Seveso: "Le spese del Comune cresciute a dismisura"

Troppe spese, urge una maggiore attività di controllo sulle spese dell'ente: è il ritornello che ha tenuto banco nella seduta di Consiglio comunale che si è svolta nella serata di ieri, lunedì 28 aprile, dedicata in particolare all'approvazione del rendiconto 2013. Il più critico da questo punto di vista è
Diego Tavecchio (Seveso nel Cuore) che, dopo aver evidenziato aumenti considerevoli nelle bollette delle scuole (fino a un 40 per cento in più) ha tirato le somme: "In gen... Leggi »

Desio: nuovi spazi e nuovi servizi per la Camera di Commercio

Sono tornati attivi e potenziati, con una nuova e attrezzata sala convegni, i servizi offerti dalla sede decentrata della Camera di Commercio di Monza e Brianza. Dopo i lavori di ristrutturazione dello scorso inverno, nella mattinata di ieri, lunedì 28 aprile, è stata inaugurata la rinnovata "Casa delle Imprese". Presenti alla cerimonia il Presidente della Camera di Commercio di Monza e Brianza
Carlo Edoardo Valli, il sindaco
Roberto Corti, il Presidente de... Leggi »

Limbiate, De Luca: "Non vogliamo altre antenne al Ceresolo"

“Stiamo tentando di fare tutto il possibile. Se non riusciremo ad eliminare, l’impianto di telefonia al Ceresolo, lavoriamo almeno per ridurre il rischio di avere delle altre antenne in una zona così densamente abitata”. Così il sindaco
Raffaele De Luca cerca di tranquillizzare i residenti, promettendo l'impegno dell'amministrazione comunale. In base agli accordi sottoscritti da Cap Holding, proprietaria dell'acquedotto, sono quattro le società di telefonia che hanno dimostr... Leggi »

Barlassina: un nuovo comandante per la Polizia locale

Si chiama
Giovanni Ranno, ha 54 anni, e dall'1 maggio è il nuovo comandante della Polizia Locale. Succede a
Gianluigi Malusardi, in partenza per Cesate. Il passaggio di consegne tra i due si sta verificando in questi giorni e la tendenza è quella di proseguire nella continuità rispetto al passato. Nominato di recente ufficiale e dal 1998 in forza a Seveso, Ranno nella città vicina è già responsabile dell'ufficio verbali e contravvenzioni e a Barlassina rico... Leggi »


Pedemontana, l'on. Tripiedi: "Per le speculazioni si mette a rischio la salute dei cittadini"

“Non ci fermiamo qui, continueremo a lottare a fianco dei comitati per la salute dei cittadini. L’autostrada va fermata a Lomazzo. Gli amministratori che appoggiano l’opera dovranno assumersi la responsabilità di mettere a rischio la salute dei cittadini brianzoli per favorire gli interessi di privati che non hanno alcun riguardo per le conseguenze dello loro speculazioni”. Non va per il leggero l’onorevole
Davide Tripiedi, parlamentare desiano eletto nelle fila del Moviment... Leggi »

Salute: il tabacco per combattere i tumori?

Il fumo uccide. Ma il tabacco, a quanto pare, è in grado di risolvere molti problemi uccidendo le cellule tumorali. È l’incredibile rivelazione di un gruppo di ricercatori australiani che fanno riferimento alla “La Trobe” University che hanno dimostrato come il fiore della pianta possieda una molecola utile all’uomo: ha lo scopo di proteggere la pianta da infezioni provocate da funghi e batteri e, tuttavia, è in grado di rompere le membrane delle cellule tumorali. Lo rivela l’inserto Salute d... Leggi »

Cesano M.: gli atleti del centro diurno disabili si sfidano al centro sportivo

Sabato 10 maggio, alle 14.30 presso il campo sportivo “Mario Vaghi” di via Po di Cesano Maderno, si terrà un importante evento sportivo organizzato dai ragazzi del Centro Diurno Disabili di Cesano Maderno del Co.De.Bri., in collaborazione con l’Atletica Cesano e patrocinata dal Comune di Cesano. A questa iniziativa, consolidata ormai da anni, partecipano diverse Associazioni e centri diurni del territorio: i CDD del Consorzio Desio Brianza - CDD di Desio, CDD di Muggiò, CDD di Nova M.se-, Com... Leggi »

Barlassina: più di 70 ragazzi impegnati a pulire il paese

Intere famiglie si sono impegnate nella cura della propria scuola e del proprio paese, lo scorso 12 aprile. Un bel gruppetto – circa 50 adulti e 70 ragazzi - felice di mettere i propri muscoli a disposizione della collettività. Mentre una parte dei genitori imbiancava alcuni locali della scuola, i figli pulivano strade e verde del paese per poi riunirsi verso mezzogiorno per una merenda davanti insieme, davanti al plesso scolastico. Una iniziativa che, oltre a dare frutti immediati quali una ... Leggi »

Limbiate: il ragazzo scomparso è stato ritrovato

Allarme rientrato:
Francesco Ventura il ragazzo di cui si erano perse le tracce nella prima mattinata di sabato, iera sera dopo cena è stato ritrovato. Il diciannovenne era uscito di casa il 26 aprile poco prima delle 8 affermando che sarebbe andato a sostenere l'esame di guida. In realtà non aveva più fatto rientro a casa destando forti preoccupazioni. Non è infatti uno abituato a "colpi di testa". Al contrario, chi lo conosce lo definisce introverso, serio, amante della sc... Leggi »

Lentate: alla riscoperta del cammino S. Pietro

Dopo la prima edizione dello scorso anno, che aveva riscosso un buon successo, anche stavolta i lentatesi sono pronti a cimentarsi di nuovo nel cammino di San Pietro: l'amministrazione comunae ha infatti accolto la richiesta di collaborazione dell’Associazione Iubilantes di Como di rientrare nel più ampio progetto “6° Giornata Nazionale dei Cammini francigeni”, che evidenzia la valenza sovracomunale dell’iniziativa e che vede la partecipazione di altri Comuni limitrofi. L’evento sarà infatti ... Leggi »

Meda: apre la Casa dell'Acqua

Un nuovo servizio in più sul territorio, una possibilità per imparare l'uso consapevole di un bene prezioso: domani, lunedì 28 aprile, apre la Casa dell'Acqua. L'appuntamento è in programma per le 10 nel quartiere Polo. All'inaugurazione della struttura oltre al sindaco
Gianni Caimi  interverranno il Vice presidente dell'Ato
Adriano Poletti e il Vicepresidente di Brianzacque
Enrico Boerci. "L'acqua potabile - scrive l'amministrazione ... Leggi »

Monza: un nuovo corso per attori con Adi Academy

Ad un anno dal debutto, adi academy - prima Accademia d'Arte Drammatica professionale della Provincia di Monza e Brianza - apre le selezioni per il nuovo corso attori. Professione attore: il corso si propone di formare attori professionisti attraverso un biennio di 1.200 ore al termine del quale - a seguito del superamento di un esame - verrà rilasciato l'attestato di Regione Lombardia per l'esercizio della professione e relativa certificazione delle competenze. Un palco per tutti: ... Leggi »

Cesano M.: arrivano 100 mila euro per costituire "la nuova agorà"

Sono la cooperativa sociale Solaris Lavoro Ambiente in veste di capofila, l'amministrazione comunale di Cesano in qualità di attore istituzionale e il Gruppo di Acquisto Solidale "ConSenso" in qualità di ente partner, i soggetti coinvolti nel progetto "La nuova Agorà" risultato vincitore del bando emblematico 2014 della Fondazione della Comunità Monza e Brianza. Al loro fianco, per costituire la rete di sostegno alla gestione del progetto e di supporto alle singole azioni di intervento, ... Leggi »

Meda: l'amministrazione comunale vuole il "car sharing"

Dopo Seveso anche Meda: l'amministrazione comunale ha intenzione di introdurre in città il cosiddetto "Car sharing", ovvero il noleggio di un'automobile prelevata e riconsegnata in un parcheggio ben identificato con un pagamento correlato al tempo di utilizzo e ai chilometri percorsi. Lo dimostra una determinazione firmata nei giorni scorsi dal dirigente dell'area "Infrastrutture e gestione del territorio" con lo scopo di dare avvio a un avviso esplorativo e riscontrare se esiste l'interesse ... Leggi »

Con Orticolario la natura invade Milano

Orticolario approda a Milano per… contagiare bellezza! Sabato 3 maggio, Orticolario sarà ospite della piattaforma galleggiante di Sistema Como 2015  (dalle 10 alle 22, Alzaia Naviglio Grande con ingresso libero) per offrire una contaminazione positiva di emozioni che, intrecciandosi tra loro, portano a una perfetta realizzazione di un giardino. L’evento, dal titolo “Profumo d’acqua”, si svolgerà nel corso dell’intera giornata, dalle 10 alle 22, e accosterà appunto il profumo, che ne... Leggi »

Pedemontana: i sindaci escono sorridenti dall'ufficio di Maroni

Avevano alzato un po' la voce perché si sentivano snobbati dal Presidente della Regione Lombardia, ma alla fine i sindaci della tratta B2 di Pedemonatna sono usciti contenti dal suo ufficio:
Rosella Rivolta (Lentate sul Seveso),
Gianni Caimi (Meda),
Anna Maria Frontini (Barlassina),
Paolo Butti (Seveso) e
Gigi Ponti (Cesano Maderno), mercoledì hanno trovato elementi di positivi dal colloquio con
Leggi »

Bovisio M.: la Campanella cerca fondi per il proiettore digitale

Punto di riferimento per l'attività culturale cittadina, il centro polifunzionale "La Campanella" ha un grosso problema da risolvere: con il cambio della tecnologia, l'attività cinematografica rischia di scomparire. La vecchia pellicola ormai in disuso ha ormai lasciato il posto al digitale. E per acquistare il nuovo impianto, servono davvero soldi. Ce ne parla
Giorgio Vago, anima della Campanella e coordinatore infaticabile, che ha inviato una lettera ai giornali per spiega... Leggi »

Lentate: alla scoperta di Brescia con gli Amici dell'Arte

Questa volta tocca alla ‘Leonessa d’Italia’, con la sua storia, le sue testimonianze, i suoi palazzi medievali, le sue chiese gotiche e i suoi luoghi di interesse. Sarà Brescia, insomma, la prossima tappa cui farà visita l’Associazione Amici dell’Arte che in collaborazione con il Comune domenica 11 maggio organizza una gita tra i più bei luoghi d’Italia. Questo il Programma: • ore 7.15: ritrovo davanti al Comune (via Matteotti) e partenza • ore 9.30: visita al Monastero - Museo di S. Giu... Leggi »

Desio: carte clonate a New York e un milione di dollari spedito in Italia

Prima clonavano le carte di credito a New York, poi spedivano in Italia i soldi racimolati: sei romeni, residenti a Desio, Torino e negli Stati Uniti, sono stati intercettati dalla Guardia di Finanza di Varese. Uno di loro è stato arrestato, per gli altri è scattata la denuncia a piede libero. Tutta l'indagine è partita qualche settimana fa quando a Malpensa, più precisamente nell'area cargo, sono stati trovati quattro pacchi provenienti da New York che nascondevano la bellezza di 50 mila dol... Leggi »

Meda: "Pronti a scendere in piazza per la Pedemontana"

"Siamo già scesi in piazza pubblicamente a tutela della salute pubblica nel 2009, e oggi ancor più di allora siamo disposti a ripetere iniziative analoghe a tutela dei nostri cittadini". Sono determinati i componenti della lista civica "Buraschi per Meda". E abbastanza delusi dall'incontro su Pedemontana che si è svolto settimana scorsa, "convocato da organi non istituzionali". "Abbiamo appreso solo a fine serata dalle poche parole espresse dai sindaci dei comuni interessati dalla tratta... Leggi »

Seregno: ce n'è per tutti i gusti con "30 giorni di cultura"

Sarà lo chef stellato
Giancarlo Morelli ad aprire «30 giorni di cultura», la kermesse culturale promossa dal Comune di Seregno e dalla «Consulta Cultura». Lunedì 28 aprile alle 20 al ristorante «Pomiroeu» (via Garibaldi, 37) sarà presentato il libro«I volti del gusto» a cura dello chef
Giovanni Guadagno dell'associazione «Cuochi Brianza» con prefazione dello chef Giancarlo Morelli: un viaggio tra le ricette della cucina lombarda e brianzola, dal «risotto co... Leggi »

Cesano M.: a Palazzo Borromeo una mostra sui prodotti della terra

In vista di Expo 2015, Cesano Maderno e Fondazione Minoprio uniscono i loro sforzi per proporre, nel primo week end di maggio, una mostra per educare al bello e al buono che la terra può offrire grazie al lavoro dell'uomo: "la bellezza e la bontà dei prodotti della terra" saranno in mostra a palazzo Arese Borromeo sabato 3 e domenica 4 maggio. Dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19 le sale al piano terra del Palazzo si apriranno, ad ingresso libero, per presentare una mostra pomologica di ort... Leggi »

Lazzate: l'informazione del Comune arriva sul cellulare

Cambia il sito Internet, l'amministrazione comunale scopre la tecnologia: e tutti i cittadini possono essere informati riguardo a quanto accade sul territorio attraverso un servizio di comunicazione multicanale. Ovvero attraverso i messaggi sms e le e-mail. Il servizio - spiega l'amministrazione comunale sul sito Internet - riguarda varie tematiche: dagli eventi sul territorio, quali manifestazioni e mercatini, alle convocazioni del Consiglio Comunale, dagli appuntamenti culturali alle manife... Leggi »

Seveso: convocato il Consiglio comunale, Lega Nord insoddisfatta

Il Consiglio comunale è stato convocato: dopo cinque mesi di attesa dall'ultima seduta, dopo la polemica scatenata dalla Lega Nord che si lamentava per questo silenzio che si traduce in poca trasparenza amministrativa e scarso coinvolgimento dei cittadini, la seduta si farà. Il presidente del Consiglio comunale,
Giorgio Garofalo, ha convocato tutti per la serata di lunedì 28 aprile con inizio alle 20.30 nell'aula magna delle scuole medie di via De Gasperi. Tra i punti all'or... Leggi »

Seregno, il Comune fa pulizia: via l'amianto dal territorio

Troppo amianto abbandonato abusivamente sul territorio, l'amministrazione comunale corre ai ripari per fare pulizia e ripristinare non solo l'ordine ma anche le condizioni di igiene. E' dei giorni scorsi, infatti, la scelta di affidare al Consorzio Provinciale della Brianza Milanese l'incarico di intervenire su poco meno di una decina di are che erano state segnalate nelle scorse settimane: sia da privati cittadini, sia dagli agenti della Polizia locale impegnati in varie attività sulle strad... Leggi »

Animali: in Francia per legge sono "esseri viventi dotati di sensibilità"

Un bel gesto per dimostrare l'apprezzamento e l'attaccamento nei confronti degli animali: in Francia, attraverso un emendamento, sono stati definiti per legge come "esseri viventi dotati di sensibilità". Un passo avanti, indubbiamente, nel rapporto tra uomo e animale inteso come considerazione "giuridica". Del resto la Francia in questo campo non poteva che essere la prima, considerato che si stima la presenza di 61 milioni tra cani e gatti nelle abitazioni dei nostri "cugini". Ovvero l'equiv... Leggi »

Limbiate: i dipendenti del Comune pronti a scioperare

I dipendenti del Comune verso lo sciopero. Lo annuncia con una nota la Fp Cgil che spiega i motivi della protesta nella mancata spesa di oltre 100 mila euro per il personale, da parte dell'amministrazione comunale, durante il 2013. Fatto che comporterà limitazioni anche per i prossimi anni. Questo il comunicato pubblicato sul sito della Fp Cgil che riprendiamo nella sua integrità.
Dopo la proclamazione dello stato di agitazione e il tentativo, fallito, di conciliazione con l’amministrazi... Leggi »

Barlassina: Generalstrade premiata a livello nazionale

Un'impresa cittadina si distingue a livello nazionale per il rispetto dell'ambiente. E' la Generalstrade, che ha ottenuto una menzione d'onore in occasione del Premio Impresa Ambiente promosso dalla Camera di Commercio di Roma con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente. Non il primo premio, ma comunque un riconoscimento di cui andare fieri. Non solo perché erano addirittura 228 le candidature pervenute alla Camera di Commercio, ma soprattutto perché l'azienda opera in un settore - quello d... Leggi »

Desio: i ragazzi del Co.De.Bri. diventano speaker radiofonici

I ragazzi del Servizio Formazione all’Autonomia (S.F.A.) del Co.De.Bri. sono i protagonisti di un interessante progetto che, una volta al mese, li trasforma in speaker della web radio Crossradio. Affiancati dagli operatori del Consorzio Desio-Brianza e da due esperte in tecniche del suono dell’Hub di Desio, i ragazzi registreranno ogni mese, fino all’inizio dell’estate, una puntata della trasmissione “Un viaggio condiviso”, che affronta curiosità storiche, geografiche, gastronomiche e cultura... Leggi »

Lentate: al via il terzo concorso di pittura

Non c’è un tema particolare, l’importante è che sia arte. Arte in tutte le sue sfaccettature: qualsiasi stile o tecnica espressiva, qualsiasi formato, qualsiasi supporto, purché contribuisca a divulgare l’arte in tutte le sue forme e a offrire visibilità a tutti gli artisti e appassionati di pittura sul territorio. Queste le motivazioni che hanno spinto il Gruppo Artisti Lentatesi per il terzo anno consecutivo a organizzare il ‘3° Concorso di Pittura a tema libero’ con il Patrocinio del Comun... Leggi »

Seveso: arriva il car sharing

"Conclusa la procedura di affidamento dell´incarico per avviare sperimentalmente sul territorio di Seveso il servizio di Car sharing. La ditta aggiudicataria è la Sems Servizi per la Mobilità Sostenibile Srl - Gruppo FNM". Poche righe sul sito Internet del Comune, ma l'annuncio è chiaro: in città partirà il servizio di car sharing, ovvero la possibilità di utilizzo di un'automobile non di proprietà, 
bensì noleggiata, prelevata e riconsegnata in un parch... Leggi »

Cesano M.: Snia, la sorpresa di Pasqua è un passeggino abbandonato

Lo fanno presente i residenti con una punta di sarcasmo: la sorpresa di Pasqua, al Villaggio Snia, è un passeggino abbandonato. L'episodio, in sè, non sarebbe nemmeno da prendere in considerazione se non fosse che il quartiere, ormai da tempo, si contraddistingue per i numerosi episodi di rifiuti abbandonati. Anche ingombranti, naturalmente, perché nel tempo numerose famiglie si sono trovate sotto casa anche divani e poltrone. Se qualcuno ha fatto presente che erano state messe all'aperto in ... Leggi »

Indossi i guanti... e crei musica muovendo le dita

Chi non ha mai mosso le dita sognando di fare musica alzi la mano: non ci crediamo. Tutti noi, o mimando la gestualità di un pianista, o semplicemente agitando mano e dita nell'aria, abbiamo più volte pensato a qualche melodia. Ma quello che fino a ieri era immaginazione, ora è diventato realtà: muovendo le dita produciamo realmente un suono avvertibile da tutti. E' l'avveniristico risultato ottenuto dalla musicista britannica Imogen Heap, che ha creato guanti per comporre musica: i Mi.Mu, ab... Leggi »

Limbiate: Archetti nuovo assessore nella Giunta De Luca

Nuovi cambiamenti per la Giunta comunale: il sindaco
Raffaele De Luca, nei giorni scorsi, ha chiamato nella sua squadra
Sandro Archetti. All'esponente del Partito Democratico ha assegnato le deleghe all'Ambiente, Polizia locale, Mobilità, Città metropolitna, Metrotranvia e Tecnologie. “Siamo molto contenti - afferma il primo cittadino - che Archetti, già consigliere comunale, sia entrato a far parte della nostra squadra. E siamo contenti che il suo arr... Leggi »

Seregno: 427 osservazioni per modificare il Pgt

Ben 427 richieste di modifica del Pgt. Tante sono le osservazioni presentate da singoli cittadini, ma anche da associazioni, riguardo al documento di programmazione e di sviluppo del territorio adottato dal Consiglio comunale. Numeri da record, come rivela "il Cittadino", che potrebbero mettere in difficoltà l'amministrazione comunale nel suo iter di approvazione, con la scadenza del 30 giugno che appare davvero vicina. In questi due mesi il gruppo di maggioranza e gli uffici comunali avranno... Leggi »

Meda: polemica tra Caimi e gli ambientalisti su Pedemontana

"Il sindaco
Gianni Caimi polemizza mettendo in dubbio la veridicità dei dati di concentrazione di TCDD fuori norma da noi esposti. Peccato che questi siano i dati delle analisi chimiche effettuate dalla stessa Pedemontana e validate da Arpa. Lo invitiamo pertanto a rivedere questa sua affermazione anche sulla base della documentazione che gli abbiamo consegnato. Anche la sua dichiarazione sulla “necessità per il territorio di fare la pedemontana nella sua... Leggi »

Varedo: "Non possiamo scegliere i disoccupati come scrutatori"

Apprezzata nelle intenzioni, ma bocciata con l'alzata di mano: la mozione del Movimento 5 Stelle, che chiedeva di scegliere i disoccupati per il posto da scrutatore alle prossime elezioni, è stata respinta dal Consiglio comunale. Le motivazioni che stanno alla base della richiesta sono evidenti: qualche giorno di lavoro, per chi al momento è senza occupazione, con la possibilità di intascare qualche centinaio di euro. Fa sicuramente comodo. "Idea in parte condivisibile - spiega l'assessore ai... Leggi »

Barlassina: all'Anagrafe le informazioni sulla donazione degli organi

Sensibilizzare i cittadini sulla donazione degli organi. E' la scelta del Consiglio comunale che, nei giorni scorsi, ha votato a favore della sottoscrizione di un protocollo con Aido, l'Associazione Italiana Donatori Organi. In base a questo accordo, l'amministrazione comunale si impegnerà a diffondere informazioni sulla donazione affinché cresca sempre di più il numero di cittadini disposti ad aderire a questa pratica che, negli anni, ha permesso di salvare molte vite umane e a rendere migli... Leggi »

Limbiate: in arrivo uno sportello polifunzionale per il cittadino

Uno sportello polifunzionale per andare incontro alle esigenze dei cittadini. E' l'idea del sindaco
Raffaele De Luca e della sua squadra che, nei giorni scorsi, hanno approvato in Giunta l'atto di indirizzo con il quale si mira alla riorganizzazione dei servizi di front-office rivolti all'utenza. Come primo passo, qualche settimana fa è stata promossa un'indagine interna agli uffici per valutare le criticità e le problematiche riscontrate dallo stesso personale nei servizi d... Leggi »

Lentate: 350 firme contro il gioco d'azzardo

Sono circa 350 le firme raccolte nel territorio cittadino per chiedere la regolamentazione del gioco d'azzardo. Un buon contributo per raggiungere le oltre 60 mila contate a livello nazionale nell'ambito della proposta di legge di iniziativa popolare che chiede di dare maggiori poteri agli enti locali e potere decisionale per i sindaci nei loro territorio per contrastare il fenomeno dell'azzardo. “Chiediamo più autorità per gli Enti Locali - afferma il sindaco
Rosella Rivolta Leggi »

Seveso: una baguette al cioccolato per sostenere chi è in difficoltà

Un panino per sfamare le persone in situazione di disagio economico: è una baguette e si preannuncia come "il panino più lungo che ci sia". Più precisamente è una ghiotta baguette al cioccolato sfornata dal Panificio Santambrogio che, domenica prossima 27 aprile, delizierà tutti coloro che si recheranno in piazza Cardinal Confalonieri. Con la collaborazione del Bar Manzoni, del Panificio Santambrogio e della Pasticceria Anna. Sarà possibile assaggiarla versando il contributo di un euro, che s... Leggi »

Nova M., teatro: in scena "Nuvole barocche" e il sequestro di De Andrè

Uno spettacolo d'eccezione all'auditorium comunale: questo giorvedì, 24 aprile, alle 21 va in scena "Nuvole barocche". Drammaturgia e regia Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Luca Stano con Fabrizia Boffelli, Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Luca Stano, luci Diego Sacchi con il patrocinio della Fondazione Fabrizio De André. Come si capisce dal titolo (esattamente lo stesso del secondo album antologico del cantautore), lo spettacolo ha come sottofondo il sequestro di De Andrè. In scena... Leggi »

Ceriano L.: la Pasqua è arrivata anche in biblioteca

Un pomeriggio speciale quello di sabato scorso con la Biblioteca civica, che ha invitato i bambini dai 6 agli 11 anni, con i loro genitori, ad un laboratorio artistico e ad un gioco insieme al Giardinone. L'attività è cominciata nei locali della Biblioteca con il laboratorio creativo curato da Eliana e Renata, che hanno aiutato i bambini a realizzare degli splendidi lavori manuali, poi l'uscita nel parco per una sorta di “caccia al tesoro” all'interno del Giardinone, alla ricerca delle uova d... Leggi »

Desio: il Co.De.Bri. spalanca le porte ai monaci

Si sono svolte in questi giorni le giornate dedicate dal decanato di Desio alla “Missione giovani” e il Co.De.Bri. vi ha partecipato con entusiasmo. Lo scopo era quello di cercare delle occasioni di incontro tra alcuni monaci e i ragazzi del territorio, per creare dei momenti di scambio e riflessione su tematiche di ampia portata, trascendenti il qui ed ora. Ottenuta l’approvazione da parte della direzione, i religiosi hanno incontrato gli iscritti alla scuola professionale del Consorzio Desi... Leggi »

Meda: quel tocco in più al Salone del Mobile

Girando tra gli stand del Salone del Mobile, dal design al classico, sarà per la forza delle radici, sarà magari anche per un pizzico di campanilismo, ma il bello della produzione esposta è decisamente 'MADE IN MEDA'. Gusto, ricercatezza , e qualche pennellata provocatoria, ma decisamente oltre 'un metro' sopra il cielo.L'affluenza, soprattutto di operatori stranieri è incessante. Una processione ininterrotta di gente che 'tocca', che guarda, che ammira, che si stupisce. Accanto alle for... Leggi »

Ceriano L.: una settimana a suon di musica

La musica è stata protagonista nell’ultima settimana grazie all'esperienza vissuta dai circa 50 giovanissimi allievi della “Camerata strumentale”, progetto scolastico della secondaria di primo grado “Aldo Moro”, curato dalla professoressa
Cristina Barzaghi. Giovedì e martedì scorsi hanno partecipato a due concorsi musicali nazionali, rispettivamente a Omegna (Verbania) e Vescovato (Cremona), presentando una selezione del loro repertorio e ottenendo piazzamenti di tutto rispe... Leggi »

Supermilano: superati i 90 mila visitatori

Stanno affluendo da ciascuno dei venti comuni che hanno partecipato a due settimane a Supermilano i numeri dei visitatori che nei 16 giorni di appuntamenti hanno partecipato a visite guidate, mostre, degustazioni; hanno costruito orti, sfilato con auto storiche, passeggiato nelle Oasi di notte, visitato centri storici e quartieri particolari. Non si hanno ancora i numeri totali ma si sa per certo che sono state superate le 90mila persone, con alcune eccellenze del territorio che hanno fornito... Leggi »

Seveso, Bosco delle Querce: da Pasquetta apre tutti i giorni

Dopo il positivo esperimento della scorsa estate, quando il Bosco delle Querce è stato aperto alla libera fruizione durante la settimana dalla fine di luglio a tutto il mese di settembre 2013, a partire da questo lunedì di Pasquetta, ovvero dal 21 aprile, il parco aprirà tutti i giorni, almeno fino al 30 settembre 2014. Gli accessi automatizzati di via Ada Negri e via Redipuglia saranno aperti dalle 7 alle 21, mentre quello manuale di via Senofonte dalle 9 alle 21. La maggiore apertura del pa... Leggi »

Meda, "Adotta una nota": si mobilita il circolo XX Settembre

Il primo passo è stato fatto. Non sarà sufficiente per garantire il restauro dell'organo del Santo Croficisso, ma il contributo raccolto dal Circolo XX Settembre nei giorni scorsi è un buon inizio per sensibilizzare la cittadinanza riguardo a questo importante intervento. Davvero positiva la risposta all'appello per la raccolta fondi tramite la vendita del libro di
Franco Minotti. Nei giorni scorsi, in occasione dell'allegro convivio organizzato nel salone dell'oratorio di M... Leggi »

Seregno: un 25 Aprile pensando al lavoro

Ispirato all'archeologia industriale, «Paneperso» è una raccolta di fotografie: ritratti di «fabbriche fantasma». Punta sul lavoro il 25 aprile 2014. E lo fa con una mostra fotografica di Michele Fedelino e Simone Soldan. «”Paneperso” – spiega il Sindaco
Giacinto Mariani – testimonia attraverso la fotografia l’esistenza di luoghi dove il lavoro aveva vita. Luoghi invasi, oggi, da polvere e ruggine. Un patrimonio di storia locale da non perdere e che dimostra come, nel 2014, ... Leggi »

Bovisio M.: un murale per dare colore al cento cittadino

Una quindicina di ragazzi all'opera con mascherina e bombolette: è nato così, nella giornata di domenica, il murale di via Roma. Un po' di colore nel centro cittadino, per coprire il muro degradato del parco e per coinvolgere i giovani in un'attività davvero inconsueta, pensando che è organizzata da un'amministrazione comunale, e che tuttavia a loro risulta molto gradita. L'idea è stata proposta dal sindaco
Emanuele Galimberti e ha trovato subito il pieno appoggio dell'asses... Leggi »

Pedemontana, sindaci contro Maroni: "Snobba 106 mila cittadini"

Il Presidente della Regione Lombardia sta snobbando non soltanto le istituzioni, ma soprattutto 106 mila cittadini. E' l'atto d'accusa firmato in modo congiunto dai sindaci della tratta B2 della Pedemontana (ovvero quelli tra Lentate sul Seveso e Cesano Maderno), dopo il rinvio dell'appuntamento comunicato da Roberto Maroni. I sindaci (Rosella Rivolta di Lentate sul Seveso, Gianni Caimi di meda, Anna Maria Frontini di Barlassina, Paolo Butti di Seveso e Gigi Ponti di Cesano Maderno) si erano ... Leggi »

Lentate: le vecchie scarpe da ginnastica diventano una risorsa

Le vecchie scarpe da ginnastica possono diventare una risorsa. Nessun miracolo: anche in paese è partito il progetto ''Esosport-I giardini di Betty'', che si propone di dare nuova vita alle scarpe da ginnastica vecchie e inutilizzate. Grazie alla convenzione sottoscritta dall’amministrazione comunale con Eso srl di Opera, l’azienda che si è occupata dell’installazione dei box, del recupero e del riciclo delle scarpe dopo un apposito trattamento, da una decina di giorni sono stati co... Leggi »

Lavoro: il ragioniere va in pensione, ora arrivano i cuochi

Sempre meno ragionieri e impiegati, sempre più persone dietro ai fornelli. Cambia così lo scenario del mondo del lavoro in Italia. Complice una società che cambia, le mode del momento, e possibilità occupazionali che variano sempre di più. Lo rivela uno studio di Coldiretti che ha preso in considerazione l'orientamento scolastico dei nostri ragazzi analizzando i dati messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Nell’anno 2014/2015 gli istituti di e... Leggi »

Meda: i pensionati restituiscono al territorio la storica panchina

I pensionati? Sono una risorsa per tutti. Non solo per le famiglie, in particolar modo nella cura dei nipotini, ma anche per l'attenzione che riservano al territorio. Pochi, come loro, che hanno sempre avuto l'occhio attento e riguardo per il bene comune, si preoccupano di tenerlo sempre in ordine affinché possa essere goduto da tutti. E' accaduto anche stavolta, grazie agli amici del 1951 che, sfatando il mito dei pensionati impegnati a trascorrere le giornate al bar a giocare a carte, hanno... Leggi »

Limbiate: nuovo look per il sito del Comune

Un nuovo sito Internet per il Comune: nello scorso fine settimana, momento sempre propizio per questo tipo di cambiamenti, è apparsa online la nuova versione, rinnovata nella sua veste graficaper una migliore fruibilità da parte dei cittadini. L'amministrazione comunale ha voluto infatti creare una home page più chiara e ordinata alla lettura, inserendo sotto alla testata alcuni “bottoni” dedicati alle informazioni che maggiormente vengono richieste dagli utenti (ovvero, gli orari degli ... Leggi »

Seveso: con Briantea84 gli alunni scoprono lo sport paralimpico

Una giornata all'insegna dello sport paralimpico per i ragazzi della scuola media: ieri, mercoledì 16, gli alunni si sono infatti incontrati al Palasport di Baruccana con gli atleti della Unipol Briantea84, campioni d'Italia in carica. Un'iniziativa organizzata da Briantea84 in collaborazione con l'Associazione Senza Confini. Presente anche l'assessore
Roberta Miotto. Circa 140 ragazzi con i rispettivi professori hanno ascoltato alcune nozioni riguardanti lo sport paralimpic... Leggi »

Bovisio M.: la frutta sequestrata all'ambulante è donata alla Caritas

Vendeva frutta senza autorizzazione a lato della strada: dovrà pagare una sanzione di 3 mila euro e ha subìto la confisca della merce. Tutta la frutta è stata donata alla Caritas affinché possa continuare ad aiutare le persone che stanno attraversando un momento di difficoltà economica. E' accaduto lunedì verso le 17.30 quando gli agenti della Polizia locale, impegnati nell'attività di pattugliamento del territorio, hanno notato D.M.A., un uomo di 41 anni residente ad Afragola in provincia di... Leggi »

Seveso: chiude il sito "Seveso Altopiano", una voce contro la microcriminalità

Chiude il sito "Seveso Altopiano". Una voce che si spegne nel quartiere, un occhio vigile che, nel tempo, si è contraddistinto per la lotta contro la microcriminalità coinvolgendo privati cittadini e istituzioni, affinché l'Altopiano potesse essere più sicuro e più vivibile. La chiusura ufficiale, così come comunicato dai responsabili del sito, è prevista per questa domenica 20 aprile. Con un articolo spiegano le ragioni di tale scelta.
In questi mesi (ma anche negli ultimi anni) siamo s... Leggi »

Desio: Co.De.Bri. protagonista a scuola e in banca

Il Consorzio Desio-Brianza da anni si impegna per favorire l’integrazione nella realtà territoriale delle persone che vengono assistite, giorno dopo giorno, in un cammino di crescita individuale. In questa direzione si inquadrano due importanti iniziative del mese di aprile. La prima ha visto protagonista il Centro Diurno Disabili (CDD) di Desio e la scuola Primaria di Via Dolomiti. Il progetto, intitolato “Ritagliamoci del tempo”, è consistito in una collaborazione tra le due realtà: gli ope... Leggi »

Il gatto? Ruffiano... e mancino

Finora nessuno si era preoccupato di fare questo tipo di ricerca: il gatto lo apprezziamo per ciò che è. Ovvero bello, dolce, affettuoso, un po' ruffiano. Ma gli scienziati, che vanno ben oltre questi aspetti, hanno stabilito che il gatto è anche mancino. Lo sostengono i ricercatori della Queen's University di Belfast che hanno pubblicato l'esito del loro lavoro sulla rivista Animal Behaviour sostenendo che il gatto maschio è mancino. Sono arrivati a questo risultato mettendo a confronto ben ... Leggi »

Meda: un incontro pubblico per parlare di Pedemontana

In attesa di fare un po' di chiarezza e di avere qualche certezza, c'è chi si preoccupa di continuare a sensibilizzare i cittadini riguardo alla realizzione di Pedemontana. E' il coordinamento ambientalista "Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile" che, dopo l’iniziativa di marzo a Lentate sul Seveso, invita tutti all'incontro in programma nella serata di oggi, mercoledì 16 aprile nell'auditorium della scuola  "Anna Frank" in via Giovanni XXIII. "Enormi sono i problemi aperti sulla ... Leggi »

Barlassina: cittadinanza onoraria per il professor Alberto Bertoni

La cittadinanza onoraria al professor
Alberto Bertoni. Alla memoria, visto che l'illustre concittadino è recentemente scomparso lasciando un enorme vuoto nella comunità, sia per il suo spessore sia per le notevoli qualità umane che lo hanno sempre contraddistinto. Lo ha deciso il Consiglio comunale, con votazione unanime, nei giorni scorsi. La cerimonia è prevista per il 25 aprile. Alberto Bertoni nasce a Barlassina nel 1946, si laurea cum laude in Fisica nel 1970. Dal 1981 ... Leggi »

Pedemontana: Maroni rinvia l'incontro con i sindaci

Né venerdì scorso né oggi: l'incontro tra i sindaci della tratta B2 di Pedemontana e il Presidente della Regione Lombardia
Roberto Maroni è rinviato a mercoledì 23. Fallito il tentativo di autoconvocazione da parte di
Rosella Rivolta (Lentate sul Seveso),
Gianni Caimi (Meda),
Anna Maria Frontini (Barlassina),
Paolo Butti (Seveso) e
Gigi Ponti (Cesano Maderno), che avevano deciso di occu... Leggi »

Bovisio M.: la Guardia di Finanza incastra la vedova che truffa lo Stato

Si era risposata all'estero senza registrare il matrimonio all'Inps, per continuare a incassare la pensione dell'ex marito defunto: una sessantenne residente in paese è stata incastrata dalla Gurdia di Finanza che le ha sequestrato beni per un valore di 120 mila euro. Il brillante risultato è frutto del lungo lavoro d'indagine compiuto dai militari della Tenenza di Seveso coordinati da Giulia Rizzo, Sostituto procuratore della Repubblica di Monza. La donna, in sintesi, incassava la pensione d... Leggi »

Seveso: "Aspettiamo il Consiglio comunale da quattro mesi"

Quattro mesi trascorsi senza la convocazione di una sola seduta di Consiglio comunale. La cittadinanza è esclusa dalla partecipazione e dalle scelte amministrative. E' l'accusa che la sezione cittadina della Lega Nord rivolge al sindaco
Paolo Butti e al presidente del Consiglio comunale
Giorgio Garofalo. Su Facebook, luogo privilegiato degli scambi di vedute (e spesso sono tutt'altro che amichevoli) tra maggioranza e Lega Nord, l'ennesimo sfogo all'indirizz... Leggi »

Desio, biblioteca: un box per restituire i libri 24 ore su 24

Una comodità in più per tutti i frequentatori della biblioteca: da venerdì scorso, 11 aprile, è possibile restituire i libri anche di sera o nelle giornate festive. Un box situato in prossimità del cancello, infatti, agevola la riconsegna di libri, cd e dvd a coloro che sono in difficoltà nel rispettare i tempi di consegna evitando di incorrere nelle sanzioni previste per i ritardatari. Il progetto è stato voluto e avviato dall’’assessorato alla Biblioteca nel 2013. Per la sua realizzazi... Leggi »

Qua la mano... e dopo la scansione l'affare è fatto

Allungare la mano per concludere l'affare. Gesto tra gentiluomini di un mondo che non c'è più? Tutt'altro: grazie alla nuova tecnologia è una delle nuove frontiere dei metodi di pagamento sicuri. Non basterà più la stretta di mano: ora è sostituita dalla scansione. Così, almeno, avviene nella cittadina di Lund in Svezia grazie a un sistema messo a punto dall'Università del posto. Il tutto, come spesso accade, frutto del caso: ovvero dell'idea di uno studente di ingegneria che si era stancato ... Leggi »

Meda: Igor Cassina alla Camera dei Deputati

L'educazione fisica a scuola è fondamentale. Lo pensiamo tutti, lo dice anche il nostro illustre concittadino
Igor Cassina. Uno che, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atene, è ospite alla conferenza stampa presso la Camera dei Deputati per la presentazione del progetto di legge dell'onorevole
Laura Coccia in tema di educazione sportiva nella scuola primaria. Decisamente un grande riconoscimento al nostro campione che, a dieci anni di distanza dal successo ol... Leggi »

Bovisio M., libri da gustare: tra romanzi e prelibatezze

Si parla di libri scritti da bovisiani (o comunque da autori della nostra zona) e si degustano ottimi prodotti: è "Libri da gustare", iniziativa organizzata dall'assessorato alla Cultura con la collaborazione di attività commerciali del territorio. "Avevamo proposto questo tipo di incontri lo scorso anno in via sperimentale - afferma
Giovanni Sartori, assessore alla Cultura - ed eravamo rimasti colpiti dal grande successo riscosso. Ci è sembrato bello oltre che doveroso ripr... Leggi »

Seregno: arrestato in Sardegna con 60 chili di droga

Una sessantina di chili di droga nascosti nel furgone: Fedele Andreoli, seregnese di 46 anni, è stato arrestato nei giorni scorsi dai Carabinieri del comando provinciale di Nuoro in Sardegna. I militari, insieme ai colleghi dello Squadrone Cacciatori di Abbasanta, erano impegnati nella giornata di sabato in un'operazione mirata contro la droga e il traffico di armi. Mentre stavano fermando alcuni veicoli lungo la strada statale 131, nel territorio di Lula in località Sologo è comparso alla lo... Leggi »

Barlassina, allarme a scuola: bambini a contatto con la processionaria

Dopo il caso di alcuni bambini che, nel giardino della scuola sono venuti a contatto con la larva processionaria, l’amministrazione comunale ha cercato di correre subito ai ripari intervenendo con un sopralluogo. Nel cosiddetto Bosco Mignolo sono stati individuati  3 piccoli nidi di tale insetto, che sono stati rimossi e inceneriti. Data la prossimità del bosco alle scuole, l’intervento di rimozione è stato attuato anche sugli alberi dell’aiuola di via Como (ingresso superstrada) dove si... Leggi »

Seveso, rifiuti: arriva il sacco blu con il microchip

Un nuovo sacco, di colore blu, per raccogliere il rifiuto secco non riciclabile. E’ questa la novità che, a partire dal 10 maggio, sarà introdotta a Baruccana e che consentirà di quantificare con precisione il numero dei conferimenti e di conseguenza, in un prossimo futuro, definire l’ammontare della tassa sui rifiuti di ogni utenza in base all’effettiva produzione individuale. Al posto del consueto sacco grigio, i cittadini riceveranno una dotazione di sacchi blu semitrasparenti per la racco... Leggi »

Tre realtà brianzole presenti ad Agrinatura

Tra poche settimane,  dal 25 al 27 aprile 2014, prenderà avvio presso il complesso Lariofiere di Erba la tredicesima edizione di Agrinatura, sostenuta da Camera di Commercio Como, Camera di Commercio Lecco, Provincia di Como, Provincia di Lecco e Regione Lombardia. Un’iniziativa annuale di grande rilievo dedicata al settore agricolo, forestale, zootecnico ed improntata alla promozione del turismo rurale e del patrimonio naturalistico e ambientale. Alla manifestazione prenderanno parte tr... Leggi »

Cesano M.: un concorso di eleganza per aiutare la Croce Bianca

Promosso dall'Auto Moto Club Cesano Maderno Brianza Storica col patrocinio dell'amministrazione comunale, si svolgerà nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 aprile la prima edizione del "Concorso di eleganza palazzo Arese Borromeo". Iniziativa voluta dal sodalizio che fa riferimento a
Umberto Beggio e
Maurizio
Costi per raccogliere fondi in favore della sezione cesanese della Croce Bianca (di cui quest'anno ricorre il 40° di fondazione)... Leggi »

Meda: 300 fiori per abbellire il carcere di Como

Meda solidale è ancora protagonista presso la casa circondariale di  Como dove la direzione sta approntando un'area verde da destinare ai  colloqui soprattutto con particolare riguardo ai figli dei reclusi. Dopo il murales realizzato da alcuni detenuti sul muro divisorio con i disegni del 'nostro' Pifferaio Magico di via Garibaldi davanti alla scuola materna, generosamente donati dall' artista-concittadino, in questi giorni si è provveduto alla piantumazione di oltre ... Leggi »

Seregno: gran successo per le "Isole della salute"

«Compito delle Istituzioni è sostenere la cultura della prevenzione». Il  sindaco
Giacinto Mariani nella mattinata di ieri, domenica 13 aprile, verso le 10 si è presentato alla sede dell’Avis Seregno per sottoporsi agli esami previsti  dall’iniziativa «Le isole della salute», giunta alla seconda edizione e promossa  dall’Avis Seregno e da Brianza per il Cuore Onlus. Pressione, colesterolo, glicemia, monossido di carbonio, che «misura» l’effettiva ric... Leggi »

Ceriano L.: l'educazione stradale si impara a scuola

Muoversi in sicurezza sulle strade, da pedoni e da ciclisti: sono i contenuti delle lezioni di educazione stradale che coinvolgono in queste settimane gli alunni delle classi prime e quinte della scuola Primaria. Per le classi prime si sono appena concluse le lezioni, una teorica in classe ed una “pratica” sulla strada, condotte dal personale della Polizia locale con il supporto dei volontari del G.S.T. per l'attraversamento stradale e del Comitato genitori. Ai bambini è stato spiegato l'uso ... Leggi »

Meda: Gianfranco, l'ultimo "tupista"

La mostra allestita nelle scorse settimane aveva riscosso un enorme successo: gli oggetti e i mestieri di una volta hanno affascinato i medesi che, con entusiasmo, hanno pian piano riscoperto le loro radici. Rina Del Pero, che in questo genere di lavori alla ricerca dell'identità locale, della cultura, della tradizione, della valorizzazione del territorio, dedica davvero del gran tempo, ci ha inviato un articolo.
Alla ricerca delle botteghe artigiane della Meda che fu, abbiamo scoperto u... Leggi »

Seveso: numeri da record per la sesta edizione di "Scienza a Seveso"

E' una delle iniziative che contribuisce a diffondere il nome della città. Perché è originale, di alto livello, suscita grande interesse, e tratta quei temi che non si è soliti affrontare in piccole realtà come la nostra: parliamo di "Scienza a Seveso", rassegna giunta alla sesta edizione che si è conclusa proprio nei giorni scorsi. Paolo Cappelletti e Sergio Riva, al termine degli incontri, hanno voluto inviare un comunicato alla stampa per far evidenziare il successo dell'iniziativa e per r... Leggi »

Limbiate: il cimitero ora ha un cenerario

Una buona notizia per la cittadinanza: il cimitero principale è ora dotato di un cenerario. Dopo un paio di settimane di lavoro, la struttura è finalmente più moderna e più al passo con i tempi e con le esigenze di parecchie famiglie. L'esigenza di avere, all'interno di uno dei cimiteri del territorio, uno spazio riservato alla dispersione delle ceneri, arriva proprio dalla cittadinanza e, negli ultimi tempi, è stata espressa con maggiore frequenza. Ecco perché l'amministrazione comunale ha d... Leggi »

Seregno: oggi con l'Avis le "isole della salute"

«Un’ottima iniziativa per educare alla cultura della prevenzione». Con queste parole il sindaco
Giacinto Mariani ha presentato alla stampa la seconda edizione de «Le isole della salute», promossa dall’Avis Seregno e da Brianza per il Cuore Onlus. «Questo progetto – spiega il sindaco - si inserisce in quella “cultura della prevenzione” che da molti anni stiamo diffondendo a Seregno con l’aiuto delle numerose associazioni presenti sul territorio. Prevenire le malattie car... Leggi »

Meda: con le "Stagioni del parco" per camminare nei luoghi della Resistenza

Ripartono "Le stagioni del parco", l'iniziativa del Parco della Brughiera mirata a far scoprire il territorio in cui viviamo. Domani, domenica 13 è infatti in programma l'uscita a Rovagnate nel lecchese, lungo i sentieri del Parco della Valletta, con particolare attenzione ad alcuni fatti successi durante il periodo della Resistenza nei nostri Comuni della Brianza in vista delle commemorazioni del 25 aprile prossimo. Il ritrovo è previsto alle 8.30 a Rovagnate in via Rimenbranze zona Scuola M... Leggi »

Bovisio M.: alla Campanella con la Tosca c'è l'opera lirica

Alla Campanella come alla Scala: oggi, sabato 12 aprile con inizio alle 20.30, sarà possibile assistere alla Tosca, il melodramma in tre atti di Giacomo Puccini. Un’iniziativa forse inconsueta quella di portare l’opera lirica in un Comune della Brianza, ma è anche vero che a Bovisio Masciago l’esperimento era già stato condotto con successo in passato grazie alla disponibilità del soprano
Barbara Costa. Ed è ancora grazie a lei che si è creato un contatto  con il Circol... Leggi »

Seregno: una rassegna teatrale pensando a Bruna Frigerio

«Il fantasma di Canterville» e«Il delitto di Lord Arthur Savile» apriranno la quattordicesima edizione della rassegna teatrale «Bruna Frigerio». Oggi, sabato 12 aprile, alle 21 al Teatro Sant’Ambrogio (viale Edison 54/d), gli studenti dell’Istituto Comprensivo «Rodari», reduci dal successo de «Il Signore delle mosce», primo al premio regionale «GATaL», metteranno in scena le due divertenti pieces di Oscar Wilde. Secondo appuntamento giovedì 22 maggio, alle 21, con gli studenti dell’Istituto C... Leggi »

Cesano M.: "Non solo atletica" nel weekend cittadino

"Non solo atletica" è il nome del progetto sportivo che l'ASD Atletica Cesano Maderno propone col patrocinio dell'amministrazione comunale  per questo weekend al centro sportivo di via Po e in via Torrazzo. Si incomincia oggi, sabato 12, dalle 14 alle 18, presso il Centro Sportivo "Mario Vaghi" con un meeting di atletica leggera, inserito nel calendario Fidal, che vedrà coinvolti circa 600 atleti delle tutte le categorie fino ai senior M/F che si affronteranno in gare di velocità, staffe... Leggi »

Desio: in tour a Monza per presentare le eccellenze in vista di Expo

"Un evento di sicuro interesse per la nostra città, al quale abbiamo aderito per far conoscere al più vasto pubblico del territorio brianzolo e lombardo i progetti che abbiamo in corso, perché Desio possa essere protagonista dell’esposizione universale di Milano con le sue eccellenze”. Spiega così il sindaco
Roberto Corti i motivi della partecipazione di Desio al tour dell'Anci (Associaziona nazionale Comuni italiani) che questo weekend fa tappa a Monza per promuov... Leggi »

Ceriano L.: grande partecipazione per la giornata al frutteto

E' stata una giornata perfetta sotto tutti i punti di vista quella vissuta domenica da centinaia di famiglie cerianesi, che hanno raccolto l'invito per la raccolta dei rifiuti nelle campagne e per dar vita alla “Giornata della fioritura” al frutteto di Ceriano. Una giornata di festa e di coinvolgimento che ha visto la partecipazione diretta di ragazzi e insegnanti del progetto Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR), dell'amministrazione comunale, di volontari comunali, di Gelsi... Leggi »

Seveso, parla Antonio Matta: "Ecco le mie verità su Aspes"

La risposta di
Antonio Matta non si è fatta attendere: a fronte della lettera aperta scritta dal sindaco
Paolo Butti e indirizzata a tutti i cittadini per spiegare la contorta e controversa vicenda della municipalizzata, ecco la replica. Un'altra lettera, scritta dallo stesso Matta, per mettere i puntini sulle "i" e spiegare quali sono le responsabilità. La pubblichiamo, ovviamente, così come avevamo fatto per lo scritto del primo cittadino.
Cari citta... Leggi »

Cesano M.: la città in trasferta a Monza per sostenere l'Expo

Ci sarà anche Cesano Maderno alla manifestazione dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani "Anci per Expo 2015" promossa a Monza nel fine settimana, che riunirà nel centro città una serie di iniziative per promuovere nei cittadini la conoscenza di Expo 2015. La prima tappa lombarda del tour dell'Anci vedrà radunati in piazza Roma, proprio accanto all'Arengario, gli stand dei Comuni partecipanti che proporranno le loro eccellenze turistiche e culturali per una sorta di prova generale in... Leggi »

Con la Cantina produttori di Cormons il vino promuove la solidarietà

Il vino è un piacere, ma anche uno strumento per promuovere la solidarietà: lo ha dimostrato la Cantina produttori di Cormons che, al Vinitaly, ha portato 500 bottiglie di Collio bianco con il coinvolgimento dei giovani disabili dell’Anfass (Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva o relazionale). “Vini della solidarietà”, insomma, così come sono stati definiti direttamente
Mario Brancati, presidente dell’Anfass, presente con i ragazzi nello sta... Leggi »

Meda, "Regaliamoci speranza": il volontariato è in festa

Agiscono sul territorio senza chiedere nulla in cambio, spesso silenziosamente, aiutando la comunità cittadina nel percorso di crescita: ora le associazioni si concedono tre giorni di festa e di vetrina, perché tutti sappiano che il volontariato in città esiste e può aiutare a risolvere molti problemi. Il primo appuntamento è in programma oggi, venerdì 11 aprile, nella Sala Civica Radio: alle 20.45 un incontro sul tema "Regaliamoci speranza", ovvero testimonianze dal mondo del volontariato. D... Leggi »

Desio: Lega in massa a Verona per sostenere i "secessionisti"

Massiccia presenza della Lega Nord di Monza e Brianza e dei Giovani Padani della Brianza alla manifestazione di domenica scorsa a Verona in cui è stata chiesta la scarcerazione immediata di tutti gli indipendentisti arrestati con un blitz all'alba il 2 aprile scorso. Due pullman pieni di militanti e svariate macchine sono infatti partiti alla volta della città Scaligera dove migliaia di persone hanno manifestato pacificamente al grido di "l'indipendenza non si arresta". “Grande presenza dei G... Leggi »

Seveso: alla Fla l'educazione ambientale s'impara giocando

La Fondazione Lombardia per l’Ambiente aprirà le porte oggi e domani, venerdì 11 e sabato 12 aprile, del Centro Ricerche e Formazione Ambientali di Seveso. Venerdì 11 avranno accesso ai laboratori didattici di “Imparare giocando” gli alunni delle scuole, mentre la giornata di sabato 12 sarà dedicata alle famiglie. «Tra le diverse attività svolte dalla FLA nell’ambito della tutela ambientale - afferma
Fabrizio Piccarolo, direttore della Fondazione - trova un posto di primo pi... Leggi »

Ceriano L.: defibrillatori nelle palestre comunali

Saranno acquistati due defibrillatori semiautomatici (Dae) che verranno installati nelle palestre comunali di via Campaccio e via Stra Meda, a disposizione delle società sportive e di chiunque effettua attività agonistica negli impianti come previsto dalla Legge 8 novembre 2012 (cosiddetto Decreto Balduzzi). Ceriano Laghetto è uno dei primi comuni della zona ad aver dato attuazione alla normativa che ha fissato un termine di 30 mesi affinché tutte le società sportive non professionistiche si ... Leggi »

Electrolux: nessun licenziamento fino al 2017

Un passo avanti nella delicata vicenda dell'Electrolux e della difficile posizione lavorativa di poco meno di 200 dipendenti: lunedì si è svolto un incontro a Roma nella sede del Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre al sindaco di Solaro Renzo Moretti, hanno partecipato l'assessore Giovanna Pranio e il consigliere delegato al lavoro Flavio Castelnovo, il vicesindaco di Cogliate Felicita Basilico, l'assessore limbiatese Cosentino e l'assessore di Seveso Andrea Formenti. L'azienda ha d... Leggi »

Meda, orari sbagliati al cimitero: "Manca l'ingegnere..."

Alcune cittadine avevano segnalato la difformità tra l'orario estivo per l'apertura e la chiusura del cimitero indicato sul sito ufficiale del Comune di Meda e il cartello esposto all'ingresso . Avevano poi chiesto chiarimenti agli uffici competenti. Non avendo avuto risposta, è stato riproposto il quesito verbalmente alle addette dell'ufficio segreteria le quali, con la solita gentilezza che le contraddistingue, si sono informate ottenendo come risposta: "L'ingegnere non c'è". Chi ci ha fatt... Leggi »

Seregno: la città in vetrina per promuovere l'Expo

Seregno incontra l’Expo. Il Comune parteciperà sabato 12 e domenica 13 aprile a Monza alla tappa brianzola dell’«Expo Tour», l'iniziativa di Regione Lombardia per far conoscere l’Esposizione universale ai lombardi.
Il Comune di Seregno avrà un proprio gazebo all’Arengario dove ospiterà tre tre eventi internazionali: il «Concorso Pianistico Internazionale Ettore Pozzoli», “Il Pozzolino”, concorso pianistico internazionale per giovani pianisti e l’«Esposizione ... Leggi »

Desio: derby a San Siro, ma in campo c'è il San Carlo contro il Binzago

La partita che non t'aspetti. Quella della vita per molti ragazzini che questa domenica 13 aprile, prima della partita di campionato Milan-Catania, scenderanno in campo sull'erba di San Siro come i grandi campioni. Sono i calciatori del "San Carlo Seregno Desio" e quelli del "San Luigi Binzago" di Cesano Maderno: derby tutto brianzolo per la fase finale della Junior Tim Cup. Un torneo di calcio a 7 per Under 14 organizzato dal Csi insieme a Lega di Serie a e Tim e che, nel prepartita del post... Leggi »

Nova M.: una serata a teatro con Lella Costa

Grandi nomi per la stagione teatrale in corso all'auditorium comunale di piazza Gio.I.A.: domani, venerdì 11 aprile, alle 21 va in scena Arie, spettacolo di e con
Lella Costa, regìa di Giorgio Gallione.
Negli spettacoli di Lella Costa c’è sempre qualcosa che ha a che fare con la musica e il modo in cui la musica scorre, emblema della vita per citare il poeta John Ashbery. "C’è la costante presenza della musica - spiega la stessa Lella... Leggi »

Cesano M.: Diego Dalla Palma spiega "Come si cambia"

Sarà presentata alle 21 di martedì prossimo 15 aprile in sala Aurora di palazzo Arese Borromeo, ad ingresso libero, l'opera "Come si cambia" di
Diego Dalla Palma. Dialogheranno con l'autore
Alessandro Massarini, direttore di IT Magazine, ed
Eva Musci, della libreria Un Mondo di Libri di Seregno. Truccatore, scrittore, imprenditore e personaggio televisivo italiano, Dalla Palma ha lavorato come costumista e scenografo in alcune produzioni t... Leggi »

Pedemontana: i sindaci vanno da Maroni, ma lui è al lago

Vogliono fare irruzione a Palazzo Lombardia per essere ricevuti dal Presidente Roberto Maroni: ma lui, nel giorno stabilito dai sindaci della tratta B2 di Pedemontana, sarà al lago a Varenna. Non per relax, naturalmente, ma per doveri istituzionali. La sua agenda, pubblica, è stata consultata da un lettore che ci ha fatto la segnalazione, ma non dai sindaci che ci sono autoconvocati nel giorno sbagliato.
Gigi Ponti (Cesano Maderno), 
Rosella Rivolta Leggi »

Seveso, Butti: "Il Tribunale su Aspes mi ha dato ragione"

Il sindaco
Paolo Butti scrive ai cittadini sulla vicenda Aspes, il tema del momento a livello cittadino e quello che, con ogni probabilità, è destinato a far discutere a lungo. Non solo per le decisioni politiche, ma anche per le vicenda giudiziarie che potrebbe innescare. Intanto Butti, parlando di aule di tribunale, si porta a casa il primo round: la convocazione dell'assemblea dei soci per mettere in liquidazione la municipalizzata è stata giudicata legittima. Lo spiega l... Leggi »

Desio: la pista ciclabile in via Garibaldi al posto del tram

Via la linea tranviaria, nel centro della città arriva la pista ciclabile. L'annuncio è stato dato direttamente dall'amministrazione comunale nei giorni scorsi attraverso Facebook, raccogliendo i consensi degli internauti. "Su Corso Italia e Via Garibaldi - il testo del messaggio pubblicato - al lavoro in questi giorni i tecnici Atm per la rimozione delle linee aeree dell'ex sede tranviaria. L'intervento è propedeutico alla rimozione definitiva delle rotaie del tram, che verranno sostituite d... Leggi »

Supermilano chiude in bellezza

Rombo d'autore... a tutto motore! A chiudere le Due Settimane a Supermilano – l’evento che ha già richiamato sulle Terre di Expo decine di migliaia di visitatori – domenica 13 aprile una mostra-convegno che catalizzerà l’attenzione degli appassionati di auto storiche e moto d’epoca. Un‘intera giornata che Arese – a pochi chilometri da Milano, testimone di una delle più affascinanti storie dell’automobilismo italiano – dedica agli alfisti e, anche, a tutti coloro che hanno nel cuore la passion... Leggi »

Limbiate: fallito il furto da 100 mila euro al Carrefour

La merce aveva un valore superiore ai 100 mila euro: ma i ladri non sono mai riusciti a portarla fuori dal centro commerciale. Nella notte tra sabato e domenica i Carabinieri insieme ai vigilantes sono riusciti a sventare il colpo all'ipermercato Carrefour. I malviventi avevano studiato il colpo nei minimi dettagli, nel tentativo di impossessarsi dei prodotto in vendita nel negozio di elettronica. Dopo essersi arrampicati sul tetto, hanno aperto la grata che protette il lucernario e, da lì, s... Leggi »

Meda: anche il sindaco Caimi alla giornata del verde pulito

Una giornata del verde pulito dal gusto tutto particolare: domenica la città si è davvero riappropriata dei suoi spazi. Non solo perché alcune aree sono state riqualificate, ma anche perché si è notata davvero la volontà di curare il territorio. Tra i volontari che ogni hanno dimostrano di essere più sensibili nei confronti di questo tema, sono balzate subito all'occhio alcune presenze particolari. La prima è quella del sindaco
Gianni Caimi che ha voluto partecipare alla gio... Leggi »

Seregno: Comune parte civile nel processo contro la 'Ndrangheta

«Nel 2008 con Star Wars, la prima operazione contro la ‘ndrangheta in Brianza, avevo preso un impegno preciso con i miei concittadini: essere presente come parte civile in ogni processo contro i boss. E così sarà anche giovedì. Perché noi siamo l’antimafia dei fatti, non delle parole». Così il sindaco
Giacinto Mariani commenta l’inizio del processo d’appello in Corte d’Assise, il prossimo 10 aprile, sul ricorso presentato dalla difesa degli imputati per 3 omicidi, tra cui qu... Leggi »

Lazzate: borgo in fermento per il mercatino di primavera

Due giorni di cultura, folklore, creatività: sono i mercatini di primavera, iniziativa giunta quest'anno alla sua decima edizione, che sabato 12 e domenica 12 aprile animeranno il centro del borgo. Nelle casette in legno, amorevolmente decorate, una grande varietà di proposte: gli espositori, accuratamente selezionati, saranno oltre cinquanta con piante, fiori, strumenti per il giardinaggio, hobbistica e, per i più golosi, stand con prodotti della tradizione enogastronomica. All'interno ... Leggi »

Meda, Colombo: "Scelte surreali in Consiglio comunale"

Una seduta che lascia il segno. Quella del 3 aprile, apparentemente tranquilla, segna forse la spaccatura definitiva tra il sindaco
Gianni Caimi e Sinistra Ambiente, gruppo che aveva contribuito al suo successo elettorale e che si era sentito estromesso dal gruppo di maggioranza. Giovedì scorso, episodio bis: con tanto di dichiarazioni al microfono.
Alberto Colombo, consigliere di Sinistra e Ambiente, in questi giorni ha diffuso un comunicato per spiegare l... Leggi »

Lentate: è in arrivo la mostra mercato dei fiori e del verde

“Desideriamo che la manifestazione possa essere un’esplosione di colore per Lentate. Potremo avere un centro ricco di splendide cromie e sfumature ma anche di appaganti profumi. Un'occasione per tutti di potersi avvicinare ad una delle tante espressioni della natura”. Così si pronuncia il sindaco
Rosella Rivolta  riguardo alla "Mostra mercato dei fiori e del verde", iniziativa che l'amministrazione comunale intende organizzare per domenica 11 maggio. Un'intera giornata,... Leggi »

Salute: con la crisi si preferisce Internet al dottore

C'è la crisi e il malato si arrangia da solo su Internet senza rivolgersi al medico. Una brutta pratica quella che si sta diffondendo e che è stata rivelata dall'inserto Salute de "Il Sole 24 Ore" che ha reso noti i dati di un'indagine del Codacons. Secondo il rapporto addirittura il 35,8% degli italiani ormai cerca di arrangiarsi come può consultando siti Internet più o meno specializzati per curare disturbi di ogni genere. Si attesta al 52,45% la quota di persone che continua a rivolgersi a... Leggi »

Seveso: a fine mese rinasce il mercatino con alcune novità

Ricomincia con l’edizione del 27 aprile prossimo il tradizionale mercatino della domenica di piazza Cardinal Confalonieri a Seveso, con alcune interessanti novità. Per iniziare, sarà cambiata la data: non più la terza, ma la seconda domenica del mese, esclusi i mesi di gennaio, febbraio e agosto. Le edizioni di giugno e luglio si terranno in orario serale. Il mercatino sarà organizzato dal suo Comitato per socializzare e per valorizzare oggetti di curiosità e cose d’altri tempi che altrimenti... Leggi »

Cesano M.: associazioni protagoniste per far vivere palazzo Borromeo

Sono state approvate nei giorni scorsi le convenzioni tra il Comune di Cesano Maderno e le associazioni "Amici del Palazzo e del Parco Arese Borromeo" e "Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo", per la valorizzazione e la promozione della dimora storica cesanese e dell'intero patrimonio artistico e monumentale cittadino. Nuova linfa, dunque, per il futuro culturale e turistico di Cesano Maderno che, grazie alla collaborazione fornita dalle due associazioni, può continuare ad avvalersi... Leggi »

Seregno: le "Voci della storia" riecheggiano in città

Quando, nell’agosto del 1914, scoppia la prima guerra mondiale, l’Italia decide di restare estranea alle ostilità. Posizione che manterrà fino al 24 maggio dell’anno successivo. In realtà, le responsabilità italiane nel conflitto sono molte e affondano le loro radici nel tempo e nello spazio, dai Balcani alla Libia. È il tema affrontato da
Franco Cardini e
Sergio Valzania nel loro ultimo libro, «La scintilla. Da Tripoli a Sarajevo: come l’Italia provocò la ... Leggi »

Barlassina: un libro gratuito sulle opere d'arte regalate al Comune

Oltre alla mostra, che è stata inaugurata domenica 30 marzo, a Palazzo Rezzonico, c’è anche un volume "Acquisizioni 2009-2014" che raccoglie, mostra e commenta tutte le opere donate all'amministrazione dagli artisti che, negli ultimi cinque anni, hanno esposto negli spazi comunali. “Acquisizioni 2009-2014” è un volume che racconta l’impegno, la passione, l’interesse dell’amministrazione per l’arte contemporanea e i suoi autori. “Grazie a queste mostre - spiega il sindaco
Anna Maria F... Leggi »

Bovisio M.: "La pianta? Chiediamo all'agronomo, non alla casalinga"

Macché pomo della discordia: qui in paese si litiga per una pianta. Da una parte i consiglieri di opposizione, dall'altra parte il sindaco
Emanuele Galimberti. Separati, oltre che per altri motivi politici, anche per l'abbattimento della pianta situata davanti al numero civico 83 di corso Milano (dopo il passaggio a livello) avvenuta all'inizio della scorsa settimana. Per qualche consigliere della lista di opposizione "Insieme per Bovisio Masciago" la pianta era sanissi... Leggi »

Desio: per pulire il parco di villa Tittoni arrivano i voucher

E' il polmone verde più importante del paese: il più centrale, forse il più ampio, decisamente quello più prestigioso e più amato dai cittadini. E l'amministrazione comunale ha deciso di tenerlo in ordine con l'arrivo della bella stagione facendo ricorso ai voucher e ai lavori occasionali. Ci riferiamo al parco di villa Tittoni, splendida area da tutelare e da vivere quando arrivano le belle giornate di sole, sia per cercare un po' di refrigerio all'ombra delle piante sia per un semplice mome... Leggi »

Cultura: il ruolo dei traduttori dietro i maggiori successi editoriali

Dietro il successo di alcuni libri stranieri gioca un ruolo invisibile  ma fondamentale la figura del traduttore, che sa dare nuova voce ai  pensieri, alle emozioni e alla fantasia dell'autore, diventando autore  a sua volta. Per riflettere sul senso e sulle pratiche del mestiere del traduttore  editoriale l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano terrà un  convegno dedicato a "Traduttori e grandi successi editoriali" nella giornata di domani, martedì  8 a... Leggi »

Meda: "Caimi e Taveggia? Potevano amministrare insieme"

La sentenza finale non è ancora arrivata. L'1 aprile era attesa una decisione definitiva sulla scelta del sindaco della città, ma sia
Gianni Caimi (Partito Democratico) sia
Giorgio Taveggia (Lega Nord) devono ancora attendere. Con loro tutta la città, sempre più incredula per la vicenda e ormai curiosa di sapere in ogni caso come andrà a finire. Nel frattempo
Vermondo Busnelli, capogruppo di Meda per Tutti, esprime il suo malcontento pubbl... Leggi »

Seveso: al Bosco delle Querce si parla di menopausa

E’ ancora colorato di rosa il Bosco delle Querce. Oggi, lunedì 7 aprile, alle 21 il centro visite del parco di via Ada Negri a Seveso ospiterà
Alessandra Filzoli, medico ed esperta in medicina tradizionale cinese  che proporrà “un nuovo sguardo sulla menopausa: una trasformazione per rinascere”. Si tratta di un appuntamento che chiude il tradizionale mese che ha colorato di rosa la Città e che offrirà a tutte le donne una serie di spunti per coltivare l’attitudine menta... Leggi »

Seregno: "Fuori dal ghetto" per l'integrazione dei ragazzi disabili

Design, arte, artigianato e musica per aumentare il livello di integrazione dei ragazzi disabili. Questo l’obiettivo del progetto «Fuori dal ghetto» della Cooperativa sociale «L’Aliante», in collaborazione con il Politecnico di Milano e Como, che ha ottenuto un finanziamento di 78 mila euro del Dipartimento per le pari opportunità. E' stato presentato martedì nella sede della cooperativa sociale "L'Aliante" alla presenza del sindaco
Giacinto Mariani e dell'assessore
Leggi »

Ceriano L.: nell'ex asilo nasce il Centro Civico

Anche il centro storico di Ceriano Laghetto avrà il proprio “Centro civico”, come quelli esistenti nelle frazioni Dal Pozzo e Brollo. Un luogo dove sarà possibile organizzare eventi pubblici o privati, a costi calmierati, potendo contare su una gestione che ne garantisca la tutela, la pulizia e la custodia. E' il frutto dell'ampliamento della convenzione esistente tra il Comune di Ceriano Laghetto e l'Asilo Papaciotti, deliberato nei giorni scorsi dalla Giunta comunale in seguito a richiesta ... Leggi »

Pedemontana: sindaci pronti a occupare l'ufficio di Maroni

Il Presidente della Regione Lombardia non li riceve, loro si presenteranno comunque a Milano, con tanto di fascia tricolore, per far sentire la loro voce e tutto il loro disappunto in qualità di sindaci dei Comuni attraversati da Pedemontana.
Gigi Ponti (Cesano Maderno),
Rosella Rivolta (Lentate sul Seveso),
Paolo Butti (Seveso),
Anna Maria Frontini (Barlassina) e
Gianni Caimi (Meda) si daranno appuntame... Leggi »

Seregno: sindaco in abbazia per gli 81 anni di Dom Valerio Cattana

In occasione del suo compleanno, martedì 1 aprile, il sindaco
Giacinto Mariani ha incontrato l’amico
Dom Valerio Cattana, ex Abate dell’Abbazia San Benedetto, che, nello stesso giorno, ha tagliato il traguardo degli ottantun’anni. Mariani e Dom Valerio si sono visti nel chiostro dell’Abbazia di via Stefano da Seregno fondata alla fine dell’Ottocento da dom Mauro Parodi, primo monaco olivetano giunto in città. A Dom Valerio il sindaco ha regalato «Il prezzo ... Leggi »

Cesano M.: Enzo Garinei al centro don Pedretti

Soddisfazione e compiacimento è stato espresso dall'amministrazione comunale per la visita che
Enzo Garinei farà al Centro don Virginio Pedretti nella giornata di oggi, domenica 6 aprile. Una visita che è anche un riconoscimento a seguito del premio "Garinei e Giovannini" che nel 2010 venne assegnato proprio al teatro cesanese. Sarà questa l'occasione per un contatto diretto dell'attore con la struttura, alla presenza di tutti i volontari che collaborano all'organizzazione d... Leggi »

Lentate: un'ordinanza contro la processionaria del pino

La scadenza fissata dal sindaco
Rosella Rivolta è quella del 9 aprile: entro quella data tutti i cittadini devono effettuare "tutte le opportune verifiche e ispezioni sugli alberi a dimora nelle loro proprietà, al fine di accertare la presenza dei nidi della Processionaria del Pino, della Processionaria  della Quercia e di Euprottide". Così stabilisce un'ordinanza firmata dal primo cittadino nell'intento di tutelare la salute e l'igiene pubblica, in questo caso cercando... Leggi »

Seveso, Acai: un convegno e il sostegno agli artigiani

Acai, l’associazione cristiana degli artigiani italiani, che ha a Seveso la sua sede provinciale, si conferma al servizio delle imprese artigiane. “In previsione della scadenza della dichiarazione MUD e in vista dell’avvio della seconda fase di sperimentazione del SISTRI, slittata a fine anno – spiega il direttore generale di Acai,
Alessandro Tosti,  - abbiamo promosso con il Patrocinio della Provincia di Monza e Brianza un seminario (a partecipazione gratuita) che si s... Leggi »

Bovisio M.: il mercato si trasferisce in corso Milano

Apre la nuova area del mercato all’ex Campo Snia. Questa domenica, alle 10.30, in occasione di un mercato straordinario (dalle 8 alle 13) il taglio ufficiale del nastro che restituisce a tutti gli effetti ai cittadini una parte di territorio completamente riqualificata. Là dove c’era il degrado, lo spaccio di droga e di tanto in tanto anche qualche prostituta, ecco che ora sorge uno spazio nuovo immerso nel verde. Con questo l’amministrazione comunale ha inteso risolvere le criticità del merc... Leggi »

Seregno: 400 atleti per il torneo di mini rugby

Lo spettacolo è assicurato: non solo perché è uno degli sport che stanno maggiormente crescendo riscuotendo interesse e curiosità, ma soprattutto perché in campo ci saranno 400 atleti provenienti da tutto il nord Italia. Domani, domenica 6 aprile, si disputa infatti il torneo di mini rugby "Città di Seregno" giunto alla sesta edizione e organizzato dall'Asd Seregno Rugby con il patrocinio del Comune. Alla manifestazione di carattere nazionale parteciperanno circa 400 ragazzi appartenenti a sq... Leggi »

Barlassina: successo per gli incontri sulle droghe

Si è concluso domenica 30 Marzo il percorso informativo sulla prevenzione all'uso e abuso di sostanze psicoattive organizzato dall'amministrazione comunale (servizi socioculturali e assessorato alle politiche giovanili) con il prezioso contributo di
Fulvio Bonetti e della redazione giovanile Riattivati della web-radio “Radio LOL” della cooperativa Spazio Giovani. Sono stati realizzati 2 incontri: il 21 marzo l'incontro era indirizzato ai genitori, il 30 marzo l'incontro è st... Leggi »

Cesano M.: c'è la mostra zootecnica a Cascina Gaeta

L'Associazione Amici di Cascina Gaeta, con il patrocinio del Comune di Cesano Maderno organizza la sesta edizione della manifestazione zootecnica che si svolgerà domani, domenica 6 aprile, dalle 8 alle 18, in località Cascina Gaeta, inserita nell'ambito delle iniziative di "Due Settimane a Supermilano". Diverse le vie interessate alla manifestazione, nella quale saranno esposti bovini, ovini, asini sardi, la pecora brianzola (in via d'estinzione) oltre a tacchini, polli, oche e anatre. C... Leggi »

Lentate: tutti al lavoro per la Giornata del Verde Pulito

Eliminare il degrado dal territorio per restituire i giardini e i parchi ai cittadini affinché possano riappropriarsene e imparare a custodirli e rispettarli. E' il significato della Giornata del Verde Pulito, in programma domani (domenica 6 aprile), organizzata sul nostro territorio dall'amministrazione comunale con la collaborazione delle associazioni. Saranno così promosse alcune iniziative legate alla pulizia e riqualificazione dei parchi pubblici cittadini con il principale obiettivo di ... Leggi »

Nova M.: un viaggio alla scoperta del sistema stellare

E' dalla storia dell'umanità uno degli argomenti che affascinano di più l'uomo: il cielo, la luna, le stelle, i pianeti.... insomma, in una sola parola, l'astronomia. Nella serata di oggi, sabato 5 aprile, con inizio alle 21, tutti potranno fare un viaggio nel sistema stellare, guidati da un esperto: nella Sala Gio.I.A., situata nell'omonima piazza, su iniziativa del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo sarà infatti presente
Cristiano Fumagalli. Una conferenza patrocinata dall... Leggi »

Lentate: Al cimitero? Si va con la sabbia, paletta e secchiello

D'ora in poi entrando al cimitero faremo un bel tuffo nel passato. Non solo perché ospita i nostri cari defunti ai quali siamo legati da ricordi duraturi. Ma soprattutto perché dovremo andare con la paletta e il secchiello per sistemare la sabbia. Pratica che, a meno di avere figlioletti o nipotini piccoli, non ci tocca più da quando eravamo a nostra volta bambini. Non si tratta di un pesce di aprile in ritardo, bensì delle conseguenze prodotte dall'ordinanza firmata dal sindaco
Rose... Leggi »

Nova M.: Lino Giussani in Villa Brivio con l'arte delle tarsie

Il suo destino forse era segnato fin da piccolo: ha capacità artistiche notevoli e arriva da Lissone, città del legno e del mobile.
Lino Giussani non ha tradito le attese: e lo dimostrerà in questi giorni con la mostra "Lavorare ad arte - Tarsie contemporanee" che sarà allestita da domani, sabato 5 aprile, fino al 3 maggio al centro di cultura Villa Brivio in piazzetta Vertua Prinetti. L'inaugurazione è in programma domani alle 16. Poi la mostra sarà visitabile dal martedì a... Leggi »

Meda: una serata alla scoperta della "Energia di primavera"

Una serata per scoprire come affrontare la nuova stagione primaverile facendo uso di tutti i rimedi che ci offre la natura. E' l'iniziativa in programma quest'oggi, venerdì 4 aprile, con inizio alle 21 nella Sala Civica Radio e proposta dall'associazione culturale "Civiltà italiana" con il patrocinio dell'amministrazione comunale. L'incontro, dal titolo "Energia di primavera" si propone di spiegare ai presenti quali sono tutti gli strumenti che la natura ci mette a disposizione per curare la ... Leggi »

Vinitaly: il mondo del vino da domenica a Verona

Internazionalizzazione, buyer, export, bio e formazione: sono queste le parole chiave del 48° Vinitaly, in programma da domenica 6 fino a mercoledì 9 aprile a Veronafiere insieme a Sol&Agrifood ed Enolitech. Il più importante salone mondiale dedicato al vino e ai distillati con oltre 4.100 espositori presenti su una superficie di 100mila metri quadrati netti si conferma il punto di riferimento più dinamico e qualificato per la promozione commerciale e culturale di questi prodotti sui merc... Leggi »

Desio: un weekend con i grandi nomi della ginnastica

La città è sempre più protagonista nel mondo dello sport che conta: nel fine settimana al PalaDesio è infatti in programma la finale dei campionati italiani di ginnastica artistica. Un evento curato nell'organizzazione dalla Ginnastica Pro Carate e patrocinato dall'amministrazione comunale. Il risultato, comunque vada, è di prestigio: basti pensare che la sede di Desio è stata scelta per la finale dopo le prime due tappe che si sono svolte in città di tutt'altra dimensione quali Firenze e Tor... Leggi »

Barlassina, fotografia: il vecchio e il nuovo del paese visto dagli alunni

“Barlassina: il vecchio e il nuovo”. Si chiama così la mostra fotografica allestita dagli alunni della scuola secondaria di primo grado, grazie alla collaborazione tra gli assessorati all’Istruzione e alla Cultura e l’Istituto Comprensivo. L'inaugurazione è in programma domani, sabato 5 aprile alle 11 nella sala Longoni di corso Milano: verranno messe in mostra tutte le opere realizzate dai ragazzi. Fotografie di volti, luoghi e mestieri del passato e del presente del nostro Comune. Un’occasi... Leggi »

Cesano M.: vecchia stazione, iniziata la riqualificazione

Lavori al via alla vecchia stazione: nei giorni scorsi è infatti iniziato l'intervento di riqualificazione dell'edificio della ex stazione delle Ferrovie Nord di corso Libertà. Gli interventi, che vengono realizzati dalle stesse Ferrovie Nord, riguardano la verifica e ricorso del manto di copertura, il rifacimento della pavimentazione e impermeabilizzazione del terrazzo al primo piano, la chiusura di ogni accesso del piano terra verso i binari con griglie (così da garantirne la fruizione nell... Leggi »

Ceriano L.: i ragazzi della scuola puliscono il paese

“Pulizie di primavera” in diversi angoli del paese e un pomeriggio alla scoperta del risveglio della natura nell'area del frutteto: è il programma della Giornata ecologica che si svolgerà dopodomani, domenica 6 aprile. Su iniziativa del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze e della Scuola Secondaria "A.Moro", l'amministrazione comunale, in collaborazione con i Comitati Genitori, la Pro Loco e l'azienda “Il frutteto del Parco”, promuove una giornata dedicata alla cura e all’attenzione... Leggi »

Pedemontana a rischio stop: "Dove non è arrivata la politica è arrivata la crisi"

Più volte politici e comitati hanno cercato di fermare la realizzazione dell'autostrada Pedemontana. Non ci sono riusciti. Ma pare che stavolta lo stop ai lavori sia davvero imminente. Per un motivo molto semplice: sembra che manchino davvero i soldi per realizzarla. Tra i più soddisfatti, naturalmente,
Gianmarco Corbetta, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, che da sempre si batte contro la realizzazione dell'autostrada, da lui considerata uno sperpero inutile di d... Leggi »

Seregno: alpini in festa per il 50° di attività

Tutta la città in festa per il 50esimo anniversario di fondazione dell'Associazione Nazionale Alpini - Gruppo di Seregno. Era infatti il 5 aprile 1964 quando, con un ritrovo in via Cavour e una Messa celebrata all'oratorio di San Rocco, veniva dato ufficialmente il via all'attività dell'associazione. Cinquant'anni più tardi, con volti un po' diversi e ricordando qualcuno che non c'è più, la festa per l'importante traguardo raggiunto. Sabato 5 alle 14.30 alzabandiera alla Baita di via Comina e... Leggi »

Bovisio M.: arrivano dal Nord Italia per vedere la segnaletica stradale

Tutto il Nord Italia a Bovisio Masciago. Succederà questo venerdì, 4 aprile, quando in municipio si svolgerà una giornata di formazione e di aggiornamento professionale sul tema della segnaletica stradale. Un incontro riservato agli addetti ai lavori che ha già raccolto un’ottantina di adesioni di personale qualificato proveniente da tutto il Nord Italia. L’iniziativa è frutto della collaborazione con l’azienda Si.Se di Castiglione delle Stiviere (nel mantovano) che per conto del nostro Comun... Leggi »

Supermilano: giorni ricchi di eventi per tutti i gusti

Sole e temperature primaverili hanno accompagnato il primo fine settimana di Supermilano che ha fatto registrare il pieno assoluto in ognuno dei venti comuni che hanno dato l’avvio alle Due Settimane a Supermilano. Sedici giorni - fino al 13 aprile - fra eccellenze di cultura, gastronomia e turismo ecosostenibile, per scoprire quanto di bello e buono c’è nelle Terre di Expo: una fetta di territorio a nord di Milano, in cui abitano mezzo milione di persone ma che ne può accogliere cento volte ... Leggi »

Seveso: torna "Pane in piazza", esempio di solidarietà

Si alzano in piena notte, si rimboccano le maniche e deliziando i cittadini con i loro prodotti dimostrano di essere un esempio di solidarietà per tutti: sono i panificatori di Seveso aderenti all'Unione Commercianti che ogni anno, ormai siamo alla decima volta, organizzano per domenica 13 aprile l'iniziativa "Pane in piazza". Non c'è più il sindaco
Clemente Galbiati che, di notte, va a preparare il pane anche lui per questa iniziativa, ma anche l'attuale primo cittadino
Leggi »

Barlassina: in piazza una scultura del concittadino Claudio Borghi

Inizieranno questa settimana i lavori per togliere alcune piante dal lato sinistro di Piazza Cavour (sul lato del Bar Cavour). La Piazza infatti si prepara ad ospitare una scultura realizzata da un concittadino illustre, lo scultore
Claudio Borghi, e pensata ad hoc per la Piazza. L’artista ha deciso di mettere la sua creatività a servizio della cittadinanza, per rendere ancora più bella una piazza che è cuore pulsante del Paese. L’opera sarà donata al Comune che quindi ha so... Leggi »

Desio: Il Banco Desio si regala la Popolare di Spoleto

Il Banco di Desio cresce: da martedì 1 aprile è sua anche la Banca Popolare di Spoleto. L'annuncio è stato dato dai due istituti di crediti, al termine di una lunga operazione che si è trascinata per mesi, che hanno diffuso un comunicato congiunto. Secondo quanto è stato rivelato, l'acquisizione è costata al Banco di Desio e della Brianza poco meno di 140 milioni di euro (esattamente 139 milioni 750 mila euro) attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale che dovrebbe portare all'ist... Leggi »

Cesano M.: insieme per collegare le Groane al Grugnotorto

Collegare il Parco delle Groane con il Parco Grugnotorto Villoresi. E' il progetto "Vie di contatto", studio finanziato da Fondazione Cariplo, che sarà presentato nella serata di oggi, giovedì 3 aprile, a partire dalle 21 nella Sala Aurora di Palazzo Borromeo. Il progetto è stato presentato dal Comune di Cesano Maderno in qualità di capofila, con la partnership del Comune di Desio e dei due Parchi al Bando di Fondazione Cariplo "Connessione ecologica", dove ha ottenuto un finanziamento per l'... Leggi »

Cesano M.: Lega Nord e maggioranza, battaglia a suon di comunicati

Botta e risposta. Più botte, a dire il vero, sebbene espresse attraverso un comunicato, tra la Lega Nord e il gruppo di maggioranza. Alle accuse si replica con altre accuse. Per non fare torto a nessuna delle due parti in causa, pubblichiamo i due comunicati in forma integrale.
Lega Nord e Un Futuro per Cesano
I gruppi di minoranza Un Futuro per Cesano e Lega Nord , alla luce delle gravi vicende che in questi giorni stanno riguardando la Città di Cesano Maderno... Leggi »

Barlassina: rifiuti in strada non prima delle 19

Nuovo orario per la racconta rifiuti. Come già previsto lo scorso anno dal primo aprile al 31 ottobre i sacchi e i contenitori per la raccolta di rifiuti secchi, verde, plastica e lattine, vetro e carta andranno esposti dopo le ore 19 della sera precedente la raccolta. Nessun cambiamento invece per la frazione umida: il Regolamento stabilisce di esporre i contenitori solo dopo le 20.30. Rimane infatti n vigore l’ordinanza n.4 del 1 luglio 2013 con cui l’amministrazione comunale ha anticipato ... Leggi »

Monza: al Cam la mostra per aiutare i bambini di Calcutta

Sarà inaugurata il prossimo martedì 8 aprile alle 19, la mostra “Vita dai sogni, sogni di Vita” aperta al pubblico, ospitata dal Cam di Monza (sede di viale Elvezia), che si propone di raccogliere fondi a favore di VITAL Italy Onlus, l’associazione no profit fondata da quattro donne monzesi per aiutare i bambini bisognosi di Calcutta, città che conta il maggior numero al mondo di street children (250.000).
Verranno esposte opere di Giuseppe Nobile Leggi »

Seveso, Garofalo: "RegolaMeglio sta dando risultati positivi"

"Un primo significativo riscontro l'abbiamo già ottenuto: in questi giorni sono arrivate diverse proposte per migliorare e semplificare i nostri regolamenti comunali". C'è soddisfazione nelle parole di
Giorgio Garofalo, Presidente del Consiglio comunale che, con l'iniziativa "Regolameglio" ha invitato i consiglieri ma anche i semplici cittadini a farsi avanti con proposte concrete per modificare i regolamenti con nuove idee nell'interesse di tutti. Una semplice e-mail all'in... Leggi »

Lentate: chiusa via Roma per rifare la pavimentazione

Chiusa via Roma per operazioni di restyling e di sicurezza, possibili disagi in questi giorni per il traffico nel centro cittadino. L'avviso arriva direttamente dal Comune in seguito all'ordinanza firmata ieri dal Comandante della Polizia locale per disporre la chiusura della strada. Più precisamente si tratta di vietare il traffico automobilistico fino al 4 aprile nel tratto di via Roma compreso tra piazza San Vito e il termine del senso unico di circolazione. Il motivo sta nella necessità d... Leggi »

Tennis: numeri da record per il Master della Brianza

Si ricomincia: dopo la scorpacciata del 2013 e il boom d'iscritti e di tappe, il Master della Brianza torna in sella. Lo fa presentando l'edizione numero 34. “Di manifestazioni tennistiche così longeve, in tutta Italia, non ce ne sono e per onorare questa tradizione lavoriamo per migliorare e crescere di anno in anno”. Parole di
Marco Gerosa, anima del circuito e vice-presidente del Tc Arcore, il club che negli ultimi anni si è preso in carico onori e oneri dell'organizzazio... Leggi »

Seveso: Lega Nord e Formenti, quando la polemica è social

Una polemica tira l'altra. E ormai, anche per chi ha non riesce a mettere a fuoco i caratteri, è evidente che tra la Lega Nord e l'assessore alla Sicurezza
Andrea Formenti non corre proprio buon sangue. Frecciate a ripetizione, talvolta anche qualcosa in più, con una costante: è un botta e risposta che tiene banco su Facebook. A prendere l'iniziativa, questa volta, è stata la Lega Nord che in data 23 marzo ha criticato la sicurezza e il controllo del territorio: "Domenica ma... Leggi »

Nova M.: il pirata della strada guidava sotto l'effetto di droghe

Aveva nel sangue tracce di cannabis e di metaboliti della cocaina: non era proprio granché lucido Giorgio D'Agostino, il ragazzo che settimana scorsa al volante ha causato il decesso di Angela D'Aversa. Lo rivelano gli esiti degli esami effettuati dal laboratorio analisi dell'ospedale di Desio, a cui il 31enne residente a Nova Milanese è stato sottoposto in seguito al tragico episodio. D'Agostino, nel tardo pomeriggio di lunedì 24 marzo, dopo avere incrociato una pattuglia dei Carabinieri men... Leggi »

Tecnologia: una App contro lo stalking

Tra tante App inutili, ecco una davvero diversa dalle solite e che promette di essere d'aiuto a tante donne vittime dello stalking. E' "Sos stalking", scaricabile gratuitamente sia su Google Play per la piattaforma Android sia su Apple Store per chi dispone di Iphone. La App, in sè, è molto semplice ma altrettanto completa: permette a tutte le persone che possono sentirsi minacciate di stabilire la loro localizzazione (o geolocalizzarsi) e trovare in pochi istanti i riferimenti delle Forze de... Leggi »

Desio: 4 anni di reclusione per don Alberto Barin

Il Pm aveva chiesto per lui una condanna di 14 anni e 8 mesi:
don Alberto Barin, ex cappellano del carcere di San Vittore, se l'è cavata con soli 4 anni di reclusione per gli episodi di violenza sessuale nei confronti dei detenuti. Il religioso, originario di Desio, era stato arrestato nel novembre 2012 dopo che alcuni detenuti nordafricani, di età compresa tra i 23 e i 43 anni, avevano denunciato i ripetuti atti di violenza sessuale in cambio di favori. Le telecamere sistem... Leggi »

Seregno, arrestata 19enne: rubava cellulari con il fidanzato

Ha aiutato il fidanzato a rubare telefoni cellulari all'Ipercoop di Cantù: una seregnese, M.A. di soli 19 anni, è stata arrestata dai Carabinieri con l'accusa di furto aggravato in concorso. Da tempo i titolari del centro commerciale avevano notato la sparizione di telefoni cellulari, soprattutto Samsung. E i sospetti erano ricaduti su A.H., italiano di 21 anni residente a Mariano Comense, dipendente dell'Ipercoop di Mirabello nel reparto elettronica. I carabinieri della tenenza cittadina, do... Leggi »

Lentate: domenica appuntamento con Creart

Con la primavera arriva anche Creart, la fiera della creatività locale che in paese ormai è un appuntamento che si rinnova annualmente e che, ogni volta, riscuote un grande successo. La data da segnare in calendario, questa volta, è quella di domenica 6 aprile: l'iniziativa avrà luogo nel centro cittadino (già apprezzato grazie alla presenza dell’ormai rinomato Oratorio di Santo Stefano) e sarà un’occasione sia per dare il benvenuto alla primavera, sia per promuovere le arti e l’artigian... Leggi »

Meda, Caimi e Taveggia all'atto finale: oggi si decide

Giorno decisivo per le sorti del Comune di Meda. Oggi il Consiglio di Stato è chiamato a pronunciarsi per stabilire, una volta per tutte, chi tra
Gianni Caimi (Partito Democratico) e
Giorgio Taveggia (Lega Nord) è legittimato a sedersi sulla poltrona di sindaco. Atto finale di una vicenda che ha assunto i toni della barzelletta. Purtroppo non solo cittadina, visto che fa sorgere molti dubbi sul sistema amministrativo e giudiziario, con una città d... Leggi »