Cesano M.: porta la moglie a prostituirsi per combattere la crisi

Portava la moglie a prostituirsi, poi la controllava a distanza con una ricetrasmittente finché non era ora di tornare a casa. Fermato dai Carabinieri ha dichiarato che sono stati costretti a farlo per combattere la crisi: per lui è comunque scattato l'arresto con l'accusa di favoreggiamento della prostituzione. Al centro della vicenda una coppia originaria dell'Ecuador, entrambi 40 enni, regolarmente residenti in città. Come raccontato dal Cittadino, lui ogni sera l'accompagnava a Concorezzo... Leggi »

Bovisio M.: "La Giunta Stella aveva snobbato il problema diossina e Pedemontana"

“Autostrada Pedemontana Lombarda ha risposto alla lettera dei sindaci riguardo alla necessità di fare indagini sul suolo non bonificato dopo la diossina di Seveso. Dovremmo essere moderatamente soddisfatti, nella speranza che quanto ci viene annunciato diventi realtà a tutti gli effetti. Purtroppo Bovisio Masciago non ne esce benissimo: perché APL si è premurata di inviare a tutti una copia del verbale di un incontro del luglio 2008 sullo stesso tema a cui l’amministrazione comunale precedent... Leggi »

Meda: "La scelta di donare gli organi sia scritta sulla carta d'identità"

La donazione degli organi è un gesto di grande altruismo: e spesso non viene fatta perché i familiari del defunto non prendono questa decisione anche se, in realtà, con gli organi si possono salvare molte altre vite umane o aiutare tante persone a stare meglio. Per questo motivo il gruppo consiliare della Lega Nord vuole far sì che ogni medese, chiedendo o rinnovando la carta d'identità, esprima direttamente all'ufficio Anagrafe il suo assenso alla donazione o, eventualmente, il suo rifiuto a... Leggi »

Varedo: in via S. Aquilino un albero cade per il temporale

Il forte temporale di ieri mattina non ha risparmiato neanche la nostra città. Acqua a catinelle, cielo scuro, visibilità ridotta al minimo per gli automobilisti. Tutto così come era stato annunciato puntualmente dal bollettino meteo diffuso dalla Regione Lombardia. Quello che non si potevano prevedere erano le conseguenze. In via Sant'Aquilino hanno tirato tutti un sospiro di sollievo. Un albero, "maltrattato" dal vento e dalla pioggia, verso le 10.30 è caduto al suolo. Fortunatamente in que... Leggi »

Barlassina, Galli: "Il campo da golf è uno sfregio alla natura"

No al campo da golf nel Parco delle Groane. Nonostante la delibera del Consiglio comunale, c'è chi continua a portare avanti la sua battaglia per cercare di sensibilizzare l'opinione pubblica e bloccare la realizzazione del progetto: è
Donatella Galli, consigliere provinciale (nelle fila della Lega Nord) ma soprattutto residente nelle vicinanze del terreno in questione. "Tanti barlassinesi - scrive Galli sul suo profilo Facebook - sono contrari a questo nuovo scempio: 50.000... Leggi »

Seveso, Pd: "Butti sta già facendo un ottimo lavoro"

Non sono ancora i cosiddetti "primi cento giorni", quelli in cui il nuovo sindaco viene un po' giudicato per quello che ha iniziato a fare e per l'impostazione che sta dando alla sua attività amministrativa. Il Partito Democratico, tuttavia, non ha dubbi:
Paolo Butti sta lavorando bene nella quotidianità. Il Pd lo ribadisce a pochi giorni di distanza dall'ultima seduta di Consiglio comunale con una lettera inviata ai vari giornali.
Siamo soddisfatti dell’inizio dei ques... Leggi »

Ceriano L.: tutti pazzi per gli scacchi sotto le stelle

Anche quest’anno l’appuntamento fisso della scacchistica cerianese di una notte di mezza estate a metà luglio, nella piazzetta del municipio non è mancato. Giunta alla sua 19^ edizione, questa iniziativa “sotto le stelle” è stata un po’ l’apripista di iniziative similari che poi si sono ripetute con più o meno fortuna nel territorio lombardo. Sfruttando la frescura estiva il 16 luglio trentadue giocatori si sono dati battaglia per disputare 11 partite “lampo” come viene definito il gioco... Leggi »

Seveso, Insieme in rete: "Situazione molto grave su Pedemontana e diossina"

Durante la seduta del Consiglio Provinciale di Giovedì 18 luglio 2013, l'assessore Franco Giordano ha risposto all’interrogazione n. 18/2013 a firma del Consigliere Ghioni avente ad oggetto: “Problema diossina nel tratto "B2" dell'autostrada Pedemontana”. E' l'interrogazione che Ghioni (PD) ha costruito sulla base di un rapporto collaborativo con "Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile". "La risposta dell'assessore Giordano - affermano i responsabili di "Insieme in rete" - oltre a ... Leggi »

Barlassina: risistemate via Roma e piazza Cavour

Da sabato 20 luglio è stata ripristinata la viabilità su via Roma e sul tratto di piazza Cavour verso via Marconi. Queste via erano state chiuse per permettere di effettuarne la manutenzione. In modo particolare via Roma ha subito, in garanzia, una parziale ripavimentazione con il porfido, non avendo a suo tempo la ditta subappaltatrice effettuato le opere a regola d’arte (parte della pavimentazione presentava una non corretta sigillatura tra i cubetti di porfido). Lo stesso problema rig... Leggi »

Seveso: 200 vetture abbandonate per colpa della crisi

Più di venti auto abbandonate in tutto il territorio comunale nei primi sei mesi, oltre 200 negli ultimi anni. E la Polizia locale ha già pronta una lista con altri veicoli da controllare prima di fare intervenire lo sfasciacarrozze. Lo rivela il Giorno, in un articolo pubblicato qualche giorno fa, mettendo in risalto i segni della crisi economica che sta colpendo tutte le famiglie brianzole. Sempre più auto lasciate in strada perché non ci sono i soldi per la manutenzione o perché i propriet... Leggi »

Ceriano L.: il Giro d'Italia con la Pro Loco è gastronomico

Quattro giorni intensi, affollati ed apprezzati per la Pro Loco Ceriano, protagonista di una festa di grande coinvolgimento, organizzata in collaborazione con l'amministrazione comunale e con il patrocinio del Parco Groane presso il Crossdromo “Il vallone”, storica sede del Moto Club di Ceriano. Azzeccatissima la scelta di un viaggio culinario tra le specialità tradizionali delle diverse regioni, con un menù che, accanto agli immancabili fritto misto e salamelle, ha saputo proporre di volta i... Leggi »

Bovisio M.: anziana ciclista in collisione con un'auto davanti al cimitero

Un'incidente tra auto e bicicletta, nella mattinata di martedì, si è risolto fortunatamente con un grosso spavento e qualche contusione. L'anziana caduta rovinosamente a terra, portata all'ospedale, se l'è cavata con 10 giorni di prognosi. L'impatto è avvenuto in via Foscolo. L'anziana, M.G. di 74 anni residente in paese, in sella alla sua bicicletta si stava recando al cimitero per la consueta visita ai cari defunti. Alle sua spalle, nella stessa direzione, viaggiava la limbiatese M.V. di 26... Leggi »

Limbiate, il Ministero: "Soldi in arrivo per la metrotranvia"

Il ministero ai Trasporti tranquillizza tutti: i soldi per la metrotranvia ci sono e, non appena verrà portato a termine l'iter burocratico, verranno effettivamente erogati per poter consentire in tempi brevi la riqualificazione della linea. E' la risposta incoraggiante che
Rocco Ghirlanda, sottosegretario per le Infrastrutture e Trasporti, ha dato nei giorni scorsi al Senato dopo la presentazione di un'interrogazione da parte dell'onorevole di Bollate
Eleonora Cimb... Leggi »

Lazzate, incidente: bambina di 8 anni investita da un'automobile

Una bambina in bicicletta investita da un'automobilista: momenti di apprensione ieri sera in paese per il brutto incidente. La piccola, subito soccorsa, è stata portata all'ospedale San Gerardo di Monza ma pare che non corra alcun pericolo. L'incidente è avvenuto verso le 20.30 nel centro cittadino, in via Piave, quando una bambina di 8 anni era in giro sulla sua bicicletta. All'improvviso, per causa ancora poco chiare, è stata investita da un automobilista in transito. Non si sa ancora ... Leggi »

Lentate, Costantin: "Manca il reddito di Antonio Mandato. Un errore?"

"Caro Consigliere Mandato, volevo segnalarle che l’Ente ha omesso di pubblicare i dati che il nostro Segretario comunale ha chiesto di consegnare entro il 30 aprile ultimo scorso. Il suo è l’unico caso, sperò apprezzerà lo spirito collaborativo del mio intervento. Cordiali saluti". Non si ferma
Massimiliano Costantin, capogruppo di Lentate Popolare, davanti alla pubblicazione dello stato patrimoniale degli amministratori comunali sul sito Internet dell'ente. Nei giorni scors... Leggi »

Nova M.: il Comune aiuta gli studenti a preparare i test universitari

Studenti con una marcia in più? Il Comune ci prova: nelle prossime settimane darà il via a corsi gratuiti di preparazione ai test di ammissione alle facoltà universitarie. Un bell'aiuto per tutti gli studenti che hanno superato quest'estate l'esame di maturità e che, intenzionati a proseguire il loro percorso a livello accademico, dovranno misurarsi a suon di test con i coetanei per accedere a qualche ateneo. In particolare si tratta di simulazione di test, con la presenza di docenti universi... Leggi »

Seveso, Pedemontana e diossina: "Faremo ulteriori indagini insieme ad Arpa"

Nessun timore per il rischio diossina: prima di eseguire i lavori per la realizzazione di Pedemontana saranno fatte tutti gli approfondimenti necessari. Lo sostiene direttamente Apl (Autostrada Pedemontana Lombarda) che, nei giorni scorsi, ha inviato una lettera a tutti i sindaci della tratta B2 (quella compresa tra Lentate sul Seveso e Bovisio Masciago) più il primo cittadino di Desio che, storicamente, è realtà coinvolta nella questione diossina fin dal luglio 1976. Gli stessi sindaci il 10... Leggi »

Lentate: via Roma in festa, cambia la viabilità

La via Roma si prepara per una serata a suon di musica! Proprio così, perché stasera, venerdì 26 luglio, a partire dalle 19, l’orchestra “Antonella Russo” animerà la serata lentatese. In più, per appassionati e curiosi, la dimostrazione di kung-fu e karate. Per permettere lo svolgimento dell’iniziativa in programma, il Comune di Lentate sul Seveso ha emesso un’ordinanza che prevede la sospensione temporanea della circolazione in alcuni tratti della frazione, nello specifico: -  per ... Leggi »

Bovisio M.: un tributo a Lucio Dalla e Lucio Battisti nel parco di via Roma

Un gran concerto per concludere l'estate musicale cittadina. Stasera, al parco di via Roma, va in scena il tributo musicale a due dei cantautori italiani più apprezzati: Lucio Dalla e Lucio Battisti. Due artisti che non sono stati semplici cantanti, ma compositori a tutto tondo e, soprattutto, personaggi. Che, inevitabilmente, hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica italiana. L'iniziativa è realizzata dall'assessorato alla Cultura in collaborazione con Music Factory Acade... Leggi »

Cesano M., la Giunta: sistemare via Conciliazione. E arriva la velostazione

Un concorso di idee per riqualificare l’asse viario via Conciliazione/ via Cozzi. E, insieme, per realizzare una velostazione e favorire sempre di più la mobilità sostenibile sul territorio cittadino. È l’idea della Giunta comunale che, nei giorni scorsi, ha dato il via con una delibera a questa scelta destinata a modificare il modo di spostarsi in città. L’intenzione, infatti, è quella di collegare maggiormente l’isola ambientale di Binzago, che è stata riqualificata proprio di recente. Il s... Leggi »

Lentate, il Comune precisa: online da una settimana i redditi dei consiglieri

Tutto lo stato patrimoniale degli amministratori comunali è regolarmente online. La precisazione, arriva direttamente dal Comune, attraverso l'ufficio Stampa a giusta difesa del lavoro svolto. Soprattutto in tema di trasparenza amministrativa che, ormai, sta mettendo un po' in difficoltà tutti gli enti per la gestione complessa del materiale da caricare.
In riferimento all’articolo pubblicato ieri sul vostro portale, dal titolo Lentate, Costantin: “Poco rispetto per i consiglieri traspar... Leggi »

Varedo: un mezzo per i disabili pagato dalla pubblicità delle aziende

Fare pubblicità alla propria attività commerciale, portando in giro il marchio per tutta la Brianza e, allo stesso tempo, fare del bene alla comunità cittadina permettendo l'acquisto di un mezzo di trasporto utile per le persone disabili. L'appello a tutti i titolari di attività è rivolto dall'amministrazione comunale che, con la società Free Mobility Solutions di Sesto San Giovanni, intende promuovere questa iniziativa a beneficio dell'assessorato ai Servizi alla persona. Con il raggiungimen... Leggi »

Seveso: il Bosco delle Querce aperto tutti i giorni fino all'8 settembre

Il 24 luglio 1976, quattordici giorni dopo la fuoriuscita della nube tossica, la verifica incrociata delle analisi effettuate dalle strutture sanitarie italiane con quelle dei Laboratori Givaudan confermò una presenza notevole di TCDD nella zona maggiormente colpita dalla nube tossica. Inoltre si decise di evacuare la popolazione, di recintare la zona e vietarne l´accesso. Nacque così la Zona “A”. 37 anni dopo  il Bosco delle Querce apre tutti i giorni al pubblico e simbolicamente quella... Leggi »

Misinto: sacchi gratis per i rifiuti se dimostri di aver pagato le tasse

Hai bisogno dei sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti? Nessun problema, ci pensa il Comune. A una condizione: quando ti presenti per ritirarli devi dimostrare di aver pagato la Tarsu (Tassa per i rifiuti solidi urbani) nel 2012. E' la scelta dell'amministrazione comunale, comunicata attraverso un manifesto firmato dall'assessore all'Ecologia
Matteo Piuri, diffuso anche sul sito Internet dell'ente, nell'intento di premiare tutti i cittadini meritevoli. Quelli, i... Leggi »

Cesano, rapina: spariti con 513 'iPad' per un valore di 250 mila euro

Spariti in un colpo solo con un carico di 513 "iPad 4" per un valore complessivo di 250 mila euro: è il colpo grosso messo a segno martedì mattina da alcuni rapinatori ai danni di un autotrasportatore. Questi, rimasto appiedato, non ha potuto fare altro che rivolgersi ai Carabinieri per denunciare l'accaduto. La rapina si è consumata sulla cosiddetta "Tangenzialina sud" all'altezza di via Agnesi. L'autotrasportatore, un uno di 43 anni residente a Como, stava viaggiano in tutta tranquillità fi... Leggi »

Lentate, Costantin: "Poco rispetto per i consiglieri trasparenti"

Alla scadenza che gli era stata imposta dall'amministrazione comunale aveva inviato correttamente una mail indicando tutto il suo stato patrimoniale.
Massimiliano Costantin (capogruppo di Lentate Popolare) nell'ambito dell'operazione trasparenza e della necessità di pubblicare tutti questi dati sul sito del Comune, aveva inviato la stessa e-mail anche ai giornalisti. Il messaggio era chiaro: nulla da nascondere e, visto che i dati saranno completamente pubblici, eccoli subit... Leggi »

Salute: salti la colazione? Rischi l'infarto

Ci hanno sempre detto che la colazione è importante: serve a darci energie, a farci affrontare bene la giornata, ma anche a equilibrare il nostro regime alimentare. Ora ci dicono dell'altro: saltando la colazione aumenta il rischio di infarto. Lo rivelano gli scienziati statunitensi della Harvard School of Public Health che hanno condotto un lungo lavoro di indagine tra il 1992 e il 2008. In totale monitorati più di 27 mila soggetti di sesso maschile di età compresa tra i 45 e gli 82 anni. La... Leggi »

Desio: il Co.de.bri. sarà aperto per ferie

Il Consorzio Desio-Brianza anche in estate assicura i servizi alla cittadinanza: la sede centrale di Desio rimarrà aperta per tutto luglio dalle 8 alle 18, mentre in agosto osserverà i seguenti orari: dalle 8 alle 16 (con orario di apertura al pubblico dalle 8 alle 13), con l'esclusione del periodo 12-16 agosto durante il quale rimarrà chiuso. Le sedi dei CDD, invece, rimarranno chiuse dal 1 al 27 agosto. Il Consorzio, inoltre, sta organizzando in questi giorni delle inizi... Leggi »

Meda, Nava: "Nella ex biblioteca la Casa delle associazioni"

Niente sede per l'Unitre: lo stabile ex biblioteca, situato in via Brianza, potrebbe presto ospitare le associazioni cittadine. Solo un'idea, ma espressa da una persona autorevole:
Massimo Nava, assessore alla Cultura, allo Sport e alla Protezione civile. Lo scrive lo stesso Nava sul sito Internet del Comune spiegando che al momento dell'insediamento bis, gli uffici stavano preparando una convenzione da sottoscrivere da portare in Giunta per essere poi sottoscritta con Unitr... Leggi »

Ceriano L.: per lo streetbasket sono arrivati anche dalla Svizzera

Si aggiudicano la seconda edizione di Brollo's Men Can't Jump i Kekambas di
Alessandro Spreafico,
Marco Carolo e
Dario Tagliabue. Il torneo organizzato dai ragazzi di Brollo Street Basket con base operativa e campi di gioco al centro civico di via Dante a Villaggio Brollo di Ceriano Laghetto, ha raccolto per una domenica di grande sport un totale di 19 squadre di streetbasket, popolare disciplina tre contro tre evoluzione della tradizional... Leggi »

Cesano, Excelsior: stagione di grandi nomi che piace anche al portafogli

Sono sempre più gli spettatori i veri protagonisti della nuova stagione teatrale dell’Excelsior. Un cartellone che si presenta più che mai ricco di grandi nomi ma, soprattutto, di nuove formule di abbonamento per incontrare sempre di più le esigenze del pubblico. Sono queste le novità della stagione che si aprirà il prossimo mese di novembre e che il Circolo Culturale Don Bosco, alla direzione del cineteatro cittadino, quest’anno ha deciso di presentare con largo anticipo. “Il campo è il mond... Leggi »

Expo, Sala: "Teniamo alta la guardia contro la criminalità organizzata"

“Tutte le attività di controllo e prevenzione contro possibili infiltrazioni della criminalità organizzata sono pienamente operative: abbiamo in corso un aggiornamento delle linee guida del Comitato di Alta Sorveglianza sulle grandi opere per rafforzare gli strumenti di verifica. A breve approveremo anche un provvedimento che rafforzerà il ruolo e le competenze in materia di Expo della Direzione Investigativa Antimafia in collaborazione con la Prefettura di Milano”. Queste le rassicurazioni c... Leggi »

Bovisio M.: semaforo con multa sulla Nazionale dei Giovi

Attenzione al semaforo rosso. Fermarsi non è più soltanto un obbligo previsto dal Codice della Strada nonché un’elementare accorgimento per viaggiare in sicurezza: è anche un favore al portafogli. Il semaforo installato sulla Nazionale dei Giovi all’incrocio con via Bonaparte è in grado di rilevare le infrazioni. “Quell’incrocio -  commenta
Giovanni Sartori, assessore alla Sicurezza - negli ultimi anni si è purtroppo distinto per la sua pericolosità. Il Piano urbano del... Leggi »

Seveso: tutte le band under 35 in gara con Sbandando

Ritorna l'appuntamento con Sbandando, il concorso musicale organizzato dall'amministrazione comunale riservato alle band giovanili. L'appuntamento, giunto alla sua quinta edizione, si terrà dal 10 al 14 settembre nella tendostruttura di via Redipuglia. "Siamo felici di poter riproporre Sbandando - afferma l'assessore alle Politiche giovanili
Roberta Miotto - perché uno degli obiettivi dell'amministrazione comunale è proprio quello della valorizzazione dei giovani, anche attr... Leggi »

Barlassina: il Comune organizza il pranzo di Ferragosto per gli anziani

Nessun rischio di soffrire di solitudine: il giorno di Ferragosto per gli anziani residenti nel territorio sarà un'occasione di festa. L'amministrazione comunale, in collaborazione con il Centro Anziani e i volontari dell'associazione Avulss ha infatti deciso di organizzare un pranzo per gli ultrasettantenni. Poco importa, dunque, se i familiari sono in vacanza: sarà comunque una giornata di svago da trascorrere in allegria in compagnia di amici e coscritti. I posti disponibili sono 45, il co... Leggi »

Desio, festa di laurea chiassosa: i Carabinieri di notte spengono lo stereo

Non erano stati invitati dal diretto interessato, ma sono stati chiamati dai vicini di casa furibondi per il baccano notturno: alla festa di laurea di un giovane residente in città sono arrivati anche i Carabinieri per spegnere la musica e mandare tutti a casa. E' accaduto qualche giorno fa, come racconta il Giorno, in un terreno privato situato nelle vicinanze del confine con Varedo. Area in cui i ragazzi erano convinti di poter festeggiare in tutta tranquillità senza recare alcun disturbo a... Leggi »

Cesano M.: anziani rapinati di notte nella loro abitazione

Svegliarsi di colpo in piena notte e trovarsi uno incappucciato che ti tappa la bocca e ti punta una pistola contro il viso. E' accaduto qualche settimana fa a due pensionati che risiedono nel quartiere Burghett. Una vicenda non proprio recente, ma rivelata sabato dal Cittadino che è andato a casa dei due pensionati. L'uomo B.C. di 74 anni ed ex commerciante, la donna R.M. di 71 anni. Svegliati in piena notte, verso le 4, da tre malviventi entrati nell'abitazione. Lei si è trovata di colpo la... Leggi »

Lavoro: solo l'11% dei laureati sceglie la Pubblica amministrazione

Lo dicono le statistiche: abbiamo una Pubblica amministrazione sempre meno qualificata. Nessun riferimento ai politici alla guida dei diversi enti, bensì una semplice constatazione che riguarda che vi lavora. A oggi soltanto l'11% dei laureati (con la specialistica) accede agli uffici della Pubblica amministrazione. Lo rivela l'Agi (Agenzia giornalistica Italia) che riporta i risultati di una ricerca condotta da Anief-Confedir e presentata da Almalaurea. Dati davvero bassi se si considera che... Leggi »

Seveso, diossina: l'Arpa chiede ai Comuni indagini chimiche nella ex zona B

Qualcosa si muove sul fronte diossina in riferimento all'autostrada Pedemontana: l'Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente) ha scritto ai Comuni di Seveso e di Desio. Una lettera che ha come specifico obiettivo il monitoraggio del terreno ex zona B in caso di interventi edilizi. Tuttavia è particolarmente importante perché crea un precedente: si obbliga il privato a fare le indagini chimiche e, nella stessa zona, si chiude un occhio se devono essere fatti i lavori di Pedemonta... Leggi »

Bovisio M., parcheggi più cari: 80 centesimi l'ora

Dalla scorsa settimana chi vuol parcheggiare in paese dovrà sborsare qualcosa in più: 15 centesimi in più per ogni ora di sosta nelle aree delimitate con le strisce blu. E' la scelta della Giunta comunale che, prendendo in esame tutte le tariffe praticate sul territorio comunale nei vari ambiti (le cosiddette "tariffe per i servizi a domanda individuale"), ha deciso di apportare un lieve ritocco alla sosta. Fino a settimana scorsa la tariffa oraria era di 65 centesimi, con un minimo di 25 cen... Leggi »

Varedo: don Leandro se ne va ad Abbiategrasso

Don Leandro se ne va: durante tutte le Messe di ieri, domenica 21 luglio, è stato reso noto che il Cardinale Angelo Scola ha scelto la nuova destinazione per il sacerdote. Per lui trasloco imminente, dunque, in direzione Abbiategrasso dove celebrerà la Messa nella chiesa di San Pietro: un piccolo gioiello storico e architettonico costruito a partire dal 1753 e completata soltanto 10 anni più tardi. Consacrata nel marzo 1763, ha festeggiato quest'anno i suoi 250 anni. "Mi ricordo benissimo del... Leggi »

Lentate: nudo sul sagrato, i Carabinieri lo portano all'ospedale

Accaldato e fuori di sè, ha deciso di spogliarsi completamente sul sagrato della chiesa di Camnago. I Carabinieri, richiamati dai cittadini, dopo aver constatato che era ubriaco lo hanno fatto caricare su un'ambulanza per portarlo in ospedale. E' la disavventura accaduta nei giorni scorsi a uno svedese di 58 anni che, come racconta il Cittadino, lunedì alle 14 si è spogliato e poi si è seduto sui gradini della chiesa di Santi Quirico e Giulitta accanto a un'ottima bottiglia di Marsala. La sce... Leggi »

Seveso: venerdì in Consiglio comunale la nomina delle commissioni

Seconda seduta di Consiglio comunale per l'amministrazione Butti, la seconda dopo quella di insediamento del nuovo primo cittadino. Così come anticipato dal Presidente del Consiglio
Giorgio Garofalo, l'appuntamento è fissato per questo venerdì 26 luglio alle 21 nella consueta sede dell'aula magna delle scuole medie di via De Gasperi. Pochi, a dire il vero, i motivi di interesse legati a questa seduta. Tante delibere da approvare, ma solo per istituire le numerose commissioni... Leggi »

Ceriano L.: aggredisce la compagna romena, arrestato dai Cc

Un imprenditore edile finito nei guai: dopo avere aggredito la sua compagna è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Desio che gli hanno contestato anche altri reati dovuti alla detenzione di armi. E' accaduto giovedì sera quando la donna ha telefonato al 112 raccontando di essere stata aggredita dal so compagno, A.B. di 41 anni residente in paese. I militari, arrivati subito davanti all'abitazione, lo hanno arrestato. Poi, dopo aver perquisito a fondo la casa, hanno trovato una p... Leggi »

Varedo: Sergio Daniel indagato per l'acquisto di villa Bagatti Valsecchi

La Procura di Monza punta la lente d'ingrandimento sull'ex sindaco
Sergio Daniel e sul consigliere comunale (allora di maggioranza)
Antonio Padoan: indagini in corso per verificare se hanno commesso abuso in atti d'ufficio relativamente all'acquisto di villa Bagatti Valsecchi. Nell'inchiesta, oltre a loro, coinvolti anche gli amministratori della Loco Varadeo Srl e Arbo Srl che risultavano proprietari della prestigiosa dimora e del parco. Sono le prime novi... Leggi »

Seveso: Comuni e associazioni si confrontano sull'ambiente

Si è svolto giovedì 18, presso il Centro Visitatori del Bosco delle Querce, il tavolo di lavoro “Lo sviluppo sostenibile locale: criticità e risorse”, organizzato da Agenzia InnovA21 all’interno del progetto “R-Innovarsi. Nuove strategie di comunicazione e promozione della partecipazione in campo ambientale”. Il tavolo ha rappresentato l’occasione per enti no profit e pubbliche amministrazioni locali di incontrarsi e confrontarsi sulla sostenibilità in Brianza e sulle azioni utili per rafforz... Leggi »

Barlassina: open day per la cooperativa Oasi 2

Festa di mezza estate per la Cooperativa Oasi 2 che martedì 23 luglio spalanca le sue porte per accogliere i numerosi amici ma anche tutti i curiosi che voglino scoprire questa bellissima realtà. A partire dalle 9, festa nella Comunità Albatros di via Marconi 53 che continuerà alle 14 con un’anguriata offerta a tutti. Un'iniziativa per avvicinare tutti alla cooperativa quale occasione prima delle vacanze estive, prima di rituffarsi di nuovo nelle attività a pieno ritmo nel mese... Leggi »


Cesano M.: nel mese di agosto il parcheggio è gratis

Ottima novità per tutti gli automobilisti: durante l'intero mese di agosto a Cesano Maderno si parcheggia gratis. Lo ha deciso l'amministrazione comunale che, con ordinanza n° 166 del 18 luglio, ha sospeso temporaneamente - dal giorno 1 al giorno 31 compresi - l'onere del pagamento per la sosta in tutti gli stalli blu del territorio comunale. Una scelta dettata dal buonsenso e dettata dal fatto che, con il periodo di ferie, si presume che molti stalli risulteranno liberi. Pertanto v... Leggi »

Lazzate, relax e divertimento: tutto pronto per le Vacanze nel Borgo

Non avrà le discoteche della Riviera Romagnola e nemmeno i panorami mozzafiato delle Dolomiti: ma per trascorrere dieci giorni di ferie Lazzate è unica in tutta Italia. Grazie all’iniziativa “Vacanze nel borgo”, giunta ormai alla decima edizione, sempre particolarmente apprezzata dai residenti ma anche da numerose persone che arrivano dai paesi limitrofi. Un paese brianzolo, piccolo e ordinato, che dall’1 all’11 agosto grazie all’iniziativa dell’amministrazione comunale si trasforma in un pic... Leggi »

Desio: alto tasso di occupazione per gli studenti del Co.De.Bri.

Dopo la conclusione dell'anno formativo 2012/2013, anche per il Co.De.Bri, il Consorzio Desio-Brianza, è tempo di bilanci. I corsi di formazione professionale che rientrano nel cosiddetto DDIF - Diritto Dovere di Istruzione e Formazione successivo alla scuola secondaria di I grado (corsi triennali per Operatore Elettrico e Operatore Macchine utensili, quarta annualità per Tecnico dell’automazione industriale e Percorsi Personalizzati per allievi disabili – Operatore addetto alla logistica) ha... Leggi »

Seveso, Suoni mobili: lunedì musica jazz a Villa Dho

Un concerto jazz nella splendida cornice di Villa Dho: Suoni Mobili, questo lunedì 22 luglio alle 21.30, fa tappa anche nella nostra città. E' la manifestazione musicale ideata da
Saul Beretta e prodotta da Musicamorfosi per il Consorzio Brianteo Villa Greppi con il contributo di Fondazione Cariplo e una serie di sponsor locali. Giunta alla sua quarta edizione, si svolge tra i luoghi più suggestivi della Brianza monzese e lecchese. Un mese di musica di qualità certificata e ... Leggi »

Ceriano L.: atti vandalici a Dal Pozzo

Due gravi atti vandalici a distanza ravvicinata hanno avuto per bersaglio la staccionata che delimita la pista ciclabile a lato della rotatoria di via Mazzini e la rete che delimita il campo di calcio al Centro civico Dal Pozzo. Azioni sconsiderate, messe a segno da ignoti, presumibilmente qualcuno alla ricerca forse di qualche emozione “particolare”, che hanno avuto l'effetto di creare un danno notevole al Comune, ovvero a tutti i cittadini di Ceriano. Due gesti intollerabili che tra l'altro... Leggi »

Limbiate, il parroco che balla in chiesa al matrimonio: grande successo su youtube

Un parroco scatenato che balla sull’altare e canta la canzone dei Ricchi e Poveri "Mamma Maria" alla fine del matrimonio: sul web
don Bruno Maggioni, parroco della comunità dei Santi Cosma e Damiano al Villaggio Giovi è il personaggio del momento. Il video, pubblicato su youtube, è uno dei più cliccati. Un fatto che, a pochi giorni dall’inserimento del filmato su Internet, ha attirato l’attenzione di tutti i media nazionali: dal Tgcom al Corriere della Sera, tutti divertiti ... Leggi »

Meda, Vilma Galimberti: "Siamo ancora in attesa della Casa dell'acqua"

Che fine ha fatto la Casa dell'Acqua? Se lo chiede
Vilma Galimberti con i sostenitori della lista civica "Con Buraschi per Meda" che, da oltre un anno, attendono l'installazione della struttura sul territorio cittadino. I componenti della lista civica, da sempre, sono sensibili al discorso dell'acqua, intesa come bene comune d diritto umano universale. Ma anche come bene da tutelare per l'ambiente e per le future generazioni. E, soprattutto, tremendamente utile in questo per... Leggi »

Misinto strizza l'occhio all'Expo: punto d'incontro con la Germania

La Bierfest  batte ancora la crisi. I numeri della 18° edizione parlano chiaro: un pubblico di quasi 60 mila persone per oltre 27mila litri di birra spillati. Serate che hanno toccato punte di 7000 visitatori. Con questi record la festa bavarese del Comune brianteo è entrata di diritto nel novero della manifestazioni lombarde più importanti. Non a caso, in vista dell’Expo 2015, la Germania ha mostrato un particolare interesse all’evento e il Comune di Misinto potrebbe diventare di conseg... Leggi »

Bovisio M.: rom rubano i vestiti e aggrediscono l'addetto alla sicurezza

I saldi fanno gola a tutti, ma pretendere di uscire senza pagare è davvero troppo: due nomadi, nei giorni scorsi sono stati arrestati dai Carabinieri della stazione di Varedo. Il loro tentativo di furto di vestiti in un supermercato sulla Nazionale dei Giovi è stato scoperto dall'addetto alla sicurezza. I due finiti davanti al giudice sono due nomadi, il romeno E.S. di 24 anni e la sorella ancora minorenne che hanno preso di mira il supermercato convinti di poter cambiare un po' il loro guard... Leggi »

Seveso, ora è ufficiale: Tallarita si è dimesso

Ora è ufficiale:
Nicola Tallarita ha protocollato le sue dimissioni. “Con rammarico – commenta il diretto interessato sulla sua pagina Facebook mentre dà notizia dell’accaduto – però ho mantenuto la promessa fatta”. Lo aveva detto in campagna elettorale, lo ha ribadito nella prima seduta di Consiglio comunale, poi con una conferenza stampa. Ora il gesto che decreta il suo stop alla partecipazione politica attiva con il subentro di
Natale Alampi, primo dei n... Leggi »

Ceriano L., lavori pubblici: inizia l'estate, il paese diventa un cantiere

Estate: tempo di lavori pubblici a Ceriano. Alcuni sono stati avviati da qualche settimana, altri partiranno a giorni: cinque interventi di primaria importanza che riguarderanno altrettante opere pubbliche bisognose di sistemazioni e che l'amministrazione comunale è riuscita a far partire nonostante i pesanti vincoli di bilancio con i quali è chiamata a confrontarsi quotidianamente. L'intervento più consistente è quello relativo al cimitero cittadino, dove attraverso una concessione si stanno... Leggi »

Varedo, Marzorati: "Tolleranza zero per i baby vandali"

Il sindaco
Diego Marzorati è amareggiato e deluso dall’ennesima dimostrazione della maleducazione dei soliti pochi noti che, soprattutto nella stagione estiva e su ambedue le piazza cittadine che richiamano il maggior numero di persone in ore serali e notturne (Piazza S. Giuseppe e Piazza Nazioni Unite), si distinguono per fervidi atti di vandalismo, schiamazzi fino a tarda ora e lasciti abbondanti di spazzatura per terra. Sono dell’anno scorso i bruttissimi episodi in Vared... Leggi »

Bovisio M.: residenti di via Roma esasperati dai fracassoni

Baccano e sporcizia: sono sempre più esasperati i residenti di via Roma 74 che, tutte le sere, si trovano a fare i conti con i ragazzi indisciplinati. A tal punto che giovedì scorso si sono recati in municipio per incontrare il sindaco
Emanuele Galimberti e il comandante della Polizia locale. Il problema di via Roma non è nuovo e non riguarda soltanto l’estate. Già mesi fa i condomini avevano fatto presente il disagio dovuto ai ragazzi che sostano la sera e fino a notte inol... Leggi »

Salute: agli Istituti Clinici Zucchi nasce il centro di aerosol-terapia

Smog, polveri sottili, sbalzi di temperature, allergie sono tra le cause dei malesseri che affliggono maggiormente l’apparato respiratorio, responsabili di bronchiti, sinusiti, otiti fino ad arrivare alla temuta asma. Che fare quando si contraggono queste malattie? Fino a poco tempo fa la cura era una sola: andare alla terme, in particolare a Tabiano, famosa a livello internazionale per le proprietà curative delle sue acque sulfuree. Ma in tempo di crisi, non è facile risparmiare tempo e dena... Leggi »

Barlassina, gli asini restano al palo: a settembre una festa nuova

Stop definitivo alla Cursa di Asnitt: la celebre manifestazione della terza domenica di settembre, quella che ha diffuso il nome di Barlassina anche ben oltre i confini brianzoli, non c’è più. Al suo posto quest’anno ci sarà la prima edizione di “Barlassina in festa”. Il Comitato manifestazioni barlassinesi ha deciso: basta asini a causa dei costi diventati sempre più insostenibili, ma anche a causa di tutta la burocrazia e di tutte le polemiche generate dalla corsa con gli animali. Grazie al... Leggi »

Seveso: un contributo per i bambini delle materne paritarie

I fatti fugano ogni dubbio. Se in campagna elettorale da più parti si vociferava che
Paolo Butti avrebbe ostacolato la scuola paritaria, ecco ora l'approvazione in Giunta della convenzione per l'anno 2013/14 con le materne presenti sul territorio. "La funzione sociale delle Scuole dell´Infanzia paritarie è riconosciuta dalla legge - spiega l'amministrazione comunale sul sito Internet dell'ente - e per questo è prevista la possibilità di sostenerne l´attività.  A Seveso ... Leggi »

Ceriano L.: tutti pazzi per la Notte Bianca

Per dirla con l'assessore alla Cultura,
Arnaldo “Ciato” Piuri, è stato “un vero trionfo”. Il bilancio della Notte Bianca 2013 a Ceriano Laghetto, non può che essere ricco di soddisfazione, per il numero sempre crescente di eventi e, soprattutto, di partecipanti. Tantissime persone sabato scorso hanno invaso il centro cittadino, dalle famiglie coi bambini più piccoli che fin dal primo pomeriggio hanno passeggiato nel parco pubblico “Il Giardinone”, dove erano allestiti gonfia... Leggi »

Cesano M.: in città lo sportello della Camera di Commercio

Grazie all’accordo tra la Camera di Commercio di Monza e Brianza e il Comune di Cesano Maderno, da ieri, lunedì 15 luglio, è possibile richiedere visure e bilanci direttamente presso gli uffici comunali di piazza Arese. Lo sportello, che è stato attivato accanto all’ufficio relazioni col pubblico (URP) col medesimo ingresso, è aperto da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13 e il martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18.30 per consentire uno snellimento delle procedure grazie alla messa ... Leggi »

Limbiate: indiano al volante con due patenti false e una scaduta

Circolava tranquillamente con due patenti di guida contraffatte. Talmente sicuro del fatto suo, o forse sprovveduto, da mostrarle agli allibiti agenti della Polizia locale. E' stato denunciato per possesso di documenti falsi. Protagonista della singolare vicenda è un indiano, S.D. di 34 anni residente ad Airuno che, come racconta il Giornale di Desio, nei giorni scorsi è stato fermato dalla Polizia locale per un controllo di routine. Gli agenti erano sulla Monza-Saronno per questo tipo di att... Leggi »

Bovisio M.: Sugar Worms in concerto al parco di via Roma

L'estate a suon di musica non si ferma più. Domani, mercoledì 17 luglio alle 21.30, un concerto per tutte le età: al parco di via Roma si esibiscono i Sugar Worms. Una band nuova nel panorama musicale lombardo (nato nel lecchese nel 2011), composta da tre amici:
Riccardo Messori (voce ,chitarra, armonica, tromba),
Andrea Cortenova (basso, contrabbasso) e
Lorenzo "Lollo" Dell'Oro (batteria e percussioni). Ciascuno di loro è cresciuto negli ... Leggi »

Desio: un nuovo laboratorio meccanico per il Consorzio Desio Brianza

Il Consorzio Desio-Brianza investe nel futuro dei propri giovani. Come ha annunciato il presidente
Mariano Piazzalunga, il Co.De.Bri. ha attuato un importante investimento per il rinnovamento di un laboratorio finalizzato all'acquisizione delle competenze tecnico-professionali nel settore delle lavorazioni meccaniche a controllo numerico. Operativo da settembre, è dotato di quattro torni paralleli tradizionali, di uno da banco a controllo numerico e di una fresatrice sempre ... Leggi »

Seveso: per i consiglieri comunali la posta certificata e l'acqua del rubinetto

La posta elettronica certificata entra in Consiglio comunale: il Presidente
Giorgio Garofalo ha invitato tutti i nuovi componenti ad attivarne una per le future comunicazioni. E' la maggiore novità emersa nel corso dell'incontro dei capigruppo che si è tenuto settimana scorsa. "Io - spiega Garofalo - ho attivato immediatamente la cosiddetta "Pec" e ho chiesto a tutti di fare altrettanto. In questo modo otteniamo tre vantaggi non indifferenti: comunicazioni più rapide e più c... Leggi »

Lentate: manifestazioni in vista, cambia la viabilità

Estate, tempo di sole, gioco e soprattutto risposo. E un sano meritato divertimento. In occasione di alcune manifestazioni sul territorio, il Comune di Lentate sul Seveso ha emesso alcune ordinanze per disciplinare la viabilità cittadina. In particolare:
Divieti temporanei 1) PIAZZA FRATELLI CERVI, CAMNAGO – Concerto bandistico 21 luglio Regolamentazione della circolazione e sosta in piazza Fratelli Cervi in occasione della manifestazione bandistica: - per consentire il mont... Leggi »

Limbiate: assume il suo debitore in difficoltà economiche

Trovare persone che facciano del bene agli altri, purtroppo, è raro. Trovare qualcuno disposto ad aiutare il suo debitore è rarissimo. Se poi questo aiuto consiste nell'assumerlo e nel dargli un lavoro, si tratta con ogni probabilità di un caso unico. Tuttavia succede anche questo grazie al concittadino
Fabio Grigoli, direttore regionale della Sodexo Italia divisione scuole, che come racconta il Cittadino si è distinto per questo atto di altruismo e di bontà. Non è riuscito ... Leggi »

Nova M.: 150 mila euro all'anno per la piattaforma ecologica

Ben 154 mila euro in un anno per la gestione della piattaforma ecologica: è questo il costo che l'amministrazione comunale sostiene per la gestione della struttura di via Degli Orti. Lo si evince dalla recente delibera di Giunta approvata per prorogare fino all'1 luglio 2014 il servizio gestito da Brianza Energia Ambiente. Secondo la delibera, tuttavia, non c'è da preoccuparsi per la spesa: cedendo le varie tipologie di rifiuto alla filiere Conai, si prevede di incassare 150 mila euro per una... Leggi »

Bovisio M.: 30 anni di carcere per l'omicidio di Tortona

Trent'anni di reclusione: è la pena che dovrà scontare Pietro Conforti, ritenuto responsabile dell'omicidio del titolare del night club "Il leopardo" di Tortona accaduto nel mese di maggio 2012. Conforti, bovisiano di 42 anni, secondo l'accusa era l'autore dell'omicidio volontario del sessantenne Giuseppe Pulerà. Per lui il Pm Bruno Rapetti aveva chiesto la condanna all'ergastolo. Il giudice ha ritenuto più opportuni i 30 anni di reclusione. La condanna, oltre al bovisiano, ha colpito anche i... Leggi »

Seveso, Marson: "Mettetevi in gioco e sfidate i vostri limiti"

Definirlo presidente di una squadra di basket sembrerebbe quasi irriverente nei suoi confronti:
Alfredo Marson è l'anima della Briantea84. Se gli dite che è una brava persona perché si dedica ai disabili, lo offendete davvero: per lui non c'è proprio differenza tra le persone. Ci aggiungiamo dell'altro: è un entusiasta, capace di stimolare, coinvolgere, un innovatore e, come accade sempre in questi casi quando si parla di persone straordinarie, è umile. Tutto questo e molto ... Leggi »

Cogliate: i cittadini ripuliscono il cimitero

Affidarsi a cooperative costa: la pulizia del cimitero sarà fatta dai cittadini a puro titolo di volontariato. Questo, almeno, nelle intenzioni dell'amministrazione comunale che ha promosso l'iniziativa per sabato 20 luglio. Un appello che si basa sul senso di responsabilità dei cittadini e sul loro attaccamento al territorio: "Gli spazi comunali sono luoghi di tutti - spiega l'amministrazione sul sito Internet dell'ente - sono un bene comune. Tutti devono sentire una responsabilità e avere c... Leggi »

Cesano M.: un pensionato muore in vacanza a Pescara

Tragedia in vacanza:
Angelo Negretto, un pensionato residente in città, ieri mattina è morto a Pescara dov'era in vacanza con la moglie. Alcuni bagnanti l'hanno notato mentre galleggiava in mare ormai privo di vita. L'uomo, un 81enne originario di Desio, è stato notato poco dopo le 11 da alcuni bagnanti. Vedendolo galleggiare completamente immobile nei pressi dello stabilimento Istria, hanno dato subito l'allarme. Sul posto sono subito intervenuti i volontari del 118 e i Car... Leggi »

Barlassina: il Servizio educativo pomeridiano va in vacanza

Tempo di vacanza anche per il Servizio Educativo Pomeridiano che negli scorsi mesi è stato protagonista di due iniziative davvero speciali, per la prima volta allargate a tutta la comunità e non solo agli iscritti. L'ultimo giorno di scuola per esempio il SEP (Servizio Educativo Pomeridiano) del Comune di Barlassina ha organizzato la consueta festa finale per la prima volta insieme a tutti gli alunni delle scuole elementari e medie. Ed è stato un vero successo! Venerdì 7 giugno un centinaio t... Leggi »

Limbiate: tre in manette per rapine nei supermercati

Cinque colpi in esercizi commerciali della zona per un bottino complessivo di circa 30 mila euro: tre limbiatesi mercoledì sono stati arrestati dai Carabinieri. Secondo l'accusa sono gli autori di rapine messe a segno tra il 2009 e il 2010. I tre sono persone già note alle forze dell'ordine: già arrestati il 23 aprile 2010 mentre stavano cercando di rapinare l'Eurospin di Solaro ignari del fatto che i militari già da tempo li stavano pedinando da un mesetto dopo essere riusciti a risalir... Leggi »

Meda, Caimi scrive ai cittadini: "Territorio, sociale e conti comunali"

Attenzione per i territorio, per il sociale, per la cassa comunale. E' il messaggio che il sindaco Gianni Caimi, tornato al suo posto dopo la sentenza del Consiglio di Stato, lancia alla cittadinanza. Lo fa con una lettera pubblicata sul sito Internet del Comune analizzando quelli che sono i maggiori problemi da affrontare nella parte restante della sua legislatura.
Carissimi cittadini,
finalmente mercoledì 3 luglio 2013 è stata pubblicata la sentenza del Consiglio di Stato, c... Leggi »

Seveso: amministrazione e commercianti pensano alla fiera venatoria

Giovedì si è tenuto il primo incontro tra la nuova amministrazione comunale e l’Unione Commercianti. Presenti alla riunione, oltre a numerosi commercianti sevesini, il Sindaco
Paolo Butti, l’assessore alle Attività economiche e commercio
Andrea Formenti, l’assessore alle manifestazioni ed eventi locali
Roberta Miotto, il Segretario Ascom Seveso
Antonina Vizzi, la consigliera dell’Unione e rappresentante dei commercia... Leggi »

Barlassina: il Comune dice no alla violenza contro le donne

Il fenomeno, gravissimo, della violenza contro le donne  ha conosciuto una spaventosa crescita, soprattutto nell’ambito familiare e solo una percentuale bassissima dei casi di crimini contro la donna viene denunciata, per paura, per omertà, per mancanza di difese adeguate. Una donna ogni tre giorni in Italia muore perché vittima di un ex marito, un ex fidanzato o uno stalker. Occorre fare qualcosa. Il Comune di Barlassina, da anni impegnato nel promuovere iniziative che tu... Leggi »

Nova M., la scuola primaria di via Roma trasloca: va in via Biondi

Se ne parlava già da tempo, la decisione è stata presa: la scuola primaria lascia il plesso di via Roma. Gli alunni e le insegnanti, d'ora in poi, utilizzeranno gli spazi di via Biondi. Lo ha stabilito l'amministrazione comunale, in pieno accordo con la dirigenza scolastica - come viene spiegato sul sito Internet del Comune - "al fine di razionalizzare l'utilizzo dell’intera struttura del complesso polifunzionale di Piazza Gio.I.A.". Il trasloco di una scuola è operazione tutt'altro che sempl... Leggi »

Desio: un bilancio "doc" per il Consorzio Desio Brianza

Martedì 9 luglio il Consorzio Desio Brianza ha ricevuto il verbale relativo agli esiti finali della visita ispettiva avviata in data 20 Maggio da parte della Guardia di Finanza del Comando di Seregno. “Il controllo amministrativo-fiscale biennio 2011/2012 ha interessato la Sede Centrale ed in  contemporanea tutte le Sedi esterne di Cesano Maderno, Nova Milanese, Muggiò e Desio – spiega
Mariano Piazzalunga Presidente CoDeBri - Sono stati prelevati ed ora riconsegnati def... Leggi »

Lentate, Turconi Sormani: "Qualcosa non va sulle compravendite immobiliari"

"Quando il Comune acquista un terreno lo fa a un prezzo di gran lunga superiore a quello praticato qualora dovesse venderlo. C'è qualcosa che non va e che invita a una riflessione. Anche perché a rimetterci, alla fine, sono i cittadini". Lo afferma
Matteo Turconi Sormani, capogruppo della lista "Leg Nord - 5 Borghi", che ha sollevato nei giorni scorsi il problema durante la seduta di Consiglio comunale. "Con il rischio di essere petulante - afferma Turconi - ho insistito pro... Leggi »

Meda, Cecchetti: "Conti del Comune peggiorati dalle amministrazioni precedenti"

Si ricomincia quasi da capo. E' il titolo dell'articolo pubblicato nei giorni scorsi sul sito Internet del Comune dall'assessore al Bilancio
Furio Cecchetti. L'assessore della riconfermata Giunta Caimi che, a distanza di sei mesi dalla 'destituzione' decisa dal Tar, una volta tornato al suo posto ha voluto puntualizzare che i conti del Comune non sono esaltanti. Ma anche che le responsabilità sono da attribuire alle precedenti amministrazioni comunali. Questo il te... Leggi »

Seveso, Briantea84 e città in festa: un diploma ad honorem per Alfredo Marson

Quando si dice che l'esperienza vale come (a volte più di) un titolo di studio:
Alfredo Marson riceverà il Diploma in "Sport Management, Marketing and Sociology" dell'Università Bicocca di Milano "per gli eccellenti risultati ottenuti sia sul piano agonistico che sociale in qualità di Presidente della Briantea84". Lo rivela direttamente la società da lui presieduta, attraverso il sito Internet, spiegando che la consegna di questo attestato ad honorem - decisa dal Comitato di... Leggi »

Barlassina: in municipio un'anguriata in compagnia

C'è tanta voglia di svago, spensieratezza e divertimento nell'estate cittadina. E uno dei maggiori promotori di questo desiderio è l'amministrazione comunale che, nel suo piccolo, sebbene con risorse limitate, cerca di proporre iniziative in grado di soddisfare un po' tutti i cittadini di ogni età. Uno di questi momenti sarà l'anguriata: programmata per sabato 27 luglio alle 21 nella Corte Rustica di Palazzo Rezzonico (il municipio). Una serata in tutta tranquillità, magari con un po' di fres... Leggi »

Desio: arrestato il ciclista che rapinava le donne

Arrestato il rapinatore delle donne, l'extracomunitario che circolava in bicicletta armato di pistola: i Carabinieri della Compagnia di Desio, dopo un mese di indagini, sono riusciti a risalire alla sua identità e a consegnarlo alla giustizia. E' un marocchino, N.C. di 31 anni residente a Lissone, che aveva scelto Desio come luogo ideale per mettere a segno i suoi colpi: almeno cinque secondo i Carabinieri, che stanno ancora verificando se può essere l'autore di altre rapine compiute sul terr... Leggi »

Varedo, lunedì chiude via San Giuseppe: arriva il teleriscaldamento

Disagi in vista per la circolazione viabilistica sul territorio: nei prossimi giorni sarà chiusa al traffico la centralissima via San Giuseppe per poter dare il via ai lavori per il teleriscaldamento. Lo ha stabilito il Capo settore
Ivan Roncen che, nelle scorse settimane ha firmato l’ordinanza. La chiusura, più esattamente, è stabilita per il periodo che intercorre tra lunedì prossimo 15 luglio e domenica 28. In quelle due settimane la ditta Fimet Spa di Brescia dovrà riusc... Leggi »

Limbiate: un'interrogazione al Ministro Lupi sul futuro della metrotranvia

Il Partito Democratico preme per la riqualificazione della metrotranvia. Nei giorni scorsi la deputata di Bollate
Eleonora Cimbro ha presentato un'interrogazione urgente al Ministro dei Trasporti
Maurizio Lupi per avere finalmente una certezza riguardo ai finanziamenti statali indispensabili per l'esecuzione dei lavori. Nelle scorse settimane, infatti, era circolata con insitenza la voce del dirottamento di questi fondi verso altre necessità, prima fra tutt... Leggi »

Ceriano L.: il verde pubblico più bello della Brianza, risparmiando 70 mila euro

Aiuole, spartitraffico, rotatorie, giardini e parchi: quasi tutto il verde pubblico di Ceriano è stato “adottato” da aziende e imprese del territorio che si occupano di tenerlo curato con sfalci regolari ma anche piantumazioni e interventi di manutenzione. Dove non arrivano gli sponsor, ci pensano i volontari, impegnati quotidianamente negli interventi per il decoro urbano in ogni angolo del paese. Grazie a questi interventi, il verde di Ceriano risulta in questo periodo oggettivamente tra i ... Leggi »

Cesano M.: limitazioni in vista per l'utilizzo dell'acqua

Da lunedì previste limitazioni all'utilizzo dell'acqua durante le ore diurne. Il Sindaco
Gigi Ponti ha infatti firmato la consueta ordinanza. "In considerazione del fatto che durante la stagione estiva è previsto un incremento dei consumi di acqua potabile causato anche da usi impropri - si spiega sul sito Internet del Comune - fatto questo che determina una significativa riduzione delle riserve idriche sotterranee con abbassamenti delle falde, con ordinanza sindacale n. 140... Leggi »

Bovisio M.: serata con il Duo Sconcerto, tra musica classica e cabaret

Cambiano il genere e gli artisti, non il livello: la rassegna della chitarra, con il terzo appuntamento in programma nella serata di domani giovedì 11, è pronta ancora una volta a incantare il pubblico. Un concerto, con inizio alle 21.30, in programma nella bella cornice del parco di via Roma perché i due musicisti ospiti meritano davvero un vasto pubblico. Li conoscono in tanti come il “Duo Sconcerto”: ma Matteo Ferrari e Andrea Candeli, oltre a essere due talenti rispettivamente del flauto ... Leggi »

Lentate: in paese il primo centro Benford per scoprire le frodi fiscali

Anni di studio, un forte interesse per le discipline matematiche e fisiche, una carriera avviata nell’ambito della revisione. Questa è la formula che ha spinto 
Carlo Mauri di Lentate sul Seveso a fondare il Centro Studi Applicati Benford, la prima realtà italiana che si occupa di analisi, ricerca e applicabilità dell’altrimenti detta “legge della prima cifra” che fornisce la frequenza con cui si distribuiscono le prime cifre in una serie numerica. Anni di esperienza in ... Leggi »

Lazzate: il comandante insegue gli spacciatori e si frattura la gamba

Rincorre gli spacciatori, ma gli va decisamente male: cade a terra e si frattura la gamba. Merita comunque un applauso
Loreno Guerra, comandante della Polizia locale, che non si è tirato indietro di fronte alla possibilità di arrestare chi, da tempo, crea qualche problema al territorio. Un paio di sere fa, come riferisce il Giorno in edicola quest’oggi, era impegnato nel pattugliamento nella zona del Battù che, purtroppo, si segnala per spaccio di sostanze stupefacenti, qual... Leggi »

Varedo: sei sindaci firmano un patto per garantire la sicurezza

Sei Comuni uniti da un obiettivo: garantire la sicurezza dei cittadini. E' con questo intento che i sindaci di Varedo, Bovisio Masciago, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Lazzate e Limbiate hanno sottoscritto nel pomeriggio di lunedì un accordo di mutuo aiuto. Con loro anche la Provincia di Monza e Brianza. Alla firma in villa Bagatti Valsecchi ha partecipato anche
Simona Bordonali, assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, che ha eviden... Leggi »

Cesano M., stage in municipio: un'opportunità per 17 studenti

Sono 17 gli studenti delle scuole del territorio che ad oggi hanno effettuato il loro "tirocinio formativo e di orientamento" presso il Comune. Alcuni durante il periodo scolastico sin dai primi di gennaio, mentre altri addirittura al termine delle lezioni di giugno: di fatto, con la conclusione del praticantato a cavallo del fine mese.   Quattro sono stati gli studenti provenienti dal Ciofs; due quelli dell'istituto professionale Lorenzo Milani di Meda; sei dell'Iris Versari; tre dell'E... Leggi »

Ceriano L.: grande attesa per la Notte bianca

Sarà una pacifica invasione, migliaia di persone in strada con il desiderio di divertirsi, svagarsi, trascorrere  ore in compagnia partecipando alle numerose iniziative in programma. Parliamo della Notte Bianca, uno dei maggiori eventi dell'estate cerianese, in programma tra sabato 13 e domenica 14 luglio. Una ghiotta occasione per tutte le famiglie (ci saranno anche numerose proposte dedicate ai bambini) e un'opportunità per i commercianti che potranno godere di una maggiore visibilità.... Leggi »

Seveso, Tallarita: "Pronto a chiedere i danni al Comune"

“Sono pronto a chiedere i danni al Comune. Anche quelli morali. Pagheranno anche per le dimissioni da consigliere comunale che, mio malgrado, mi vedo costretto a firmare”.
Nicola Tallarita, dopo avere annunciato pubblicamente le sue intenzioni nel corso della prima seduta di Consiglio comunale, ribadisce il concetto davanti alla stampa: dimissioni confermate. Ma con un po’ di polemica in più. Il rancore dell’ex assessore ai Lavori pubblici è dovuto all’ormai annosa questione... Leggi »

Desio: rapinatore senza armi si fa consegnare i soldi e scappa

Sarà che ormai le farmacie sono abituate alle rapine e che gli addetti, per evitare inutili rischi, consegnano i soldi ai malviventi senza fare troppe storie. Ma quella accaduta nella mattinata di ieri, lunedì 8, a Cascina Bolagnos è davvero singolare: il delinquente ha messo a segno il colpo a mani nude. E' entrato un'ora dopo l'orario di apertura nella farmacia di via Sempione e, con tono deciso, senza mostrare né la solita pistola né il solito taglierino, ha ordinato ai dipendenti di mette... Leggi »

Lentate: il Comune offre il centro civico Terragni a liberi professionisti

Uno spazio lavorativo per liberi professionisti da condividere all'interno dello stesso immobile. E' il "coworking", iniziativa promossa dall'amministrazione comunale che intende offrire questa possibilità a cittadini tra i 18 e i 35 anni. "Questa amministrazione  - spiega il comunicato inviato nei giorni scorsi dall'ufficio stampa - con l’obiettivo di sostenere la possibilità di creare occasioni lavorative, in particolare per i giovani, intende verificare l’interesse di giovani e giovan... Leggi »

Bovisio M., Expo Brianza cresce: 13 Comuni coinvolti

Una squadra allargata per la 33^ edizione di Expo Brianza, la fiera intercomunale dell'artigianato e del commercio. Il Comitato promotore formato dalle associazioni di categoria Confcommercio Seveso, quest'anno alla presidenza di turno della fiera, Ala (Associazione artigiani Limbiate) e Unione Artigiani Bovisio Masciago e Monza e Brianza, e dai Comuni di Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Limbiate e Varedo, apre per l'edizione 2013 ad altri 9 Comuni, arrivando così a contare sulla collaborazi... Leggi »

Cesano M., cade in strada e si rompe dita e femore: pagherà 8 mila euro

Cadere in una buca e procurarsi una doppia frattura ha un costo: 8 mila euro. Non a carico del Comune che deve risarcire il danno per il pessimo stato del manto stradale, ma per la donna finita all’ospedale: il Tribunale di Desio, infatti, non ha accettato la sua richiesta di risarcimento imponendole di farsi carico di tutte le spese legali. L’incredibile vicenda è raccontata dal Cittadino, nel numero uscito sabato in edicola, e ha come involontaria protagonista la signora
Giovanna C... Leggi »

Barlassina: un Cinema estate per chi non va in vacanza

Il Cinema Estate ci sarà anche quest'anno. Una piccola rassegna, rispetto a quella di Comuni poco distanti che possono investire risorse maggiori per questa iniziativa ma che, comunque, come sempre è stata pensata e voluta per offrire la possibilità di svago anche a quei cittadini che non possono spostarsi facilmente per raggiungere le altre serate cinematografiche. E poi, visto con gli occhi del cittadino, maggiore è l'offerta meglio è. Anche per quanto riguarda non solo le pellicole ma pure... Leggi »

Nova M.: si addormenta mentre fuma, appartamento distrutto

Si addormenta con la sigaretta accesa e l'appartamento viene distrutto dalle fiamme. E' quanto è accaduto ieri pomeriggio in via Madonnina 27, nell'abitazione di una coppia di pensionati. Appartamento devastato, fuori pericolo i residenti. Tutto è accaduto nel primo pomeriggio quando, i Vigili del fuoco di Desio e di Bovisio Masciago sono stati chiamati con urgenza. Quando sono arrivati si sono trovati di fronte fiamme ormai alte che hanno domato a fatica. Danneggiati anche gli appartamenti d... Leggi »

Misinto, disabili alla Festa della birra: un successone


Grande successo per la giornata dedicata ai disabili organizzata nell'ambito della 18esima edizione della festa della birra di Misinto. Ieri, domenica 7, oltre 100 persone diversamente abili provenienti da tutta la Brianza hanno trascorso una mattinata conviviale dedicata alla popolare bevanda che si è conclusa con un pranzo offerto dall’organizzazione della festa.


Gli esperti della manifestazione hanno introdotto i ragazzi al mondo della birra  (dalla storia ... Leggi »

Lentate: la Protezione civile consegna i farmaci a domicilio

Arriva la consegna gratuita dei farmaci a domicilio. E’ questo il servizio alla persona che l’amministrazione comunale di Lentate sul Seveso ha deciso di sperimentare per il mese di agosto 2013, rivolto agli anziani over 65 soli e ai portatori di handicap soli. Gli assessorati alle Politiche Sociali e alla Polizia locale, in collaborazione con la Protezione Civile e la Croce Rossa Italiana di Lentate sul Seveso, organizzano infatti un servizio gratuito di distribuzione dei prodotti farmaceuti... Leggi »

Seveso: incendio nel seminario, danni per migliaia di euro

Brutto incendio nel seminario arcivescovile con danni che, in base alle prime stime, ammontano a migliaia di euro. La causa secondo i Vigili del fuoco intervenuti è un corto circuito. L'episodio è accaduto nella prima mattinata di sabato. L'allarme è arrivato nel Distaccamento dei Vigili del fuoco poco dopo le 7. In pochi istanti al seminario sono arrivati gli uomini di Bovisio Masciago che hanno anticipato quelli di Seregno. Con gli estintori hanno domano le fiamme che si erano sprigionate n... Leggi »

Bovisio M.: 40 mila euro per rifare piazza San Martino

Piazza San Martino si fa bella: una manutenzione straordinaria decisa dall’amministrazione comunale per risistemare tutta la pavimentazione in porfido e restituire all’area tutto il decoro che merita. Purtroppo per poter eseguire i lavori necessari risulta indispensabile chiudere tutta l’area al traffico viabilistico: la scelta, pertanto, nell’ottica di ridurre al minimo il disagio per gli automobilisti e per i residenti, nonché per le attività commerciali della zona, è stata quella di interv... Leggi »

Lentate: rapina con schiaffoni all'Univa di Copreno

Un paio di schiaffi alla titolare del supermercato e poi la fuga con un bottino di 500 euro: si è conclusa così, nei giorni scorsi, la rapina messa a segno ai danni dell'Univa sulla via Nazionale dei Giovi. Il malvivente, stando a quanto racconta il Cittadino, è entrato con una calzamaglia in viso e con un cappello rosso calato sul volto.  Dopo qualche istante ha estratto la pistola dai pantaloni e, molto sbrigativo, ha chiesto alle due clienti presenti nel supermercato di consegnare il ... Leggi »

Bovisio M.: in forte aumento le auto senza assicurazione

Aumentano in modo impressionante le auto che circolano sul territorio senza assicurazione: +32% rispetto all'anno scorso. Lo rivela la Polizia locale che in questi giorni ha diffuso i dati relativi al primo semestre 2013. Più esattamente le vettura sprovviste di copertura assicurativa "pizzicate" dagli uomini del comandante Paolo Borgotti, a partire dall'1 gennaio, sono state ben 33. Non poche. E sembrano ancora di più se rapportate alle 25 trovate nelle stesse condizioni nel primo semestre 2... Leggi »

Ceriano L.: la foto dello scomparso nelle bacheche dei Comuni

Cercasi
Paolo Marinaro disperatamente: in questi giorni molti Comuni della zona hanno ricevuto la fotografia dell'anziano di Ceriano Laghetto scomparso nella mattinata del 27 giugno. Era uscito di casa, con bermuda, camigia beige e maglioncino azzurro, per andare di buon mattino all'ufficio postale, ma non ha più fatto ritorno a casa. Dopo che i familiari hanno lanciato l'allarme sono iniziate le ricerche che hanno coinvolto anche la Protezione Civile, Carabinieri e alcuni r... Leggi »

Seveso: un'escursione alla scoperta del Bosco delle Querce

Una passeggiata alla scoperta del Bosco delle Querce. E la bella iniziativa promossa dal Comitato per il parco regionale delle Brughiera briantea che, oltre a guidare i cittadini alla scoperta di quell'importante area verde, è stato capace di guardare un po' più in là: altro verde, altra area, importante sia per la sua storia (generata dal disastro ambientale della diossina di Seveso) sia per la sua ricchezza ambientale. Non a caso l'iniziativa è in programma nella giornata di domenica 14 a p... Leggi »

Misinto: domenica la Festa della birra ospita i ragazzi disabili

Domenica 7 luglio nell’ambito della 18a edizione della BierFest si daranno appuntamento un centinaio diversamente abili provenienti da tutta la Brianza per una mattinata conviviale dedicata alla popolare bevanda che si concluderà con un pranzo offerto dall’organizzazione. Ogni disabile avrà al suo fianco un accompagnatore volontario, per un totale di oltre duecento persone che, coordinate dal Comune, si ritroveranno per conoscere il mondo della birra (dalla storia alla produzione, fino alla d... Leggi »

Meda: all'I-Bar concorsi musicali e animazione per tutta l'estate

Chi pensa che a Meda d'estate non ci siano iniziative , si sbaglia di grosso. Concorsi canori di musica rap, serate di danza del ventre e jam session con dj all'ultima moda : questo è il programma offerto per l'estate dal I-Bar di piazzale Dozio, davanti alla scuola media “Anna Frank”. Questa struttura si caratterizza anche per una novità: fornisce il servizio wi-fi gratuito a tutti gli utenti e per chi non avesse uno smarphone o un laptop , I-Bar mette a disposizione un tablet per navig... Leggi »

Bovisio M.: ancora festa in via Bertacciola con la Protezione civile

Ancora musica e divertimento in via Bertacciola: anche questo fine settimana, al centro di addestramento "Cavalier Gianfranco Ratti", è in programma la festa della Protezione civile. Una manifestazione iniziata nella serata di venerdì 28 giugno e che si concluderà questa domenica 7 luglio. Oltre al servizio di bar e cucina anche in questi giorni sono previste iniziative di contorno per coinvolgere i presenti o per dare spazio ad altre realtà che operano sul territorio: sabato, dalle 18, sarà ... Leggi »

Ceriano L.: tanta partecipazione alle 24 ore non stop

La"24 ore non stop - 7° Memorial Carlo Ferrario " organizzata al Club Tennis Ceriano il 29 e 30 giugno ha riscosso uno straordinario successo. Le cinque squadre iscritte : Bananas, Entusiasmo, Universo Danze, Beach People e Angry Birds hanno gareggiato e partecipato a tutte le sfide con allegria mettendosi in gioco simpaticamente. Le competizioni erano le più svariate, a partire dagli irrinunciabili incontri di tennis, al tennis calcetto, gare di abilità, beach - volley, beach tennis, basket,... Leggi »

Seveso, Comune più trasparente: online la convocazione dei capigruppo

Avevano promesso una gestione più trasparente e un maggior coinvolgimento della cittadinanza: il Sindaco
Paolo Butti e il Presidente del Consiglio comunale
Giorgio Garofalo sembrano essere davvero di parola. In questi giorni, sul sito del Comune, è stato pubblicato l'avviso della convocazione dei capigruppo. Un gesto che a Seveso crediamo non abbia precedenti. "Non so se lo faceva già
Massimo Vaccarino - la timida telefonata che abbiamo ri... Leggi »

Lazzate, cimitero saccheggiato: oltre 30 tombe prese di mira

I ladri, si sa, non hanno più rispetto neanche per i cimiteri: ma 30 tombe profanate in una sola notte sono davvero tante. Soprattutto per una realtà tranquilla e piccola come il Comune di Lazzate. E' accaduto davvero, purtroppo, nella notte tra mercoledì e giovedì così come racconta "il Giorno": sparite croci, statue, oggetti in metallo, anche statue. I malviventi, grazie all'oscurità e al fatto che il camposanto è situato in una posizione periferica, hanno potuto agire completamente in... Leggi »

Bovisio M.: carte clonate all'ufficio postale di piazza Bonaparte

Carte clonate all'ufficio postale cittadino: all'inizio della settimana sono stati diversi i casi riscontrati con almeno tre o quattro persone che si sono presentate dai Carabinieri per denunciare l'accaduto. Stando alle prime informazioni raccolte sembra che ignoti abbiano modificato lo sportello Bancomat dell'ufficio di piazza Bonaparte durante i giorni del weekend. Probabilmente forzando lo sportellino per inserire la solita scatoletta in grado di registrare i dati digitati inconsapevolmen... Leggi »

Lentate, filmato dalla videocamera che sta rubando: ora è in carcere

Camuffarsi? Disattivare le telecamere per il furto? Troppo banale. Lui la videocamera del sottopasso della stazione di Camnago l'ha rubata mentre era accesa: tanto da essere registrato mentre era all'opera. L'ha pagata cara: grazie alle immagini registrate dall'impianto è stato riconosciuto dai Carabinieri che, nei giorni scorsi, hanno bussato alla sua porta con un ordine di custodia cautelare in carcere. Autore distratto del furto è un uomo di 47 anni residente a Seregno e, come raccont... Leggi »

Meda, Busnelli: "Caro Caimi, non ripetere tutti gli errori dei primi sei mesi"

Il braccio di ferro giudiziario tra
Gianni Caimi e
Giorgio Taveggia si è concluso. A favore del primo, ritornato sindaco della città dopo aver ceduto la poltrona nel mese di dicembre su decisione del Tar. La vicenda, naturalmente, non è stata seguita soltanto dai due antagonisti ma anche da tutti i cittadini desiderosi di conoscere finalmente l'identità del loro sindaco e dai consiglieri comunali. Tra questi
Vermondo Busnelli (capogruppo d... Leggi »

Ceriano L.: pescatori in festa per il 40esimo di fondazione

Successo clamoroso ed oltre ogni più rosea aspettativa per la 34^ edizione della Sagra del Pesce che lo scorso fine settimana, per il secondo anno consecutivo, si è svolta in pieno centro. Quest'anno l'evento celebrava anche il 40° anniversario di fondazione della Asd Pescatori Cerianesi e per l'occasione i promotori hanno allestito un programma di grande richiamo, nel quale, accanto alla tradizionale e ricca offerta di ristorazione, con molte specialità di pesce, c'era l'occasione di diverti... Leggi »

Cesano M.: gatti avvelenati vicino all'oasi Lipu

Cibo avvelenato per eliminare gli animali. E' l'ultima inquietante scoperta che un cittadino ha fatto suo malgrado nei giorni scorsi e che, preoccupato, ha voluto diffondere affinché tutti prestino attenzione a questo fenomeno. "Vi scrivo - si legge nella mail inviata dal cesanese - per farvi presente che in questi giorni, nella zona di corso libertà 120 c'è chi distribuisce cibo avvelenzto agli animali. Ieri i nostri due gatti, sono stati trovati morti avvelenati, legalmente non si puo fare ... Leggi »

Varedo, notte bianca: la Valera si prepara per un sabato di festa

Il centro cittadino non basta più: per queste sere d’estate, per questa voglia di uscire e divertirsi un po’ all’aria aperta, ci si sposta anche nei quartieri. Dopodomani, sabato 6 luglio, è in programma la “Notte Bianca alla Valera”: un’iniziativa promossa dall’assessorato allo Sport, Tempo libero, Commercio e Attività produttive in collaborazione con il Forum delle Attività produttive di Varedo. Divertimento ininterrotto e assicurato dalle 21 fino alle 2 del mattino nell’area pedonale di vi... Leggi »

Lentate, rifiuti: il Comune chiede scusa, i cittadini si arrabbiano

Il Comune sbaglia il calendario della raccolta rifiuti. Chiede scusa ai cittadini recapitando una lettera nelle abitazioni, ma qualcuno si arrabbia: altri soldi buttati, non era proprio necessario. Tutto è dovuto a un errore del Comune che, nel calendario per la raccolta dei rifiuti 2013, ha fatto un piccolo errore indicando nella settimana compresa tra lunedì 1 e sabato 6 luglio dati sbagliati. La stessa tipologia di rifiuti ripetuta due volte quando, in realtà, la decisione di questa ammini... Leggi »

Desio, rapina alla farmacia comunale: bottino da 450 euro

Rapina quasi "brianzola" in farmacia: senza perdere troppo tempo, senza pensare ai dettagli, e con un attrezzo da lavoro in mano. Un cacciavite, esibito pure a volto scoperto, per farsi consegnare l'incasso della giornata e fuggire. E' accaduto un paio di giorni fa alla farmacia comunale di via Garibaldi, nel pieno centro cittadino, poco prima dell'orario di chiusura. Una giornata apparentemente tranquilla finché, all'improvviso, è entrato quest'uomo rivelando subito le sue intenzioni. Nonost... Leggi »

Bovisio M., statistiche da Comando: il divieto di sosta è la quotidianità

Gli automobilisti in paese? Un po’ distratti quando parcheggiano o, forse, addirittura un po’ menefreghisti. Dando un’occhiata ai dati forniti dal Comando della Polizia locale relativi alle sanzioni del primo semestre 2013, balza infatti all’occhio l’enorme quantità di violazioni dovute alla sosta irregolare. In totale dall’1 gennaio al 30 giugno sono state riscontrate 1.138 violazioni al Codice della Strada. Chi pensa all’autovelox e ai controlli della velocità è fuori strada: solo 2 casi in... Leggi »

Meda, ora è ufficiale: il sindaco è Gianni Caimi

Controribaltone: il sindaco legittimo della città è
Gianni Caimi. Lo ha deciso la Sezione Quinta del Consiglio di Stato che, accogliendo il ricorso presentato dall'esponente del centrosinistra, gli riconsegna le chiavi del municipio e della città. Un nuovo cambio di inquilino per il palazzo municipale. Ma, a più di un anno dalle elezioni, stavolta è davvero definitivo. Nulla da fare per
Giorgio Taveggia e la Lega Nord, originariamente sconfitto per un solo ... Leggi »

Limbiate, le lavoratrici Interfila ai grandi marchi: "Date valore al made in Italy"

Chanel, Dior, L'Oreal, Coty. In più un po' di riviste di moda. Sono i destinatari della lettera firmata dalle lavoratrici di Interfila che si stanno battendo con tenacia per non perdere il posto di lavoro. Tutt'altro che rassegnate di fronte alla crisi e alla scelta dei vertici aziendali. Dura ormai da mesi questo impegno di 146 dipendenti, tra lavoratrici e lavoratori dell'azienda limbiatese (Gruppo Intercos), storica fabbrica cittadina che produce per il mercato mondiale. Son... Leggi »

Barlassina, scelta del sindaco: i sacchi dei rifiuti in strada già alle 19

Servizio rifiuti più comodo per aziende e commercianti, ma i cittadini vanno tutelati. E' questo il senso dell'ordinanza firmata in questi giorni dal sindaco
Anna Maria Frontini per modificare gli orari dell'esposizione dei sacchi in strada. Da lunedì 1 luglio, infatti, è consentito ai cittadini di anticipare alle 19 l'esposizione dei rifiuti (secco, verde, plastica e lattine, vetro, carta) per la loro raccolta porta a porta. Finora, da regolamento, era necessario attendere ... Leggi »

Seveso, Garofalo: "Comune più trasparente e consiglieri più coinvolti"

Sul ruolo istituzionale ci sono state polemiche tra maggioranza e opposizione: sul nome di
Giorgio Garofalo, invece, nessun dubbio. Anzi, solo attestati di stima. Il nuovo Presidente del Consiglio comunale, in occasione del voto segreto espresso durante la prima seduta consiliare, è stato indicato anche da due rappresentanti della minoranza. Giovane, in virtù dei suoi 27 anni, non è nuovo al mondo della politica cittadina: già durante l’amministrazione Donati era stato consi... Leggi »

Varedo: un 'voucher lavoro' per aiutare le persone in difficoltà

Sarà anche un'iniziativa sperimentale, così come ha precisato l'amministrazione comunale. Per il momento, però, è finalizzata ad aiutare le persone in difficoltà economiche: la Giunta, su proposta dell'assessore ai Servizi sociali
Matteo Figini, ha deciso di introdurre in città l'utilizzo dei cosiddetti "voucher lavoro". Si tratta di buoni spesa del valore di 10 euro ciascuno che il Comune erogherà a favore dei cittadini seguiti dai Servizi sociali che, a fronte di una situa... Leggi »

Desio: la Regione stoppa l'ampliamento del forno inceneritore

Ottime notizie per il territorio, per l'ambiente e, soprattutto, per la salute dei cittadini: con il voto di Pd, Pdl, Lista Ambrosoli, Lega e Civica Maroni è stata approvata una mozione proposta da Movimento 5 Stelle che blocca l’ampliamento di tutti gli inceneritori presenti in Lombardia. Vista l’attuale gestione dei rifiuti solidi urbani in Lombardia e gli scenari evolutivi a cui il sistema andrà incontro nei prossimi anni, il consigliere
Gianmarco Corbetta del MoVimento 5... Leggi »

Bovisio M.: la Polizia locale insegue e denuncia due prostitute

Pensavano di trascorrere la serata tranquille con i loro clienti approfittando delle numerose auto in transito sulla Nazionale dei Giovi. Le due prostitute nigeriane, tuttavia, non avevano fatto i conti con l'inizio dei pattugliamenti serali della Polizia locale. Sono state denunciate e portate in Questura a Milano. L'episodio è avvenuto nella serata di venerdì. Alla vista della pattuglia le due ragazze hanno cercato di fuggire. In direzioni diverse, ma questo non è bastato a scoraggiare gli ... Leggi »

Seveso: "Assessori senza competenza, sono solo amici di Butti"

"La scelta degli assessori? Smettiamola di dire che si basa sulla competenza: il criterio utilizzato dal sindaco
Paolo Butti è soltanto quello di dare spazio agli amici e a chi gli è fedele dal punto di vista politico". Non hanno peli sulla lingua
Roberto Pagani e
Diego Tavecchio (consiglieri comunali della lista civica "Seveso nel cuore") che a pochi giorni dall'insediamento della nuova amministrazione comunale criticano apertamente il pr... Leggi »

Nova M.: arrestati mentre rubavano 3 quintali di rame

In equilibrio su una scala, stavano rubando i cavi di rame del tram in via Garibaldi: scoperti dai Carabinieri nella notte tra venerdì e sabato sono stati immediatamente arrestati. Processati poi per direttissima nella stessa giornata al Tribunale di Monza. Autori del tentato furto M.C. di 41 anni residente a Milano e A.M. di 40 anni residente a Bollate. Due persone che, nella vita, non sono ladri di professione. La loro fedina penale è sempre stata pulita. Ma, di fronte alla crisi econo... Leggi »

Bovisio M., Movimento 5 Stelle: il Consiglio comunale dice no alle videocamere

Una semplice comunicazione non basta. Soprattutto se accompagnata da una firma anonima: il Consiglio comunale, ieri sera, ha detto no alla richiesta del Movimento 5 Stelle di poter riprendere con videocamera l’intera seduta. Una decisione dettata da motivazioni tutt’altro che improvvisate e di comodo, considerando che il sindaco
Emanuele Galimberti e i capigruppo si sono riuniti per quasi un’ora con il segretario generale
Luca Sparagna prima di dare avvio a... Leggi »

Lentate: il Comune dice no alla violenza contro le donne

‘365 giorni No’ alla violenza sulle donne.  Il Comune di Lentate sul Seveso ha stabilito di aderire alla campagna proposta da Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani)  e lanciata dal Comune di Torino lo scorso 25 novembre 2012, in concomitanza con la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (con risoluzione 54/134 del 17/12/1999). L’obiettivo è di coinvolgere in prima persona i Sindaci, invit... Leggi »

Desio: nel centro cittadino nasce la "Piazza dello Sport"

Chi l'ha detto che per fare praticare un po' di sport ai ragazzi occorre investire centinaia di migliaia di euro in strutture e palazzetti? Bastano la bella stagione, uno spazio adeguato e una persona capace di dare vita a un'organizzazione dinamica. Nasce così "Piazza dello sport 2013". Uno spazio unico nel centro della città, ovvero piazza don Giussani, che per tutto il mese di luglio si trasforma in luogo ideale per praticare un po' di discipline all'aria aperta. Con la partecipazione dell... Leggi »

Barlassina: Valentino Vago premiato dal Presidente della Repubblica

L’artista
Valentino Vago lo scorso 18 giugno ha ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica
Giorgio Napolitano il Premio dell'Accademia Nazionale di San Luca. Per
Paolo Portoghesi, presidente dell’Accademia, Vago è “una delle personalità più originali e creative della cultura italiana”. Nella corso della cerimonia ha infatti spiegato che: “Valentino Vago ha vissuto la sua vocazione artistica come necessità di un impegno profondo di... Leggi »

Cesano M., Cinema sotto le stelle: ben 18 film per lo svago e il divertimento

Arriva un’estate di film: significa un’estate di svago, cultura, risate, divertimento. Ci sono tutti questi ingredienti, anche molto di più, nella rassegna “Cinema sotto le stelle nel parco” promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con cineteatro Excelsior e il Centro Culturale Don Bosco. Un ciclo di proiezioni che, da domani martedì 2 luglio, fino al 10 agosto (insomma fino all’esodo per le ferie estive) scandirà il ritmo delle serate cittadine e che, come sempre, sarà motivo... Leggi »

Bovisio M., auto senza assicurazione: 30% in più rispetto al 2012

Periodo di crisi, niente assicurazione per l'auto di famiglia: sono in forte aumento i casi riscontrati dagli agenti della Polizia locale in questo primo semestre 2013. Tante le persone "pizzicate" senza il tagliando in regola. Qualcuno, di certo, farà il furbetto convinto di farla franca. Per altri, con ogni probabilità, la difficoltà nel far fronte anche a questa spesa. Di fatto nei primi sei mesi dell'anno sono stati ben 33 gli automobilisti fermati senza l'assicurazione in regola, con un ... Leggi »

Seveso: biblioteca e nido promuovono il progetto "Nati per leggere"

Già attivo dal 1999 sul territorio nazionale, il progetto "Nati per leggere" ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce tra i bambini di età prescolare, in vista degli effetti positivi che essa ha quando sia proseguita con una certa continuità, sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori) che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura), consolidandosi, inoltre, nel bambino l... Leggi »

Barlassina: in via Paganini è arrivato il Wi-Fi

Barlassina è Wi-fi. Da qualche giorno sul palo antenne di via Paganini sono state installate anche le antenne Wi-Fi che consentono il collegamento senza fili dei personal computer portatili alla linea telefonica, permettendo così tutte le operazioni normalmente eseguite da casa. Tali antenne sono dotate di un piccolo ripetitore che comporta potenze estremamente ridotte e quindi praticamente ininfluenti sull'inquinamento magnetico. A tale proposito l'Arpa (Agenzia regionale per la protezione d... Leggi »