desio e, tra loro, non solo gli educatori del Co.De.Bri., ma anche famigliari dei ragazzi, amici e volontari. La festa ha riscosso successo e gradimento tra i tutti i partecipanti; in pa... Leggi »

Bovisio M.: sequestrato il Papa... insieme a Calimero

Il Papa sequestrato e messo in un garage. Nessun complotto, non c'entrano nulla la Cia, il Kgb né, tantomeno, i movimenti integralisti islamici: i sequestratori, questa volta, sono gli agenti della Polizia locale. Gli uomini del comandante Paolo Borgotti, infatti, nei giorni scorsi si sono imbattuti lungo la Nazionale dei Giovi, all'altezza del supermercato Carrefour, in un commerciante ambulante. L'uomo, P.C. di 61 anni residente a Desio, era impegnato a vendere statue di vario tipo in quali... Leggi »

Gusto in scena: l'enogastronomia italiana si ritrova a Venezia

Gusto in Scena sarà anche quest’anno a Venezia all’interno della Scuola Grande San Giovanni Evangelista, un complesso architettonico di grande rilievo storicoculturale. La VI edizione lancia il progetto “La Cucina del Senza” da una idea di Marcello Coronini. La manifestazione enogastronomica propone dal 2008, a operatori di settore e gourmet, “3 eventi in contemporanea”: -Chef in Concerto, il Congresso di Alta Cucina; -I Magnifici Vini, degustazione di duecento e più vini di cantine seleziona... Leggi »

Seveso: tre incontri nei quartieri per la redazione del Pgt

Il tempo stringe, le scadenze sono ormai imminenti, ma la volontà è quella di arrivare alla redazione di un Pgt (Piano di Governo del Territorio) partecipato. Per questo motivo il sindaco
Paolo Butti e la sua squadra di governo hanno deciso di organizzare al più presto gli incontri nei quartieri per sentire dal vivo le necessità dei cittadini. Tre serate in cui gli amministratori comunali e i professionisti impegnati nella redazione del documento di pianificazione, inco... Leggi »

Cesano M.: il marocchino con il coltello agiva sotto l'effetto di cocaina

Un mix di piscofarmaci e di cocaina. Sarebbe questa la causa del pericoloso atteggiamento assunto da Hakim El Kaoutari, il marocchino di 28 anni che domenica mattina ha seminato il panico nei pressi della stazione cittadina. Lo sostengono i Carabinieri che, avvisati da residenti e da passanti, erano prontamente intervenuti per cercare di far desistere l'extracomunitario dai suoi propositi bellicosi e riportare la tranquillità nel quartiere. Il marocchino, purtroppo, non contento di aver spave... Leggi »

Desio: il Comune organizza un corso di avvicinamento al vino

Un corso di avvio alla degustazione del vino. E' organizzato dall'amministrazione comunale e inizierà domani, giovedì 13 marzo, nella sala "Pertini" del palazzo municipale. Si tratta di cinque incontri che non hanno la pretesa di trasformare i partecipanti in provetti sommelier e degustatori ma che, tuttavia, possono rivelarsi utili per avvicinarsi a questo mondo sempre affascinante e per imparare ad apprezzare un po' di più il vino che si ha nel bicchiere. Il costo di partecipazione è di 140... Leggi »

Lentate: un accordo sovracomunale per la cultura pensando all'Expo

Un accordo con altri Comuni per condividere la progettazione culturale e creare attrazione in vista di Expo 2015. E' stato siglato dall'amministrazione comunale che, con un comunicato, sintetizza in poche righe gli obiettivi:  consentire lo sviluppo dei servizi culturali, costituire una “rete” tra vari Enti territoriali, realizzare un polo culturale intercomunale, ottimizzare il legame territoriale rappresentato dai parchi e valorizzare il patrimonio architettonico che connota le nostre ... Leggi »

Seveso: da Facebook al raduno per il videoclip con "Sei di Seveso se..."

Un videoclip al Bosco delle Querce. E' l'iniziativa del gruppo "Sei di Seveso se...", creato su Facebook e diventato in brevissimo tempo decisamente popolare: 1.036 iscritti a oggi, sempre desiderosi di scoprire aneddoti e storia della nostra città e di farla conoscere attraverso ricordi personali. L'appuntamento è fissato per questa domenica 16 marzo alle 16.30 al Bosco delle Querce nel piazzale vicino al laghetto. Scelta crediamo tutt'altro che casuale considerando che è un luogo simbolo de... Leggi »

Misinto: enologi per un giorno per creare un Franciacorta

Tutti enologi per un giorno. Ovvero tutti alla scoperta del mondo delle bollicine e di come cambia il vino durante la produzione di uno spumante metodo classico, in questo caso di un Franciacorta. Un'esperienza che sarà possibile compiere domani, mercoledì 12 a partire dalle 21, negli spazi del ristorante Capovolto, su iniziativa della delegazione di Monza dell'Ais (Associazione italiana sommelier). "Enologi per un giorno" è un format, come si dice oggi, ideato da
Francesco Iacono Leggi »

Movimento 5 Stelle: "Le Asl sono poco trasparenti"

Le aziende sanitarie locali sono poco trasparenti. Lo sostiene il Movimento 5 Stelle che, nei giorni scorsi, ha presentato una interpellanza all'assessore regionale alla Sanità
Mario Mantovani per chiedere cosa intende fare per adeguare l'operato delle Asl alla normativa sulla trasparenza. "A dispetto degli obblighi di legge - spiegano i responsabili del Movimento 6 Stelle - risultano infatti molto carenti le informazioni diffuse sui siti web dalle aziende san... Leggi »

Barlassina: "Coccolami", bambini di casa in biblioteca

Un sabato dedicato ai bambini, un'iniziativa per avvicinare i più piccoli alla lettura: nel weekend, sabato 15 marzo, è in programma nella biblioteca comunale lo spettacolo “Coccolami” di e con
Franca Villa. Storie per crescere dedicate ai piccoli dai 18 mesi ai 3 anni. Si tratta di una novità del ciclo “Anch’io vado in biblioteca”, che di solito si rivolge a bambini più grandi. Per partecipare, essendo il numero di posti limitato, bisogna iscriversi in loco al più presto, l... Leggi »

Rapine in tutta la Brianza: banda di Quarto Oggiaro in manette

Aveva messo la sua firma su una ventina di rapine in tutto la Brianza: una banda di Quarto Oggiaro, nei giorni scorsi, è stata sgominata dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Monza. In manette, a conclusione della brillante operazione, sette componenti. I dati diffusi dai militari evidenziano un curriculum piuttosto ricco: colpi messi a segno a Cambiago (Banca di Credito Cooperativo di Carugate), Carate Brianza (tre volte la Banca Popolare di Lodi), Seveso (Banca Popolare di Lodi e... Leggi »

Seregno: Gelsia insegna a leggere le bollette

È un po’ il cruccio di tutti coloro che la ricevono. Difficile, spesso, decifrare le bollette. E così Gelsia, la muliutility dell’energia e del gas, propone un incontro per spiegare ai cittadini come leggere le bollette per l’energia elettrica e il gas. Appuntamento venerdì 14 marzo alle 21 in Sala «Monsignor Gandini» (via XXIV Maggio). «Il tema è “caldo” – spiega il sindaco
Giacinto Mariani. Proprio in questi giorni, infatti l'Autorità per l'Energia ha annunciato un progett... Leggi »

Seregno, Ballerini: educazione alimentare, cultura e impegno sociale

Insegna a cucinare e a fare servizio in sala, ma è attento all'educazione dei ragazzi. Anche a tavola: il Collegio Ballerini sta partecipanto in modo molto attivo alla settimana dell'educazione alimentare. Giorni vissuti all'insegna di incontri, convegni, degustazioni con lo scopo di mettere in risalto l'importanza di un'alimentazione corretta, inseriti all'interno del progetto di avvicinamento a Expo 2015. L'iniziativa del Ballerini, tuttavia, a differenza di quanto avviene in altri istituti... Leggi »

Bovisio M., il sindaco a Renzi: "Credi nell'edilizia scolastica? A noi serve la primaria"

La risposta è arrivata in un batter d'occhio: a noi serve la scuola primaria, costa circa 7 milioni di euro. Ha scritto così il sindaco
Emanuele Galimberti al Presidente del Consiglio
Matteo Renzi che in questi giorni ha invitato i primi cittadini a far presente le loro necessità per quanto riguarda l'edilizia scolastica. Una lettera che il Premier ha pubblicato sul sito del Governo e una risposta (che pubblichiamo integralmente) messa online dal sindaco su... Leggi »

Meda: "Bisogna informare i cittadini su Pedemontana"

Più informazione ai cittadini riguardo a un tema importante qual è l'autostrada Pedemontana. Lo chiedono a gran voce le liste civiche "Con Buraschi per Meda" e "Meda per Tutti" che nei giorni scorsi hanno depositato una mozione congiunta relativa alla realizzazione del Sistema Viabilistico Pedemontano Lombardo. "Chiediamo alla Giunta comunale - spiegano i responsabili delle due liste - di organizzare un incontro pubblico. L'ultimo inerente Pedemontana è stato organizzato dall'amministraz... Leggi »

Cesano M.: all'Excelsior un mix tra musica, spettacolo e risate

Non è propriamente uno spettacolo teatrale e, per quanto si rida, non è nemmeno una serata di cabaret. Tantomeno un concerto. "Soap opera cabaret", penultimo appuntamento della stagione teatrale organizzata dall'Excelsior, è più esattamente un giusto mix di questi tre ingredienti particolarmente graditi dal pubblico. Lo spettacolo, in programma alle 21 di questo giovedì 13 marzo, ha come protagonista la stralunata Martina che è alle prese con problemi di cuore. La donna, a un passo dal m... Leggi »

Sei aziende monzesi al Meci, salone dell'edilizia

Prenderà il via dal 15 al 17 marzo la 31esima edizione della Meci, la Mostra dell’Edilizia Civile e Industriale promossa da Ance Como e Ance Lecco in collaborazione con gli Ordini professionali delle due province (Architetti, Ingegneri, Geometri e Geometri Laureati, Periti Industriali) e con il Politecnico di Milano – Polo Regionale di Lecco, in programma a Lariofiere di Erba. L’iniziativa è un appuntamento fisso che di anno in anno conferma la sua identità di riferimento solido per il compar... Leggi »

Seregno: artigianato in mostra tra tradizione e innovazione

Un viaggio tra i mercati dell’eccellenza e del lusso e i «mestieri» artigiani della Brianza. È la proposta dei Comuni di Seregno e Giussano che organizzano un road show a Seregno, presso la Sala Rappresentanza di Palazzo Landriani – Caponaghi (piazza Libertà, 1), giovedì 13 marzo alle ore 20.45. L’obiettivo è doppio: da un lato far emergere i diversi settori del mercato del lusso e della qualità, con particolare attenzione al settore alimentare, dall’altro proporre una nuova visione imprendit... Leggi »

Varedo: ultimi giorni per l'iscrizione ai soggiorni climatici

Ultimi giorni utili per iscriversi ai soggiorni climatici organizzati dall'assessorato ai Servizi alla persona in collaborazione con l'Associaizone Promozione Sociale Varedo. Due proposte differenti pensate per permettere agli anziani autosufficienti di trascorrere un paio di settimane primaverili in belle località turistiche. La prima destinazione, in stretto ordine temporale, è quella di Finale Ligure: due settimane dal 30 aprile al 14 maggio all'Hotel Villa Italia per un costo individuale ... Leggi »

Limbiate: parte il progetto della "Tavola condivisa"

Una mensa per aiutare le persone in difficoltà: è la "Tavola condivisa", progetto che parte quest'oggi su iniziativa dell'amministrazione comunale con la collaborazione delle cinque parrocchie cittadine, il centro di ascolto "Il Ponte" e di Sodexo. Il tutto, naturalmente, anche grazie a coloro che metteranno a disposizione i generi alimentari e ai volontari che permetteranno lo svolgimento del servizio benefico. Da quest'oggi, dunque, ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle 12.15 alle 13.30 ... Leggi »

Seveso, Briantea84 ingorda: suo anche l'Italian Sportrait Award

L’eco dell’annata super della Unipol non si è esaurita. I Campioni d’Italia hanno vinto gli Italian Sportrait Awards nella categoria Rivelazione del 2013. Dopo il titolo di “Squadra dell’anno” assegnato dai giornalisti sportivi lombardi un mese fa, è arrivata una seconda prestigiosa celebrazione: del resto nessuna squadra in Italia ha mai compiuto il grande slam di cui i brianzoli sono stati protagonisti l’anno scorso. La consegna del premio è avvenuta lunedì 3 marzo a Potenza, nell’ambito di... Leggi »

Seregno: la città ricorda il suo campione Giacinto Santambrogio

Il Commissario tecnico della Nazionale, Nino De Filippis, lo abbraccia e gli dice: «Bravo Giacinto, sei il primo degli italiani, il quarto del mondo!». Era il 25 agosto 1974 e
Giacinto Santambrogio, ciclista seregnese, aveva appena tagliato il traguardo della prova del Campionato del mondo di ciclismo su strada a Montreal, vinto dal «Cannibale»,
Eddy Merckx. È uno dei tanti ricordi che
Fausto Santambrogio, fratello di Giacinto, ha racconta... Leggi »

Desio: burraco benefico per aiutare malati terminali

Un pomeriggio di gioco e solidarietà, a Villa Tittoni Traversi di Desio. Domenica 16 marzo, le porte della prestigiosa dimora briantea, si apriranno per fare largo  al burraco benefico. Dopo il successo delle  passate edizioni, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Burraco Desio con il patrocinio del Comune, ripropone il torneo del famoso gioco di carte. L’intero ricavato  sarà devoluto all’Associazione Arca Onlus, impegnata nell’assistenza, nella ricerca, nella cura dei mala... Leggi »

Milano: la musica degli Abba per fare solidarietà

Una grande e imperdibile occasione il 26 marzo al Teatro della Luna di Assago: riascoltare i più grandi successi degli ABBA, mitica band svedese che ha segnato la storia della musica pop, e sostenere il Dr. Ambrosoli Memorial Hospital di Kalongo in nord Uganda, fondato nel 1957 dal medico e missionario comboniano padre Giuseppe Ambrosoli. Il ricavato della serata verrà infatti devoluto per garantire cure salvavita a oltre 40 mila pazienti pazienti, di cui il 70% sono donne e bambini con meno ... Leggi »

Cesano M., trasporto scolastico: mancano i requisiti, stop al servizio

"Leggendo questa determina mi assale una rabbia insormontabile. Anni e anni di errori commessi da qualcuno... e qualcuno ha pagato sulla propria pelle". Marina Romanò, capogruppo della Lega Nord, non ha altre parole per commentare il provvedimento adottato il 3 marzo dal dirigente del Comune per far decadere l'incarico del trasporto scolastico. Una firma di certo non facile, benché sia fondata su basi giuridico legali e non certo su scelte pol... Leggi »

Desio: un mercato della creatività per far vivere la piazza

Saranno protagoniste le bancarelle ma, soprattutto, l'ingegno e la creatività di tutti i cittadini: da sabato prossimo 15 marzo la centralissima piazza Conciliazione si animerà richiamando un gran numero di cittadini. Questo, almeno, nelle intenzioni dell'amministrazione comunale che ha deciso di istituire una mostra mercato dei prodotti dell'ingegno creativo con cadenza mensile. L'appuntamento individuato è, compatibilmente con le varie festività, per il secondo sabato di ogni mese.
Leggi »

Seveso: iniziano i corsi di Nordic Walking al Bosco delle Querce

Domenica 9 marzo 2014 alle 16.15, inizierà il primo corso per principianti per imparare la camminata nordica, il Nordic Walking. L’istruttrice
Cristiana D’Auria della Scuola Nazionale Italiana Nordic Walking nonché membra dell’ASD Triangolo Lariano e Brianza, aspetta tutti gli interessati presso il centro visite del parco di via Ada Negri per illustrare i primi aspetti pratici di questa disciplina che si sta sempre più diffondendo e i cui benefici sono stati illustrati nel c... Leggi »

Musica: al via 'Como classica' con Stradivari e la liuteria

Prende il via domenica 9 marzo alle ore 18 presso l’Auditorium del Collegio Gallio di Como la seconda edizione del Festival Como Classica. Il concerto inaugurale, “Stradivari e la grande liuteria”, sarà un evento straordinario, prima tappa di un viaggio alla scoperta degli strumenti della musica classica. Un'esperienza davvero unica, un concerto con prove d'ascolto dedicate all'evoluzione della liuteria e della ricerca del suono nel corso della storia. Gli spettatori potranno ammirare e ascol... Leggi »

Seveso, Pd: "Un gruppo di lavoro contro la 'Ndrangheta"

Difficile far finta di niente: il blitz contro la 'Ndrangheta continua a far parlare la città, sbattuta di colpo sui giornali come il centro della banca clandestina capace di muovere centinaia di milioni di euro. Tra coloro che prendono la parola c'è anche il circolo cittadino del Partito Democratico, che invita i gruppi di minoranza a partecipare a un tavolo di lavoro contro la criminalità. Una lettera inviata ai giornali spiega il pensiero dei rappresentanti locali del Pd.
Le inchieste... Leggi »

Muggiò: domenica in città gli ambulanti di Forte dei Marmi

Domenica 9 marzo, il mercato del Consorzio degli Ambulanti di Forte dei Marmi approda a Muggiò (Monza e Brianza), per portare anche nella città brianzola le magiche atmosfere dello storico mercato di Forte dei Marmi, con le pregiate stoffe e le merci di antichi mercanti. L’appuntamento per assistere a quello che ormai comunemente viene definito “evento-mercato - concetto adatto a sottolinearne lo spettacolo sia di bancarelle, che di merce e di pubblico – è dalle 8 alle 19 nel tratto da Piazza... Leggi »

Barlassina: gli spot per i negozi li fanno gli studenti

Entra nel vivo We love shops in Barlassina, il progetto promosso dall’assessorato all’Istruzione volto a promuovere l’identità dei negozi barlassinesi grazie alla collaborazione degli alunni delle scuole medie. Ad essere coinvolti sono tutti gli studenti di seconda media: quattro classi che in queste settimane sono chiamate a realizzare campagne pubblicitarie su misura per gli esercenti che hanno aderito all’iniziativa. Dopo aver partecipato a lezioni scolastiche dedicate al tema della pubbli... Leggi »

Bovisio M.: risate a teatro per la Giornata della Donna

È la Giornata internazionale della Donna e, allo stesso tempo, quest’anno la data coincide con quella del Carnevale ambrosiano. Quale occasione migliore, dunque, per passare qualche ora spensierata all’insegna della risata? Un’idea è offerta dall’amministrazione comunale che invita tutti all’ultimo spettacolo della stagione teatrale organizzata dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con la parrocchia. Sabato 8, al teatro “La Campanella” di piazza Anselmo IV va in scena “Vecchia sarai... Leggi »

Seregno: al PalaPorada è l'ora del fioretto

Arriveranno da tutta la Lombardia per tirare di scherma in carrozzina e conquistare il titolo regionale di scherma paralimpica, specialità spada. Domenica 16 marzo al PalaPorada (via alla Porada) di Seregno andrà in scena il campionato regionale promosso dall’Assessorato allo Sport promosso, in collaborazione con la «Scherma Desio» e la F.I.S. (Federazione Italiana Scherma) - Comitato Regionale Lombardo. «Un evento agonistico – ha dichiarato l’assessore allo Sport
Nicola Viganò Leggi »

Ceriano L.: un Carnevale con i bambini e Peppa Pig

Si è svolto sabato pomeriggio nella sala al primo piano dell'ex asilo infantile di piazza Diaz, il laboratorio creativo di Peppa Pig con cui genitori e bambini hanno potuto trascorrere momenti in allegria, alle prese con maschere e costumi di uno dei personaggi dei cartoni animati più amati dai piccoli. L'iniziativa è stata proposta dalla Biblioteca civica in collaborazione con l'asilo nido Papaciotti. Dalle mani fatate di Renea sono uscite le maschere di Peppa e George con i costumi che poi ... Leggi »

Seveso: "La 'Ndrangheta riusciva a movimentare centinaia di milioni di euro"

"L'organizzazione di
Giuseppe Pensabene era capillare, e riusciva a movimentare centinaia di milioni di euro". Dalle parole di
Ilda Boccassini, procuratore aggiunto che ha scoperchiato il sistema della banca clandestina di Seveso e portato alla custodia cautelare di 40 persone, si ha la dimensione del fenomeno ‘Ndrangheta che ha messo in subbuglio la città di Seveso e, insieme, tutta la Brianza. Alla conferenza stampa tenuta in Questura a Milano sono state ... Leggi »

Barlassina: si parla di adozione con il Bambino Invisibile

Venerdì 14 marzo alle 21 all’Auditorium "G. Sanvito" della Banca di Credito Cooperativo di Barlassina, l’Istituto Comprensivo e l’Associazione Contadini del Cuore invitano a partecipare ad una serata, patrocinata dal Comune di Barlassina, con
Manuél Antonio Bragonzi, protagonista e co-autore del libro ”Il Bambino Invisibile”. Manuél è un figlio adottivo, ormai adulto, che ha vissuto una particolare esperienza nel suo paese d’origine. L’incontro sarà l’ occasione per aiutare ... Leggi »

Orticolario: ci sarà la tenda Tuareg de "La Grande bellezza"

La tenda, simbolo di ospitalità e accoglienza, luogo che offre riparo permettendo il contatto con la natura, dimora per i popoli nomadi di terre lontane. Proprio da questi luoghi Orticolario 2014 trae ispirazione, lasciandosi avvolgere dai loro profumi. Così, nel parco, lungo il percorso espositivo davanti al lago, i visitatori potranno rilassarsi nella raffinata e suggestiva atmosfera de "Il viaggio": un’elegante tenda Tuareg in cui lasciarsi trasportare da profumi evocativi, tra morbidi arr... Leggi »

Meda: il sindaco di Terralba scrive alla classe 1951

Un piccolo contributo, ma dato con il cuore per sostenere le popolazioni alluvionate della Sardegna. E il sindaco risponde per ringraziare. Protagonisti della vicenda i medesi della classe 1951 e
Pietro Paolo Piras, sindaco di Terralba in provincia di Oristano. La classe 1951 a dicembre, in occasione dell'ultimo ritrovo conviviale, aveva avuto un occhio di riguardo per la solidarietà: gesti non inconsueti dai medesi, spesso generosi e attenti.E così, tra una chiacchierata e ... Leggi »

Cesano M.: nelle scuole cittadina la "Festa della verdura"

Una settimana un po' insolita nelle scuole pubbliche primarie e dell'infanzia del territorio cittadino. Almeno per quanto riguarda l'alimentazione: a tavola, infatti, si è svolta la "Festa della verdura". Un'iniziativa organizzata dall'assessorato ai Servizi educativi in collaborazione con l'azienda Sodexo. Da martedì 25 febbraio, con la scuola Rodari al Molinello, fino a ieri (mercoledì 5) con la Martin Luther King di Cesano centro, il programma ha previsot un menù speciale: cannelloni ... Leggi »

Ceriano L.: "Chiedo scusa e prometto impegno per rilanciare il paese"

C'è chi inizia la campagna elettorale denigrando gli avversari, chi promette mari e monti. Antonio Magnani, coordinatore cittadino del Pdl, chiede invece scusa ai cittadini. Lo ha fatto in forma privata incontrando una famiglia, che gli rimproverava il fatto di non aver "trasformato" in utilità, in qualità di vicesindaco (prima di staccarsi dalla squadra del sindaco Dante Catteneo) i voti ricevuti. Lo ribadisce ora pubblicamente con una... Leggi »

Bovisio M.: la 'Ndrangheta nel bar, paese incredulo

L'operazione Infinito qui era conosciuta solo attraverso gli articoli di giornale: dei 170 arresti che avevano colpito la 'Ndrangheta e la criminalità organizzata, in paese non si conosceva nemmeno un nome. Bovisio Masciago, insomma, sembrava un'isola felice, toccata soltanto da qualche furto in abitazione, ma non dalla malavita. Martedì, dopo la nuova operazione, il brusco risveglio. Tre nomi, per la prima volta, sono finiti nel taccuino della Procura e poi tradotti in ordine di custodia cau... Leggi »

Seveso e 'Ndrangheta: il sindaco ringrazia i magistrati

La notizia della 'Ndrangheta ha scosso la città. Il blitz compiuto dalla squadra mobile della Polizia di Stato con l'esecuzione di 40 ordini di custodia cautelare, nella giornata di ieri ha a lungo tenuto banco nelle conversazioni dei sevesini. Ancora di più ha fatto discutere il "Tugurio", ovvero quel monolocale in città in cui gli uomini della criminalità organizzata si ritrovavano e contavano i soldi frutto dell'attività di usura e di estorsione. Per una volta i sevesini, finora poco tocca... Leggi »

Barzanò: alla scoperta della Canonica attraverso il gioco

Dal 3 marzo sono aperte le prenotazioni per la terza edizione di “Visita la Canonica di San Salvatore”. L’iniziativa, curata dall’organizzazione di volontariato Molo in collaborazione con il Comune di Barzanò, prevede l’apertura straordinaria dell’ antico oratorio romanico (X secolo) ogni prima domenica del mese, da aprile a settembre, con visite guidate per avvicinare i cittadini, in particolare bambini e famiglie, ad uno dei maggiori tesori architettonici del nostro territorio. La Canonica ... Leggi »

Il Consiglio regionale ha deciso: avanti con i lavori di Pedemontana

Avanti con Pedemontana: il Consiglio regionale, nella giornata di ieri martedì 4 marzo, ha bocciato la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle che chiedeva di fermare la realizzazione dell'autostrada. Uno stop che non piace alla maggioranza e che ha incassato anche l'astensione del Partito Democratico. "Innanzitutto - spiega
Gianmarco Corbetta, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle - sull'opera (nella tratta  B2), oltre a numerose criticità rilevate da M5S... Leggi »

Cesano M.: tante iniziative per la Giornata della donna

Non una, ma più iniziative: l'amministrazione comunale ha pensato una serie di eventi culturali e sociali per le celebrazioni della Giornata Internazionale della Donna. Il tutto con la collaborazione di tante realtà del territorio: Amici del Palazzo e Parco Arese Borromeo, Arci Curiel, Se Non Ora Quando?, Le Stelle, Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo. Il programma prevede appuntamenti nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 marzo 2014, presso Palazzo Arese Borromeo, Audi... Leggi »

Barlassina, rifiuti: "Serve una maggiore collaborazione"

Nel 2013 la quantità di rifiuti prodotta è aumentata dell’1% mentre la differenziazione è diminuita di 0,88 punti. In calo anche i costi, al netto dei rimborsi che segnano un -0,88%, dovuti ai costi minori di smaltimento del Consorzio Brianza Milanese, di cui Barlassina è socio. Sono questi i dati del rendiconto 2013 che mette a confronto i dati dell’ultimo anno con quelli del 2012. Recentemente l’amministrazione, descrivendo la procedura che accompagna il rifiuto dalla sua raccolta allo smal... Leggi »

Seregno: don Paolo Ciotti rinuncia al sacerdozio

Le persone è sempre stato in grado di ascoltarle, capirle e consigliarle. Continuerà a farlo, ma sotto un'altra veste. O, meglio, senza la veste sacerdotale indossata finora:
don Paolo Ciotti, 53 anni, ha deciso di lasciare il sacerdozio a distanza di 28 anni dalla sua ordinazione e di dedicarsi all'attività di psicologo. Una notizia - ripresa ieri da "il Giorno" - giunta come un fulmine a ciel sereno per i fedeli della comunità cittadina, che in questi otto anni dedicati al... Leggi »

Seveso: in città la banca clandestina della 'Ndrangheta

Una banca clandestina in città, allestita dalla 'Ndrangheta, per riciclare i proventi dell'usura e delle estorsioni. E' stato un brutto risveglio per i sevesini, quello di stamattina, quando si è sparsa la voce di questa organizzazione dedita alla criminalità sul territorio, colpita dalla retata della Polizia di Stato di Milano. In totale, dopo la lunga attività di indagine, ben 40 le ordinanze di custodia cautelare emesse: 21 le persone finite in carcere, altre 19 si trovano ai domicili... Leggi »

Como classica: nove concerti gratuiti e di assoluto livello

Un viaggio alla scoperta degli strumenti della musica classica, per farsi sorprendere dalle particolarità di ciascuno e conoscerne la storia e le caratteristiche, non solo sonore. È ciò che si propone la seconda edizione di Como Classica, festival di musica classica per tutti che si terrà a Como dal 9 marzo al 25 maggio. Nove concerti gratuiti con artisti di alto livello, italiani e internazionali, proposti la domenica pomeriggio (e in mattinata i due concerti che si terranno nella Pinacoteca... Leggi »

Varedo: città in lutto per la scomparsa di don Paolo Villa

È stato la guida per un’intera generazione:
don Paolo Villa si è spento ieri, lunedì 3 marzo, all’età di 82 anni. Una figura che in città aveva lasciato il segno: parroco per ben vent’anni, dal 1998 al 2008 quando per limiti di età si era fatto da parte lasciando il posto a
don Giuseppe Grisa, pur continuando a esercitare la sua missione come sacerdote residente nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo. Nato nella vicina Bovisio Masciago l’1 dicembre 1932,... Leggi »

Meda: il successo dei Tesori nascosti

Qualcuno l'ha definito simpaticamente come il "solito vizio medese": ovvero il constatare che l'ennesima iniziativa organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione dei circoli culturali XX Settembre e Brianza Domani, sta riscuotendo un grande successo. Ci riferiamo alla mostra "Tesori nascosti", inaugurata domenica mattina in sala civica Radio. Tutto esaurito, tutti entusiasti. Tutti , o quasi, a chiedere : "Ma quando farete un'altra cosa così?". Davvero tanti i capolavori realizzati da... Leggi »

Ceriano L.: 70 alunni alla scoperta della biblioteca

Sono in tutto 70 gli alunni delle terze della scuola primaria Don Antonio Rivolta, che partecipano al nuovo laboratorio di lettura a loro dedicato dalla Biblioteca civica. Protagonista degli incontri è “Oliver Twist”, un classico della letteratura inglese, firmato da Charles Dickens. Il progetto, che coinvolge in maniera diversa, anche alunni di altre classi delle scuole primarie, intende avvicinare i ragazzi al mondo della lettura, attraverso un approccio ludico-espressivo, in grado di conqu... Leggi »

Seveso, Aspes: ceffoni via web tra Formenti e la Lega

Saremo anche nel mondo virtuale: ma lo scambio pubblico di battute tra l'assessore
Andrea Formenti e la Lega Nord riguardo alla travagliata vicenda dell'Aspes è davvero di quelli tosti. Tutto è nato dalla conferenza stampa convocata dal capogruppo leghista
Luca Allievi insieme a
Massimo Vaccarino (Forza Italia) e a
Natale Alampi (Tallarita per Seveso) per denunciare singolarità dal punto di vista formale e legale nella pr... Leggi »

Bovisio M.: il Comune apre uno sportello per aiutare chi acquista casa

Acquistare casa in piena sicurezza senza dover scoprire a distanza di mesi che è oggetto di abuso edilizio e che, pertanto, saranno presi provvedimenti addirittura fino alla sua demolizione. E’ un nuovo servizio offerto dall’Ufficio Tecnico, che sarà operativo nella mattinata del mercoledì, a partire già da questa settimana. E' necessario telefonare allo Sportello Edilizia (0362/511.243 oppure 0362/511.246) per fissare un appuntamento con i tecnici evitando tempi lunghi di attesa. “Purtroppo ... Leggi »

Salute: agli Istituti Clinici Zucchi visita odontoiatrica gratuita per gli anziani

La prevenzione è il primo passo per mantenere una bocca sempre giovane, dal momento che gli anziani sono più soggetti a soffrire di disturbi alla cavità orale legati all’uso di protesi dentali, all’assunzione di medicinali e alla presenza di altre patologie. L’utilizzo di protesi dentali, ad esempio, necessita di speciali cure ed attenzioni per mantenere una continua pulizia orale con ribasamenti periodici ed evitare l’apparire di fenomeni come alitosi e infiammazione delle gengive. Queste ul... Leggi »

Nova M.: il Comune invita a scoprire che "Litigare fa bene"

E' il titolo di un libro, ma è anche l'insegnamento che un pedagogista vuole dare alle famiglie novesi per far sì che i figli possano crescere in modo sereno.
Daniele Novara dirà tutto questo e tanto altro nel corso dell'incontro organizzato dall'amministrazione comunale per la serata di lunedì 10 marzo alle 21 nell'auditorium di piazza Gio.I.A. Lo spunto dell'incontro è offerto dalla presentazione del libro "Litigare fa bene: insegnare ai propri figli a gestire i conflitti ... Leggi »

Meda: il cuore e la fierezza delle ucraine per la Festa della Donna

Sono le protagoniste silenziose. Le donne, preziose nella quotidianità, spesso sottovalutate per il sostegno che danno alla famiglia e alla crescita della nostra società. Lo sono anche le donne ucraine, da noi molto apprezzate per l'assistenza che garantiscono ai nostri familiari, e che stanno vivendo un periodo tutt'altro che semplice per le brutte notizie che arrivano dalla loro patria. Le ha incontrate Rina Del Pero, con la sua solita sensibilità, per inviarci queste righe da pubblicare ne... Leggi »

Barlassina: nell'auditorium della BCC "100 cori per Telethon"

Una serata benefica a sostegno della ricerca per la cura delle malattie genetiche rare. Si chiama “100 cori per Telethon” e la organizza il Comune di Barlassina, il 15 marzo alle 21 presso l’Auditorium G. Sanvito, Banca di credito cooperativo di via Colombo 1/3. Partecipano il Coro Nikolajewka di Desio, il Coro Val S. Martino di Cisano Bergamasci e il Coro dell’Adda di Olginate. La Fondazione Telethon è una delle principali charity italiane. Dal 1990, su mandato di una comunità di pazienti, h... Leggi »

Seveso: AMALav, un servizio per chi ha perso il lavoro

Un progetto Auto - Mutuo –Aiuto – Lavoro: è AMALav, servizio per aiutare chi ha perso il posto di lavoro e che sarà presentato su iniziativa dell'amministrazione comunale mercoledì 5 marzo alle 21 nella biblioteca civica di corso Garibaldi. Saranno presenti
Massimo Cirri (psicologo e conduttore di Caterpillar su Radio2),
Corrado Mandreoli (Segretario della Camera del Lavoro di Milano) e
Paola Fontana (lavoratrice Agile ex Eutelia). L’impat... Leggi »

Lentate: Associazione volontari lentatesi in festa per i 30 anni di attività

Una conferenza sulla ricerca scientifica nella prevenzione dei tumori. E' l'iniziativa pubblica in programma martedì 4 marzo alle 21, nella splendida cornice di Villa Cenacolo, organizzata dall'Associazione Volontari Lentatesi per la prevenzione del tumore. Una serata, voluta in occasione del trentesimo di fondazione della realtà cittadina, che tratta un tema che si rivela sempre attuale. L'incontro, patrocinato dall'amministrazione comunale, è aperto a tutti. Lo suggeriamo a tutti, visto che... Leggi »

Desio: festa di Carnevale con il Co.De.Bri. al 'Rock on the Road'

Il Co.De.Bri., il Consorzio Desio-Brianza, ha organizzato una nuova iniziativa per coinvolgere la popolazione nelle attività sociali svolte quotidianamente. In occasione del carnevale ambrosiano, infatti, ha programmato una serata di allegria, serenità e spensieratezza aperta a quanti vorranno unirsi. Mercoledì 5 marzo, dalle 20, i ragazzi del Centro Diurno Disabili di Muggiò, gli operatori, i rappresentanti delle società sportive muggioresi e dell’associazione Aurora si ritroveranno pre... Leggi »

Nova M.: arriva InDeed, la mostra sullo sviluppo sostenibile

L'Unesco l'ha riconosciuta come progetto del decennio dell’educazione allo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Parliamo di InDeed, campagna per la natura di Embracing the world che ha generato "Un Abbraccio alla Terra", mostra collettiva di arte contemporanea: da oggi, domenica 2, fino al 9 marzo sarà allestita  nell'auditorium comunale di piazza Gio.I.A. In mostra opere grafiche, tele, quadri polimaterici, fotografie, video e installazioni dedicata ad InDeed, il progetto di s... Leggi »

Meda: "Hildegarda, 'cara' santa per i medesi"

Che il nostro Paese fosse terra di Santi, poeti, navigatori è cosa nota e risaputa e  pertanto, anche la nostra città non può essere  da meno, soprattutto in fatto di Santi. Dopo le varie conferenze su santi locali, ultima in ordine di tempo quella su Santa Felicina da Meda, di titolazioni di parchi luoghi pubblici, quale per esempio il Parco di Meda Sud titolato a Santa Gianna Beretta Molla, ora, forse vista la sensibilità dei medesi, vengono  fatte istanze anche da fuori. Arr... Leggi »

Lentate: denunciato per maltrattamento di animali

Una denuncia per maltrattamento di animali. Si è concluso il blitz compiuto all'inizio della settimana alla periferia del paese dalle guardie zoofile dell'associazione nazionale "Guardie per l'Ambiente". Un intervento frutto di segnalazioni giunte nella sede di Milano che parlavano di maltrattamenti di animali. Quando le guardie sono giunte sul posto insieme ai Carabinieri della stazione locale, hanno trovato cinque cani di razza setter in pessime condizioni: non solo di salute, essendo sporc... Leggi »

Bovisio M.: al nuovo mercato c'è spazio per un ristorante

L'idea dell'amministrazione comunale era nota da tempo: realizzare il nuovo mercato nell'ex campo Snia ma, insieme, dotare l'area di una struttura per la somministrazione di alimenti e bevande. Voluta non solo per metterla al servizio di tutti coloro che andranno al mercato settimanale, ma anche quale presidio. Ogni saracinesca aperta sul territorio, ogni locale che opera nel rispetto delle regole e dei rapporti del buon vicinato, è sempre un bel contributo al mantenimento della sicurezza sul... Leggi »

Varedo: grande successo per la colletta alimentare

Grande solidarietà a Varedo: la colletta alimentare, organizzata il 26 febbraio scorso presso le scuole primarie del territorio grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale, il Banco Alimentare e gli Istituti Comprensivi Aldo Moro e Bagatti Valsecchi, ha visto la partecipazione attiva degli insegnanti, dei genitori volontari impegnati nella raccolta e delle famiglie che hanno generosamente donato prodotti a lunga conservazione. Complessivamente sono stati raccolti : - n. 39 pacch... Leggi »