Pedemontana, Corbetta a Maroni: "Caro Presidente, rispettiamo gli impegni"

Troppe parole, pochi fatti: su Pedemontana si vive ancora nell'incertezza. E stavolta
Gianmarco Corbetta, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, punta il dito contro il Pirellone: dopo le discussioni, dopo addirittura una mozione approvata il 17 settembre, tutto è rimasto in sospeso. E la questione della presenza della diossina nel terreno con la necessità di bonificare il suolo è tuttora un punto interrogativo. Per questo motivo Corbetta ha deciso di scrivere una let... Leggi »

Seregno: la città nelle foto di Gino Montecampi

«Nel marasma delle immagini che, ogni giorno, ci travolge, le fotografie di Gino Montecampi, silenziose e essenziali, sono un “luogo” in cui fermarci a pensare. Sono scatti che ci fanno conoscere aspetti inediti della nostra città, al di là di una prima, parziale impressione». Così il Sindaco Giacinto Mariani presenta la mostra fotografica di Gino Montecampi «Seregno, foto di ieri», che sarà inaugurata sabato 1 febbraio alle ore 17 in Galleria civica «Ezio Mariani» (via Cavour, 26). Dopo la m... Leggi »

Salute: i cittadini stranieri in Italia si lamentano meno di noi

Stanno bene, non si lamentano e probabilmente hanno meno vizi. E' il ritratto che l'Istat (istituto nazionale di statistica) ci offre sulle condizioni di salute dei cittadini stranieri che vivono in Italia. Con i cinesi particolarmente soddisfatti tra gli extracomunitari, mentre tra i residenti dell'Unione Europea gli appagati sono i polacchi. In generale fumano un po' meno di noi e controllano di più il loro peso. Pubblichiamo integralmente la sintesi dell'Istat, davvero curiosa.
Tra i ... Leggi »

Seveso: con Telefono Azzurro per scoprire i pericoli di Internet

Sì a Internet ma anche all'utilizzo consapevole di questo potente strumento di conoscenza e di comunicazione. E' il significato dell'incontro organizzato dall'istituto comprensivo statale di via De Gasperi con la collaborazione di "Sos Telefono Azzurro" in programma domani, venerdì 31 gennaio alle 20.45, nell'aula magna della scuola media. La serata, dal titolo "Generazione connesse - Sicurezza e uso consapevole di Internet". L'incontro, rivolto a tutti i genitori, è un confronto sul tema del... Leggi »

Bovisio M.: settimana prossima gli scavi del sottopasso

È giunta l’ora: settimana prossima, salvo imprevisti e incrociando le dita per le possibili condizioni meteo avverse, inizieranno gli scavi per la realizzazione del sottopasso veicolare che permetterà ai cittadini di superare agevolmente la linea ferroviaria Milano-Seveso delle Fnm. Lo rivelano dall’ufficio Tecnico, spiegando che ormai è tutto pronto. Si perderanno ancora alcuni posti auto nel parcheggio della stazione, così com’era stato previsto inizialmente, quando l’amministrazione comuna... Leggi »

Meda: nella città del legno la presentazione del Dizionario del Mobile

La presentazione del "Dizionario del mobile" nel luogo più adatto: la città universalmente riconosciuta a livello internazionale come culla della civiltà del legno, dell'arredamento, del bello. E' in programma quest'oggi, giovedì 30 gennaio nella Sala Civica Radio a partire dalle 21. Un'iniziativa promossa dalla Pro Loco Meda con il patrocinio del Comune e di Unpli (Unione nazionale Pro Loco d'Italia) per pubblicizzare la seconda edizione di un volume che aveva riscosso un gran successo. Se i... Leggi »

Ceriano L.: "Lavori socialmente utili per chi ha debiti col Comune"

Tutti i cittadini che hanno debiti nei confronti del Comune devono avere la possibilità di sanarli svolgendo lavori di pubblica utilità. La proposta è del gruppo "Pdl - Forza Italia" che ha deciso di presentare una mozione per il prossimo Consiglio comunale a firma di
Antonio Magnani. Nella mozione il coordinatore cittadini del Pdl spiega che a fronte della grave crisi economica, che ha inevitabilmente colpito in modo pesante anche il nostro territorio, numerose famiglie cer... Leggi »

Limbiate: Gelsia pronta a staccare il gas a 200 famiglie morose

Gelsia ha dettato l'ultimatum: se le duecento famiglie del condominio Carbogera di via Monte Bianco 133 non salderanno il debito, sarà inviato un addetto per staccare il gas. Poco importa se arriva il grande freddo e se siamo in attesa dei primi fiocchi di neve. Il tecnico, a dire il vero, era già stato inviato sul posto nella mattinata di lunedì, alla scadenza di un'ulteriore fattura del 27 gennaio, per dare seguito alla decisione aziendale di interrompere la fornitura di gas. Troppi i soldi... Leggi »

Seregno: depositato il Pgt, spazio alle osservazioni

Depositato il Piano di governo del territorio. Da oggi (mercoledì 29 gennaio) fino al 27 febbraio la delibera di Consiglio Comunale di adozione del PGT, la numero 125 del 12 dicembre 2013, e i relativi allegati saranno depositati presso la Segreteria del Comune di Seregno (piazza Libertà, 1) e pubblicati sul sito del Comune (
www.comune.seregno.mb.it). «Ogni città che guarda al suo futuro non può farlo se non a partire dalla conoscenza di se stess... Leggi »

Meda, città cardioprotetta: a breve il secondo corso per i defibrillatori

Cardioprotetta. E' questo il titolo di cui va fiera la città, ormai da mesi in prima fila nell'utilizzo e nella diffusione dei defibrillatori, strumenti ormai considerati indispensabili per salvare molte vite. E stasera, mercoledì 29 gennaio con inizio alle 21, saranno consegnati gli attestati di abilitazione per tutti i volontari che hanno partecipato al corso che si è svolto il 9 novembre. Un incontro (sarà nella Sala Civica Radio di vicolo comunale) voluto dall'assessorato ai Servizio soci... Leggi »

Boom di iscrizioni per il salone "Fornitore offresi"

Prenderà avvio tra pochi giorni la sesta edizione di “Fornitore Offresi”, il salone della subfornitura meccanica che si terrà a Lariofiere di Erba il 6 e 7 febbraio 2014. “Fornitore Offresi”, salone nato per far incontrare domanda e offerta nell’articolato settore della meccanica, ha saputo diventare negli anni una piattaforma operativa in grado di creare opportunità concrete per le imprese subfornitrici e per tutti gli altri protagonisti della filiera. Tra le aziende dell’area di Monza e Bri... Leggi »

Seveso: un incontro per parlare di Pedemontana e diossina

Un incontro pubblico per parlare di Pedemontana e di diossina con i rappresentanti delle istituzioni. E' promosso dalla sezione locale del Partito Democratico che invita tutti all'appuntamento di questo venerdì 31 gennaio, con inizio alle 10, nella sala civica di via Silvio Pellico. Oltre al sindaco
Paolo Butti saranno presenti all'incontro
Patrizia Toia (Europarlamentare Partito Democratico) e
Antonio Panzeri (Europarlamentare Partito Dem... Leggi »

Bovisio M., cittadini lettori: in aumento i prestiti bibliotecari

Voglia di libri, voglia di biblioteca: molto positivi di dati relativi alla lettura dei bovisiani nell’anno 2013. Un ulteriore passo avanti rispetto al già incoraggiante 2012 che già sembrava un anno quasi irripetibile. Di fatto nell’ultimo anno il numero dei libri prestati dalla biblioteca civica di via Cantù sono stati 32.897 con un aumento di circa duemila volumi rispetto ai dodici mesi precedenti. Quando, per completezza d’informazione, si era già registrato un aumento di duemila prestiti... Leggi »

Cesano M.: Amanda Sandrelli all'Excelsior per una favola malinconica

Il quinto appuntamento della stagione teatrale è davvero di quelli imperdibili: questa sera all'Excesior, con inizio alle 21, Amanda Sandrelli interpreta Oscar, il bambino malato di leucemia che, grazie all’amicizia con Nonna Rosa, una volontaria dell’ospedale in cui è ricoverato, vive in dodici giorni dodici anni della sua vita. Una favola. Più malinconica che triste. E delicata. E lucida. Come solo i bambini sanno essere: delicati e lucidi. Oscar è consapevole che la sua è un... Leggi »

Ceriano L.: è l'ora della palestra e dei lavori pubblici

Con una delle prime delibere del nuovo anno, la Giunta comunale ha dato formalmente il via alla realizzazione di due importanti lavori di manutenzione straordinaria da realizzare presso gli edifici scolastici entro la prossima estate. In particolare si è deciso di intervenire sul tetto della palestra della scuola primaria "Don Antonio Rivolta" per risolvere in maniera definitiva i problemi di infiltrazione di acqua dalla copertura, presenti incredibilmente sin dal giorno dell'inaugurazione de... Leggi »

Cesano M.: "Cascina Gaeta dimenticata, l'amianto è ancora lì"

"A Cascina Gaeta c'è l'amianto da rimuovere ma, purtroppo, non se ne preoccupa nessuno. E questo nonostante il problema sia ben noto da tempo. Credo che la salute dei cittadini meriti più rispetto". Lo afferma
Marina Romanò, capogruppo della Lega Nord, che fa riferimento a lastre abbandonate in via San Benedetto, Quarto e Ferrini e a Cascina Gaeta ormai da parecchie settimane. Da mesi, forse. Tant'è che il 13 dicembre il dirigente dell'area "Servizi al territorio, ambiente e... Leggi »

Lentate: adolescenti al lavoro per rimuovere le scritte dal muro

Adolescenti al lavoro per ripulire i muri dalle scritte. Accade anche questo a Lentate, ed è un'iniziativa da applausi che ha visto coinvolti sabato pomeriggio alcuni ragazzi del catechismo di seconda e terza media. Lo rivela uno dei genitori che, dopo aver documentato fotograficamente l'iniziativa, ha voluto renderla di pubblico dominio informando gli altri cittadini attraverso l'attivissimo gruppo "Succede a Lentate" ospitato su Facebook (
la nostra foto è una di quelle pubblicate nella... Leggi »

Tecnologia: nel 40% dei casi i genitori la usano grazie ai figli

La crescita tecnologica degli adulti dipende dai figli. Ora lo conferma anche una ricerca scientifica condotta dalla Diego Portales University, con sede in Spagna, che ha pubblicato i risultati sul Journal of Communication. Ne dà notizia l'Agi (Agenzia giornalistica Italia) spiegando che il 40 per cento dei genitori riesce a servirsi della nuova tecnologia grazie ai figli. Un dato che emerge dopo aver coinvolto 14 coppie di padri e figli e più di 240 coppie di genitori e figli. Secondo Teresa... Leggi »

Bovisio M., Galimberti: "Orgoglioso di avere questa Polizia locale"

Un'operazione che ha lasciato il segno: sia sui due uomini della Polizia locale finiti all'ospedale sia per le tante manifestazioni di apprezzamento e di solidarietà che il Comando ha ricevuto in poche ore. L'arresto dei nomadi che hanno svaligiato l'appartamento in via Matteotti, con tanto di tentativo di investimento di un agente e speronamento del mezzo su cui viaggiavano gli altri, ha colpito l'opinione pubblica cittadina. Tra gli apprezzamenti, naturalmente, non sono mancati quelli dell'... Leggi »

Nova M.: venerdì a teatro con Dostoevskij

Quarto appuntamento con la stagione teatrale: questo venerdì 31 gennaio il sipario dell'Auditorium Comunale di Piazza Gio.I.A. si aprirà ale 21 per "Notti bianche - Le memorie di un sognatore" di Fëdor Michajlovi? Dostoevskij. Spettacolo portato in scena con l'adattamento e la regia di
Alberto Oliva con
Stefano Cordella e
Vanessa Korn.
Notti Bianche è la storia di un incontro che si consuma durante quattro... Leggi »

Meda: la città piange la scomparsa di Piero Busnelli

La città piange uno dei suoi figli più illustri:
Piero Busnelli, 87 anni, uno dei grandi nomi dell'arredamento e del mobile italiano. Uno dei personaggi più stimati della città, grande innovatore, imprenditore di successo. Ce ne offre un ritratto la concittadina Rina Del Pero, da sempre attenta alla vicende della città e dei suoi residenti.
Piero Ambrogio Busnelli nasce a Meda il 13 aprile 1926 in sumela', l'attuale Via Cialdini e inizia a lavorare , subito dopo la... Leggi »

Seregno, Mariani: "L'acqua resta pubblica"

«L’incontro con l’assessore regionale
Claudia Maria Terzì è stata un’opportunità per mettere al centro delle scelte il territorio e la sua comunità, in un'ottica di miglioramento della qualità della vita e ad un uso ragionato delle risorse energetiche, ambientali e economiche». Così il Sindaco di Seregno
Giacinto Mariani ha commentato gli Stati generali dell’Ambiente convocati Monza, nella sede della Camera di Commercio, mercoledì 22 gennaio, dall’assessore... Leggi »

Bovisio M.: la Polizia locale arresta nomadi dopo il furto in abitazione

Hanno svaligiato un’abitazione e poi, senza scrupoli, hanno cercato di investire un agente della Polizia locale e speronato il mezzo con a bordo gli altri uomini in divisa per tentare la fuga. Non è servito a nulla: due nomadi, al termine di un lungo inseguimento, sabato pomeriggio sono stati arrestati dal Comandante Paolo Borgotti e dai suoi uomini. E’ accaduto tutto verso le 18 quando gli agenti, a bordo del loro furgone, stavano facendo ritorno al Comando. Dopo aver notato in piazza Biragh... Leggi »

Meda: l'ambulanza donata dall'Avis è in Libano

Il primo iscritto all’Avis di Meda per l’anno 2014 potrebbe essere proprio lui:
Nabil Michael Khalaf, nato il 27 gennaio 1990 a Bab Touma Damasco e all’inizio della guerra nel suo Paese, riesce a trovare lavoro presso il centro ospedaliero di Bahanes, al nord di Bejrut come braccio destro – e a volte anche sinistro – di Suor Sophie. Autista, segretario, contabile, meccanico, guardarobiere, giardiniere, esperto informatico, elettricista, idraulico, sacrestano, aiuto infermier... Leggi »

Barlassina: Casa Brusati diventa bene di interesse storico e artistico

Un edificio sito nel nostro Comune entra a far parte dei beni di interesse storico e storico-artistico tutelati dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Si tratta di Casa Brusati e giardino, la villa privata della famiglia Brusati di Corso Milano 65. Nel centro di Barlassina, Casa Brusati è inserita nella cortina edilizia del lago Ovest del Corso Milano, principale asse viario del centro, che segue l’antico tracciato della via Comasina, che collegava Milano a Como. L’e... Leggi »

Salute: al Cam un corso sulla medicina complementare

Si terrà mercoledì 5 febbraio presso il CAM di Monza il corso accreditato ECM dal titolo “Quale ruolo della medicina complementare nella neurologia di oggi”. Il consumo di nutraceutici, integratori, derivati omeopatici ha presentato una crescita esponenziale negli ultimi anni. Un’indagine condotta da Federsalus stima che il mercato dei soli integratori abbia sviluppato un valore di 7.5 miliardi di euro. L’Italia risulta essere il primo paese in Europa nella vendita di integratori e vitamine. ... Leggi »

Seveso: "La nostra posizione su B.E.A. è strumentalizzata o non capita"

Il Movimento 5 Stelle aveva diffuso un comunicato entusiasta: Seveso e Limbiate sono pronti a tornare nell'assemblea dei soci di Brianza Energia Ambiente per ridiscutere il piano industriale. A qualche giorno di distanza, tuttavia, Seveso precisa che non è affatto vero. Il sindaco
Paolo Butti e l'assessore all'Ambiente
Fabio Rivolta spiegano quali sono i loro intendimenti sul fronte della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti.
L'amministrazione comu... Leggi »

Cesano M.: 1.600 studenti all'Excelsior per il Giorno della Memoria

Luogo di intrattenimento e di svago, ma anche luogo di cultura e di crescita personale: sono ben 1.600 i ragazzi ospitati in questi giorni per la celebrazone della Giornata della Memoria. Tanti studenti che, attraverso il cinema e il teatro hanno avuto la possibilità di riflettere su una delle più grandi tragedie della storia. Più precisamente sono 900 gli alunni delle scuole medie (non solo cesanesi) che hanno scelto la rappresentazione teatrale: mercoledì, infatti, è stato portato in scena ... Leggi »

Varedo: cercasi associazione per far rivivere il parco Arcobaleno

L'amministrazione comunale vuole riaprire il parco "Arcobaleno", le associazioni hanno ancora una settimana di tempo per aderire alla proposta: lunedì prossimo 3 febbraio scade infatti il bando per la gestione dell'area. Si tratta del parco situato in via Merano, alla Valera, ormai chiuso da qualche anno in seguito a ripetuti atti vandalici che ne hanno compromesso la fruibilità. Portare in modo continuo una associazione, nelle intenzioni dell'amministrazione comunale, significa poter co... Leggi »

Seregno: nel Giorno della Memoria un pensiero per la famiglia Gani

La giornata di domani, lunedì 27 gennaio, sarà dedicata al ricordo della tragedia della Shoah, la persecuzione e lo sterminio di 6 milioni di ebrei durante la seconda guerra mondiale. A Seregno la cerimonia di commemorazione comincerà alle 11 in via Umberto I, davanti al Palazzo comunale, con l'Ammainabandiera sulle note del Silenzio eseguite da un trombettiere del Corpo Musicale Santa Cecilia. La mattinata proseguirà, verso le 11.30, con la deposizione di una corona d'alloro alla lapide, pos... Leggi »

Meda: "Buche e rifiuti in via Luigi Busnelli"

Più attenzione per via Luigi Busnelli: piena di buche e diventato luogo ideale per l'abbandono di rifiuti. Insomma, area degradata che non fa onore alla città.  Per questo motivo
Rina Del Pero, nei giorni scorsi, dopo aver constatato di persona qual è lo stato di abbandono, ha deciso di scrivere agli uffici comunali e al sindaco
Gianni Caimi per evidenziare il suo disagio. "La zona del vecchio campo sportivo - afferma Del Pero - è da tempo utilizz... Leggi »

Nova M.: al via il corso di calligrafia giapponese

La Libera Accademia di Pittura, in collaborazione con l’associazione culturale Olis, organizza un corso di calligrafia giapponese con il Maestro Ichiro Fukushima. Un affascinante percorso per conoscere se stessi attraverso l’arte che avrà inizio giovedì 6 febbraio alle 20.30 nella sede dell'Accademia in piazzetta De Amicis. Nell’antica calligrafia Shodo è racchiusa la storia dell’uomo, la sua cultura, la sua spiritualità. Molteplici aspetti si fondono in questa antichissima arte: la pratica, ... Leggi »

Lentate: al Caminetto appuntamento con la storia

Si farà un salto indietro nel tempo quest'oggi al "Caminetto": un po' a spasso nei secoli ripensando alla storia locale e ai grandi personaggi che hanno lasciato un segno del loro passaggio anche nel nostro Comune. Appuntamento fissato per le 15.30, con ingresso da via Aureggi e da via Battisti per riscoprire le storie delle Brianze.
Giuseppe Longhi intratterrà i presenti discorrendo delle pergamene trecentesche di Lentate.
Matteo Turconi Sormani parlerà de... Leggi »

Desio, Consiglio comunale: Silvio Arienti si dimette

Silvio Arienti lascia il Consiglio comunale: giovedì mattina il candidato sindaco della Lega Nord alle elezioni amministrative del 2011 ha protocollato ufficialmente le sue dimissioni. Nessuna polemica sulle motivazioni, visto che lo stesso Arienti ha voluto sottolineare che si tratta di motivi assolutamente personali che lo costringono a prendere questa decisione dopo due anni e mezzo. "Ringrazio i militanti della Lega Nord, con cui ho sempre avuto ottimi rapporti - scrive A... Leggi »

Seveso: 'Non solo tesine' in biblioteca con la Liuc di Castellanza

Per il terzo anno consecutivo riparte l’iniziativa “Non solo tesine”, che la Biblioteca Mario Rostoni della LIUC – Università Cattaneo di Castellanza (VA), in collaborazione con le biblioteche civiche, le scuole superiori e il Servizio Cultura e Beni Culturali della Provincia di Monza e della Brianza, realizza allo scopo di aiutare gli studenti del quinto anno degli istituti superiori a impostare correttamente un buon processo di ricerca documentale in vista del lavoro di ricerca da pres... Leggi »

Meda: una lettura teatrale per riflettere con Primo Levi

Domani, domenica 26 gennaio, alle 16.30 presso la Scuola "Anna Frank" di via Giovanni XXIII, l'assessorato alla Cultura e Teatro in-folio invitano alla lettura teatrale "Primo Levi numero 174.517", tratta da "Se questo è un uomo", "La tregua", "I sommersi e i salvati", a cura di
David Remondini. Un'iniziativa che rientra nell'ambito della stagione teatrale 2013-2014 e del progetto intercomunale T.N.T. TuttiNeiTeatri sostenuto da Fondazione Cariplo. "Un'opera di chimico che p... Leggi »

Ceriano L.: per i pescatori un 2014 ricco di iniziative

I soci e simpatizzanti dell’A.S.D. Pescatori Cerianesi, con gli aiutanti volontari della Sagra del pesce, hanno partecipato domenica al pranzo sociale in un ristorante della zona. E' stato un modo per incontrarsi, fare il punto della situazione e, soprattutto, gettare le basi per la nuova stagione sociale, agonista e non, che sarà la 41esima per questa società sportiva tra le più attive e vivaci in paese. Tra gli ospiti, anche il sindaco Dante Cattaneo, che ha ringraziato la società sportiva ... Leggi »

Bovisio M.: Natalino Balasso alla Campanella... aspettando Godot

La storia è una delle più conosciute nel mondo del teatro, l’attore in Italia (e anche oltre) ha una popolarità da grande star oltre a essere apprezzato dal grande pubblico e della critica. Ci sono tutti gli ingredienti giusti, insomma, questo sabato 25 gennaio per l’appuntamento con la stagione di prosa al teatro “La Campanella”: in scena Natalino Balasso con Jurij Ferrini in “Aspettando Godot”. Due uomini, clochard, clown, Vladimiro ed Estragone (Didi eGogo) si incontrano ogni giorno fino a... Leggi »

Vino: il 3 febbraio a Monza inizia il corso per aspiranti sommelier

Quindici lezioni per imparare a conoscere il vino, degustarlo e apprezzarlo: promette tutto questo (e anche molto di più) il corso di primo livello organizzato dalla delegazione monzese dell’Ais (Associazione italiana sommelier) che inizierà il 3 febbraio all’Urban Center – Binario 7 di Monza. Fino al 18 marzo, nelle serate di lunedì e martedì, i corsisti saranno accompagnati in un percorso che parte da nozioni di enologia e approda alle tecniche di degustazione (esame visivo, olfattivo, gust... Leggi »

Meda: in Medateca la fantasia dei libri 3D

Non solo libri o, meglio, non solo prestito di libri: alla Medateca scocca l'ora dell'esposizione di cartoncini e libri pop-up. Una iniziativa, dal titolo "Terza dimensione" curata dall'associazione Amici della Medateca allestita da oggi, venerdì 24, fino a martedì 28 gennaio nella sede di via Gagarin. Una bella idea per un genere che, di certo, anche se attira i più piccoli e scatena la loro fantasia, non mancherà di attirare anche l'attenzione dei più grandi. Un plauso all'associazione... Leggi »

Seregno: Comune e Unimedica contro il mal di schiena degli alunni

Tutti a scuola di corretta postura, per imparare a stare in piedi o davanti al computer, in auto o sul divano nel modo giusto. Senza costringere il corpo a posizioni innaturali o errate che, con il tempo, diventano abitudini sbagliate difficili da cancellare. E si traducono in spalle e collo contratti, schiena dolorante. La soluzione? Insegnare a muscoli e ossa le posizioni «buone». È questo l’obiettivo del progetto «Schiena in salute» di Unimedica, in collaborazione con il Comune, e destinat... Leggi »

Limbiate, Traina: "Perché non siamo nella Rete dei Comuni contro le mafie?"

Non è bastato un Consiglio comunale aperto al pubblico e nemmeno il voto delle forze politiche in una seduta successiva: Limbiate non risulta a tutt'oggi nel'elenco delle amministrazioni pubbilche che hanno aderito alla Rete dei Comuni contro le mafie. La denuncia è di
Rosario Traina (Sinistra e Partecipazione) che ha deciso di presentare un'interrogazione per chiedere spiegazioni al sindaco
Raffaele De Luca. "L'Associazione “Avviso Pubblico. Enti locali e ... Leggi »

Ceriano L.: il sindaco inventa le ronde virtuali

Un individuo sospetto si aggira tra le case del quartiere? Un furto appena compiuto? Un'automobile ferma da troppo tempo nello stesso punto con persone a bordo? Con un paio di tocchi sul telefonino si lancia l'allerta tra i cerianesi, in modo da prevenire il verificarsi di reati o di consentire rapidamente l'individuazione di eventuali responsabili. E' l'obiettivo del nuovo servizio “Ceriano sicura”, che l'amministrazione comunale ha avviato attraverso il noto sistema di messaggistica “WhatsA... Leggi »

Seveso, Tagliabue: "Butti come Galbiati, utile strumento nelle mani di Fnm"

Ha fatto sentire la sua voce pubblicamente la prima volta per contrastare i sottopassi e per ottenere l'interramento della linea ferroviaria Milano-Asso almeno per quanto riguarda il tratto sevesino. Daniele Tagliabue, capogruppo della lista civica Sevesoviva, a fronte delle dichiarazioni del sindaco Paolo Butti sulla possibilità di realizzare due sottopassi (uno ciclopedonale in via Corridoni e uno veicolare al confine con Cesano Maderno) non ha mancato di intervenire per ribadire tutta la s... Leggi »

Lentate: un convegno per promuovere la cultura della legalità

Un appuntamento ad hoc per promuovere una cultura della legalità sia tra i cittadini sia tra i dipendenti comunali. E’ quanto proposto dall’amministrazione comunale con il patrocinio del Gruppo 24 Ore, che organizza il convegno “Urbanistica ed Edilizia: Legalità e Pubblica Amministrazione”, in programma venerdì 31 gennaio, alle 14.30 presso il centro civico ‘Roberto Terragni’ (già sede della Biblioteca comunale), in via Monte Santo. Il convegno rientra nel più ampio progetto ‘Territorio e Leg... Leggi »

Lavoro: Snaidero riconfermato alla presidenza di Federlegno

L’assemblea di FederlegnoArredo ha riconfermato ieri a larghissima maggioranza Roberto Snaidero alla presidenza della federazione per il prossimo triennio. Una scelta importante che, oltre a garantire continuità all’intenso lavoro di promozione e tutela delle aziende associate, consentirà di portare a termine i numerosi progetti avviati in questi anni sul mercato interno e all’estero. “È con grande soddisfazione che accolgo la votazione di oggi e confermo che sin d’ora intensificherò ulterior... Leggi »

Bovisio M.: una mostra in municipio sui bombardamenti di Milano

L’orrore e la devastazione della guerra visti con gli occhi dei milanesi: è quanto racconto la mostra fotografica “Vortice di fuoco sulla città: Milano sotto le bombe” che sarà inaugurata venerdì 24 gennaio alle 21 nella Sala Mostre del palazzo municipale. Una proposta dell’assessorato alla Cultura in collaborazione con Isal (Istituto per la storia dell’arte lombarda), curata dal professor Ferdinando Zanzottera che interverrà all’inaugurazione e che più volte ha avuto modo di farsi conoscere ... Leggi »

Limbiate: tutti a lezione per imparare a vivere in condominio

Abitare in un condominio non sarà più un problema, almeno per quanto riguarda leggi e regolamenti: l'Università delle Tre Età invita tutti i cittadini all'incontro sulle tematiche condominiali. L'appuntamento è in programma per questo sabato, 25 gennaio, coni inizio alle 15 nell'aula magna della scuola media Verga in via Monte Generoso. Un incontro molto pratico in cui, anche se resta impossibile insegnare la convivenza con gli altri inquilini, sarà possibile imparare qualcosa di nuovo sui di... Leggi »

Cesano M.: tre date per celebrare la Giornata della Memoria

L'amministrazione comunale, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - Sezione "G. Pellegatta" di Cesano Maderno, organizza per la celebrazione della "Giornata della Memoria", una serie di appuntamenti con il seguente programma:
Sabato 25 gennaio 2014 - ore 15.00 Racconti Ebraici letture per bambini  da 5 a 10 anni   a cura dell'Associazione Amici della Biblioteca   presso la Biblioteca Civica "V. Pappalettera" (prenotazione obbligatoria) - ore... Leggi »

Opportunità per giovani: la Guardia di Finanza cerca 53 allievi ufficiali

Un'opportunità non solo di lavoro: ma soprattutto di crescita professionale e umana. E' offerta dalla Guardia di Finanza che, come da bando pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, è alla ricerca di 53 allievi ufficiali per il primo anno del 114° corso dell'Accademia (anno 2014/2015). Al concorso possono partecipare i cittadini italiani che abbiano compiuto, alla data dell'1 gennaio 2014, il diciassettesimo anno di età e non superato il ventiduesimo anno (siano nati, cioè, nel periodo compreso tr... Leggi »

Lentate, Costantin: "Il Pd raccoglie firme, ma contro l'azzardo non fa nulla"

Troppe parole, pochi fatti: sul gioco d'azzardo il sindaco Rosella Rivolta e la sua squadra di governon non hanno fatto nulla di concreto. L'atto d'accusa è di Massimiliano Costantin, capogruppo della lista Lentate Popolare, che non ha digerito la raccolta di firme promossa dall'amministrazione comunale a favore della proposta di legge. Banchetti che, saranno presenti giovedì 23 al mercato di Camnago, venerdì 24 in serata in biblioteca, sabato 25 al mercato di Lentate, domenica mattina sul sa... Leggi »

Seregno, scuola: modificati i bacini d'utenza, è tempo di iscrizioni

E' tempo di iscrizioni scolastiche, con qualche piccola novità: la Giunta comunale nei giorni scorsi ha infatti deciso di rivedere i bacini d’utenza spostando i "confini": con lo scopo di  inserire nella primaria Moro alcuni dei futuri alunni che sarebbero stati destinati alla Stoppani. Si tratterebbe di 7 potenziali alunni nati nel 2008, 9 della classe 2009, 5 del 2010, 9 del 2011 e 9 del 2012. Si tratta di inserire alcune via in un bacino anziché nell'altro. Non è stato modificato il c... Leggi »

Limbiate: sportello Alzheimer, in aiuto alla famiglia

Una presenza in più sul territorio comunale. Un servizio prezioso, un aiuto alla famiglia: il martedì ed il mercoledì , dalle 9.30 alle 11, presso l’associazione anziani Limbiate Centro in Villa Mella (via Dante 38) è operativo uno Sportello di Ascolto sull'Alzheimer tenuto da volontari. Lo sportello, rivolto ai familiari degli ammalati e a quanti sono interessati a seguire patologie di demenza, fornisce informazioni e supporto attraverso l'ascolto delle problematiche e la possibilità di... Leggi »

Arriva il maglione che trasmette le tue emozioni

Non sai comunicare il tuo stato d'animo e le tue emozioni? Nessun problema: d'ora in poi ci pensa il tuo maglione. Cambiando colore in base a ciò che stai provando in quel momento. E' la trovata di Kristin Neidlinger, designer e titolare di Sensoree, che sfruttando le possibilità offerte dalla tecnologia ha inventato questo singolare prodotto che, nel giro di un paio di mesi, sarà messo sul mercato a un prezzo ancora de definire. Il funzionamento è molto semplice: alcuni elettrodi applicati a... Leggi »

Desio: il Co.De.Bri. pronto a traslocare nel Polo Tecnologico

Il Co.De.Bri, il Consorzio Desio-Brianza, inaugura il 2014 con molteplici iniziative e novità che coinvolgono entrambi i suoi ambiti di interesse: quello della Formazione Professionale e quello della cura alla persona. Per quanto riguarda l’ambito educativo e scolastico, si terrà sabato 25 gennaio dalle 9 alle 12.30 un nuovo open day dedicato ai corsi professionali gestiti dal Co.De.Bri. Docenti ed educatori saranno disponibili per illustrare il percorso didattico e per rispondere alle domand... Leggi »

Seveso, Giorno della Memoria: la città ricorda Giacomo Bassi

L’amministrazione comunale, in particolare gli assessorati alla Cultura e all’Istruzione, quest’anno hanno pensato di dare maggior risalto alla commemorazione della giornata dedicata a quel tragico periodo di lutto per il mondo intero, dando una maggiore opportunità ai ragazzi delle scuole. Un accordo tra i due assessorati e le scuole del territorio e una convenzione con il teatro Excelsior di Cesano Maderno, permetterà infatti ai ragazzi di poter partecipare allo spettacolo teatrale “Il... Leggi »

Ceriano L.: eletto il nuovo Sindaco dei Ragazzi

E' Gabriele Meroni, classe 2a F della scuola secondaria di Primo grado “Aldo Moro”, il nuovo “Sindaco dei ragazzi” di Ceriano Laghetto. E' stato eletto lunedì mattina, tra i nove componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR), che avevano invece ricevuto l'incarico al termine delle elezioni generali della scuola, svoltesi venerdì 10 gennaio. Accanto a lui ci sono gli altri otto consiglieri scelti nel corso delle elezioni: Maddalena Meroni (1E), Francesco Prina (1F), Lore... Leggi »

Meda: uno spettacolo per il Giorno della Memoria

Uno spettacolo teatrale per raccontare uno dei più grandi orrori nella storia dell'umanità. Sarà celebrato così in citta il Giorno della Memoria, istituito dalla Repubblica Italiana in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. L'appuntamento è in calendario per oggi, mercoledì 22 gennaio con inizio alle 20.45, nella sala civica "Radio". Il Teatro al Settimo presenta: "Norimberga 1945 - processo a un crimine ... Leggi »

Seveso, Butti: "Allarghiamo il sottopasso di via Montecassino"

“Vogliamo allargare il sottopasso di via Montecassino. Siamo in attesa di qualche risposta ufficiale da parte di Ferrovie Nord Milano”. Lo ha annunciato il sindaco Paolo Butti a margine della conferenza stampa convocata per affrontare il discorso dell’attraversamento ferroviario. Non solo sottopassi nuovi (uno ciclopedonale in via Corridoni e uno per le auto al confine con Cesano Maderno), ma anche la sistemazione di quello realizzato a Baruccana in corrispondenza della linea Seregno-Saronno.... Leggi »

Limbiate: 24 mila euro per le associazioni

Un prezioso contributo di 24 mila euro per sostenere l'attività delle associazioni. E' l'importo dell'assegno che l'amministrazione comunale ha deciso di consegnare nelle mani dei responsabili di alcune realtà della città. Presenze che, con la loro opera, fanno vivere Limbiate e coinvolgono numerosi cittadini. L'importo, in particolare, va ad aiutare soprattutto le associazioni che operano nel campo cultural: per loro l'80 per cento del fondo stanziato, ovvero 20 mila 500 euro. Di questi, 6 m... Leggi »

Barlassina: il Comune raccoglie firme contro le slot

C’è tempo fino al 31 marzo per firmare presso l’Ufficio Anagrafe (aperto lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 10 alle 12,30, il mercoledì anche dalle 17 alle 18,45, sabato dalle 9 alle 11,45) una legge di iniziativa popolare conto il gioco d’azzardo. La raccolta firme è una delle iniziative messe in campo dall’amministrazione con l’adesione al “Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo”, per emarginare quello che è ormai diventato un problema sociale che co... Leggi »

Seregno, Polizia locale: 140 mila chilometri per vegliare sulla città

«Con quasi 140 mila chilometri percorsi dalle pattuglie della Polizia Locale, il 2013 ci chiude con il dato più altro degli ultimi quattro anni». Parte da qui il bilancio del Sindaco
Giacinto Mariani di un anno di attività del Comando di Polizia Locale. «Il controllo del territorio – spiega Mariani – è aumentato dell’8 per cento: siamo passati da 126.830 nel 2012 a 138.142 chilometri l’anno scorso. Nonostante le risorse scarse, siamo convinti che la presenza di agenti in cit... Leggi »

Desio: con 'Mind' la città protagonista nell'innovazione sociale

Dopo i due giorni di workshop del 12 e 13 Dicembre procede il progetto di innovazione sociale avviato dal Comune di Desio per avviare progetti imprenditoriali e creare lavoro. Ben 150 partecipanti, 8 enti imprenditoriali come patrocinatori, 56 tavoli di discussione, 44 idee originali generate con la prospettiva di sviluppare in cordata nuove opportunità di lavoro per il territorio di Desio. Questi i dati numerici che rendono conto del primo incontro di co-generazione svoltosi lo scorso 12 e 1... Leggi »

Misinto: stasera Consiglio straordinario sulla Sangalli

Un consiglio comunale straordinario per parlare della "questione Sangalli", ovvero la vicenda della società che si occupava del servizio di raccolta dei rifiuti e che ha avuto pesanti ripercussioni anche in paese: tanto da vedere coinvolti nell'inchiesta della magistratura anche il segretario comunale Claudio Brambilla e Daniele Petrucci che per conto dell'amministrazione comunale aveva svolto il ruolo di consulente. Il centrosinistra, che già aveva contestato la nomina, vuole vederci chiaro:... Leggi »

Seveso: Butti progetta due sottopassi per risolvere il problema Fnm

Uno studio per verificare la fattibilità di due sottopassi e, nel frattempo, quattro pannelli informativi dislocati in varie parti della città per avvisare gli automobilisti riguardo alla chiusura dei passaggi a livello. Così il sindaco
Paolo Butti vuole risolvere il problema dell'attraversamento della linea ferroviaria, annosa questione che si trascina ormai da decenni e che nel tempo ha assunto una dimensione tutt'altro che irrilevante tanto da diventare uno dei limiti mag... Leggi »

Bovisio M., Protezione civile: 4 mila ore dedicate al territorio nel 2013

Quasi 4 mila ore di lavoro in un anno. Sono quelle dedicate dai volontari della Protezione civile al nostro territorio nel corso dell’intero 2013. È il dato più eclatante del bilancio dell’attività consegnato nei giorni scorsi dal coordinatore Mirco Zamuner nelle mani del sindaco Emanuele Galimberti. Un anno davvero intenso per il nostro corpo comunale di Protezione civile, che nel 2013 è stato attivo 52 settimane su 52, con una reperibilità di 24 ore su 24. Insomma, sempre pronti a interveni... Leggi »

Limbiate: 25 domande per il Fondo di Solidarietà

Venticinque cittadini chiedono al Comune di poter accedere al Fondo di Solidarietà ed essere aiutati in questo periodo di crisi. Pochi rispetto a tutti quelli che sono in difficoltà in questo momento, ma comunque un numero non indifferente per l'amministrazione comunale che ha risorse limitate da gestire e da poter destinare a questo settore. Di certo anche questi venticinque cittadini non prenderanno granché. Poco più di un aiutino, una piccola boccata d'ossigeno. Di certo, pur rivolgendosi ... Leggi »

Lavoro: l'Unione Europea con Eures combatte la disoccupazione

Un portale panaeuroeo per combattere la disoccupazione e far coincidere domanda e offerta di lavoro. Si chiama Eures, ed è lo strumento voluto dall'Unione Europea: se tutti le offerte ora online trovassero la disponibilità di personale, la disoccupazione in un colpo solo si ridurrebbe del 7 per cento. Un bel colpo, insomma, ma i limiti ci sono. O, almeno, ci sono stati: tant'è vero che Eures è attivo addirittura dal 1993 ma finora pochi ne sono veramente a conoscenza. Eppure è un'opportunità ... Leggi »

Lentate, Turconi: "Amministrazione poco attenta alla sicurezza"

"Questa amministrazione non ha risposto alla necessità di maggior sicurezza e ha puntato il dito sugli edifici scolastici, distruggendo quanto di buono creato nell’ultimo secolo e mezzo". Non è leggero
Matteo Turconi Sormani, capogruppo della lista Lega Nord 5 Borghi, nel criticare l'amministrazione comunale e nel sollecitare il sindaco
Rosella Rivolta a mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali. A pochi giorni dal tragico episodio della donna ... Leggi »

Desio: in biblioteca per imparare a dialogare con i figli piccoli

Imparare a interagire con i bambini utilizzando il loro linguaggio e facendoli sognare. Promette tutto questo e anche molto di più ("Vi trasformerete in cantastorie di una scatola magica", annuncia il manifesto) il ciclo di incontri organizzati dalla biblioteca comunale e dedicati ai genitori che hanno figli di età compresa tra zero e tre anni. Cinque appuntamenti (25 gennaio, 22 febbraio, 15 marzo, 12 aprile, 17 maggio) in programma il sabato mattina dalle 10 alle 11 nella sala bambini della... Leggi »

Seregno: un convegno per sostenere la prevenzione del tumore al seno

Il tumore al seno colpisce 1 donna su 8 nell'arco della vita. È il tumore più frequente nel sesso femminile e rappresenta il 29 per cento di tutti i tumori che colpiscono le donne. È la prima causa di mortalità per tumore nel sesso femminile, con un tasso di mortalità del 16 per cento di tutti i decessi per causa oncologica (dati AIRC). «Di fronte a questi dati – spiega l’assessore alle Politiche sociali e Servizi alla famiglia
Ilaria Anna Cerqua - si capisce come compito de... Leggi »

Nova M.: tante iniziative per il Giorno della Memoria

Sei iniziative per celebrare la Giornata della Memoria e il Giorno del Ricordo: c'è solo l'imbarazzo della scelta in città per partecipare a uno di questi momenti, ricordare gli orrori che sono stati compiuti, scoprire più da vicino una pagina della nostra storia. Il primo appuntamento è in programma oggi, lunedì 20 gennaio, nell'auditorium comunale di piazza Gio.I.A. Alle 21: "Sui sentieri del partigiano Johnny. Per non dimenticare. Voci e volti della Deportazione, della Resistenza e della L... Leggi »

Cogliate: sparatoria dopo la rapina in Posta

Scene da Far West, ieri mattina, nel centro cittadino. Una dozzina di colpi di pistola tra i Carabinieri e i rapinatori che avevano preso d'assalto l'ufficio postale di vicolo Molino. Il colpo si chiuso in un bagno di sangue, con un militare eroico lievemente ferito e uno dei malviventi a terra colpito all'addome. L'altro, vista la situazione, è fuggito sequestrando una donna e facendo perdere le sue tracce. E' accaduto tutto poco dopo le 13. I due malviventi erano entrati verso l'orario di c... Leggi »

Ceriano L.: barbera d'asti in municipio con i sommelier

Una degustazioni di vini in municipio: domani, lunedì 20 gennaio, barbera d'Asti gran protagonista della serata in programma nella sala consiliare. A partire dalle 21, su iniziativa della delegazione monzese dell'Ais (Associazione italiana sommelier), sarà presente il produttore Ezio Chiarle per guidare tutti i presenti in una verticale (stesso vino in degustazione, ma di annate diverse) di Barbera d'Asti superiore - Cru Mora di Sassi - dell'azienda Malgrà. Cinque le annate in degustazio... Leggi »

Seveso: Raffaele Morandini, vanto della città, ricevuto in municipio

Nei giorni scorsi il Sindaco
Paolo Butti e l'assessore allo Sport
Roberta Miotto hanno ricevuto la visita di
Raffaele Morandini accompagnato dalla moglie. Lo scorso 19 dicembre Morandini è stato premiato, nel corso di una cerimonia svoltasi a Roma nel Salone d'Onore del Palazzo del Coni, la Palma d'Oro al Merito Tecnico. Paolo Butti e Roberta Miotto hanno chiesto all'atleta di poterlo incontrare per congratularsi con lui a nome della sua c... Leggi »

Bovisio M.: commercianti infuriati per l'imposta sulla pubblicità

La lettera ricevuta, a tutti gli effetti, è solo un pre accertamento: inviato dal Comune per invitare i commercianti a recarsi allo sportello per verificare se realmente hanno pagato l'imposta sulla pubblicità o se, al contrario, risulta corretto il conteggio fatto dall'ufficio Tributi. Si parla di circa 160 commercianti e artigiani raggiunti e di importi che vanno dai 50 ai mille euro, anche se qualche qualcuno sostiene che nel suo caso la somma sia superiore. Commercianti e artigiani l... Leggi »

Cesano M.: un corso formativo per i volontari dell'Excelsior

Un percorso formativo per dare ulteriore valore al ruolo delle Sale della Comunità della Diocesi di Milano che vede l’Excelsior Cinema&Teatro, esempio brillante proprio nel panorama diocesano, in prima fila. Sabato scorso ha preso il via il percorso formativo gratuito per volontari che operano nelle Sale della Comunità. Il corso è organizzato dal Centro servizi dell’Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) Lombardia. La formazione dei volontari rappresenta infatti uno degli assi ope... Leggi »

Lentate: benedizione di animali e trattori, cambia la viabilità

Finite le festività, ma la tradizione continua. In programma due iniziative che a Lentate sono una consuetudine da sempre: la benedizione degli animali e dei trattori (in calendario per domani, domenica 19 gennaio) e la Festa della Giubiana (giovedì 30 gennaio 2014). Il Comune ha quindi emesso due ordinanze a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione. Nello specifico:
Benedizione degli Animali e dei Trattori, 19 gennaio 2014... Leggi »

Cesano M., Excelsior: "Nudi e crudi" a teatro con Max Pisu

Quarto appuntamento con la stagione teatrale dell'Excelsior: dopo le risate con
Enrico Bertolino, dopo l'Orlando di
Marco Baliani e
Stefano Accorsi e, infine, dopo la fiaba di Natale di
Andrea Vitali con i
Sulutumana, ecco che giovedì 23 gennaio va in scena "Nudi e Crudi" con
Alessandra Faiella,
Claudio Moneta e
Max Pisu. Il successo letterario di Ala... Leggi »

Limbiate: la ludoteca propone un laboratorio di pasta di sale

Tutti al lavoro alla scoperta della pasta di sale. E' questo il tema di oggi alla ludoteca Balok di via Cartesio, rivolta ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Un laboratorio del titolo "Impastiamoci!" in programma questo pomeriggio a partire dalle 15. L'attività della ludoteca, nel frattempo, è già stata definita anche per le prossime settimane. Sabato prossimo 25 gennaio sarà il turno di  "Strane creature" con lavori in spugna che porteranno alla nascita di affascinanti ani... Leggi »

Bovisio M.: una gravidanza senza timori con SerenaMente Mamma

Un pomeriggio dedicato alla gravidanza: è SerenaMente Mamma, iniziativa organizzata per questa domenica 19 gennaio dall’associazione sportiva dilettantistica Gym Insieme di Limbiate con Zagharid (musica, danza e cultura dall’Oriente al Mediterraneo) con la sponsorizzazione di Vitafutura. Dalle 15 alle 18.30 nella Sala Mostre del palazzo municipale è tutto un susseguirsi di approfondimenti dedicati a tutte le donne perché sappiano come agire correttamente prima e dopo il parto. Saranno present... Leggi »

Seveso: Unipol Briantea84 al big match contro Roma

La partita è di quelle che promettono faville. S’incontrano le squadre più forti del campionato, la cui storia recente è legata da un doppio filo, fatto di cadute illustri e vittorie roboanti, blasone e spericolatezza. Sono le sfidanti degli ultimi appuntamenti clou, dalla Coppa Italia del 2013 alla Supercoppa di pochi mesi fa, passando per lo scudetto: ogni loro incontro ormai è atteso come il Superbowl. Unipol e Santa Lucia tornano a scontrarsi per la terza volta dall’inizio della stagione,... Leggi »

Pedemontana: gli ambientalisti e due Comuni firmano la diffida

Un'istanza di partecipazione al procedimento e una a diffida ad eseguire i lavori in assenza di indagini approfondite sul suolo che, una volta per tutte, diano certezze sulla mancanza di rischi di diossina con l'apertura del cantiere di Pedemontana. E' stata sottoscritta da Wwf regionale, Legambiente Seveso, La Puska di Lentate, Alberto Colombo (di Sinistra e Ambiente di Meda) nonché dalle amministrazioni comunali di Desio e di Seveso e indirizzata a tutti i soggetti coinvolti nella realizzaz... Leggi »

Seregno: un microchip per controllare i sacchi dei rifiuti

«L’obiettivo è lo “Zero Waste”, cioè rifiuti zero». Il Sindaco
Giacinto Mariani lancia la sfida. «Già oggi a Seregno - spiega - ricicliamo il 62 per cento dei rifiuti. Vogliamo alzare l’asticella della raccolta differenziata all’80 per cento». Obiettivo che potrà essere raggiunto con il sistema Rfid (Radio frequency identification, evoluzione del codice a barre dei supermercati), tecnologie da intelligence che riconoscono il conferimento. Il nuovo sistema sarà introdotto nel... Leggi »

Monza: da martedì ci sono 58 nuovi sommelier

Da martedì ci sono cinquantotto sommelier in più nella provincia di Monza e Brianza: tanti sono infatti i corsisti che, nella mattinata del 14 gennaio, hanno superato il fatidico esame di terzo livello. Una bella soddisfazione per i singoli corsisti, a coronamento di 44 lezioni vissute intensamente alla scoperta del vino, dei vitigni e delle tecniche di abbinamento, ma anche un bel risultato per la delegazione Ais (Associazione italiana sommelier) che ha accompagnato questi ragazzi nel lungo ... Leggi »

Lentate, Costantin ad Allevi: "Rispettiamo la Brianza invece di criticare Virzì"

Brianza in rivolta contro il regista
Paolo Virzì per il ritratto che ha fatto della Brianza nel suo ultimo film "Il capitale umano". Ma c'è anche chi va controcorrente e critica chi protesta. E' il caso di
Massimiliano Costantin, capogruppo della lista Lentate Popolare, che nei giorni scorsi dopo aver letto le dichiarazioni di
Dario Allevi, Presidente della Provincia di Monza e Brianza, ha deciso di scrivergli una lettera per tirargli le o... Leggi »

Limbiate: tutti a tavola pensando a Napoleone

Il 7 e l'8 giugno in città si ricorderà un evento storico: il matrimonio di Elisa e Paolina Bonaparte, realmente avvenuto nella territorio di Limbiate, il 14 giugno del 1797. Un fatto che la Pro Loco ha deciso di rievocare coinvolgendo la cittadinanza con una serie di eventi e di iniziative accattivanti. In attesa dell'estate, ecco il primo appuntamento che porta tutti a tavola: domani, sabato 18, al ristorante Mosaiko di via Trieste 6 si svolgerà la prima edizione della Cena Napole... Leggi »

Nova M.: un laboratorio gratuito per imparare a scrivere canzoni

Per il momento è poco più di un gioco ma poi, chissà, potrebbe trasformarsi in qualcosa di molto più serio. Se non una professione, almeno in un hobby che permette di dare spazio alla fantasia e regala molte soddisfazioni: da sabato prossimo, al Centro Musica Insieme in via da Vinci, è in programma un corso gratuito per imparare a scrivere canzoni. Una proposta originale sull'intero territorio brianzolo, rivolta a tutti i musicisti e a tutti gli appassionati di musica di età compresa tra gli ... Leggi »

Ceriano L., centrale turbogas: la Sico ritira il ricorso

E' stato notificato nelle scorse settimane al Comune di Ceriano Laghetto l'atto di rinuncia al ricorso da parte di una società proponente il progetto di centrale turbogas. La società Sico Spa, ha infatti formalizzato, attraverso il presidente del suo consiglio di amministrazione, la volontà “di rinunciare agli atti del giudizio e alle relative domande, come presentate in atti, tutte comprese, nessuna esclusa, con la compensazione delle spese di causa”. L'atto di rinuncia è stato sottoscritto ... Leggi »

Seveso: "Sì ai rifiuti zero, il forno inceneritore è solo un ostacolo"

No al forno inceneritore, sì a scelte alternative che permettono di migliorare il sistema di raccolta e smaltimento del rifiuto salvaguardando la salute dei cittadini senza penalizzare il portafoglio. È il messaggio forte e chiaro uscito dall’aula magna delle scuole medie di via De Gasperi con l’incontro organizzato dal Movimento 5  Stelle: realtà che non è approdata in Consiglio comunale alle scorse elezioni e che, tuttavia, continua a essere attiva su temi sempre di attualità. La serat... Leggi »

Seregno: le parrocchie versano 6.500 euro alla mensa della solidarietà

Più di 6 mila euro per sostenere la mensa della solidarietà e contribuire a sfamare le persone che stanno attraversando un periodo di disagio economico: è l'ammontare delle offerte raccolte dalle parrocchie cittadine e dall'oratorio San Rocco durante il periodo di Avvento. Un bell'aiuto per la mensa, in funzione nei locali dell'oratorio Maria Immacolata in via Lamarmora, che viene gestita dall'associazione San Vincenzo De Paoli ormai da quasi nove anni e che quotidianamente riesce a distribui... Leggi »

Salute: al Cam si parla di attività motoria e benessere psicofisico

Giovedì 30 gennaio, dalle 19 alle 21.30, presso l'auditorium Cam di viale Elvezia a Monza, si terrà l'incontro dal titolo "Attività motoria e benessere psicofisico”. Negli ultimi decenni le evidenze scientifiche hanno sempre più sottolineato l’importanza di un’attività fisica praticata regolarmente, non solo per una migliore funzionalità degli apparati del nostro corpo, ma soprattutto per i suoi benefici effetti bio-psico-sociali sulla qualità della vita, sullo stato di salute e sul benessere... Leggi »

Cesano M.: per le associazioni un contributo di 26 mila euro dal Comune

Più di 26 mila euro per sostenere quelle realtà che fanno vivere il territorio cittadino e lo rendono un punto di riferimento anche numerose persone provenienti dai Comuni limitrofi. E' l'ammontare dell'assegno firmato nei giorni scorsi dall'amministrazione comunale nell'ambito del progetto "Associazioni per la città" e che in modo molto mirato ha voluto dare un contributo a parziale rimborso delle spese da loro sostenute nel corso dell'anno. La fetta più grosso, ovvero 15 mila euro, è andata... Leggi »

Lentate, incidente mortale: donna travolta sulla Nazionale dei Giovi

Stava attraversando la strada per andare al ristorante con il marito, ma sulle strisce pedonali è stata investita da un’auto ed è morta sul colpo. E’ la tragedia che si è consumata in paese ieri sera, mercoledì 15 all’orario di cena, sulla strada Nazionale dei Giovi all’altezza del numero civico 242. La donna, Emanuela Crippa di 60 anni residente a Cormano, insieme al marito doveva andare a cena al locale “Caipirinia”. Parcheggiata la loro vettura, sono andati alle strisce pedonali per attrav... Leggi »

Limbiate, il Comune vuole vederci chiaro: 88 mila euro per i lampioni

Il Comune fa la spesa: nel carrello ben 1.879 lampioni distribuiti sull'intero territorio cittadino. L'amministrazione comunale, infatti, ha deciso di rilevare tutti i lampioni da Enel Sole per entrarne nel pieno possesso. Una proposta portata in Consiglio comunale e che ha ottenuto il consenso di tutti i presenti. Da più parti, infatti, erano state sollevate critiche nel tempo per un rapporto con Enel Sole che non lasciava completamente soddisfatti, soprattutto per quanto riguarda il discors... Leggi »

Varedo: un sostegno dal Comune per pagare i servizi scolastici

Un bando per aiutare le famiglie che hanno figli in età scolare e che usufruiscono di servizi integrativi per quanto riguarda la primaria e la secondaria di primo grado. L'informazione arriva direttamente dal Comune che raccomanda agli interessati di presentare la domanda entro la scadenza di venerdì 31 gennaio. Indispensabile essere residenti a Varedo, essere una famiglia con almeno due figli a carico (anche in affido), avere una certificazione Isee (Indicatore della situazione economica equ... Leggi »

Lentate: "Mensa scolastica mal gestita e poco solidale"

Poco solidale nei confronti degli alunni, non comprensiva nei confronti degli insegnanti. E, infine, anche poco sensibile al problema degli animali. Le tre accuse sono di
Matteo Turconi Sormani (capogruppo della lista Lega Nord - 5 Borghi) che punta il dito contro il sindaco
Rosella Rivolta e la sua squadra di assessori relativamente al servizio di mensa scolastica. A scatenare la sua rabbia una lettera inviata nei giorni scorsi a una famiglia: "Avendo... Leggi »

Seveso: la Briantea84 candidata per l'Italian Sportrait Award

Unipol in lizza per vincere l’Italian Sportrait Award 2014, categoria “Rivelazione uomini”. Dopo la selezione da parte di una giuria di esperti, ora la vittoria dipende dal popolo di Internet. Sarà infatti il pubblico a decidere a chi andrà il premio, votando sul sito www.italianasportraitawards.it. Il premio, promosso da Confsport Italia per il secondo anno consecutivo, sarà assegnato il 3 marzo al Teatro Stabile di Potenza. Le votazioni, invece, termineranno il 10 febbraio. È possibile vota... Leggi »

Lavoro, stage inutile: solo il 6% in più di probabilità di assunzione

Ora è ufficiale: gli stage in azienda non servono a nulla. Non lo dice un giovane svogliato che preferisce fare il pigro tra le mura di casa, bensì stavolta lo certifica il rapporto McKinsey "Education to Employment" 2013. Un lungo lavoro di indagine svolto in tutto i Paesi dell'Unione europea con più di 8 mila interviste che hanno coinvolto i giovani, le aziende, le istituzioni. Secondo tale rapporto lo stage non ha alcuna rilevanza. Almeno per quanto riguarda l'Italia. Da noi, infatti, aver... Leggi »

Bovisio M., primarie: il centrosinistra inizia a pensare alle elezioni

Si è aperta ufficialmente sabato mezzogiorno la raccolta firme nel centrosinistra per sostenere i candidati che si presenteranno alle primarie del 23 febbraio. Due i nomi certi, più un possibile outsider che all'ultimo momento potrebbe inserirsi nella competizione. I due sfidanti già annunciati sono
Ernesto Artuso (sostenuto dal Partito Democratico) e
Giuliano Soldà (esponente di Sinistra Ecologia e Libertà sostenuto dalla lista Altra Bovisio Masciago). Ent... Leggi »

Limbiate: due interventi per togliere l'amianto dalle scuole

Togliere l'amianto dalle scuole cittadine: è l'obiettivo dell'amministrazione comunale che ha messo a bilancio 100 mila euro per intervenire sui plessi scolastici di via Cartesio e via Pace. Per l'inizio dei lavori, tuttavia, occorrerà attendere ancora un po': all'inizio di febbraio è infatti prevista l'apertura delle buste per l'aggiudicazione dei lavori e, considerando l'iter burocratico, difficilmente si farà qualcosa prima della primavera. L'intervento più corposo sarà quello di ristruttu... Leggi »

Cesano M.: il Comune aggiunge un posto a tavola per i bisognosi

Cento pasti al giorno  al Molinello per aiutare altrettante persone che, di questi tempi, fanno fatica ad arrivare alla fine del mese ormai vinte dalla crisi economica. E' l'iniziativa congiunta dell'amministrazione comunale, della cooperativa sociale Le Stelle e dell'Agenzia Codici, cofinanziata dalla fondazione Monza e Brianza. Un'iniziativa non nuova in città ma, forse per questo motivo, ancora più da apprezzare e da applaudire. Come racconta il Cittadino, è infatti frutto della posit... Leggi »

Varedo: Figini chiede aiuto ai privati per sostenere il sociale

Prosegue l'iniziativa attraverso la quale l’amministrazione comunale con l'approvazione del Progetto Free Mobility Solutions si procurerà un automezzo attrezzato per il trasporto di persone svantaggiate. Una collaborazione tra pubblico e privato per cercare di sostenere, in questo particolare periodo di crisi, coloro che si trovano in stato di necessità e che non possono contare sulla presenza di familiari o parenti sul territorio. "Siamo certi  - afferma
Matteo Figini,... Leggi »

Seveso: apre lo Sportello Multietnico

Un nuovo servizio in municipio: da questo giovedì 16 gennaio apre lo Sportello Multietnico. Un progetto sviluppato dai Comuni dell'Ambito di Seregno (Barlassina, Ceriano Laghetto, Cogliate, Giussano, Lazzate, Lentate, Meda, Misinto, Seregno e Seveso) pensato per offrire ai cittadini stranieri residenti sul territorio uno spazio dedicato all'informazione, all'orientamento ed alla consulenza giuridico-legale. Allo Sportello sarà infatti possibile avere informazioni ed orientamento su ... Leggi »

Bovisio M.: residenti non puntuali, i cancelli dei parchi li apre la cooperativa

L'amministrazione comunale volta pagina: l'apertura le la chiusura dei cancelli dei parchi cittadini, d'ora in poi, sarà affidata a una cooperativa sociale. Lo ha deciso la Giunta comunale dopo aver provato negli anni scorsi, fino al 31 dicembre 2013, a rivolgersi a cittadini residenti in paese seguiti dai Servizi sociali: un po' per dare loro la possibilità di sentirsi utili, un po' per consentire loro di mettere da parte qualche quattrino, venivano di volta in volta individuati e incaricati... Leggi »

Per lavare bene i denti c'è lo spazzolino con il bluetooth

E' un dovere per gli adulti e un fastidio per i bambini: ma il lavare i denti, ormai, è un campo da esplorare anche per la tecnologia. D'ora in poi grazie a un cellulare collegato via bluetooth potremo sapere se abbiamo utilizzato correttamente lo spazzolino. La trovata è dell'azienda francese Kolibree che ha presentato il suo spazzolino tecnologico al Ces di Las Vegas. Non solo spatole ma anche tanta tecnologia se è vero che, attraverso il bluetooth, invierà in tempo reale molti dati a una a... Leggi »

Seregno: lo sfratto come regalo per i 90 anni

Alla fine del mese di giugno compirà la bellezza di novant'anni. Ma per quel giorno la donna avrà in mano lo sfratto firmato dal Comune che non ha nessuna intenzione di rinnovare il contratto di affitto per il suo appartamento. La vicenda, raccontata dal Cittadino, ha attirato l'attenzione del consigliere comunale
Maria Teresa Viganò (Apoti) che ha presentato un'interpellanza al sindaco
Giacinto Mariani. Quasi un appello, a dire il vero, affinché l'anziana ... Leggi »

Nova M.: arrestato giovane spacciatore

Di giorno esercitava l'attività di carrozziere. Ma alla sera, o perlomeno quando poteva, spacciava sostanze stupefacenti in alcuni bar della città. Il giovane, G.D. di 31 anni residente a Nova Milanese, è stato arrestato nei giorni scorsi dai Carabinieri della stazione locale. Già da qualche tempo i militari nutrivano forti sospetti su di lui. In un qualche modo, a loro avviso, poteva essere coinvolto nel mondo della droga. L'unico modo per sciogliere ogni dubbio è stato quello di tenerlo sot... Leggi »

Lazzate: multe fino a 500 euro per chi butta i rifiuti nei cestini

Il sindaco
Loredana Pizzi combatte contro gli incivili. L'obiettivo dichiarato: far perdere la brutta abitudine a tutti quei cittadini che utilizzano il cestino pubblico dell'immondizia per abbandonare i rifiufi di casa. L'obiettivo è duplice: dare un migliore decoro alle strade del territorio e, contemporaneamente, dare un nuovo impulso alla raccolta differenziata. Che, alla fin fine, si traduce anche in benefici economici per la collettività. Nei giorni scorsi, infatti, il... Leggi »

Seveso, Butti: "Aspes? Abbiamo fatto un'operazione di chiarezza"

Botta e risposta: dopo la diffida di Aspes nei confronti del sindaco Paolo Butti, ecco la replica del primo cittadino che ribadisce la volontà di arrivare alla liquidazione della municipalizzata per razionalizzare la spesa pubblica. Pubblichiamo in forma integrale la lettera che ci è stata inviata, sottoscritta dal sindaco e dall'intera Giunta.


Riguardo alle affermazioni contenute nella diffida presentata in ... Leggi »

Bovisio M., scuola: dopo la campanella suona la sirena

L'amministrazione comunale è corsa ai ripari: dopo le sgradite intrusioni notturne nei plessi scolastici cittadini, ecco che arriva il sistema di allarme. Proteggerà sia la primaria di via Cantù sia la secondaria di primo grado in via Tolmino. La decisione è stata presa dopo i ripetuti blitz che, nei mesi scorsi, avevano destato un po' di preoccupazione sia in Comune sia a livello di istituto comprensivo. Non era mai successo nulla di grave, solo qualche bravata (estintore utilizzato nell'atr... Leggi »

Salute, Cam: un nuovo sito per interagire con i pazienti

È on-line da alcuni giorni all’indirizzo www.cam-monza.com il nuovo sito internet del Cam di Monza. Progettato a misura di utente, il portale consente una navigazione facile e piacevole, anche da tablet e smartphone. Sottoposto a un sostanziale restyling grafico e contenutistico rispetto alla precedente versione, il sito web è stato concepito per illustrare agli utenti, in modo semplice, chiaro ed efficace, servizi, informazioni sanitarie, attività scientifiche ed eventi che coinvolgono la st... Leggi »

Lentate, ennesima truffa: beffati due anziani a Birago

Anno nuovo, vecchi sistemi. Ma sempre efficaci: due anziani residenti a Birago nei giorni scorsi sono stati truffati da due finti tecnici di una fantomatica azienda dell'acqua. Quando se ne sono accorti e hanno chiamato i Carabinieri, ormai non c'era più alcuna traccia dei malviventi. Il triste episodio è accaduto nella mattinata di martedì scorso 7 gennaio quando, come racconta il Cittadino, un paio di individui si sono presentati alla porta di casa di una coppia di anziani. La scusa era sem... Leggi »

Seregno: 3 milioni 700 mila euro di investimenti nel 2014

Quasi 8 milioni e 300 mila euro di investimenti sul territorio: è quanto si propone di fare l'amministrazione guidata dal sindaco
Giacinto Mariani da qui al 2016 così come risulta dal programma triennale delle opere pubbliche. Con un intervento più deciso in questo 2014 (3 milioni 700 mila euro) che precede l'appuntamento delle elezioni amministrative. Se per quanto riguarda i prossimi anni le certezze sono dunque ben poche, per l'anno appena iniziato si può già sapere quali... Leggi »

Ceriano L.: Open day e iscrizioni alla "Suor Teresa Ballerini"


Un Open day per presentare le attività e, un giorno più tardi, il via alle iscrizioni per l'anno 2014/15. Non perde tempo la scuola dell'infanzia "Suor Teresa Ballerini" che, in settimana, conta di incontrare le famiglie per iniziare a organizzare il prossimo anno.Il primo appuntamento è in programma domani, martedì 14 gennaio, con l'Open day che si svolgerà dalle 16 alle 17. Le famiglie, oltre alla possibilità di vedere la scuola, nell'occasione riceveranno il Piano dell'offerta forma... Leggi »

Seveso: lavori notturni alla stazione. Disagi in vista da giovedì

In settimana partiranno i lavori di adeguamento della stazione di Seveso. Si tratta di lavori urgenti e necessari al fine di migliorare gli standard ferroviari per l’accessibilità a portatori di handicap motorio e in generale per garantire una migliore accessibilità al servizio da parte degli utenti. Un miglioramento della struttura che comporterà alcuni disagi per i residenti della zona visto che il termine  delle operazioni è previsto per la fine di luglio 2014. Il problema princi... Leggi »

Il Movimento 5 Stelle chiede la tariffa puntuale dei rifiuti

E’ partita la campagna di pressione “Vogliamo la tariffa puntuale in tutta la Brianza!” del Movimento 5 Stelle. Si tratta di un’iniziativa che coinvolge tutti i gruppi locali del M5S, singoli attivisti ma anche semplici cittadini attenti all’ambiente, alla salute e alle proprie tasche. Di cosa si tratta? “E’ una richiesta formale a tutti i sindaci della Brianza per adottare la tariffa puntuale; – sostiene il consigliere regionale 5 stelle
Gianmarco Corbetta - un sistema tari... Leggi »

Monza: "Difendiamo il Ptcp contro il consumo di suolo"

Ancora polemiche sul Ptcp (Piano territoriale di coordinamento provinciale) di Monza e Brianza. Questa volta, a difesa del documento che pur hanno a più riprese criticato e cercato di modificare con migliorie, gli ambientalisti dell'Osservatorio PTCP di Monza e Brianza. Non vogliono vedere un piano modificato e sminuito dalle aule dei tribunali e, con un comunicato, spiegano le loro ragioni.
Continuano a fioccare i ricorsi al Tar contro il PTCP della Provincia di MB.
Ricorsi av... Leggi »

Orticolario: ci sono già anticipazioni sulla sesta edizione

Orticolario 2014 si terrà a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como, dal 3 al 5 ottobre. Il Comitato Strategico si è già messo al lavoro, ed ecco qualche anticipazione sulla sesta edizione. Il senso conduttore sarà l’olfatto: Orticolario 2014 accompagnerà i visitatori all’interno di questo senso che nella natura trova ampia espressione. Annusare Sentire Odorare Percepire. Dalle gradazioni tenui, lievi e leggere, a quelle penetranti, robuste, aspre e acute... L’odore, dettaglio immenso ne "La... Leggi »

Meda: al via i lavori alla stazione, si temono rumori notturni

Il dado è tratto. Questo lunedì 13 gennaio iniziano ufficialmente i lavori di riqualificazione della stazione cittadina. Se tutto va bene si concluderanno alla fine del mese di luglio. Lo annuncia l'amministrazione comunale sul sito Internet ufficiale dell'ente, spiegando che la comunicazione in municipio, da parte dell'impresa Veneta Dal Farra Srl, è arrivata alla vigilia di Natale. I lavori consisteranno nella messa a norma e nel miglioramento delle condizioni di sicurezza della stazio... Leggi »

Seregno: incidenti aumentati nel 2013

Soddisfazione per le multe, un po' di amarezza per gli incidenti stradali: notizie non del tutto positive arrivano dal comando della Polizia locale per quanto riguarda la condotta degli automobilisti sulle strade cittadine nel corso del 2013. Il dato più positivo, così come reso noto dal Giornale di Seregno, è quello che riguarda le sanzioni per le violazioni al Codice della Strada: lo scorso anno sono state 7.700, circa 300 in meno di quelle contate nel 2012. Nel 2010, invece, erano state ad... Leggi »

Desio: un corso di cucina etnica per lo svago e l'integrazione

Tanta allegria, un pizzico di divertimento, una dose di svago e una di integrazione: basta mescolare tutto e salta fuori il corso di cucina etnica dedicato alle donne italiane e straniere. Domani, domenica 12 gennaio, riprendono infatti gli appuntamenti organizzati da Desio Città Apertra nei locali del centro ricreativo "Il Girasole" in via San Pietro. Ancora cinque incontri in calendario (sempre con cadenza mensile) da qui fino alla primavera secondo questo programma:
Leggi »

Bovisio M.: venerdì sera Decanato in marcia per la pace

Una Marcia della Pace per riaffermare e diffondere il concetto di fraternità sulla base di quanto più volte sostenuto con vigore da
Papa Francesco. È organizzata dal Decanato di Desio ed è in programma per venerdì 17 gennaio nel territorio bovisiano. Il ritrovo è fissato per le 20.45 nel quadriportico della chiesa di San Martino (via Isonzo). Alle 21 la partenza del corteo con arrivo, in tre tappe, nella chiesa di San Pancrazio (Piazza Anselmo IV) dov’è prevista la testimoni... Leggi »

Seveso, Aspes reagisce: una diffida al Comune

"Diffido il Comune di Seveso dal porre in essere ulteriori atti, condotte e azioni che possano in qualche modo continuare ad arrecare un grave pregiudizio in capo ad Aspes, ivi incluso il rilascio di avventate e infondate dichiarazioni alla stampa". Reagisce così Aspes, nella persona del suo  presidente e amministratore delegato
Antonio Matta (assistito dall'avvocato
Antonio Macheda), alla delibera di Consiglio comunale votata dalla sola maggioranza ne... Leggi »

Barlassina: al via il decimo ciclo di promozione della pace

Dieci anni e non sentirli. Il ciclo per la promozione della cultura della pace e della legalità a Barlassina, alla sua decima edizione, sembra non sentire il tempo che passa. Come nel 1994, anche quest’anno sono diversi gli spunti proposti dall’assessorato per favorire la riflessione su temi di pace e fratellanza. Tema del 2014 “Ponti, non muri”. L’idea di partenza arriva quest’anno dalle riflessioni sul genere umano di Albert Einstein che nel 1933 si trasferì in America a causa delle persecu... Leggi »

A Bologna le primarie per la sfida del tortellino con Modena

È sempre tempo di primarie. Ma questa volta, a Bologna, non si tratta si scegliere il politico che deve assumere qualche carica: bisogna selezionare invece gli chef che dovranno misurarsi con i rivali modenesi nella sfida del tortellino. Una storica rivalità che, con goliardìa, i cuochi hanno deciso di risolvere con un classico duello. Ovviamente non con tanto di pistola, quanto con una vera e propria gara ai fornelli. Già fissata anche la data: sarà il 27 gennaio a Palazzo Re Enzo. Nel fratt... Leggi »

Cesano M.: alla parrocchia del Molinello 92 mila euro dal Comune

Un bel versamento di 90 mila euro sul conto corrente: inizia bene l'anno per la parrocchia San Pio X che, di colpo, si ritrova un bel bonifico a suo favore in un periodo di certo poco favorevole dal punto di vista delle entrate anche per una realtà ecclesiale. Non si tratta di un anonimo benefattore: a dare quei quattrini è l'amministrazione comunale in virtù della legge regionale 12 del 2005 che prevede la corresponsione alla Chiesa cattolica e alle altre confessioni religiose riconosciute d... Leggi »

Bovisio M.: ladri in appartamento dopo essersi calati dalla grondaia

Tre ladri entrati in un appartamento dopo essere arrivati fino al terzo piano calandosi dalla grondaia. Visti però dal vicino di casa che, con prontezza, ha chiamato i Carabinieri. Nonostante tutto, due sono riusciti a fuggire. Uno, invece, è stato arrestato e processato mercoledì mattina per direttissima. L'episodio è accaduto nella serata di martedì alla periferia del paese in via Arturo Borghi, l'ultima traversa di via Bertacciola prima di arrivare al parco "Perlasca". Tre romeni sono sali... Leggi »

Seregno, Teatro Santavaleria: si alza il sipario, disabili protagonisti

Sarà un’esperienza teatrale fuori dal comune quella che gli spettatori si apprestano ad affrontare venerdì 17 gennaio alle ore 21 al Teatro Santavaleria (via Wagner, 85) , nell’ambito della rassegna teatrale «E all’improvviso noi», organizzata dal «Centro Diurno Disabili» e dalla Cooperativa «La Riabilitazione». «Cirkus» è il titolo dello spettacolo: sette attori disabili diversi tra loro per personalità, carattere e reazioni, e tre operatori porteranno sul palco trampolieri, giocolieri e clo... Leggi »

Lentate: "Con il registro per le unioni civili abbiamo dato un segnale chiaro"

"Abbiamo dato un segnale chiaro, in assenza di normativa statale, così da metterci al pari degli altri Paesi europei". Il sindaco
Rosella Rivolta, a quasi un mese e mezzo di distanza dalla votazione del Consiglio comunale, torna a parlare del registro per le unioni civili. Una scelta che l'amministrazione comunale, con i voti della lista di maggioranza "Lentate Sostenibile e Solidale" ha voluto compiere nella seduta del 30 novembre. Una delibera che aveva suscitato non poche... Leggi »

Seveso: il Movimento 5 Stelle invita il sindaco a confrontarsi con i cittadini sul tema dei rifiuti"

La battaglia sullo smaltimento rifiuti è tutt'altro che chiusa. Nonostante l'Assemblea dei soci di Brianza Energia Ambiente abbia approvato il nuovo pianto industriale ormai da settimane, c'è chi continua a far sentire il suo malcontento e a organizzare momenti di confronto su un tema sempre attuale e delicato. Tra questi il Movimento 5 Stelle che invita tutti alla serata in programma questo mercoledì 15 gennaio alle 21 nell'aula magna della scuola media "L. da Vinci" in via De Gasperi. ... Leggi »

Bovisio M.: in via Del Foppone arriva la luce. Dopo vent'anni di attesa

Via Del Foppone avrà presto l’illuminazione pubblica: nei prossimi giorni inizieranno infatti i lavori per la posa di quattro lampioni e per risolvere un problema che dura ormai da quasi vent’anni. “Nell’autunno – commenta il sindaco
Emanuele Galimberti -  ricevendo i residenti avevo dichiarato che avrei fatto il possibile per metterli nelle condizioni di vivere in modo più sereno nella loro via che, benché piccola, è pubblica e appartiene al nostro territorio. Il primo... Leggi »

Lavoro, disoccupazione: l'Italia come i Paesi dell'Est

La situazione occupazionale oggi in Italia è pari a quella della Bulgaria e della Slovacchia. Lo rivelano tristemente i dati diffusi dall'Istat (Istituto nazionale di statistica) e amplificati da una testata nazionale quale Panorama. Si tratta di un bel balzo indietro nel tempo per trovare un tasso di disoccupazione pari a quello attuale: il 12,7 per cento riscontrato nel mese di novembre è in assoluto quello più basso degli ultimi 37 anni. Una situazione che ci riporta addirittura al 1977. C... Leggi »

Barlassina, Frontini: "Ottimi rapporti con la Polizia locale"

Nessuna rivoluzione in atto nel corpo di vigilanza del Comune di Barlassina. Lo assicura il sindaco
Anna Maria Frontini, in una conferenza stampa convocata il 2 gennaio per chiarire alcune dichiarazioni apparse sulla stampa relative al problema della sicurezza sul territorio, in cui si parlava tra l’altro dei cattivi rapporti tra l’amministrazione e il corpo di Polizia municipale. “Niente di più lontano alla verità - afferma il sindaco che negli scorsi mesi ha dato al C... Leggi »

Meda: un pomeriggio 'noir' in Medateca con Massimiliano Galli

Alla Medateca è protagonista il genere 'noir': nell'ambito di un'attività culturale a tutto campo, questo sabato 11 gennaio, con inizio alle 16.30,
Massimiliano Galli presenterà nella struttura di via Gagarin il suo romanzo "Il dramma di Niov" (Safarà editore). Un pomeriggio un po' atipico, ma di certo interessante, per la Medateca che finora ha poco esplorato questo genere letterario nei suoi incontri con l'autore e che, con questo appuntamento, dimostra di voler avere un a... Leggi »

Desio: la scuola agraria di Monza aiuterà a migliorare la raccolta rifiuti

La collaborazione della scuola agraria del Parco di Monza per migliorare la raccolta differenziata sul territorio cittadino. E' la scelta dell'amministrazione comunale che, nei giorni scorsi, con la firma del dirigente dell'area Lavori pubblici, ha definito l'accordo. La Giunta, poco prima di Natale, aveva dato agli uffici alcuni indirizzi ben specifici: - indicazioni delle ragioni e della sussistenza dei requisiti previsti dall’Ordinamento per la forma di affidamento ritenuta più efficiente ... Leggi »

Ceriano L.: conclusi i lavori di ampliamento del cimitero

Si sono conclusi entro i termini previsti i lavori per la realizzazione dei nuovi padiglioni del cimitero cittadino, che ospitano 220 loculi, 88 ossari e 4 cappelle private, secondo il progetto messo a bando per la concessione della gestione dei servizi cimiteriali. Nei prossimi giorni verranno completate le pratiche burocratiche per l'effettiva messa a disposizione delle nuove aree. L'opera è stata realizzata a carico della Cooperativa Ozanam di Saronno, che ha vinto il bando di gara per la ... Leggi »

Seveso, Alampi: "Ricordatevi della mini Imu e delle tasse aumentate da Butti"

Feste ormai archiviate, vita ordinaria ormai ripresa, è tempo di pensare anche alle scadenze: tra queste è meglio non dimenticare il 24 gennaio, ultimo giorno per il pagamento della cosiddetta "mini Imu", ovvero il pagamento dell'Imposta municipale unica sulla prima casa per quei Comuni che hanno scelto di non rispettare il minimo di legge e di chiedere qualcosa in più ai cittadini. Scelta compiuta anche dall'amministrazione comunale, considerata dolorosa ma inevitabile dal sindaco
P... Leggi »

Limbiate: il centro anziani di Mombello aperto fino a giugno

Buone notizie per la terza età: il centro anziani di Mombello rimarrà aperto. Per il momento, ovvero per almeno sei mesi e quindi fino al mese di giugno. Nel frattempo si vedrà di trovare una soluzione definitiva. Nell'assemblea di venerdì 27 dicembre, infatti, come rivela il Cittadino, sono molti i soci che hanno manifestato la volontà di dare un futuro all'attività del centro anziani nella sede di via Monte Bianco. Questo anche se si renderà necessario aumentare la quota di iscrizione annua... Leggi »

Salute, il Ministero: "La cannabis ha molti effetti nocivi"

I politici ogni tanto ne parlano, ma intanto i tecnici del Ministero della Salute hanno già dato il loro responso: la cannabis non è innocua, anzi ha effetti nocivi tutt'altro che trascurabili. La presa di posizione, così come rivelato dall'Agi (Agenzia giornalistica Italia) è contenuta nel documento "La nostra salute" pubblicato sul sito del Ministero. E mentre i politici discutono dell'opportunità di arrivare alla liberalizzazione di una droga oggi consumata da almeno un giovane su cinque, ... Leggi »

Bovisio M.: arriva la Chorus Band, le voci che hanno stupito il Conservatorio

La musica è sempre protagonista. Gli appuntamenti organizzati dall’amministrazione comunale si erano conclusi nel 2013 con il concerto di Natale, quelli del 2014 riprendono con un altro concerto. Questo venerdì 10 gennaio alle 21, al teatro “La Campanella” si esibirà la Chorus Band. Un gruppo di assoluto livello, conosciuto su tutto il territorio nazionale, che si può definire a pieno titolo un’orchestra vocale. Innanzitutto per il genere poiché canta, some si suol dire, “a cappella” ovvero p... Leggi »

Barlassina: un nuovo regolamento per i locali del Comune

Un nuovo regolamento per la concessione in uso di locali e attrezzature comunali è stato approvato dalla Giunta comunale nelle scorse settimane.


Il regolamento disciplina la gestione, i criteri e le modalità di richiesta, concessione ed utilizzo dei locali e delle attrezzature di proprietà comunale, come la Sala Civica “E. Longoni” le salette di Largo Diaz e via Don Borghi e il primo piano dell’edificio scolastico di via Vecellio. Inclusi nel regolamento anche sedie, gazebi, impian... Leggi »


Meda: ultraottantenni escono di strada dopo il brindisi di Capodanno

Quando i soccorritori sono giunti sul posto, chiamati nella notte di San Silvestro per l'incidente stradale, si aspettavano di trovare una compagnia di ragazzini che aveva forse ecceduto un po' con i festeggiamenti: le due persone uscite di strada, invece, erano ultraottantenni. Lui di 89 anni, la consorte di 83, residenti in città, erano in auto alle 2 del mattino dopo aver festeggiato l'inizio dell'anno nuovo fuori casa con amici. Giunti all'altezza di via Papa Giovanni XXIII, come racconta... Leggi »

Varedo: i Re Magi portano i regali ai bambini

La tradizione è stata rispettata: lunedì, nel giorno dell'Epifania, si è svolto il consueto corteo dei Re Magi che, come sempre, ha coinvolto numerosi cittadini. Partito dall'oratorio della Parrocchia Maria Regina alla Valera, il lungo corteo ha concluso il suo itinerario nell’altro oratorio della Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo a Varedo. In testa al corteo e su bellissimi cavalli i Re Magi, ai quali la religione cristiana attribuisce i nomi di Gaspare, Melchiorre e Baldassarre. A segu... Leggi »

Cesano M., Romanò: "6 mila euro per le balle di fieno è davvero troppo"

"Il costo delle balle di fieno per il presepe natalizio è davvero un'esorbità. In questo periodo, con molte famiglie in difficoltà, spendere 6 mila euro in quel modo è davvero poco opportuno". L'indignazione è di
Marina Romanò, capogruppo della Lega Nord, che ha poco digerito l'iniziativa dell'amministrazione comunale. Ha lasciato trascorrere serenamente le festività e ora, superata anche l'Epifania, Romanò non rinuncia a manifestare il suo malcontento per il presepe allesti... Leggi »

Tecnologia: un comando vocale per fare le foto col cellulare

Per anni abbiamo usato il classico telefono cellulare, rimanendo a bocca aperta quando sono stati creati gli smartphone: non più semplici telefoni, bensì apparecchi che riuniscono molte funzioni, che spaziano dalla fotocamera al navigatore satellitare, ai giochi, a molte altre utilità. L'unico limite, scaricando le App, è la memoria disponibile e la fantasia di chi cerca nuove applicazioni per divertirsi e per vivere meglio. Ma c'è chi sta andando anche un po' più in là: la Zte, uno dei primi... Leggi »

Meda, Galimberti: "Con il Pgt vogliamo una città accessibile"

Si parla di Piano di Governo del Territorio e tutti i gruppi consiliari stanno presentando le loro proposte. A questa possibilità non rinuncia la lista "Con Buraschi per Meda" che, nei giorni scorsi, ha depositato all'ufficio Protocollo il suo documento. La proposta, firmata da Vilma Galimberti, è sintetica, di facile lettura, articolata in pochi punti considerati essenziali per lo sviluppo della città. Così come abbiamo fatto per Vermondo Busnelli (Meda per Tutti), diamo spazio a queste... Leggi »

Desio: barista insegue e fa arrestare l'uomo che lo ha rapinato

Il coraggio non gli è mancato di certo. La prontezza di riflessi nemmeno: quando si è accorto che un extracomunitario gli ha rubato la cassa dal bar, si è messo al suo inseguimento finché l'ha raggiunto e l'ha fatto arrestare. Protagonista dell'incredibile episodio accaduto venerdì sera è
Martino Marrella, il 43enne titolare del bar "Doctor Creatur" in via Lampugnani. Il ladro, il marocchino K.M. di 27 anni, era entrato una prima volta nel suo locale: con la scusa di chieder... Leggi »

Lentate: tra i tanti furti sparisce anche Gesù Bambino

Non hanno risparmiato nemmeno lui. O, meglio, gli hanno dato qualche giorno di vita prima di iniziare a maltrattarlo: il Gesù Bambino del presepe di Camnago nei giorni scorsi è stato brutalmente rapito da ignoti che lo hanno privato della possibilità di incontrare i Re Magi. Ad accorgersene sono stati i residenti della frazione il 31 dicembre. La notizia è stata poi amplificata sui social network attraverso il gruppo Facebook "Succede a Lentate" che l'ha resa di pubblico dominio. Un degno epi... Leggi »

Limbiate, il Parco Groane si allarga: più di un milione di metri quadrati

Più di un milione di metri quadrati "regalati" al Parco delle Groane: è la scelta del centrosinistra limbiatese che, con il prossimo Consiglio Comunale, darà mandato al sindaco
Raffaele De Luca e  alla Comunità del Parco per dare il via all'iter di ampliamento degli attuali confini. Una scelta che va nella direzione della tutela del territorio e dell'ambiente  che, di fatto, vincolerà poco meno della metà della superficie limbiatese: circa il 44% del suolo rientrer... Leggi »

Barlassina: si ribalta con l'auto, amputate le dita di una mano

A causa della neve ha perso il controllo della sua grossa auto, che si è ribaltata ed è volata nel vuoto: un barlassinese, il 2 gennaio, è stato portato all'ospedale di Esine dove ha subito l'amputazione di quattro dita della mano sinistra. Illesa la moglie così come il figlio minorenne. Il brutto incidente è accaduto nella mattinata di giovedì 2, poco dopo le 9.30 del mattino, nel bresciano. Più esattamente a Villa di Lozio. Il barlassinese, cinquantenne, era in auto con la moglie e il figli... Leggi »

Seregno: domani il tradizionale Corteo dei Magi

Un appuntamento molto sentito in città e che, ormai, si ripete annualmente di generazione in generazione: domani, lunedì 6 gennaio, giorno dell'Epifania, si svolgerà il tradizionale Corteo dei Magi, giunto quest'anno alla 43^ edizione. Attestata fin dal Medio Evo, la sfilata dei Magi è una tradizione che accomuna molte città italiane: un percorso in memoria del cammino dei tre re giunti dall'Oriente per adorare il bambino nato a Betlemme.
Questo il programma:
O... Leggi »

Meda: alla scoperta di Rodin con gli Amici dell'Arte

Inizia un nuovo anno, ripartono le proposte culturali degli Amici dell'Arte che invitano tutti a partecipare alla visita guidata alla mostra "Rodin: il marmo, la vita" in programma a Palazzo Reale a Milano. L'appuntamento, in agenda per domenica 26 gennaio, è davvero un'occasione irripetibile per vedere le opere del grande scultore francese, considerato come Michelangelo uno dei massimi innovatori della tradizione scultorea.
In grado di annientare la durezza ... Leggi »

Pedemontana: i sindaci chiedono di convocare l'Osservatorio ambientale

Martedì 31 dicembre, con una lettera inviata all’assessore alle Infrastrutture di Regione Lombardia Maurizio del Tenno, i Sindaci dei sette Comuni interessati dal passaggio dell’autostrada Pedemontana nelle aree potenzialmente contaminate da diossina hanno chiesto la convocazione urgente dell’Osservatorio Ambientale previsto dall’accordo di programma per la realizzazione dell’infrastruttura. La missiva inviata dai Sindaci di Seveso, Meda, Cesano Maderno, Desio, Bovisio Masciago, Lentate sul S... Leggi »

Ceriano L., nuovo regolamento: stop al volantinaggio nei condomini

Il Consiglio comunale ha approvato il nuovo Regolamento di Polizia Urbana, strumento che fissa una serie di norme comportamentali finalizzate a garantire la sicurezza, l'igiene, il decoro e la pacifica convivenza sul territorio comunale di Ceriano Laghetto. L'approvazione del nuovo regolamento (strumento obbligatorio per legge) si è resa necessaria poiché il precedente regolamento in vigore risaliva addirittura al 1949 ed era per molti aspetti “superato”. Il nuovo documento è stato redatto su... Leggi »

Barlassina, nuovo segretario: arriva dal Comune sciolto per infiltrazioni mafiose

Anno nuovo, cambio al vertice del palazzo comunale: da ieri, giovedì 2 gennaio, il nuovo titolare della segretaria generale è
Susanna Pecorella. Persona di esperienza, 55 anni già compiuti, che avrà il compito di affiancare il sindaco
Anna Maria Frontini e l'amministrazione comunale fino all'ormai prossima conclusione del mandato. Il suo nome dice poco ai più, ma dice in realtà molto agli addetti ai lavori e a chi segue la cronaca: è stata infatti per 15 an... Leggi »

Bovisio M.: il Pd sostiene Artuso per le primarie

Una pizzata in compagnia per iniziare l'anno nuovo insieme ma, soprattutto, per sostenere
Ernesto Artuso in vista delle primarie del centrosinistra per la scelta del candidato sindaco delle prossime elezioni di primavera. E' l'idea del circolo cittadino del Partito Democratico che invita tutti alla serata di giovedì 9 gennaio. Il ritrovo è fissato per le 20 alla pizzeria Rizzo di via Agnesi. "Un momento di incontro - spiegano i responsabili del Pd sulla pagina Facebook del c... Leggi »

Seregno: rissa in un bar, un giovane all'ospedale

Hanno iniziato a litigare in un bar e, probabilmente non avendo finito di regolare i conti, hanno continuato darsele di santa ragione anche in strada: dieci persone, nella notte tra venerdì e sabato, hanno dato vita a una rissa in città. Un giovane è finito all'ospedale. E' accaduto in un bar in via Cristoforo Colombo, come racconta il Cittadino, poco dopo la mezzanotte. Nulla si sa della causa che ha scatenato tutto il parapiglia. Si sa soltanto che dopo essersi accesa nel locale, la rissa è... Leggi »

Ceriano L.: il 2014 si preannuncia ricco di eventi

Prima ancora di archiviare il 2013, l'Amministrazione comunale ha deliberato il calendario degli eventi cerianesi del 2014, per dar modo a tutti di conoscere con giusto anticipo le principali iniziative che saranno messe in campo da Comune e associazioni nel corso del prossimo anno. Da marzo a dicembre, iniziative per tutti i gusti e per tutte le età, che seguono l'alternarsi delle stagioni. Si parte con il Carnevale ambrosiano, che quest'anno cadrà il prossimo 8 marzo e vedrà l'allestimento ... Leggi »