Cesano M., Romanò all'attacco: "Da Biancaneve siamo passati a Pinocchio?"

“Io ero soprannominata Biancaneve: speriamo ora di avere a che fare con Pinocchio”. Non è stata certo leggera l’ex sindaco
Marina Romanò (Lega Nord) con il nuovo primo cittadino
Gigi Ponti in occasione del primo Consiglio comunale. In un’aula magna gremitissima, mentre molti capigruppo si sono limitati al saluto di prassi, lei lunedì sera non ha fatto a meno di togliersi qualche sassolino dalle scarpe. “Per tutta la campagna elettorale – ha affermato Romanò... Leggi »

Seveso, con Briantea84 finali scudetto e Rai al Palasport

Per tutti gli appassionati della palla a spicchi, il 2 e 3 giugno sono giorni da segnare in agenda. A Seveso si giocheranno le finali scudetto del Campionato italiano giovanile, una sfida a cui prendono parte le migliori quattro formazioni della regular season: S. Lucia Roma, campioni d’Italia in carica, Unipol Briantea84, Padova e Verona. La Final Four prenderà il via sabato 2 alle 15 al Palasport di via Gramsci e proseguirà domenica mattina con le due finali (ore 9 e 11, quest’ultima ripres... Leggi »

Bovisio M., ingegneri in classe dopo il terremoto

Due scosse di terremoto, doppio intervento dei tecnici comunali nelle scuole cittadine: ieri mattina, dopo avere avvertito il sisma, nonostante le conseguenze qui in Brianza non siano mai state drammatiche, in Comune hanno deciso di compiere gli opportuni sopralluoghi per verificare la tenuta delle strutture e per la tranquillità generale. "A qualcuno potrà anche sembrare eccessivo - commenta il vicesindaco
Mario Vago, che ha la delega ai Lavori pubblici - ma noi crediamo ch... Leggi »

Barlassina, nuova viabilità in centro

Un centro più bello ma anche più sicuro. Dopo i lavori di riqualificazione che hanno coinvolto le strade attorno al municipio, (inaugurate tra l'altro domenica in mezzo a un bagno di folla, contemporaneamente all'apertura della Casa dell'Acqua) l'amministrazione comunale ha deciso di apportare alcune modifiche alla viabilità. Tre, in particolare, le novità per gli automobilisti: 1 - non sarà più possibile per chi proviene da via Roma uscire da via Piave verso via Trento, ma si dovrà necessari... Leggi »

Lentate, Costantin: "Consulta e Puska, che confusione!"

"Prendo atto che nell'incontro tra amministrazioni comunale e associazioni Giuseppe Grassi abbia avuto il coraggio di dire che è contrario alla Consulta del volontariato: peccato che in campagna elettorale, come committente del neo sindaco Rosella Rivolta, l'abbia promessa a tutti i cittadini".

E' un fiume in piena
Massimiliano Costantin, il consigliere comunale di "Lentate Popolare" che siede tra i banchi del... Leggi »

Cesano M., la promessa di Ponti: "Serietà, sobrietà, certezze"

“Ho la piena consapevolezza di iniziare il mandato in un periodo molto critico: per noi e per i cittadini che stanno attraversando un momento difficile, non solo dal punto di vista economico ma anche quanto a disorientamento. Abbiamo il compito di dare certezze, serietà, pensare al bene comune”. Dopo il netto successo elettorale che lo ha visto trionfare al primo turno, inizia così il quarto mandato del neo sindaco
Gigi Ponti. Di certo il quinquennio più problematico della s... Leggi »

Meda, ladri in municipio: spariti soldi e macchine fotografiche

Tutto sottosopra, come avviene in quasi tutti i furti in abitazione quando gli inquilini sono assenti. La casa messa a soqquadro, però, stavolta è quella di tutti i cittadini. Ovvero il municipio. Ne dà notizia "il Giorno", nel numero uscito in edicola questa mattina, spiegando che la sgradita intrusione è avvenuta durante il fine settimana, a municipio chiuso. Ignoti sono entrati e, indisturbati, hanno potuto girare tranquillamente per tutto il Comune alla ricerca di oggetti di valore e di s... Leggi »

Seveso, il silenzio dei dissidenti sulla sorte del sindaco

Né una conferma, né una smentita: silenzio assoluto. I tre consiglieri del Pdl che in questi anni hanno contrastato il sindaco
Massimo Donati, quelli ribattezzati "dissidenti", non dicono proprio nulla riguardo alla possibilità di trovare di nuovo un'intesa che possa portare l'attuale primo cittadino fino alla fine del mandato.
Marco Mastrandrea,
Federico Houeis e
Paolo Sala, dopo aver sparato più volte  in Consiglio... Leggi »

Lentate, il Papa rinvia il torneo di calcio

Cambia la data, ma non il serio impegno e lo spirito di allegria e collaborazione. Questi sono gli ingredienti dell’ormai nota manifestazione “In Goal per la Pace”, una maratona di calcetto giunta quest’anno alla nona edizione. Con una novità: l'iniziativa, stavolta,  si svolgerà sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, sempre presso l’oratorio Don Bosco nella frazione di Camnago. Abitualmente l’evento aveva luogo l’ 1 e 2 giugno, ma quest’anno l’arrivo del Papa a Milano per l’incontro... Leggi »

Barlassina: il Comune premia i benemeriti e i diciottenni

Cittadini protagonisti nella Festa della Repubblica. E' la scelta dell'amministarzione comunale che, per dare risalto alla celebrazione, ha deciso di organizzare due iniziative speciali nella mattinata. La prima è caratterizzata dall'incontro del sindaco
Anna Maria Frontini con i giovani barlassinesi che compiono i diciott'anni nel corso del 2012. Un appuntamento particolarmente sentito dal primo cittadino, che spalancherà le porte di Palazzo Rezzonico ai nuovi maggiorenni a... Leggi »

Cesano M., l'ora "X": stasera il primo Consiglio comunale

Le chiacchiere sono finite: tre settimane dopo il successo elettorale il sindaco
Gigi Ponti stasera si presenta ai cittadini. In modo istituzionale, ovvero con la prima seduta di Consiglio comunale. L'appuntamento è per le 20.30 nell'aula magna della scuola media Salvo D'Acquisto. Pochi i punti all'ordine del giorno, come avviene nella prima seduta che lascia poco spazio alla fantasia: esame degli eletti, elezioni del presidente e del vicepresidente del Consiglio, giuramento... Leggi »

Seveso, Marzorati non sosterrà il sindaco Donati

Nessun incontro con il sindaco
Massimo Donati e con i pochi consiglieri che lo sostengono. E' la scelta di
Marzio Marzorati (Lista Civica per Seveso) che annuncia di voler rispettare il voto dei sevesini e, pertanto, di accettare l'arrivo di un commissario straordinario in attesa delle elezioni 2013. Ecco la sua lettera. "
Nell'ultimo Consiglio Comunale il Sindaco si è dimesso ponendo fine all'Amministrazione più dimissionaria della storia di Seveso. In... Leggi »

Meda, ex Axil: in attesa di stipendio da novembre

Per loro sfortuna non sono né carne né pesce. O, meglio, non sanno neanche loro se erano dipendenti di Aniel o di Pierrebi. Gli ex lavoratori dell'Axil purtroppo sanno soltanto una cosa: sono ancora in attesa del loro stipendio dal mese di novembre. Ne dà notizia il Cittadino nel numero uscito sabato in edicola, dando risalto alla voce di queste persone che, dopo essere rimaste senza lavoro, sono ancora senz il becco di un quattrino. La vicenda raccontata dal giornale è molto semplice. Si tra... Leggi »

Barlassina: 300 mila bottiglie di plastica in meno in un anno

"Abbandomiamo le bottiglie di plastica: apriamo il rubinetto e beviamo un prodotto altrettanto buono e a impatto zero". Non c'è miglior testimonial del sindaco
Anna Maria Frontini per l'inaugurazione della Casa dell'Acqua, avvenuta ieri mattina nell'affollatissima via Piave. Una novità che permetterà a tutti i cittadini di bere acqua gratuitamente per questi primi giorni, poi il costo diventerà di cinque centesimi al litro. Ma il bello, al di là del prezzo, è che l'acqua arr... Leggi »

Bovisio M.: sindaco a tutto campo in televisione

Una chiacchierata a cuore aperto, com'è suo costume senza nascondersi di fronte ai problemi, per raccontare com'è cambiata Bovisio Masciago nei suoi primi tre anni di amministrazione. Il sindaco
Emanuele Galimberti gran mattatore nella puntata di martedì scorso di "Luoghi Comuni" trasmessa da Telepadania e registrata nello scorso mese di aprile. Intervistato dalla giornalista
Ilaria Tettamanti, ha avuto modo di fare una breve analisi della situazione eredit... Leggi »

Lentate, il sindaco alle associazioni: "Lavoriamo insieme"

Un dialogo serrato con le associazioni del territorio per verificare la possibilità di lavorare fianco a fianco, concretamente, nella quotidianità e nell'interesse dei cittadini. Lo ha promosso nei giorni scorsi il neo sindaco
Rosella Rivolta che ha invitato i rappresentanti delle diverse realtà cittadine in municipio per un confronto. "Avevo promesso in campagna elettorale che non mi sarei sottratta a questo confronto - ha affermato Rivolta - e che anzi avrei cercato il coi... Leggi »

Seveso, Donati e Pedemontana: ecco i retroscena

Un po' messo alle strette dalla Regione Lombardia, un po' ingolosito dai soldi che potevano arrivare nelle casse comunali. E poi il risparmio di una buona fetta di Bosco delle Querce dalle grinfie dell'autostrada. Ecco che cosa ha spinto il sindaco Massimo Donati a mettere la sua firma sul documento di Pedemontana. Quell'autografo che ha pagato a caro prezzo con la crisi di Giunta che, nei giorni scorsi, lo ha spinto alle dimissioni.

Sindaco ca... Leggi »

Bovisio M.: una galleria d'arte a cielo aperto per un quartiere vivace

Avere una galleria d'arte in casa è un sogno di molti. Averla addirittura fuori dall'abitazione è un lusso che possono concedersi in pochi. Tra questi i cittadini che risiedono in piazzetta Aldo Moro e via Marconi, grazie all'iniziativa degli "Amici della Mergasciada". In due anni sono già diciotto le opere che hanno trovato spazio e che, a breve, sono destinate a moltiplicarsi con l'aggiunta del contributo di nuovi artisti. "I primi due pannelli li abbiamo messi n... Leggi »


Barlassina: alunni, bocciare non è mai stato così facile

E chi lo dice che è un passatempo per vecchi? Oppure un hobby da spiaggia quando ci si stanca di stare sdraiati sotto l'ombrellone? Il gioco delle bocce, in paese, è ancora capace di scatenare l'entusiasmo dei ragazzi. Lo dimostra il progetto realizzato dall'associazione "Galimberti" in collaborazione con l'amministrazione comunale, che si è concluso nei giorni scorsi con un torneo. Impegnati genitori e alunni nell'ambito del mese dello sport. Il gioco delle bocce non è stata una novità per i... Leggi »

Lentate, crash fatale: la piccola Emma è volata in cielo

Nulla da fare per Emma: la neonata coinvolta nel terribile incidente stradale di martedì sera non ce l'ha fatta. Nella giornata di ieri, suscitando forte commozione anche nel reparto di terapia intensiva, si è spenta nel raparto di terapia intensiva. Era giunta al San Gerardo trasportata dall'elisoccorso in condizioni disperate dopo il tremendo scontro che, poco dopo le 18.30 di martedì, aveva coinvolto più vetture lungo la Milano-Lentate all'altezza dell'uscita di Copreno. Avvolta nelle lami... Leggi »

Seveso, il governo tecnico è davvero possibile?

La sfera di cristallo? Roba d’altri tempi: ormai per capire se il sindaco
Massimo Donati può arrivare alla fine del mandato, basta una calcolatrice. E il risultato, facile capirlo, stavolta è davvero negativo. Il primo cittadino, nella seduta consiliare di lunedì, annunciando le dimissioni dopo aver preso atto della mancanza di una maggioranza disposta a sostenerlo, ha invitato tutti i gruppi consiliari a compiere un gesto di responsabilità. Traduzione meno “politichese”: un... Leggi »

Bovisio M.: per i parcheggi ora c'è il Gratta e Sosta

Moneta addio: arriva il Gratta e Sosta. Ed entro la fine dell'anno, per lasciare l'auto in sosta nei parcheggi con le strisce blu, arriverà anche la tessera ricaricabile. La novità annunciata dal comando della Polizia locale è già realtà: da oggi gli interessati possono recarsi in municipio, ufficio Relazioni con il pubblico, per acquistare i tagliandi. Il costo è di 25 centesimi l'uno (21 centesimi effettivi più 4 centesimi di Iva) e permettono di parcheggiare la macchina per un quarto d'ora... Leggi »

Barlassina piange Donatella Prever, donna combattiva e leale

Un vuoto davvero difficile da colmare, quello che
Donatella Prever ha lasciato tra i banchi del Consiglio comunale di Barlassina. Consigliere Pdl all'opposizione, Prever si è spenta martedì 22 maggio all'ospedale Sant'Anna di Como, dopo una lunga malattia. Avrebbe compiuto 61 anni tra pochi giorni, invece non ce l'ha fatta: il male che aveva già sconfitto una volta, se l'è ripresa e dopo un altro intervento, lo scorso anno, sono ricominciate le cure che, purtroppo, non hanno... Leggi »

Lentate, una neonata nello schianto: al San Gerardo in gravi condizioni

E' ancora in gravissime condizioni all'ospedale di Monza la neonata coinvolta nell'incidente di martedì sera sulla superstrada di Milano-Meda. La piccola, di soli due mesi, era in auto con la mamma ed è stata coinvolta nel terribile schianto. Tutto è accaduto poco dopo le 18.30 nel peduncolo lentatese, in prossimità dell'uscita di Copreno. Coinvolta la Lancia Y della donna, residente a Cermenate e un'altra auto di grossa cilindrata, station wagon, guidata da uno svizzero. Ancora ignota la din... Leggi »

Seveso, il Pd: "E' caduta la Giunta più inconcludente della storia della città"

"Dopo Meda, Lentate sul Seveso, Monza e Cesano Maderno, anche a Seveso è giunta l’ora di cambiare aria". Lo affermano i rappresentanti del Partito Democratico che, dopo l'annuncio di dimissioni da parte del sindaco
Massimo Donati, hanno evidentemente tirato un sospiro di sollievo. E la loro presa di posizione, diffusa nelle ore successive attraverso un comunicato stampa, fa pensare che la possibilità di individuare un programma comune da sostenere fino alla fine del mandato ... Leggi »

Bovisio M., vola la raccolta differenziata: 69,09 per cento

Vola la raccolta differenziata: nel mese di aprile, secondo i dati diffusi da Gelsia Ambiente e resi noti dall'amministrazione comunale attraverso il sito Internet, il Comune ha raggiunto il 69,09%. Si tratta del migliore risultato dell'anno  dopo l'incoraggiante esordio di gennaio e, soprattutto, un dato che riporta Bovisio Masciago a livelli di assoluta eccellenza sul fronte della separazione dei rifiuti. "Quando all'inizio del mandato mi hanno sottoposto i dati in calo - afferma
Leggi »

Cesano M.: "Io ricordo" all'Excelsior, sei associazioni in campo per la legalità

Un uomo, una pellicola, sei associazioni: stasera al cineteatro Excelsio di via San Carlo, con inizio alle 21, il ricordo di
Giovanni Falcone nel ventennale della sua morte e della strage di Capaci, con la proiezione del film "Io ricordo". L'iniziativa stavolta non arriva da un'amministrazione comunale o da un partito politico: è la proposta di sei associazioni che operano a diverso titolo sul territorio. Oltre al circolo culturale "Don Bosco" la serata è promossa dall'assoc... Leggi »

Barlassina, stop agli autocarri in via Roma

Auto a velocità ridotta e divieto di transito per gli autocarri: è la scelta adottata dal comandante della Polizia locale per tutelare i residenti e i pedoni nella centralissima via Roma. Il provvedimento è stato firmato dal comandante
Gianluigi Malusardi nei giorni scorsi in considerazione dei numerosi insediamenti abitativi che sorgono lungo il breve tratto che collega via Milano con piazza Cavour: troppi passi carrai che richiedono una maggiore tutela per evitare che i re... Leggi »

Lentate: il sindaco ricorda Falcone e Borsellino. Pensando a Brindisi

23 maggio 1992– 23 maggio 2012: sono passati vent’anni dalla strage di Capaci e di Via D’Amelio, momento simbolo dell'impegno nella diffusione della cultura della legalità e della lotta alla mafia. Oggi ricorre infatti il tragico anniversario in cui perse la vita il giudice
Giovanni Falcone durante un attentato di stampo terroristico-mafioso, al quale fece poi seguito, secondo analoghe modalità, la scomparsa dell’altro giudice impegnato in questa battaglia,
Paolo Bo... Leggi »

Meda, la risposta della Lega alla sconfitta: una cartina medioevale su Facebook

Il commento in una foto: dopo il riesame delle schede elettorali, che ha portato alla vittoria di Gianni Caimi per un solo voto, la Lega Nord medese ha dato un chiaro segnale. Cambiando l'immagine di copertina del suo profilo su Facebook. Certe volte questi segnali valgono più di mille parole. Una fotografia semplice, una mappa per essere più precisi. Che a partire da Milano, anzi da Mediolanum, si apre verso il nord indicando tutti i Comuni della nostra zona: Lentà, Carimà, Meda... Messaggio... Leggi »

Cesano M.: bambino di 7 anni preso a cinghiate dalla mamma?

Un bambino di soli 7 anni preso a cinghiate dalla mamma. È il sospetto dei Carabinieri che, sabato, sono stati chiamati al Pronto Soccorso dell’ospedale di Desio dal personale medico che stava medicando il piccolo. I fatti, è il caso di dirlo, sono tutti da verificare ma il dubbio resta. Dell’episodio ne parla oggi il Giornale di Seregno sostenendo che il bambino è arrivato all’ospedale con lividi ed ecchimosi sulla faccia e sulle gambe “dovuti a colpi di cinghia”. La colpa del bambino sarebb... Leggi »

Barlassina, martedì in Consiglio si parla di Imu

Il sindaco
Annamaria Frontini ha firmato la convocazione: martedì prossimo, 29 maggio, la nuova seduta del Consiglio comunale (come sempre al primo piano del palazzo municipale con inizio alle 21). Punti tecnici all'ordine del giorno, ma uno è particolarmente significativo: si tratta del bilancio di previsione 2012. Documento che non ha solo un'importanza politica, perché "svela" le intenzioni dell'amministrazione comunale nei diversi ambiti amministrativi, ma anche perché s... Leggi »

Bovisio M.: vestiti usati, cassonetti abusivi

Erano distribuiti un po' in tutto il paese: e i cittadini li utilizzavano spesso e volentieri. Un po' per disfarsi degli abiti usati, un po' perché compiendo questo gesto erano convinti di aiutare i poveri. I cassonetti, in realtà, spesso posizionati in modo abusivo senza alcuna autorizzazione, sono stati rimossi nei giorni scorsi dalla Polizia locale. Già da tempo gli agenti erano impegnati in questa attività: e più contattavano le associazioni nominate sui cassonetti, più scoprivano che que... Leggi »

Lentate: feste in corso, cambia la viabilità

Arriva l’estate, periodo di gioia e divertimento, soprattutto per gli alunni delle scuole. Dopo un anno di studio e lavoro impegnativo sono quasi arrivate le tanto sospirate vacanze... E quale modo migliore per chiudere in bellezza l’anno scolastico, se non con una bella festa? Detto, fatto. In calendario infatti nei giorni di sabato e domenica (26 e 27 maggio) le “Feste di fine anno scolastico” rispettivamente della scuola dell’Infanzia e della scuola primaria di Lentate sul Seveso. Il Comun... Leggi »

Seveso, il sindaco si dimette e se ne va. Forse.

Ora è ufficiale:
Massimo Donati, sindaco di Seveso, si è dimesso. La notizia che era nell’aria già da un po’ di giorni è stata ufficializzata ieri sera, lunedì 21, nel corso di una seduta di Consiglio comunale un po' atipica. Lo spettro del commissario prefettizio, tuttavia, non è ancora alle porte di Seveso: com'è stato spiegato ieri in aula, le dimissioni del primo cittadino diventano esecutive dopo venti giorni. In queste tre settimane, pertanto, spazio al dialogo e alle ... Leggi »

Meda: per un voto vince Caimi. Ma è guerra su tre schede contestate

Un mese di campagna elettorale, un primo turno, poi ancora il ballottaggio: migliaia di persone coinvolte, tante teste chiamate a decidere il nuovo sindaco. Il nuovo sindaco è
Gianni Caimi (centrosinistra) che con un solo voto di vantaggio (3867 contro 3866) sfratta dal municipio
Giorgio Taveggia (Lega Nord). Questo, almeno, al momento in cui stiamo scrivendo: perché ora, è ancora tutto in discussione con i ricorsi che saranno presentati dallo sconfitto. De... Leggi »

Cesano M.: Consiglio il 28, Giunta ancora sconosciuta. E la Lega è all'attacco

Tutto tace. A quindici giorni dal successo elettorale il nuovo sindaco
Gigi Ponti non ha ancora diffuso i nomi degli assessori che lo accompagneranno nella nuova avventura amministrativa. Tanti pronostici, qualche indiscrezione che poi viene ritrattata, ma nulla di concreto. Insomma, un parto un po’ più difficile del previsto. Forse le sei liste a sostegno del candidato, indubbiamente punto di forza in occasione dell’appuntamento elettorale, ora che si tratta di fare una sce... Leggi »

Lentate: sit-in contro le bombe, dimenticato Costantin

[caption id="attachment_49" align="alignleft" width="150" caption="municipio di lentate sul seveso"][/caption] Il venerdì sera apre il suo primo Consiglio comunale annunciando la politica della partecipazione. Il giorno dopo il sindaco
Rosella Rivolta si smentisce da sola: alla prima occasione pubblica di dimentica di invitare i capigruppo. Lo spunto è stato offerto da un'iniziativa lodevole. Simbolica, ma comunque significativa perché dimostra sensibilità umana: un sit-in p... Leggi »

Bovisio M., Mariani avvisa: "Nessuno pagherà l'Imu"

Già la crisi si sta facendo sentire parecchio ormai da troppi mesi: e ora arriva anche l'Imu, la tassa sulle proprietà immobiliari delle attività produttive, che scucirà di tasca altri euro ai nostri imprenditori. Uno di loro, però, scuote la testa e mostra pessimismo: è il bovisiano
Walter Mariani, presidente dell'Unione artigiani di Monza e Brianza, convinto che questa nuova imposta sarà per molti il colpo di grazia. "Che cosa volete che mi aspetti - afferma Mariani - dall... Leggi »

Barlassina: iscrizioni aperte per lo Spazio ludico

Aprono le iscrizioni per lo Spazio ludico: fino al 21 giugno è possibile recarsi in municipio per aderire al servizio. Una possibilità per tutti coloro che non hanno la necessità di portare i figli al nido e che, comunque, vogliono offrire loro l'opportunità di giocare con i coetanei in un ambiente protetto e stimolante. Tutti gli interessati possono rivolgersi all'ufficio Servizi sociali aperto il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle 12 alle 12 (il mercoledì anche nel pomeriggio dalle 16.... Leggi »

Seveso, l'attacco di Marzorati: "Lega, quattro anni inutili"

Mentre altri Comuni vanno al voto, Seveso va in crisi: e questo fatto, da qualsiasi punto di vista ci si voglia oggi porre, fa inevitabilmente discutere. Dopo la presa di posizione della Lega Nord (pubblicata ieri) che ha dato una svolta all'attività amministrativa cittadina uscendo dalla maggioranza, ora interviene il consigliere comunale Marzio Marzorati che ci ha inviato una lettera. La pubblichiamo integralmente.
Con lettera inviata al Sindaco, gli Assessori della Lega Nord G... Leggi »

Barlassina, dopo i vandalismi rifatta l'aiuola di piazza Cavour

Ancora più bello il cuore del paese. È stata rifatta l'aiuola attorno alla fontana di piazza Cavour che ora si presenta con un tocco elegante di verde. Un rifacimento che si è reso necessario per la mancanza di senso civico di alcuni concittadini che avevano deturpato l'area verde. Il lavoro che ha riportato gli zampillii al loro originario splendore non è gravato sulle tasche dei barlassinesi. Ci ha pensato la ditta Agrifoglio a coprire totalmente le spese. Al Comune sono rimasti da sborsare... Leggi »

Bovisio M.: mamme e maestre si sfidano in campo

Un torneo di pallavolo tutto al femminile: è "Mamma che schiacciata", iniziativa promossa dall'assessorato allo Sport e Tempo libero in collaborazione con la Fondazione per lo Sport e giunta quest'anno alla sua seconda edizione. L'appuntamento è per domenica 27 maggio alla palestra della scuola media di via Tonale. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi entro mercoledì 23 rivolgendosi all'ufficio comunale per lo Sport (tel.: 0362/511.211, aperto il lunedì, il mercoledì e il v... Leggi »

Lentate: aula stracolma per il giuramento del sindaco

"Buonasera, ho il piacere di presiedere il mio primo Consiglio comunale". Un inizio in punta di piedi, quasi da intrusa, quello del neo sindaco
Rosella Rivolta. Eppure davanti a lei, in rappresentanza di ogni schieramento politico, venerdì sera al centro civico di Camnago, si è visto il pubblico delle grandi occasioni. Centinaia di persone accorse per salutare l'insediamento della nuova amministrazione comunale e per dispensare applausi ai vincitori ma anche a coloro che sie... Leggi »

Seveso, la Lega: "Sì a Donati solo con l'interramento"

Si è detto di tutto nei giorni scorsi: innanzitutto che il Consiglio comunale in programma stasera sarebbe stato rinviato una seconda volta. Poi è circolata con insistenza la voce che il sindaco
Massimo Donati si sarebbe dimesso prima di arrivare in aula. Il silenzio dei gruppi consiliari, invece, è stato rotto dalla Lega Nord che, dopo essere uscita dalla maggioranza e aver fatto mancare il sostegno fondamentale al primo cittadino, ha voluto fare alcune puntualizzazioni. Pr... Leggi »

Bovisio M.: al centro sportivo un torneo di calcio balilla

Un torneo di serale di calcio balilla a coppie. E' la simpatica novità proposta dall'Acd Bovisio al centro sportivo in questo finale di stagione che si caratterizza per il torneo Figc riservato in campo, quello vero, ai più piccoli. Quattro sabati per il calcio ballilla, a partire da questa sera fino al 9 giugno, con finali il 16 giugno alle 21.30. In palio per i finalisti buoni benzina. La quota di iscrizione è di 15 euro a coppia. Per quanto riguarda il classico torneo sul campo in erba, in... Leggi »

Barlassina, intervento di restyling per il municipio

Una casa in ordine è sempre un dovere. Soprattutto se la casa è quella di tutti i cittadini, ovvero il municipio. Deve averlo pensato anche l'amministrazione comunale che, in questi giorni, ha provveduto a sistemare palazzo Rezzonico. L'edificio di piazza Cavour, in particolare, risultava ammalorato nella parte inferiore della muratura. Dopo avere interpellato la Soprintendenza alle Belle arti che ha imposto alcune prescrizioni, si è finalmente potuto intervenire con il rifacimento dell'inton... Leggi »

Cesano M.: accertati più di 500 abusi edilizi

Più di cinquecento abusi edilizi negli ultimi cinque anni. Sono quelli riscontrati dal Comune attraverso il settore “Servizi al territorio, ambiente e imprese”. Lo si evince da una determinazione del responsabile finalizzata a distribuire – giustamente – tra i dipendenti comunali gli incentivi del progetto “Condono edilizio”. Un adempimento non solo previsto dal contratto collettivo nazionale del lavoro ma anche dal buonsenso: è proprio grazie all’attività di questi dipendenti, infatti, che l... Leggi »

Meda, Miriam Ballerini presenta il suo ultimo romanzo

Un nuovo incontro letterario alla Medateca: ed è davvero imperdibile. Questo sabato, 19 maggio, alle 17 sarà presente
Miriam Ballerini che presenta il suo romanzo "L'ultimo petalo". L'appuntamento nell'auditorium della Medateca (via Gagarin 13) è organizzato dall'associazione artistico-culturale "Amici dell'arte". Prevista l'introduzione da parte di Rosella Tagliabue e la proiezione di immagini del fotografo Aldo Colnago. L'ingresso è libero. Miriam Ballerini è nata a C... Leggi »

Barlassina, apre la Casa dell'acqua

Sarà inaugurata domenica 27 maggio alle 11 la Casadell'acqua di Barlassina. Si tratta di un punto di erogazione di acqua pubblica - liscia e gassata - a disposizione di tutti i cittadini. Una sorta di fontana pubblica, che magari torni a essere, come un tempo, un luogo di socialità e un momento di riscoperta del benessere. La Casa ha sede in via Piave, arteria centrale del paese, e oggetto in questi ultimi anni di un attento restyling da parte dell'amministrazione, insieme a piazza Cavour.
<... Leggi »

Bovisio M., nuova materna: il Provveditore concede le educatrici

Ottime notizie per i bambini e le famiglie: il Provveditore di Monza e Brianza ha affermato che intende favorire l'apertura della nuova scuola materna. Una struttura che l'amministrazione comunale, assolvendo il suo compito, aveva messo a disposizione per il precedente anno scolastico e che, tuttavia, non era stato possibile aprire perché il Provveditorato non aveva concesso in tempo utile il personale necessario. La struttura era stata comunque provvisoriamente utilizzata dall'altra storica ... Leggi »

Cesano M.: arrestato uno spacciatore sevesino

In giro per le strade della città spacciando sostanze stupefacenti. Un uomo, M.Z. di 33 anni residente a Seveso, è stato arrestato dai Carabinieri della tenenza cittadina. Il fatto è successo nei giorni scorsi. I militari già da tempo nutrivano forti sospetti sul sevesino. Sebbene incensurato, era stato notato in compagnia di persone già note alle forze dell'ordine e vicine al mondo della droga. Qualche giorno fa si sono decisi a pedinarlo per controllarne ogni movimento. Non hanno dovuto att... Leggi »

Bovisio M., il vicesindaco Vago: "I lavori di via Bonaparte non si potevano rimandare"

"So benissimo qual è la situazione di difficoltà che stanno vivendo i commercianti, ma noi non abbiamo nessuna colpa". La replica alle accuse dei negozianti di via Bonaparte, esasperati prima dall'eliminazione dei parcheggi e poi dal protrarsi dei lavori per la riqualificazione della strada, arriva direttamente dal vicesindaco
Mario Vago, delegato dal sindaco per i Lavori pubblici. "Purtroppo - spiega lo stesso vicesindaco - programmare gli interventi sulle strade del territ... Leggi »

Barlassina, premio "Enrico Belloni": il sostegno della Bcc per i laureati

E' giunto ormai all'ottava edizione il premio di laurea "Enrico Belloni", l'iniziativa della Banca di Credito Cooperativo di Barlassina per sostenere gli studenti universitari che si sono particolarmente distinti durante il loro percorso di studi. Il contributo previsto quest'anno è di 5 mila euro: una ghiotta opportunità per laureati (si parla di specialistica, non di triennale) che hanno conseguito il titolo accademico negli anni 2010/11 oppure 2011/12 e il cui elaborato di tesi approfondis... Leggi »

Lentate: vittima di un incidente, si scopre che è clandestino. Espulso dall'Italia.

L'incidente stradale gli è costato davvero caro: l'auto semidistrutta e l'accompagnamento in Questura per l'espulsione dall'Italia perché, soccorso dagli agenti di Polizia locale, è risultato clandestino. Protagonista della disavventura è M.E., un albanese di 27 anni che vive in paese, rimasto coinvolto in un incidente stradale sulla Monza-Saronno all'altezza di Bovisio Masciago, nella mattinata di venerdì scorso, insieme ad altri quattro automobilisti. Un autocarro che procedeva in dire... Leggi »

Lentate: il Comune annuncia quindici interventi contro le zanzare

Una lotta a tutto campo contro le zanzare. La annuncia il Comune di Lentate sul Seveso intenzionato a limitarne il più possibile la diffusione. E’ partito infatti in questi giorni l’annuale programma di prevenzione, nell’ambito di un complessivo piano di disinfestazione, che prevede periodici trattamenti larvicidi e adulticidi. In particolare, tra le azioni che saranno messe in campo fino a ottobre da parte della ditta incaricata del servizio, si segnalano sette cicli di trattamenti antilarva... Leggi »

Meda: Maroni per Taveggia, Prosecco per Caimi

Ultime battute per la campagna elettorale medese. Un lungo cammino fatto di dichiarazioni, talvolta accuse, che ha portato dapprima alle elezioni del 6-7 maggio. E da lì, con i nomi dei due preferiti dai cittadini, alla sfida finale di questa domenica. Per dare un ultimo sussulto alla sua campagna elettorale il sindaco uscente
Giorgio Taveggia ha chiamato nuovamente in città l'ex ministro
Roberto Maroni. Il futuro leader leghista, che già era venuto a Meda ... Leggi »

Seveso, Bosco delle Querce: "Il luogo più bello della città"

"A detta dei cittadini è il luogo più bello di Seveso, spiace che venga violentato prima da Pedemontana e poi dal sindaco Massimo Donati con le sue varianti".
Giorgio Garofalo, consigliere comunale del Pd, commenta così la conclusione del concorso "I luoghi più beli di Seveso" da lui promosso attraverso il suo blog, che ha visto vincitore il Bosco delle Querce: il polmone verde della città, luogo simbolo della rinascita dopo il drammatico evento diossina del 1... Leggi »

Barlassina: un bando per assegnare gli alloggi pubblici

Un bando per stilare la graduatoria e assegnare gli alloggi di edilizia residenziale pubblica. È quello approvato giovedì scorso dalla Giunta per disciplinare l’acesso sia agli alloggi di proprietà dell’amministrazione comunale sia per quelli dell’Aler.



Questi i requisiti necessari per partecipare al bando:


a) cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all'Unione europea o di altro Stato, qualora il diritto di assegnazione ... Leggi »


Bovisio M.: "Attività di via Bonaparte a rischio chiusura"

Fatturato in calo vertiginoso. In qualche caso, addirittura, si teme il rischio di chiusura: le due settimane di lavori in via Bonaparte hanno messo in ginocchio le attività artigianali e quelle commerciali. L'intento dell'amministrazione comunale è lodevole: riqualificare tutta la tratta dal passaggio a livello fino alla Statale dei Giovi, poi risistemare anche tutta la piazza Bonaparte che oggi è in condizioni dissestate. Eppure i commercianti sono esasperati. Già sorpresi a inizio aprile d... Leggi »

Seveso: il sindaco Donati potrebbe restare al suo posto?

Da mesi si dice che il sindaco
Massimo Donati e l'amministrazione comunale sevesina sono alla frutta. Dal 2 maggio, giorno in cui la Lega Nord ha ritirato gli assessori dalla Giunta annunciando che d'ora in poi farà mancare il sostegno in Consiglio comunale, la convinzione generale è che il primo cittadino, politicamente parlando, abbia già un piede nella fossa. Eppure, nonostante gli manchi il sostegno dei consiglieri, potrebbe arrivare alla fine del mandato. La dritta ci a... Leggi »

Lentate: Santo Stefano, le serate culturali e la Notte dei Musei

Quattro conferenze per guidarci in un appassionante viaggio nella storia dell'arte. E' l'iniziativa "I venerdì di maggio" promossa dall'associazione "Amici dell'arte" in collaborazione con l'amministrazione comunale. Quattro serate con ingresso libero nella prestigiosa cornice dell'oratorio di Santo Stefano per discutere dalla storia alle esplorazioni geografiche, dalla pittura tedesca rinascimentale all’opera del “sommo vate”, dall’iconografia agli approfondimenti sul tema. Dopo il primo app... Leggi »

Meda: un'asta per le cappelle del cimitero

Una cappella gentilizia nel cimitero cittadino. È una possibilità che l’amministrazione comunale offre a tutti i residenti. Con un’asta: gli interessati, infatti, possono presentare la loro offerta in busta chiusa all’ufficio Protocollo entro l’8 giugno. La novità è annunciata dal Comune proprio in questi giorni attraverso un avviso sul sito Internet ufficiale con lo scopo di pubblicizzare il bando. Lo scopo è duplice e mette d’accordo le esigenze di tutti gli interessati. Da una parte i citt... Leggi »

Bovisio M.: la scuola Artedanza alle finali nazionali

Le allieve dell’ Accademia ArteDanza stanno portando in giro con successo il nome di Bovisio Masciago in tutto il nord Italia. Guidate dalle insegnanti
Paola Ottolina e
Camilla Sartori, anche quest’ anno hanno partecipato alle rassegne "Città in danza 2012" organizzate dalla Uisp ottenendo ottimi risultati. Il concorso "Città in danza Torino" ha visto il gruppo Preparatorio II, bimbe di 8 e 9 anni, classificarsi tra le tre migliori coreografie nel... Leggi »

Barlassina: un piano per la sostenibilità energetica

Un piano d'azione per garantire la sostenibilità energetica sull'intero territorio cittadino. E' quanto si impegna ad approvare l'amministrazione Frontini che intende approvare il documento con la seduta di Consiglio comunale del 29 maggio. Iniziativa analoga, con tempi ancora da definire, anche per i Comuni di Bovisio Masciago e Varedo che partecipano al Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (Paes), elaborato a livello intercomunale in questi ultimi 18 mesi con la stretta collaborazi... Leggi »

Lentate: tutti sulle tracce di Mister X

[caption id="attachment_49" align="alignleft" width="150" caption="municipio di lentate sul seveso"][/caption] Caccia aperta a Mister X. Ovvero alla persona che per i prossimi cinque anni avrà la carica di vicesindaco, insomma l'alter ego della neo eletta
Rosella Rivolta. Quisquilie? non più di tanto. Considerato che, se si potesse scommettere, la maggior parte degli addetti ai lavori punterebbe su
Enrico Moscatelli: l'uomo che ha già attirato polemiche anc... Leggi »

Bovisio M.: niente scuola, comitato in strada per il mercato

I manifesti affissi nelle bacheche, il passaparola tra gli amici: sembrava tutto pronto per l'assemblea pubblica di giovedì sera organizzata dal Comitato Ambiente nei locali della scuola primaria di via Cantù. Una serata che era stata organizzata per dire no allo spostamento del mercato attuale di via Matteotti nell'ex campo Snia deciso dall'amministrazione comunale. E, più in generale, per sottolineare quello che non piace della variante al Pgt (Piano di governo del territorio). All'ultimo m... Leggi »

Meda: il patrimonio storico rivive grazie a tre associazioni

In un periodo storico in cui l'egoismo è all'ordine del giorno, questo fatto merita di essere pubblicizzato. E i protagonisti, se fosse possibile, dovrebbero essere incontrati uno per uno da ogni cittadino per una sincera stretta di mano. Ci riferiamo ai circoli culturali medesi "San Francesco", "Brianza Domani" e "XX settembre" che, in collaborazione con la famiglia Antona Traversi e con il Rotary Club Meda e delle Brughiere, hanno dato il loro contributo concreto per salvaguardare parte del... Leggi »

Barlassina: un Open day per lo Spazio ludico

Lo Spazio Ludico apre le porte a tutti i bambini e alle loro famiglie. Per farsi conoscere e giocare insieme. L'appuntamento è fissato per la mattinata di questo sabato, 19 maggio, dalle 10 alle 11. L'invito è esteso a tutte le famiglie con bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi, che verranno accolte con la rappresentazione de “L’Omino della pioggia” di Gianni Rodari.  In questa occasione sarà esposta tutta la documentazione (foto, progetti) che promuove il lavoro svolto nel c... Leggi »

Cesano M.: 500 mila euro per sei mesi di rifiuti

Oltre mezzo milione per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani: è quanto verserà il Comune di Cesano Maderno a Bea Spa (Brianza Energia Ambiente) per il primo semestre 2012. Un importo frutto del contratto per il triennio 2008-10, poi prorogato dapprima fino alla fine del 2011 e poi, in attesa di seguire i nuovi sviluppi nel campo dello smaltimento e della gestione dei rifiuti, per un altro semestre con firma del commissario straordinario
Adriana Sabato. scadenza opportuna... Leggi »

Tutti i sindaci del Pdl lombardo a Monza. Tranne Seveso

Sabato sono arrivati a Monza da tutta la Lombardia. Determinati. Pronti a fare sentire la loro voci di sindaci del Pdl delusi dal trattamento che il Governo e, più in generale lo Stato, riserva ai nostri Comuni. Tutti armati di striscioni e pronti a firmare lettere simboliche da inviare a Roma. Tutti, tranne uno: Massimo Donati, primo cittadino di Seveso. E la sua assenza non è passata inosservata. Il nostro sindaco, come tutti i suoi colleghi del Pdl a capo di amministrazioni comunali lombar... Leggi »

Bovisio M.: si litiga sull'ubicazione della farmacia

Ora si polemizza anche sulle farmacie: dopo aver dato vita ad accesi scotnri su asilo nido, Pgt, spostamento del mercato, sottopasso ferroviario, maggioranza e opposizione trovano il modo di litigare anche sull'ubicazione delle farmacie comunali. Lo spunto è stato offerto da una recente legge che impone di comunicare alla Regione Lombardia dove intende favorire l'apertura di nuove farmacie sul territorio. Attualmente, infatti, in paese ne sono in funzione tre ma, visto che la normativa consen... Leggi »

Lentate: venerdì sera il giuramento del sindaco

Ora è ufficiale: venerdì 18 la prima seduta del Consiglio comunale dell’amministrazione Rivolta. La convocazione, firmata dal neo sindaco è per le 20.30 nella sala conferenze del centro civico “Roberto Terragni” in via Monte Santo. Nulla di particolarmente significativo all’ordine del giorno per quanto riguarda eventuali scelte politiche o amministrative. E’ comunque una seduta particolarmente importante dal punto di vista istituzionale poiché corrisponde all’insediamento della nuova amminist... Leggi »

Seveso: dai panificatori 3 mila euro per il Congo

La generosità dei commercianti, la sensibilità dei cittadini: sono i due ingredienti speciali che hanno determinato il successo di "Pane in piazza", iniziativa promossa dai panificatori della città in collaborazione con l'Unione Commercianti, le parrocchie della città, e con il patrocinio dell'amministrazione comunale. Un appuntamento ormai fisso nell'anno sevesino che si propone di raccogliere fondi per la missone di don Guanella in Congo. Nei giorni scorsi, nella sede dell'Unione Comme... Leggi »

Seveso: chiude via Montecassino, si apre la polemica

Via Montecassino chiusa al traffico veicolare. Il provvedimento, già annunciato da tempo, anche con segnaletica verticale posizionata sulla superstrada Milano-Meda, è scattato nella giornata di ieri, giovedì 10. Fino a data imprecisata l'attraversamento est-ovest (da Seveso centro verso Seregno e viceversa) dovrà avvenire per forza di cose in altro modo a causa dei lavori di realizzazione del sottopassaggio alla linea ferroviaria Seregno-Saronno. Due le possibilità: o percorrere la nuova stra... Leggi »

Barlassina, il Comune fa sparire il tanga

Un tanga di troppo? Nessun problema: il Comune, dopo
il nostro articolo che segnalava l’episodio piuttosto singolare, ha deciso di chiudere la pagina facebook della biblioteca per evitare ulteriori polemiche. In sostanza, qualche settimana fa, più esattamente il 19 aprile, avevamo rilevato che il Comune di Barlassina aveva attivato una pagina su Facebook, il social network più diffuso in Italia... Leggi »

Lentate, Costantin all'attacco: "La Giunta? Spartizione decisa dai partiti"

[caption id="attachment_49" align="alignleft" width="144" caption="municipio di lentate sul seveso"][/caption] La competizione elettorale si è appena conclusa e il Consiglio comunale dev'essere ancora convocato. Sembrerebbe per venerdì 18, visto che sarebbe opportuno approvare il bilancio con urgenza. Ma intanto scoppia la polemica sulla scelta degli assessori. "La squadra di governo? E' la solita spartizione dei partiti. Nulla di nuovo". L'accusa arriva da
Massimiliano Costantin Leggi »

Bovisio M.: in cima al mondo con il Karate-San

Due campionesse del mondo e una vicecampionessa: sono i tre motivi di vanto dell'associazione Karate-San che si allena nella palestra di via Isonzo. Una novità, visto che i brillanti successi, che le hanno portate in cima al mondo, sono stati conquistati un mesetto fa. Nella competizione iridata che si è svolta a Las Vegas negli Stati Uniti i rappresentati della nostra associazione hanno stupito tutti nel kata (una sorta di combattimento figurato, giusto per tradurre sebbene in modo improprio... Leggi »

Meda: Taveggia e Caimi allo sprint finale

La tradizione contro il cambiamento. La continuità contro la voglia di cambiare e voltare pagina. Il ballottaggio del 20 e 21 maggio pone gli elettori medesi di fronte a questo interrogativo. Una volta individuata la risposta preferita, il segno sulla scheda diventa automatico. La continuità è
Giorgio Taveggia, il sindaco uscente, candidato della Lega Nord che punta a occupare la poltrona di primo cittadino per la quarta volta. Si presenta allo "spareggio" con un primo ... Leggi »

Salute: questione di cuore

Il cuore è il motore del nostro corpo: prendersene cura nella vita di tutti i giorni non è solo possibile, ma un gesto necessario in ogni momento. Come si concretizzano questi vantaggi ? Oltre a diminuire il rischio di malattie cardiovascolari, se il tuo cuore funziona bene ne traggono beneficio tutte le tue funzioni vitali, dandoti più energia, permettendoti di concentrarti meglio, rendendoti propositivo e più disposto alla collaborazione.
In poche parole, una vita basata sui princi... Leggi »

Seveso, nasce il comitato "Salviamo il paesaggio"

Il prossimo 20 maggio a partire dalle 15, presso l’entrata del Bosco delle Querce di via Redipuglia, si terrà l’iniziativa che decreterà ufficialmente la nascita del comitato sevesino “Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori” a cui i cittadini e le associazioni di Seveso sono chiamati ad aderire. “Salviamo il paesaggio!”. E’ il grido d’allarme che alcune associazioni no profit e cittadini stanno cercando di diffondere tra l’opinione pubblica. Comitato Cives Seveso, Gazzetta di Baru... Leggi »

Lentate: ambrosia, l'ultima firma di Sasso

Con ogni probabilità è stata l'occasione per l'ultima firma del sindaco uscente
Massimo Sasso: è l'ordinanza per disciplinare il taglio dell'ambrosia, la parte infestante che ogni anno crea parecchi problemi ai cittadini, con i suoi pollini, a livello di allergie. Nei giorni scorsi, più precisamente venerdì 4 maggio, il sindaco ha firmato la tradizionale ordinanza che dispone misure volte a limitare la diffusione dell’ambrosia e a contenere l’aerodispersione del suo polline ... Leggi »

Bovisio M.: alunni volontari per un giorno con la Protezione civile

Un'iniziativa speciale per un anno speciale: trent'anni fa, nel 1982, viene isituito il Dipartimento della Protezione Civile. Dieci anni più tardi, nel 1992, viene emanata una legge quadro sulla Protezione civile, che istituisce il Servizio nazionale di Protezione civile. Il volontariato, quel giorno, ottiene formalmente il riconoscimento ufficiale. E oggi, nel 2012, i volontari spalancano le porte del loro centro di addestramento di via Bertacciola ai ragazzi della scuola media Non un'inizia... Leggi »

Cesano M.: un solo consigliere comunale per il Pdl

Squadra ancora sconosciuta quella che il neosindaco
Gigi Ponti annuncerà alla cittadinanza per governare la Cesano Maderno nel prossimo quinquennio. Il primo cittadino che, non aveva voluto rendere noti i nomi durante la campagna elettorale, probabilmente sta ancora facendo qualche riflessione con le segreterie dei diversi partiti e con i responsabili delle liste civiche che l’hanno sostenuto. Con ogni probabilità, come spesso accade, si parte con le idee chiare prima dell’a... Leggi »

Meda, appello del Comune: "Dateci il vostro 5 per mille per sostenere i Servizi sociali"

Il Comune chiede altri soldi ai cittadini. Per carità: niente imposizioni fiscali, tasse aggiuntive o chissà che… Molto più semplicemente l’amministrazione comunale chiede a tutti i residenti di versare in libertà il 5 per mille nelle casse municipali in sede di dichiarazione dei redditi. La richiesta è fatta attraverso il sito ufficiale del Comune, strumento utilizzato per spiegare ai contribuenti che la quota del 5 per mille sarà destinata al sostegno delle spese sociali, ovvero per aiutare... Leggi »

Bovisio M.: 320 mila euro per sistemare via Comasinella

Un nuovo manto stradale per via Bertacciola e via Comasinella: nei giorni scorsi la Giunta comunale ha infatti approvato il progetto definitivo di manutenzione straordinaria. La spesa complessiva prevista è di circa 320 mila euro. "E' un intervento che avevamo in programma da tempo - afferma il vicesindaco
Mario Vago, che ha la delega ai Lavori pubblici - e che con l'arrivo della primavera abbiamo subito deciso di mettere in calendario in tempi rapidi: cinque giorni dopo ave... Leggi »

Il Cardinale Scola : "Il seminario di Seveso non si occuperà più dei nuovi sacerdoti"

Dopo quindici anni si cambia: il seminario arcivescovile di Seveso non sarà più il luogo della formazione dei nuovi sacerdoti. Lo ha annunciato ieri, martedì 8, il
Cardinale Angelo Scola intervenuto alla tradizionale Festa dei Fiori a Venegono Inferiore. Lo stesso Cardinale, tuttavia, ha assicurato che il seminario non chiuderà. Si tratterà di una trasformazione. Non ospiterà più i tre attuali percorsi di studio (propedeutico, prima e seconda Teologia) che saranno trasf... Leggi »

Barlassina, quattro proposte per l'estate dei bambini

Quattro proposte spalmate sui tre mesi estivi. Anche quest’anno a Barlassina i genitori che lavorano e non sanno dove lasciare i figli avranno la possibilità di iscriverli a quattro diversi campi estivi. Queste copriranno l'intero periodo da giugno a settembre, ad esclusione delle tre settimane centrali di agosto, quelle in cui generalmente almeno uno dei genitori ha le ferie oppure tutta la famiglia è in vacanza e pertanto risulta impossibile avere un numero minimo di bambini iscritti per ga... Leggi »

Lentate: dopo le elezioni una rivoluzione rosa

[caption id="attachment_49" align="alignleft" width="150" caption="municipio di lentate sul seveso"][/caption] Dopo il ribaltone elettorale il paese si prepara a una novità: una Giunta comunale tinta di rosa. Sarà infatti molto significativa la presenza delle donne nella squadra di governo cittadino. E forse non potrebbe essere diversamente, visto che già il sindaco
Rosella Rivolta (dopo aver vinto la sfida alle urne nonostante il pronostico contrario) a suo modo ha già stab... Leggi »

Seveso, la proposta del consigliere Garofalo: "Annettiamo Barlassina"

Annessione di Barlassina a Seveso. Così com'era avvenuto nel periodo dell'Unità d'Italia, fino alla definitiva indipendenza dei nostri "cugini" nei primi anni del '900. La proposta choc è di
Giorgio Garofalo, consigliere comunale del Pd. Una provocazione, naturalmente, che vuole sottolineare la possibilità di gestire meglio la "cosa" pubblica. "E' sempre la solita questione - conferma lo stesso Garofalo - ovvero la necessità di garantire contemporaneamente l'efficienza,... Leggi »

Digitale terrestre, problemi e opportunità

Come è cambiata la televisione con l’avvento del digitale terrestre? Cosa è successo a un anno dallo
switch off? Quali sono le criticità? Cosa ha provocato l’addio alla Tv analogica e quali novità ha invece portato il nuovo sistema televisivo? Questi gli argomenti che saranno trattati durante il Convegno
«Il sistema televisivo dopo lo switch off: problemi e opportunità», promosso dal gruppo
Uffici Stampa Brianza in collaborazione con l’ Associazio... Leggi »

Bovisio M.: trovata senza vita in auto la pasticcera di Desio

I familiari si erano messi sulle sue tracce da giorni, quando doveva andare a prendere la figlia in stazione a Varedo, ma non vi è mai arrivata:
Anna Pellegrino, conosciuta a Desio per la sua attività di pasticcera, è stata trovata ormai senza vita nei giorni scorsi a bordo della sua Fiat Panda, nella zona industriale di Bovisio Masciago. È stata notata dai ragazzi che si stavano recando alla pista di automobili radiocomandate di via Brughetti. Secondo il Giornale di Desio l... Leggi »

Meda: Lega e Sinistra al ballottaggio

Tra due settimane al ballottaggio il sindaco uscente
Giorgio Taveggia dovrà vedersela con
Giovanni  “Gianni” Caimi e la sinistra. Al momento, tuttavia, dopo i primi risultati vince l’astensionismo. A scrutini ormai conclusi risulta che si è presentato nella cabina per esprimere il voto soltanto il 56,93% dei cittadini. La preferenza maggiore è andata per Taveggia che, da sindaco uscente, ha sfiorato il 30 per cento dei consensi (un 29,67% finale per lu... Leggi »

Cesano M.: Ponti trionfa al primo turno

Era il grande favorito della vigilia, non ha deluso le aspettative: Gigi Ponti è il nuovo sindaco di Cesano Maderno. Un nome certamente non nuovo per la poltrona di primo cittadino, visto che con questa vittoria si appresta a occuparla per la quarta volta. Il dubbio alla vigilia non era sul suo successo elettorale, ma sulle modalità: ci si chiedeva, insomma, se avrebbe potuto vincere al primo turno oppure se sarebbe stato necessario ricorrere al ballottaggio. Il candidato del centrosinis... Leggi »

Lentate: è l'ora della Rivolta, vince la sinistra

Stavolta il Pdl ci resta di sasso. Dopo cinque anni di amministrazione di centrodestra, con un'alleanza Pdl-Lega Nord, il Comune di Lentate sul Seveso torna nelle mani del centrosinistra. Saldamente. Netta infatti la vittoria del candidato Rosella Rivolta. In un appuntamento elettorale caratterizzato ancora dal turno unico nonostante il superamento dei 15 mila abitanti (fa fede tuttavia l'ultimo censimento già concluso, ovvero quello del 2001), la candidata del centrosinistra (Pd, Sel e Lenta... Leggi »

Bovisio M.: in scena il Rocky Horror Live

Uno degli spettacoli più celebri di tutti i tempi arriva in paese: è il "Rocky Horror Live", spettacolo in due atti tratto liberamente dal celeberrimo "The Rocky Horror Picture Show" che ha spopolato in tutto il mondo diventando un musical cult che ogni volta richiama numerosi spettatori. L'appuntamento è per venerdì 11 al Palamedia di via Tolmino con inizio alle 21. Sul palco gli attori dell'associazione artistico musicale "Fredy Sagray": una dozzina di elementi a cui si aggiungono il corpo ... Leggi »

Cesano M.: domenica di astensione, affluenza bassa alle urne

Ultime ore per il voto e per decidere il futuro della città. Ma, stando ai dati diffusi ieri dall’ufficio elettorale, non sono molti i cittadini interessati in questo momento alla politica e alla vita amministrativa. In attesa dei risultati ottenuti dai vari candidati e dalle varie liste, questo è un dato significativo che invita a riflettere. Alle 22 di ieri, domenica 6, si era recato alle urne soltanto il 48,7 per cento dell’elettorato. Per avere una dimensione corretta del senso di sfiduci... Leggi »

Meda: ambientalisti contro il nuovo progetto di Pedemontana

La variante al progetto di Pedemontana ottiene pochi consensi. A parte quello della Provincia e quello del sindaco di Seveso, Massimo Donati, che paga la sua firma con le dimissioni degli assessori leghisti e la crisi di governo cittadina. A parte le polemiche dei politici, tuttavia, riceviamo anche una lettera delle associazioni ambientaliste. La pubblichiamo qui di seguito.
Avevano visto giusto gli ambientalisti che lo scorso 10 luglio 2011 hanno abbracciato il Bosco delle Querce di Se... Leggi »

Barlassina: un contributo per i bambini dell'asilo nido

Scadrà l’11 giugno il termine per richiedere l’ammissione al nido comunale relativamente all’anno “scolastico” 2012-13. Lo comunica il settore Socioculturale del Comune evidenziando che la domanda riguarda l’ammissione agli asili nido, ai micronidi e a nidi famiglia privati.


“Con l’accettazione della domanda – spiega Luisa Trezzi, assessore ai Servizi sociali – la famiglia riceve anche un contributo per il pagamento della retta grazie all’... Leggi »


Lentate: in via Italia e don Gnocchi lavori in corso

Provvedimenti temporanei in vista per la viabilità cittadina. A causa di lavori di collegamento del gas del nuovo capannone delle Ferrovie Nord Milano a Camnago, la corsia destra di viale Italia (in direzione Camnago), nel segmento compreso tra Via Falcone e Borsellino e Via XXIV Maggio, verrà chiusa a tratti al traffico (con cantierizzazione permanente, quindi anche di notte e festivi), per circa cinquanta giorni solari a partire da domani, martedì 8 maggio.   L'impresa che ha in carico... Leggi »

Seveso, Marzorati con gli scout: "Esperienza unica"


Domenica scorsa al Bosco delle Querce si è svolto il San Giorgio 2012, raduno degli scout che hanno invaso pacificamente Seveso. Un cittadino d'eccezione ha vissuto con loro questa giornata: Marzio Marzorati, assessore nella precedente legislatura e ora consigliere comunale. Pubblichiamo integralmente la sua testimonianza.


Pioggia a dirotto, intensa e martellante. Il raduno "San Giorgio 2012" degli Scout della Lombardia, realizzato dal Corpo nazionale Giovani Esplora... Leggi »

Bovisio M.: Ghianda, l'uomo che firma il legno

Definirlo uomo di bottega, anche se a lui molto probabilmente farà piacere, è un termine riduttivo: per molti è un artista, un maestro... addirittura "il poeta del legno". È
Pierluigi Ghianda, uno dei cittadini di Bovisio Masciago più conosciuti e apprezzati ben al di fuori dei confini del paese. Anzi, del Paese con la "p" maiuscola visto che la sua fama ha superato gli oceani. Ora l'amministrazione comunale lo celebra attraverso la prima visione del documentario prodotto da... Leggi »

Mal di schiena? Ecco gli esercizi utili

Lo Stress quotidiano e una vita sedentaria possono creare non pochi problemi a chi con la propria schiena ha un rapporto non proprio idilliaco. E sono tanti gli italiani, circa 15 milioni quelli che accusano lombalgie sporadicamente, e ben oltre 2 milioni quelli che ne soffrono in maniera costante e prolungata. Un dolore per l’appunto in zona lombare le cui cause-vizi posturali, sedentarietà, sovrappeso ed obesità, dinamiche lavorative, sono spesso molteplici e concomitanti. La buona notizia ... Leggi »

Seveso, dall'Unione Commercianti un aiuto contro la crisi

L'economia è in crisi? Tutte le previsioni sono funeste? C'è chi vuole essere positivo cercando di offrire un aiuto concreto alle aziende che operano sul territorio e, di conseguenza, a tutte le famiglie. E' l'Unione Commercianti di Seveso, che organizza un incontro pubblico per affrontare in modo concreto la situazione. Martedì 8, con inizio alle 21, nella sede di corso Marconi 35 sarà infatti presente
Gian Luca Brambilla: "Oltre a essere il vicepresidente di Ascom Monza - ... Leggi »

Seveso, il sindaco scrive alla Lega: "Non accetto processi sommari"

Crisi di Giunta, l'amministrazione Donati sembra ormai giunta al capolinea. Saltato il Consiglio comunale sul bilancio (e sulla municipalizzata Aspes) previsto per mercoledì sera. Seduta rinviata al 21 maggio. In questo periodo tutti si chiedono se il sindaco riuscirà a ricucire lo strappo con la Lega Nord per riavere i numeri che gli permettono di governare. La prima mossa, o forse l'ultima, è questa lettera che il primo cittadino ha scritto ai tre assessori dimissionari. La pubblichiamo int... Leggi »

Meda: ambulanti contro i politici ingombranti

La presenza dei politici talvolta può essere ingombrante. Ne sono convinti i commercianti ambulanti del mercato cittadino, che si sentono penalizzati nella loro attività dai banchetti dei candidati. Lo rivela il "Giornale di Seregno" nell'ultimo numero raccogliendo le dichiarazioni degli stessi ambulanti: gente che si alza presto al mattino per poter lavorare e che in città, oltre a combattere la crisi, deve fare i conti anche con i politici locali in cerca di un po' di visibilità in vista de... Leggi »


Lentate: laboratorio creativo per stupire la mamma

La mamma è sempre la mamma. E il giorno della sua festa è sempre bello presentarsi da lei con un piccolo regalo. Non è necessario spendere una fortuna: basta un pensierino, ma fatto con il cuore. E se la fantasia viene meno, se si è deciso di non regalare i fiori o i cioccolatini, ecco che il Comune viene in aiuto: con un laboratorio creativo. La proposta, infatti, è quella di partecipare all'iniziativa in programma martedì 8 alle 16.30 nella biblioteca di via Monte Santo.... Leggi »

Barlassina in festa con la Camminata di primavera

Una marcia non competitiva che permette di vivere una mattinata all’aria aperta alla scoperta delle aree verdi più importanti del territorio. La “Camminata di Primavera”, giunta quest’anno alla quarta edizione, sarà l’appuntamento di richiamo del weekend barlassinese. Appuntamento alle 9 in piazza Cavour (chi non si è ancora iscritto può farlo direttamente sul posto versando i due euro necessari, purché non lo faccia all’ultimo momento), partenza prevista per le 9.30 e arrivo verso le 11. “E’... Leggi »

Seveso: "Caro sindaco, che impatto terrificante!"

Le dimissioni degli assessori della Lega Nord dalla Giunta, unite all'annuncio di non voler più sostenere il sindaco
Massimo Donati nella sua azione amministrativa, continuano a far discutere. Chi comprende il gesto, chi non lo giustifica. Per qualcuno è dovuto alla volontà di non voler discutere del bilancio e dei buchi dell'azienda municipalizzata, per la Lega Nord è invece il disappunto nei confronti del sindaco per l'accordo siglato con Pedemontana. Noi, mentre il dibatt... Leggi »


Barlassina, il Comune taglia gli eccessi: bilancio in salute

Tempo di crisi, il Comune taglia gli sprechi per non gravare sulle tasche dei cittadini. E' la chiave di lettura corretta relativa al bilancio consuntivo 2011 approvato dal Consiglio comunale nella serata di venerdì. "Abbiamo fatto i salti mortali - spiega
Piermario Galli, assessore al Bilancio - ma alla fine siamo riusciti a trovare un'ottima mediazione tra i bisogni della comunità e le risorse disponibili. Di certo per raggiungere un risultato così positivo, non è bastato ... Leggi »

Meda: 5 mila euro per le persone in difficoltà economiche

Cinquemila euro per sostenere le persone in difficoltà economiche. Non è granché, ma è pur sempre un aiuto. Si chiama “Dote lavoro” ed è il progetto finanziato dal Comune di Meda con un duplice scopo: garantire una piccola entrata a chi ne ha davvero bisogno e, allo stesso tempo, ottenere in cambio dei piccoli lavoretti. La scelta, in particolare, al momento è ricaduta sul servizio di apertura e chiusura dei parchi comunali (per un importo di 4.200 euro) e per prestazioni occasionali diverse ... Leggi »

Bovisio M.: il Comune porta la banda nei quartieri

Quattro serate di musica, rallegrati dalle note festose delle bande. È la nuova iniziativa dell’assessorato alla Cultura nell’intendo di diffondere la cultura musicale nei quartieri del paese: perché questa iniziativa, a differenza delle altre che si svolgono nei soliti luoghi, sarà portata di volta in volta in zone diverse. Il primo appuntamento è fissato per questo venerdì 4 maggio. Alle 21 in piazzetta Marconi il concerto del corpo musicale “Giuseppe Verdi” di Camnago con la collaborazione... Leggi »

Seveso, mancano i numeri per il bilancio: Consiglio rinviato tra le polemiche

Non ci sono più i numeri per governare? Il Consiglio comunale viene rinviato: la fine dell'amministrazione Donati, insomma, non è prevista per stasera. Per il funerale, salvo sorprese dell'ultim'ora, bisognerà attendere il 21 maggio. Tutti gli appassionati di politica locale erano già con la mente rivolta al Consiglio comunale di questa sera: la prima seduta dopo le dimissioni degli assessori leghisti dalla Giunta comunale e dopo
Leggi »

Cesano M.: un progetto per le ex scuderie di Palazzo Borromeo

Palazzo Borromeo, qualcosa si muove: il Comune ha deciso di pubblicare il bando di gara per l’affidamento dell’incarico a un professionista che possa occuparsi del progetto di riqualificazione delle ex scuderie. La novità di questi ultimi giorni consiste infatti in una determinazione firmata dal dirigente dell’area Servizi al territorio, ambiente e imprese, per poter dare finalmente il via all’iter burocratico e progettuale dell’atteso lavoro. Un intervento rilevante sotto tutti i punti di vi... Leggi »

Bovisio M.: amico fidato fa sparire 30 mila euro dagli incassi del bar

Poche centinaia di euro per volta, fino a raggiungere l'importo di circa venti o trentamila euro in un anno: è l'ammontare del furto che
Alberto D'Angeli, titolare del bar Pink Panther di via Isonzo, sostiene di aver subito da uno degli amici più fidati. La vicenda è raccontata sull'ultimo numero del Giornale di Desio che raccoglie lo sfogo del barista. Una vicenda che, stando all'articolo, dura da diversi mesi e che più volte aveva portato D'Angeli a interrogarsi sui suoi i... Leggi »

Seveso, la Lega Nord lascia la Giunta: "Sindaco traditore"

Sindaco traditore, la Lega Nord sbatte la porta e lascia la Giunta ritirando il sostegno al primo cittadino
Massimo Donati. La decisione – annunciata oggi dagli stessi leghisti attraverso un comunicato stampa – è dovuta alle scelte del sindaco riguardo all’autostrada Pedemontana. “Per qualche ragione a noi oscura – spiegano i rappresentanti della Lega Nord – il sindaco Massimo Donati in contrapposizione al mandato conferito dall’amministrazione comunale di Seveso, e alla dec... Leggi »

Lentate: piazza San Vito chiusa per comizio

[caption id="attachment_49" align="alignleft" width="150" caption="municipio di lentate sul seveso"][/caption] Mancano pochi giorni alle elezioni, i candidati scendono in piazza: e il traffico automobilistico viene deviato per due sere consecutive. Accade nel pieno centro del paese, piazza San Vito, che domani e dopodomani (giovedì 3 e venerdì 4 maggio) non sarà accessibile ai veicoli per tutta la sera. Il motivo è molto semplice: due dei candidati in lizza hanno chiesto di poter utilizzare q... Leggi »

Barlassina, Consiglio da record: bilancio ok in un'ora

Una serata di Consiglio comunale, con il rischio di finire oltre la mezzanotte e fare le ore piccole? Macché, a Barlassina per un’intera seduta basta un’oretta di discussione. Una caratteristica che già si era manifestata durante gli scorsi mesi e che venerdì ha trovato un’ulteriore conferma nonostante l’importanza degli argomenti trattati. Tra i sei punti all’ordine del giorno, infatti, figurava anche l’approvazione del rendiconto dell’anno 2011. Una delle sedute più importanti dell’anno dal... Leggi »

Meda, per il Calendimaggio una mostra "Sui passi di San Pietro martire"

Un mix tra fede e valore artistico. È il significato della mostra “Sui passi di San Pietro martire” organizzata dagli Amici dell’Arte insieme all’associazione Jubilantes di Como. Una iniziativa che, visto il tema trattato, sarà il cardine degli appuntamenti culturali del Calendimaggio, la tradizionale festa in programma nelle vie di Meda e Seveso la prima domenica del mese di maggio. La mostra, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Monza e Brianza sarà allestita nel chiostro del seminar... Leggi »

Lentate: Notte dei Musei con Santo Stefano protagonista

Santi, eroi e supereroi, i nuovi ospiti dell’Oratorio di Santo Stefano. Non è una storia fantastica, ma il tema di un incontro organizzato durante la “Notte dei Musei”, in programma sabato 19 maggio 2012, dove l’apertura del trecentesco monumento lentatese di piazza San Vito è prevista in via straordinaria dalle 20 alle 24. A far da padroni di casa gli Amici dell’Arte, che, in collaborazione con il Comune
, hanno deciso di partecipare all’evento promosso dal Mibac (Ministero ... Leggi »