30 giugno 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Una giornata prevalentemente soleggiata. L'Arpa nel bollettino meteo annuncia per lunedì 30 giugno addensamenti sui settori orientali fino al mattino, mentre sui settori occidentali della Lombardia il cielo dovrebbe essere sereno o poco nuvoloso. Dal pomeriggio diffusamente poco nuvoloso, ma con moderato sviluppo di cumuli ad evoluzione diurna ed addensamenti sparsi sulle Prealpi. A sera aumento della nuvolosità da ovest. Attesi rovesci sparsi sui settori orientali n... Leggi »

Bovisio M.: Vago dà una mano alla maggioranza

Sarà che forse non si è ancora abituato al nuovo ruolo e che era abituato ad alzare la mano quando lo faceva la maggioranza: ma
Mario Vago, vicesindaco dell'amministrazione Galimberti e candidato sindaco per la lista Gente Comune (più Nuovo Centro Destra e Centro Democratico), ha sorpreso tutti i presenti in occasione della prima seduta di Consiglio comunale che si è svolta mercoledì sera al Palamedia. Prima si è tolto qualche sassolino dalle scarpe, prendendo di mira i... Leggi »

Meda: "I miei amici di Karakoch sotto le bombe irachene"

Nei suoi viaggi, nel suo desiderio di confrontarsi con altre culture e dare una mano a chi ha più bisogno,
Rina Del Pero si era spinta fino in Iraq a Karakoch. Cittadina che ora è finita sotto le bombe. Rina Del Pero ci ha scritto una lettera che pubblichiamo volentieri. Non ha nulla  a che vedere con la nostra cronaca locale, ma quando si tratta di sensibilizzare è giusto guardare anche un po' più in là dei nostri confini.
La tanto amata Karakoch, enclave cristian... Leggi »

Desio: serata con la Croce Rossa sulla disostruzione pediatrica

Il comitato di Desio, in seguito alle numerose richieste ricevute in questo periodo e all'impegno che porta ormai avanti da diversi anni in ambito di formazione in primo soccorso, ha organizzato una lezione informativa gratuita sulle manovre di disostruzione pediatriche e regole del sonno sicuro. L'incontro è in programma dopodomani, martedì 1 luglio, nell'aula corsi della Croce Rossa desiana in via Milano 304 con inizio alle 20.30. Gli istruttori saranno a disposizione per offrire una lezion... Leggi »

Cesano M.: Aki, gatta gelosa, cerca casa

Aki è una micia sfortunata. Salvata quando era una micina di appena due mesi da una brava ragazza, Gaia, è stata adottata da una famiglia dove ha vissuto felicemente e coccolata per tre anni. Finché non ha fatto ingresso in casa un bebè, il quale ha scatenato in Aki una forte gelosia e aggressività. Riconsegnata a Gaia, Aki non ha ancora trovato una nuova casa. Dopo un periodo in una pensione, ora è a casa di Gaia a Cesano Maderno (MB) dove è confinata in una sola stanza perché alla vist... Leggi »

29 giugno 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Il bollettino meteo dell'Arpa per domenica 29 giugno annuncia cielo coperto fino al mattino sui settori occidentali, poi a partire dal pomeriggio analoga situazione anche nel resto della Lombardia. Per quanto riguarda le precipitazioni, fino al primo mattino rovesci o temporali diffusi su Nordovest ed alta pianura occidentale, in estensione in mattinata ai restanti rilievi e dal pomeriggio a tutta la regione. Nel complesso precipitazioni forti su ordovest e Prealpi c... Leggi »

Limbiate: "No alla residenza per la misura di sicurezza sanitaria"

Nella mattinata di mercoledì 25 giugno il sindaco
Raffaele De
Luca e l'assessore
Franca Basso hanno partecipato ad un convegno sulla salute mentale organizzato dal comitato “Campagna per la Salute Mentale”. L’invito all’amministrazione limbiatese è arrivato in ragione della forte presa di posizione del Comune di Limbiate nei confronti del progetto portato avanti nei mesi scorsi dalla Regione Lombardia relativo alla costruzione di strutture... Leggi »

Desio: domenica di festa con il Summer Open Day

Una giornata intera dedicata a musica, arte, creatività e laboratori. E' il Summer Open Day, iniziativa organizzata dall'amministrazione comunale al Parco delle Culture (villa Tittoni e parco - via Lampugnani) con il contributo della Fondazione Cariplo nella giornata di domani, domenica 29 giugno. Il ricco programma inizia alle 11 con il brunch in giardino e con "Percorso da asini": slalom tra alberi e birili ed esercizi con palline e bicchieri colorati. Sempre alle 11 il parco sensoriale: al... Leggi »

Seveso, Marson raddoppia: ora è anche nella Pallacanestro Cantù

Anche
Alfredo Marson, presidente della Briantea84, entra a far parte del nuovo corso della Pallacanestro Cantù. Marson, infatti, è uno dei dieci nomi che completa la compagine societaria formalizzata ieri dal notaio Manfredi di Cantù e composta da
Anna Cremascoli, già ufficiosamente riconfermata alla presidenza,
Natale Verga,
Sergio Paparelli,
Davide Marson,
Federico Terraneo,
... Leggi »

Brianzacque: personale in servizio per il rischio temporali

In relazione agli eventi atmosferici e alle criticità che hanno interessato il sistema fognario nei giorni scorsi, determinando danni e forti disagi sul territorio, considerata la probabilità che precipitazioni piovose anche intense possano ripetersi nel fine settimana, Brianzacque, gestore unico del servizio idrico integrato nella Provincia di Monza e della Brianza, manterrà in servizio il personale tecnico ed operativo del settore fognature anche nei giorni di sabato 28 e domenica 29. La de... Leggi »

28 giugno 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Ancora instabilità sul cielo lombardo. Il bollettino meteo dell'Arpa per sabato 28 giugno prevede nubi fino alla prima mattinata. Poi irregolari schiarite su pianura e rilievi orientali. Nel pomeriggio addensamenti sparsi sui rilievi, che alla sera toccheranno anche il nordovest e la pianura occidentale. Nella  notte e fino al primo mattino possibili rovesci sparsi sul Nordovest. Nel pomeriggio temporali sparsi sul Nordovest e rilievi centrali, in intensificazio... Leggi »

Seveso: Butti chiude il primo anno ed è pronto per il sottopasso

Due ore a colloquio con i giornalisti, proiettando slide, rispondendo alle domande più disparate a tutto campo: dai lavori pubblici al sociale, senza dimenticare la viabilità, l'interramento e le difficoltà di bilancio. Il sindaco
Paolo Butti ha fatto così un primo bilancio della sua attività amministrativa considerato che è ormai trascorso un anno dal momento del suo insediamento. "In questo periodo - ha affermato Butti parlando a cuore aperto - abbiamo cercato di dare... Leggi »

Limbiate, Archetti: "Ogni cittadino elimini le erbacce davanti a casa"

Maniche rimboccate e pochi minuti di lavoro per avere più decoro sul territorio cittadino. Naturalmente se tutti collaborano e non rimane un caso isolato. E' la certezza di
Sandro Archetti, assessore all'Ambiente, che invita tutti i cittadini a dedicare qualche minuto del loro tempo per eliminare le eventuali erbacce che crescono in prossimità dell'abitazione. "Nei giorni scorsi - spiega Archetti - durante le operazioni di pulizia sperimentale (con divieti di sosta temporane... Leggi »

Un corso per Wedding Planner con l'Unione Artigiani

Un matrimonio perfetto. Esattamente come lo avreste voluto e sognato da sempre. Ma come organizzarlo al meglio e a chi rivolgersi? Oggi organizzare cerimonie, in particolare matrimoni, richiede competenza e professionalità. Per questo adesso c'è il corso apposito di Unione Artigiani. Messo da parte l'immaginario di bottega di quando si pensa ad un artigiano, diversi imprenditori hanno deciso di vestire i panni di novelli e insoliti Cupido e di proporsi come organizzatori di matrimoni. Del res... Leggi »

Nova M.: per un weekend è la capitale del Gospel

Musica, sentimento, allegria, spiritualità: per un weekend la città si trasforma grazie al Nova Gospel Gestival, importante rassegna giunta alla sua nona edizione, organizzata dall'associazione culturale Rejoice in collaborazione con l'amministrazione comunale. La nuova edizione del Festival si terrà nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 giugno e offrirà una programmazione coinvolgente con novità e proposte di altissimo livello: come già lo scorso anno, il Nova Gospel ospiterà sul pr... Leggi »


Desio: i ragazzi dei centri diurni disabili riscoprono i 5 sensi

I ragazzi dei CDD (Centri Diurni Disabili) facenti parte del Consorzio Desio Brianza parteciperanno in veste di protagonisti al Summer Open Day del Parco delle Culture di Desio: domenica 29 giugno sarà per loro una giornata di divertimento, conoscenza e scambio. Dalle 11 alle 13, presso il Parco delle Culture di Villa Tittoni in via Lampugnani, si terrà il percorso sensoriale “Traccia…ndo”, organizzato dai CDD del Consorzio Desio Brianza. Un percorso mirato a scoprire i 5 sensi grazie alla gu... Leggi »

Ceriano L.: rischio pioggia, rinviata la Sagra del pesce

La 35esima edizione della Sagra del pesce è stata rinviata al prossimo fine settimana: si svolgerà quindi dal 4 al 6 luglio, sempre in piazza Diaz e nell'area pedonale del centro. Il rinvio è stato deciso dagli organizzatori dell'Asd Pescatori Cerianesi in seguito alla conferma da più fonti di previsioni meteo avverse per questo fine settimana. Ora i pescatori che erano in procinto di allestire al meglio l'appuntamento, riportato recentemente nel cuore del paese, stanno mettendo a punto il nu... Leggi »

27 giugno 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Il bollettino meteo dell'Arpa Lombardia per la giornata di venerdì 27 giugno indica una situzione di nuvolosità irregolare, in parte estesa nel corso della giornata. Attese precipitazioni a carattere di rovescio e temporale. Temperature minime stazionarie (tra 16 e 19 gradi), massime in aumento (tra 24 e 28 gradi).
Gli anniversari Nel 1463 il trattato tra il Papa Pio II e San Marino per definire i suoi confini. Non cambieranno più. Nel 1871 il Giapp... Leggi »

Bovisio M., Soldà: "L'obiettivo? La tenerezza amministrativa"

Cinque anni da spendere per la crescita del territorio ma, soprattutto, nella costruzione e nello sviluppo della comunità. Il neo sindaco
Giuliano Soldà, nella seduta di insediamento che si è svolta ieri, mercoledì 25 giugno, al Palamedia ha riassunto tutto ciò in una sola espressione: tenerezza amministrativa. "Non vuol essere un qualcosa di sdolcinato - ha chiarito il primo cittadino presentando le linee programmatiche del suo governo - ma voglio davvero che la comunità cr... Leggi »

Limbiate: arrestato in Sardegna con 50 chili di droga

Un viaggio in Sardegna per consegnare oltre 50 chili di marijuana in un ovile: il limbiatese Sergio Palmieri (42 anni) è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Siniscola in provincia di Nuoro. In manette con lui anche il trentasettenne Giuseppe Arena di Arosio e tre sardi. Secondo la ricostruzione delle forze dell'ordine, i due brianzoli avevano il compito di rifornire gli isolani. Un bel carico di sostanze stupefacenti trasportate con un insospettabile camper (guidato da Arena) "... Leggi »

Seveso: una mostra canina amatoriale al Bosco delle Querce

Una giornata gioiosa e giocosa con i nostri compagni a quattro zampe in un contesto “verde” quale il Bosco delle Querce di Seveso. Accadrà domenica 6 luglio, in un luogo scelto perché storia di una rinascita ambientale tangibile (dopo il disastro diossina), realtà che attesta la stretta unione di vita tra l’uomo e la natura quindi luogo ideale per trascorrere del tempo con chi ci ama incondizionatamente. Tutto nasce da tre amiche Marina, Manuela e Uliana: Royal Pets Group, che vogliono incont... Leggi »

Seveso: nemmeno un centesimo dai cittadini per la solidarietà

Abituati a chiedere, ma non troppo generosi e altruisti. O, forse, semplicemente diffidenti: su 23 mila sevesini, nessuno ha dato il suo contributo per il Fondo Seveso Solidale. Nemmeno un centesimo versato per aiutare gli altri. Lo rivela il sindaco
Paolo Butti che si aspetta una maggiore partecipazione a un'iniziativa che va a beneficio dell'intera collettività. Del resto, se stiamo alle stime Istat che indicano in un 16% la quantità dei cittadini che non superano la sogli... Leggi »

Lazzate, Pizzi: "Misinto ha cercato di sottrarsi agli impegni presi"

“Al di là della compensazione delle spese legali, data la natura particolare del conflitto tra enti pubblici, trovo la sentenza davvero equilibrata ed esaustiva, e giustamente piccata ove stigmatizza i vari inutili tentativi in passato del Comune di Misinto di sottrarsi unilateralmente agli impegni convenzionali”. Una sola battuta da parte del sindaco
Loredana Pizzi, per liquidare l'annosa questione del mancato pagamento da parte del Comune di Misinto della quota a suo caric... Leggi »

Cesano M.: con l'Excelsior e l'estate arriva il cinema "sotto le stelle"

Il cinema non va in vacanza. Anzi, il cinema ha il sapore delle vacanze, con la tradizionale proposta “sotto le stelle” del Circolo Culturale Don Bosco e dell’Excelsior Cinema&Teatro. Torna infatti la programmazione all’aperto, con tre appuntamenti settimanali da martedì 1 luglio al 9 agosto, (tutti i martedì, giovedì e sabato). E una piccola eccezione (il 7 luglio) per evitare sovrapposizioni con i Mondiali di calcio in Brasile. L’arena estiva di Cesano Maderno torna dunque nuovamente ne... Leggi »

Varedo, Figini scrive ai parlamentari: "Servizi sociali in difficoltà"

Le famiglie sono in difficoltà, ma il Comune non è messo nelle condizioni migliori per poterle seguire in modo ottimale. Pochi trasferimenti dallo Stato, troppi vincoli. Per questo motivo
Matteo Figini, assessore ai Servizi alla persona, nei giorni scorsi ha deciso di inviare una lettera ai capigruppo della Camera dei Deputati. Uno scritto con cui, a cuore aperto, chiede a tutti i rappresentanti delle varie forze politiche di riflettere sulla situazione attuale che, in fin d... Leggi »

26 giugno 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Meteo in via di miglioramento, ma resta un po' di instabilità. Il bollettino dell'Arpa per giovedì 26 giugno indica un cielo irregolarmente nuvoloso, con aumento delle nubi in serata a partire da ovest. Attesi nelle notte e fino al primo mattino piovaschi o brevi rovesci occasionali. Poi possibili temporali, soprattutto sulla pianura e sull'Appennino. Temperature minime in calo (tra 15 e 19 gradi), massime in aumento (tra 22 e 26 gradi).
Gli anniversari Leggi »

Meda: la casa di riposo Besana raddoppia i posti letto

Più posti letto nella casa di riposo "Giuseppe Besana": dai 62 attuali presto diventeranno 110 per soddisfare le numerosissime richieste degli anziani, ora costretti alla lista di attesa che ora conta quasi 150 persone. Ieri, martedì 24 giugno, è stata infatti firmata la convenzione tra l'amministrazione comunale e la fondazione che gestisce la residenza sanitaria assistenziale. Entrambe hanno fatto fino in fondo la loro parte. La fondazione, ovviamente, sarà quella che dovrà farsi caric... Leggi »

Cesano M.: in municipio si parla di tariffa puntuale dei rifiuti

Introdurre la tariffa puntuale dei rifiuti. Ovvero far pagare a ogni nucleo familiare un giusto importi che corrisponde al rifiuto effettivamente prodotto. E' l'obiettivo del Movimento 5 Stelle che invita tutti i cittadini a partecipare alla commissione  Territorio, in programma quest'oggi (mercoledì 25 giugno) alle 18 nella sala Lucchini del palazzo comunale. Si tratta senza dubbio di un criterio equo, perché ognuno paga per i rifiuti indifferenziati prodotti, ossia per quelli che vengo... Leggi »


Seveso: i cittadini aiutano a riscrivere i regolamenti comunali

RegolaMeglio, l'ampio piano di revisione e aggiornamento di tutti i regolamenti comunali, entra nella sua seconda fase. Esaurita la prima parte del progetto, dedicata al ricevimento di segnalazioni e contributi di tutti, singoli cittadini e "addetti ai lavori", adesso è il momento di preparare le istruttorie, di studiare le modifiche dei regolamenti e predisporre le bozze di aggiornamento. Lo annuncia
Giorgio Garofalo, presidente del Consiglio comunale, che adesso chiama i g... Leggi »

La truffa dello specchietto anche sulla Milano-Meda?

La segnalazione ci è arrivata da una collega: attenzione al raggiro stradale sulla Milano-Meda. "Si stanno verificando diversi tentativi di raggiri ad automobilisti (soprattutto donne sole ed anziani). La "banda" è composta da marito, moglie e tre bambini piccoli (in apparenza una normale famiglia) che viaggiano, a bassa velocità, su un'auto con targa rumena sulla Milano-Meda o sulla bretella per Rho". Per farla breve, questi sarebbero i protagonisti della truffa dello specchietto: al momento... Leggi »

Varedo, piattaforma ecologica: da luglio si entra solo con la Crs

Dall'inizio di luglio si potrà accedere alla piattaforma ecologica soltanto utilizzando la Carta regionale dei servizi (la Crs - tessera sanitaria). Scadenza ormai in vista, dato che si tratta di martedì prossimo, pertanto chi non dovesse esserne in possesso farà bene ad attrezzarsi. Lo ha deciso l'amministrazione comunale che, comunque, già dal 17 giugno ha introdotto questa modalità di accesso, tollerando tuttavia l'entrata anche da parte di coloro che ne sono sprovvisti. Un periodo di... Leggi »

25 giugno 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Il bollettino meteo dell'Arpa per mercoledì 15 giugno indica un cielo molto nuvoloso o coperto nella prima parte della giornata, con attenuazione della nuvolosità e irregolari schiarite a partire dal pomeriggio dai settori nordoccidentali. Attese precipitazioni dalla notte e al mattino, anche a carattere di temporale, soprattutto su Prealpi, pianura (soprattutto pavese). Nel pomeriggio attenuazione del fenomeno, in serata esaurimento. Temperature minime tra 16 e 19 g... Leggi »

Seveso, Pd: "Le nostre indennità a favore del Fondo Seveso Solidale"

Il gettone di presenza del Consiglio comunale e quello delle commissioni interamente versati nel Fondo Seveso Solidale. E' il gesto che hanno deciso di compiere tutti i consiglieri del Partito Democratico per contribuire ad aumentare le risorse destinate al sostegno delle persone che stanno attraversando un periodo di disagio economico. Nel fondo, inoltre, parte delle indennità del sindaco
Paolo Butti e degli assessori che avevano già annunciato questa loro iniziativa. "In I... Leggi »

Bovisio M.: il primo Consiglio comunale per Soldà

Ora il via è davvero ufficiale: con l'insediamento del Consiglio comunale è tutto pronto per l'inizio dell'amministrazione guidata dal nuovo sindaco
Giuliano Soldà. L'appuntamento è fissato per le 21 di domani, mercoledì 25 giugno, con una seduta convocata in via eccezionale al Palamedia di via Tolmino. Un posto individuato - così com'era avvenuto nel giugno 2009 per Emanuele Galimberti - per poter ospitare la cittadinanza che di solito interviene numerosa alla prima seduta.... Leggi »

Tecnologia: premiato il museo del cinema di Torino

Per la prima volta il mondo dell'innovazione digitale guarda ammirato un museo italiano: è il museo nazionale del cinema di Torino, che nello scorso fine  settimana ha favorevolmente impressionato la giuria del Museum Innovation Award 2014, il più prestigioso riconoscimento per musei, iniziativa che si è svolta a Newcastle Upon Tyne in Gran Bretagna. I vincitori sono l'Imperial War Museum in Inghilterra, l'Eye Museum e il Gement Museum di Den Haag in Olanda. Ma per l'Italia i giudici han... Leggi »

Misinto: il Tar obbliga il Comune a pagare Lazzate per la scuola media

Il Comune di Misinto dovrà versare a quello di Lazzate i soldi per la gestione della scuola media e del campo da calcio. Più il risarcimento danni e gli interessi. Lo ha deciso il Tar (tribunale amministrativo regionale) che giovedì pomeriggio ha depositato la sentenza. Notizia resa nota dalla nuova amministrazione comunale, amplificata sul blog di Alessandro Campi. Tutto ha inizio con la convenzione tra i due Comuni firmata l'11 aprile 2001 per la gestione associata della scuola media interc... Leggi »

Seregno, Paleari: pitture e ceramiche tra sacro e profano

Musicista, ceramista e pittore.
Giuseppe Paleari è tante cose insieme. Da musicista (suona il flicorno e il trombone a coulisse), unisce musica, pittura e scultura. «Pitture e ceramiche» di Giuseppe Paleari saranno esposte in Galleria civica «Ezio Mariani» (via Cavour, 26 – Seregno) dal 28 giugno al 13 luglio. In mostra una trentina di opere, tra pitture e ceramiche. I dipinti, su tela e carta, sono oli, acrilici e pastelli dagli anni Cinquanta al 2013 che ritraggono nudi di... Leggi »

Cesano M.: un volantino insegna a vivere il giardino di palazzo Borromeo

E' in distribuzione in questi giorni presso palazzo Arese Borromeo un volantino che detta le poche, semplici regole per la fruizione del giardino del Palazzo. Il Gruppo Volontari che se ne occupa, segnala infatti gli abusi che vengono a volte commessi da alcuni soggetti che - evidentemente non avendo ben chiaro il confine tra la propria e l'altrui libertà, né cosa significhi il rispetto della cosa pubblica - rischiano con la loro condotta di vanificare il lavoro prestato volontariamente dagli... Leggi »

Oasi Lipu Grugnotorto 16 anni di natura

16 anni. Un'oasi incontaminata. Un polmone di ambiente e natura lontana dal caos. Una proposta diversa di ambiente ai confini di un'area urbanizzata e all'interno del parco delle Groane. Mille attività possibili e tanta, tanta passione da parte di chi la gestisce Leggi »

Lentate: la Festa Democratica è alla settima edizione

Pranzi in compagnia, concerti, ma anche dibattiti politici per dare un po' di "spessore" e contenuti all'iniziativa: si presenta così la Festa Democratica, giunta alla sua settima edizione, organizzata dai circoli Pd di Lentate sul Seveso, Meda, Seveso e Barlassina. Manifestazione in programma da questo giovedì 26 giugno fino a domenica 6 luglio sulla strada per Lazzate. In totale undici serate (la domenica il servizio di ristoro sarà in funzione anche al mezzogiorno) a partire dall'apertura ... Leggi »

24 giugno 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Nuvolosità variabile e possibilità di pioggia. L'Arpa Lombardia nel bollettino meteo per martedì 24 giugno indica temporali schiarite nella mattinata, ma nuvolosità in aumento dal pomeriggio su tutta la regione fino ad avere un cielo molto nuvoloso o coperto pressoché ovunque. Nella notte e nella mattinata rovesci e temporali sparsi soprattutto nella parte centrorientale della Lombardia. Nel pomeriggio anche nella fascia prealpina e in estensione al resto della Lomba... Leggi »

Cesano M.: il tronco del vecchio faggio diventa scultura

Sta rinascendo a nuova vita il tronco del grande faggio ultra centenario di parco Arese, tagliato tempo fa per garantire la sicurezza e l'incolumità dei cittadini,  che si appresta ora a diventare un'opera d'arte a cielo aperto. Grazie al lavoro di mani sapienti all'opera in queste settimane - a margine della sesta edizione del "Simposio del Legno" organizzato dall'Associazione Amici di Palazzo e Parco Arese Borromeo, dall'Amministrazione Comunale e dall'ISAL, in collaborazione col Museo... Leggi »

Seregno, Tomasoni: dalla depressione a Sochi e ora in libreria

Alle Paralimpiadi di Sochi è arrivato ultimo.
Giordano Tomasoni, 43 anni, bergamasco di Clusone, ha chiuso la 15 chilometri di fondo, categoria «sitting», riservata cioè ad atleti che gareggiano seduti, al ventunesimo posto. Ma giungere al traguardo di una gara dei Giochi dopo aver seguito l'ultima edizione dal letto di un ospedale è stata una vittoria. E un’altra sfida Giordano Tomasoni, atleta della «Polisportiva Disabili Valcamonica», l’ha vinta mettendo nero su bianco la... Leggi »

Cogliate: i libri di scuola presi gratis grazie all'Informafamiglie

Un'iniziativa scacciacrisi per le famiglie che devono affrontare le spese scolastiche in questo momento di difficoltà economica: se hai bisogno di un libro, prendilo gratis e lascia agli altri ciò che non ti serve più. L'idea, portata avanti dall'Informafamiglie e dalla biblioteca, riguarda i soli libri di testo delle scuole medie ma, comunque, è un bell'aiuto. Del resto non si tratta di libri accademici che, forse, è bello conservare anche dopo aver sostenuto gli esami universitari. Si tratt... Leggi »

Lavoro: la Regione stanzia 9 milioni per sostenere progetti e reti di impresa

La Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell'assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione
Mario Melazzini, ha deciso di rifinanziare, con una somma complessiva di quasi 9 milioni euro, due bandi dedicati a sostenere progetti per le Smart cities & communities (4,9 milioni) e per la creazione di reti d'impresa (4 milioni).
Sostegno a nuove domande - "I 9 milioni resi disponibili grazie al provvedimento della Giunta - spiega Melazz... Leggi »

Seveso: il Movimento 5 Stelle organizza "Puliamo Seveso"

Tutti armati di guanti e di tanta buona volontà per rimuovere i rifiuti disseminati ai bordi delle strade e nei campi di Baruccana. Per ripristinare una situazione di decoro e per dare un segno di civiltà a tutti coloro che abbandonano la sporcizia dove capita senza mostrare alcun riguardo per il territorio. E' questo l'invito del Movimento 5 Stelle che propone un intervento questa domenica 29 giugno  in via della Roggia e aree limitrofe. "Lo scorso anno - spiegano i responsabili dell'in... Leggi »

Varedo: "Tu non sai" apre la festa per il 50° dell'Ideal

Si alza il sipario per le celebrazioni per il cinquantenario del Cine Teatro Ideal: venerdì sera (e sabato in replica) è andato in scena "Tu non sai", lo spettacolo diretto da
Chiara Terragni e
Mara Soncin. Uno spettacolo che è il risultato finale di un progetto creativo condotto da Show4Life, un gruppo di giovani varedesi che ha trovato nel Teatro Ideal un autentico fulcro per realizzare iniziative culturali a favore della comunità: da gennaio ad apri... Leggi »

Desio: un incontro pubblico per illustrare la Tasi

Nuove tasse e nuove imposte ogni anni: cittadini non solo più poveri, ma a quanto pare anche in tilt perché ogni volta cambiano le modalità e risulta sempre difficile rimanere aggiornati. Per questo motivo l'amministrazione comunale ha deciso di organizzare un incontro pubblico nella serata di questo mercoledì, 25 giugno (sala Pertini) nell'intento di fare un po' di chiarezza. Nel frattempo, in attesa di incontrare i cittadini, illustrare tutto il possibile e rispondere alle domande, l'ammini... Leggi »

Lentate: prove di skateboard, chiude via De Amicis

Per una volta i padroni della strada non saranno gli automobilisti dal piede pesante, bensì i ragazzi. In giro anche loro con quattro ruote, ma davvero piccole e, soprattutto, spinte con i piedi: via De Amicis, per tre mercoledì consecutivi, sarà infatti il regno dello skateboard. La richiesta in municipio è stata protocollata direttamente da
don Andrea Zolli, responsabile dell'oratorio estivo, che ha voluto proporre per i suoi ragazzi un laboratorio di skateboard. Niente di... Leggi »

23 giugno 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Cielo irregolarmente nuvoloso. L'Arpa, nel suo consueto bollettino meteo, per lunedì 23 giugno indica un progressivo aumento della nuvolosità a partire dalle zone alpine e prealpine per arrivare, nel pomeriggio, a una situazione di cielo ovunque nuvoloso. Attese precipitazioni: da deboli a moderate fino al mattino nel nordovest, dal primo pomeriggio fino alla serata anche sui settori alpini e prealpini nonché alta pianura. Altrove possibili ma meno probabili. Tempera... Leggi »

Seregno: lunedì 23 è chiuso il parcheggio di piazza Risorgimento

Dopo l'allagamento si corre ai ripari: domani, lunedì 23 giugno, il parcheggio di piazza Risorgimento sarà chiuso al pubblico. L'ordinanza della Polizia locale, così come richiesto dai tecnici del Comune, proibisce l'ingresso dalle 7 alle 14 (o comunque fino al termine dei lavori qualora non dovessero concludersi entro quell'ora) per consentire lo svolgimento di lavori urgenti di pulizia e spurgo di pozzetti e caditoie per la messa in sicurezza. Sempre nella giornata di lunedì 23, ma dal... Leggi »

Cesano M.: Fascino, svago, cultura, la città si è messa in mostra

La città si è messa in mostra: una serata di fascino, relax, divertimento, svago nelle vie del centro grazie all'avvio del progetto "... A scena aperta", il cartellone degli appuntamenti estivi, che venerdì ha riscosso un successone grazie alla collaborazione di pressoché tutti i commercianti. I cittadini hanno davvero risposto con entusiasmo. Conclusa la partita dell'Italia, smaltita la rabbia per la sconfitta contro la nazionale del Costa Rica, tutti in strada a dimenticare gli insuccessi c... Leggi »

Ceriano L.: Rete Rosa per contrastare la violenza contro le donne

Anche il Comune di Ceriano Laghetto ha aderito al Protocollo d’intesa finalizzato alla costituzione di una rete interistituzionale (Rete Rosa) per la promozione di strategie condivise per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne. Si tratta di un progetto che ha come obiettivo principale quello di mettere in rete tutte le risorse, le strutture, le professionalità impegnate sul territorio a dare risposte e tutela alle donne vittime di abusi e violenze.... Leggi »

Leonardo Marzorati: un nuovo scrittore brianzolo in libreria

La nostra Brianza è una terra che ha visto attivi diversi scrittori nel passato, vedi Giuseppe Parini, e anche nei tempi più recenti, come Eugenio Corti. Non sono stati gli unici e ci saranno ancora altri: un nuovo autore che si propone al pubblico è
Leonardo Marzorati. Un lettore con interessi ampli da Stephen King ad Antonio Fogazzaro, un trentaduenne di Capriano di Briosco, che partendo dalle proprie esperienze personali ricche di frustrazioni della vita di tutti i giorni... Leggi »

22 giugno 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Giornata con qualche nube e possibilità di temporali. L'Arpa Lombardia nel suo bollettino meteo indica per domenica 22 giugno cielo irregolarmente nuvoloso in pianura fino alla mattinata, poi irregolari schiarite mentre si registrano annuvolamenti sui rilievi. Possibili locali rovesci a partire dal pomeriggio sui rilievi alpini e prealpini. Temperature minime stazionarie (intorno ai 18 gradi), massime in lieve aumento (intorno ai 28 gradi).

Leggi »

Desio, Sole Luna: una giornata all'insegna del mais

Consorzio Desio Brianza, Comunità Socio Sanitaria SoleLuna e la Cooperativa Sociale La Spiga hanno organizzato per oggi, sabato 21 giugno, una giornata speciale dedicata alla coltivazione del mais. “Maciniamo il mais” è l’evento organizzato in collaborazione ai volontari delle “coltivazioni tradizionali” per dare la possibilità di provare a macinare. Si inizierà alle 14 in via Santa Liberata 52 a Desio dove prenderà avvio, con l’aiuto di volontari, l’attività di macina del mais prodotto in co... Leggi »

Monza: dieci animali ritirati dai volontari dell'Enpa

Una task-force composta da due volontari del nucleo anti maltrattamenti della sezione Enpa di Monza e Brianza, tre agenti della Polizia Provinciale e due Veterinari dell’ASL ha eseguito tre interventi. L'operazione è avvenuta lunedì e si è conclusa con il ritiro in canile di dieci animali: nove cani ed un pony. Primo intervento: giunge all’EnpaA la segnalazione di una cagnetta con cinque cuccioli detenuta in modo inadeguato in una baracca nella zona di San Damiano. La squadra si reca sul post... Leggi »

Cesano M.: la Fanfara dei bersaglieri per i 40 anni della Croce Bianca

La Croce Bianca di Cesano compie 40 anni: tanto lavoro ma soprattutto tanta passione. "Chi sceglie di fare il volontario ci mette il cuore. Diventa una questione personale. Non è un gelido prendere e trasportare ma un vero e proprio rapporto umano fatto di forza, fisica ma soprattutto d'animo". E' con queste parole che il presidente della sezione di Cesano della Croce Bianca,
Paolo Borgotti, ha definito il proprio impegno e quello di tutti i volontari che come lui - nei quar... Leggi »

Tennis, Master della Brianza: 5 prove e 5 vincitori diversi

Anche i maschi si sono allineati. Ora entrambi i circuiti sono ufficialmente al giro di boa. Il Master della Brianza, serie di tornei riservata a giocatori di quarta categoria e giunta ormai alla sua 34a edizione, ha mandato in scena nove tappe in poche settimane e si avvia alla seconda parte della stagione. Quella decisiva. Giugno ha mandato in archivio anche l'appuntamento di Villasanta, provincia di Monza e Brianza, dove ha trionfato Marco Baccani, classificato 4.1 e tesserato per il Tc Ma... Leggi »

21 giugno 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Cielo a fasi alterne sulla regione Lombardia. Secondo il bollettino meteo dell'Arpa nela notte e al mattino, sulla pianura e su parte del nordovest, il cielo sarà in prevalenza molto nuvoloso. Altrove sereno o poco nuvoloso. Dal pomeriggio schiarite ovunque, salvo annuvolamenti sulla fascia prealpina. Possibilità di precipitazioni deboli dal mattino al primo pomeriggio su alta pianura e Prealpi. Temperature minime in aumento (tra 16 e 19 gradi), massime in calo (tra ... Leggi »

Desio: Comune, comitati e cittadini in campo per la sicurezza

Una persona che vigila è un buon antidoto contro i furti. Quattro occhi sono meglio di due. Ma se i cittadini che prestano un po' di attenzione a quanto accade sono migliaia, ecco che forse i malintenzionati fanno fatica a introdursi nelle abitazioni. E' con questa convinzione che amministrazione comunale, comitati di quartiere e l'associazione Controllo di Vicinato, decidono di darsi da fare tutti insieme affinché possa essere svolta una valida attività di prevenzione per garantire la sicure... Leggi »

Barlassina, Galli: "Trasmettiamo ai ragazzi il valore della legalità"

Un'aula consiliare davvero gremita, nei giorni scorsi, per l'incontro che il neo sindaco
Piermario Galli ha voluto organizzare con i diciottenni del paese. "E' un appuntamento a cui abbiamo sempre dato importanza qui a Barlassina - ha spiegato il primo cittadino - e che abbiamo sempre fatto coincidere con il 2 giugno. A causa delle elezioni, con il Consiglio comunale non ancora insediato, non abbiamo potuto rispettare la scadenza. Ma, nonostante questo, non abbiamo voluto ri... Leggi »

Varedo: due defibrillatori in città con l'aiuto del Rotary

E’ ormai ben nota la normativa che obbliga le associazioni sportive dilettantistiche a dotarsi di un defibrillatore. Ma ben note sono anche le difficoltà economiche in cui molte di tali realtà oggi versano e quanto sia dispendioso un acquisto del genere. Primo frutto della collaborazione intercomunale in Brianza tra più di dieci assessori allo Sport è stato quello di aiutare alcune società brianzole nell’acquisto, procedendo ad una selezione informale di potenziali fornitori che, a fronte di ... Leggi »

Domani la Monza-Resegone: finora l'hanno corsa più di 11 mila persone

Andrà in scena domani, sabato 21 giugno, a partire dalle 21, la Monza-Resegone, la più amata dai podisti di Monza e della Brianza, e non solo. Così
Enrico Dell’orto, Presidente della Società Alpinisti Monzesi motore organizzativo dell’iniziativa, ha definita la storica gara che unisce la città alla montagna. Ad oggi si contano più di 11.000 atleti nelle edizioni dell’era moderna agli onori delle classifiche: un numero incredibile di magliette sudate e gambe indolenzite, test... Leggi »

Seveso, donazione organi: un sì quando fai la carta d'identità

Devi fare la carta d'identità? Facendo i debiti scongiuri puoi approfittarne per dichiarare all'ufficio Anagrafe la tua volontà di donare gli organi in caso di morte. Si tratta di un gesto che contribuisce ad aiutare molte persone e che, tuttavia, viene sempre lasciato alla discrezionalità dei familiari del defunto. Qui a Seveso, invece, il diretto interessato può manifestare questo desiderio mentre è ancora in vita: la Giunta comunale, nei giorni scorsi, con un proprio atto ha recepito una d... Leggi »

Limbiate: in arrivo 200 ossari al cimitero di Pinzano

Sono 200 gli ossari che verranno realizzati al cimitero di Pinzano. Il progetto è stato approvato in questi giorni dalla Giunta De Luca, che intende così rispondere ad un'esigenza del sito. Gli spazi da subito necessari e da collaudare al più presto sono 60, ma l'opera prevede la messa in cantiere di 200 ossari: il primo lotto di lavori, dopo l'estate, conterà tre blocchi da 20 ossari ciascuno, poi si procederà con gli altri. L'importo a base d'asta è pari a 55 mila euro. “L'amministrazione c... Leggi »

Cesano M.: una serata con musica, spettacoli e sfilata di moda

Tante attrazioni per una serata da trascorrere tutti insieme all'aria aperta: oggi, venerdì 20, ci sarà davvero da divertirsi nel centro cittadino con un susseguirsi di iniziative per tutte le età. Insomma un inizio scoppiettante per il programma estivo "... A scena aperta" destinato a far uscire di casa anche i più pigri. Dalle 19 prende il via "Sotto un cielo di stelle". Aspettando il rock festival con la partecipazione dei commercianti della città. Chiusura del centro storico e apertura st... Leggi »

Ceriano L., fognatura in vicolo Roncaccio: "Non esistono cittadini di serie B"

Via libera dalla Giunta comunale al progetto per la realizzazione del nuovo tronco di fognatura, con annessa stazione di sollevamento in vicolo Roncaccio. Un'opera attesa da anni, che consentirà alle abitazioni che si affacciano su quel tratto di strada di usufruire del servizio di fognatura e smaltimento e depurazione delle acque reflue e, contemporaneamente, eviterà lo scarico diretto nel torrente Guisa del tratto di condotta esistente. L'opera si compone di diversi elementi, tra cui un tra... Leggi »

20 giugno 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Torna il bel tempo: il bollettino meteo dell'Arpa per venerdì 20 giugno indica un cielo ovunque poco nuvoloso, salvo il passaggio di qualche nube nella prima parte della giornata e addensamenti irregolari su Alpi e Prealpi centro orientali. Non sono attese precipitazioni, ma non si eslcude la possibilità di pioggia molto debole sulle Prealpi bresciane nel pomeriggio. Temperature in aumento: minime tra i 17 e i 19 gradi, massime tra i 27 e i 30 gradi.
Leggi »

Nova M.: 800 mila euro di risarcimento per l'incidente mortale

Per la Corte d'Appello il Comune è responsabile: dovrà sborsare 800 mila euro a
Luigi Marotta e
Roberta Meneghin, i genitori del piccolo Davide che, a soli 14 anni, nel 2006 ha perso la vita cadendo rovinosamente a terra mentre era in sella al suo scooter. Una sentenza non nuova, visto che la Corte d'Appello ha confermato il giudizio già espresso in primo grado dal Tribunale di Monza che, a sua volta, aveva attribuito responsabilità al Comune così come rich... Leggi »

Seregno: Vigili del Fuoco in festa

L'Associazione di Volontariato Amici dei Pompieri di Seregno Onlus, con il patrocinio del Comune di Seregno - Assessorato allo Sport ed Attività Giovanili, organizza la tradizionale festa dei Vigili del Fuoco Volontari dal 19 al 22 giugno presso l'area Fuin di via Cagnola. La manifestazione, che è giunta alla sesta edizione, prevede il seguente programma:
Giovedì 19 giugno ore 18.00: apertura della manifestazione ore 19.00: apertura cucina ore 21.30: musica remix anni 70/80/... Leggi »

Limbiate, il sindaco a Renzi: "Aiuta chi lavora al servizio dei cittadini"

Troppe difficoltà quotidiane nell'amministrazione della città: il sindaco
Raffaele De Luca ha deciso di scrivere a
Matteo Renzi, Presidente del Consiglio dei Ministri, per far presente come risulta difficile operare non solo in questo momento di crisi, ma soprattutto nell'incertezza e nella confusione che riguarda il mondo dei tributi. Una lunga lettera per spiegare quali sono le qualità della città, i risultati ottenuti finora e gli sforzi compiuti. E... Leggi »

Arrivano i pantaloni che ricaricano il cellulare

Il cellulare che si scarica all'improvviso durante la giornata? Non è più un problema: da oggi esistono infatti i pantaloni che ricaricano gli smartphone. Non più la necessità di correre a casa o in ufficio per inserire la spina, né il bisogno di utilizzare in auto la presa dell'accendisigari. Il cellulare, insomma, sarà sempre pronto all'uso in ogni momento. La novità, presentata a Londra, è frutto della collaborazione tra lo stilista Adrien Sauvage e la Microsoft. Contengono un dispositivo ... Leggi »

Varedo: Comune, Caritas e Co.De.Bri. insieme per tirocini lavorativi

Comune, Caritas e Consorzio Desio Brianza uniscono le forze: tre cittadini potranno cimentarsi in uno stage lavorativo, dedicato in particolar modo alle persone più svantaggiate. Una buona notizia in questo periodo di crisi, sia per il coinvolgimento della persona, sia per il fatto che a questa è offerta la possibilità di fare un tirocinio formativo in un ambiente qualificato. Si tratta di un percorso organizzato e gestito dal Consorzio Desio Brianza, supportato dai tecnici comunali e finanzi... Leggi »

Cesano M.: le compagnie teatrali cittadine insieme per uno spettacolo

Quattro compagnie teatrali amatoriali cittadine si uniscono per presentare un unico spettacolo: è il miracolo che accadrà nella serata di oggi, giovedì 19 giugno, quando alle 21 verrà messa in scena la commedia "Parigi val bene una vasca" all'auditorium Paolo e Davide Disarò. Una pièce di
Andrea Oldani con la regia di
Michele Molle. Uno spettacolo che dà ufficialmente il via al cartellone estivo cittadino "... A scena aperta" e che vede riunite per una sera... Leggi »

Barlassina: prima le frasi sconnesse, poi gli accoltellamenti a Milano

Davide Frigatti, il trentaquattrenne che ha ucciso un uomo a coltellate e ha ferito altre due persone nel milanese, ha dormito due notti a Barlassina prima di compiere quei gesti folli che non trovano alcuna spiegazione. Ha alloggiato dal fratello che, dopo l'arresto, ha raccontato di avergli sentito pronunciare frasi senza senso: "Sono illuminato, mi devo difendere dai peccatori. Mi sento perseguitato". Frasi incomprensibili che, in un primo momento, erano state ricollegate ... Leggi »

Ceriano L.: la musica di Battisti in attesa della Sagra del pesce

Le canzoni immortali di Lucio Battisti saranno protagoniste domani, venerdì 20 giugno, nell'isola pedonale estiva del centro, che si ripete ogni fine settimana a partire dalle 19,30. Nell'appuntamento di venerdì, i ragazzi della scuola di musica “La città sonora” proporranno l'evento “Mi ritorni in mente”, una rassegna tutta dedicata alle canzoni di Lucio Battisti, eseguite dal vivo sul palco in piazza Diaz. Musica di tutt'altro tipo invece domenica sera, 23 giugno quando, per iniziativa di A... Leggi »

19 giugno 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Tempo in miglioramento, ma la giornata sarà caratterizzata da nuvolosità irregolare e da possibilità di pioggia. Il bollettino meteo dell'Arpa, per giovedì 19 giugno, prevede il passaggio di nubi su tutta la Lombardia con schiarite a partire dalle ore serali. Attese precipitazioni deboli al mattino, con qualche probabilità di temporale sulla fascia alpina e prealpina, in estensione nel pomeriggio anche in alcune aree della pianura. In serata attenuazione del fenomeno... Leggi »

Cesano M.: un'estate da applausi con "... A scena aperta"

Cinquanta appuntamenti tra arte, cinema, musica, fiabe e tanto altro ancora: è il ricco programma di "... A scena aperta" il cartellone dell'estate cesanese allestito dall'amministrazione comunale con la collaborazione e partecipazione di  una cinquantina di realtà del territorio, tra associazioni, commercianti, scuole. Il tutto con calendario davvero fitto di eventi che porterà una ventina di proposte nelle vie e nelle piazze di tutta la città. "Un grazie doveroso a tutte la parti coinv... Leggi »

Limbiate: la Festa del Villaggio Giovi compie 20 anni

E' l'ora della festa al Villaggio Giovi. Da questo venerdì 20 giugno, fino a domenica 22, il quartiere si anima per la ventesima edizione della festa organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio dell'amministrazione comunale. Musica, ristoro, animazione, cultura, divertimento, concorsi per un'iniziativa che, meteo permettendo, richiamerà in strada migliaia di persone attorno all'anfiteatro di piazza Aldo Moro. Venerdì 20 "l'antipasto" della festa: apriranno il punto ristoro e le giostre, ment... Leggi »

Meda: raccolta firme al Polo per un incontro su Pedemontana?

Preoccupati dall'arrivo dell'autostrada Pedemontana e, soprattutto, dalla mancanza di risposte. I residenti del Polo chiedono informazioni sulla realizzazione dell'arteria viabilistica. E, cercando di dialogare con chi finora si è mostrato più sensibile nei confronti di questa tematica, si sono confrontati venerdì sera con alcune forze politiche. "Nel confronto avuto con alcuni componenti dell'Associazione Cittadini Quartiere Polo - spiega
Davide Monti, coordinatore della li... Leggi »

Lavoro: 20 milioni dalla Regione per la competitività delle imprese

Dopo l'apertura, lo scorso 4 aprile, della possibilità per le imprese di inserire le 'manifestazioni di interesse' sugli Accordi per la competitività (strumento previsto dalla legge 'Impresa Lombardia'), la Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione
Mario Melazzini, ha approvato i criteri per la valutazione dei progetti presentati dalle imprese. Gli ambiti finanziabili sono: Ricerca e innovazione (8,7 milioni); Sviluppo e qua... Leggi »

Seveso: "La Cittadina" protagonista nella Festa della Musica

Dal 1985, Anno Europeo della Musica, ogni anno il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate, si svolge  in Europa e nel mondo la Festa della Musica. La manifestazione, ormai di carattere  internazionale, viene infatti celebrata in più di ottanta paesi nei diversi continenti e in numerose città d’Europa: Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Istambul, Londra, Liverpool, Parigi e in più di 100 città italiane. Tantissimi i concerti di musica dal vivo si svolgono con la partecipazion... Leggi »

Misinto: zero utenti, Dubini chiude l'Urp di Cascina Nuova

L'idea era davvero buona: avvicinare il Comune ai cittadini. Ma, conti alla mano, il bel gesto dell'amministrazione comunale non è servito a nulla: nessuno, ma proprio nessuno, si è recato all'Urp (Ufficio relazioni con il pubblico) istituito nella frazione di Cascina Nuova. Il neo sindaco
Giorgio Dubini, in piena condivisione con la Giunta comunale, ha quindi deciso di chiudere lo sportello. L'Urp distaccato era stato aperto su decisione dell'amministrazione Zanotti in via ... Leggi »

Desio: il gruppo "L'Espresso" pubblica i racconti dei ragazzi del Pio XI

Per una volta nella vita hanno sperimentato l’emozione di diventare autori. Sono i ragazzi delle classi prime dei licei linguistico e artistico e dell’Istituto tecnico economico  del collegio Pio XI. Gli studenti sono stati coinvolti in un progetto di scrittura creativa che è culminato con la pubblicazione dei loro racconti in un’antologia. L’iniziativa, curata dalla scuola Twain col fine di promuovere la lettura nelle scuole, si è articolata in due lezioni-laboratorio tenute da
Leggi »

Lentate, Pedemontana: una mail per essere informati sul cantiere

L'autostrada Pedemontana avanza e disagi sono attesi: ma con una mail, forse, si riesce a risolvere anche qualche problema. E' di ieri, infatti, la notizia che la società Nuova Briantea Scarl (consorzio esecutore dei lavori per le Tratte A, B1, B2, C e D di Autostrada Pedemontana Lombarda) ha attivato l'indirizzo e-mail copreno@briantea.net per cercare di limitare i problemi alla cittadinanza. All'indirizzo possono rivolgersi non solo i residenti di Copreno, che già vedranno modificate le lor... Leggi »

18 giugno 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Ancora nuvole sulla Lombardia con possibilità di pioggia. Il bollettino meteo dell'Arpa per mercoledì 18 indica cielo ovunque nuvoloso, con nuvolosità in attenuazione nel corso della serata a partire dal settore meridionale. Attese precipitazioni: nella notte sulla fascia alpina, in mattinata su quella prealpina e possibilità di pioggia nel pomeriggio nella pianura centro occidentale nel pomeriggio. Temperature minime stazionarie (tra i 14 e i 20 gradi), massime in l... Leggi »

Bovisio M.: una squadra tutta nuova per Soldà

Cinque assessori, tutti nuovi: nessuno di loro ha mai fatto parte di una Giunta comunale. E' la sorpresa del nuovo sindaco
Giuliano Soldà, che ha presentato i suoi uomini ieri sera (lunedì 16) nel corso di una conferenza stampa in municipio. Il neo sindaco è stato di parola: "Non sarà un'altra Giunta Stella - aveva dichiarato nei giorni scorsi stoppando le voci che davano per certo il ritorno di alcuni assessori del quinquennio 2004-2009 - perché non ha alcun senso ripr... Leggi »

Limbiate: il Comune entra in "Avviso Pubblico" contro l'illegalità

Il Comune è ufficialmente entrato a far parte di “Avviso Pubblico”, l'associazione nata negli anni Novanta con l'obiettivo di “fare rete” tra gli enti locali e territoriali impegnati a diffondere i valori e la cultura della legalità, e a contrastare le diverse forme di illegalità. Era stato il Consiglio comunale limbiatese ad approvare l'adesione all'associazione a seguito della proposta del consigliere
Rosario Traina e proprio nei giorni scorsi la commissione di “Avviso Pub... Leggi »

Meda: blitz della Finanza nella raffineria della droga

Otto chili di eroina e ben 35 chili di marijuana che, uniti alla sostanza da taglio, avrebbero fruttato più di 600 mila euro. In più tutto il materiale necessario  per esercitare l'attività di raffineria della droga. E' quanto hanno trovato nei giorni scorsi gli uomini della Guardia di Finanza di Varese nel corso di un blitz in un'abitazione a due piani situata in via Vignoni, nel pieno centro cittadino. Arrestati tre albanesi, un quarto è stato sottoposto a fermo di polizia. Tutto è ini... Leggi »

Animali, follia: tre gattini lanciati contro la saracinesca del box

A vederli sembrerebbero due qualunque delle centinaia di gattini che ogni anno l’Enpa (Ente nazionale protezione animali) di Monza accoglie e cura. Ma Carmencita e Carlito, che ora hanno due mesi, a pochi giorni della nascita hanno vissuto un vero e proprio dramma. Arrivano da Veduggio con Colzano dove in un giardino condominiale esiste una colonia felina. Un pomeriggio un residente sente il miagolio di mici seguito dal rumore di qualcosa che sbatte contro la saracinesca di un box. ... Leggi »

Seveso: festa di fine anno per i redattori di Stuzzicalibro

A giugno anche i redattori di Stuzzicalibro vanno in vacanza e,  per festeggiare un anno ricco di attività e soddisfazioni, si sono riuniti nella Biblioteca civica, aperta nella serata del 9 giugno solo per loro. Lo hanno fatto gustando la pizza offerta dalla Pizzeria del Corso e rinfrescandosi con le bibite altrettanto gentilmente offerte da un’anonima sostenitrice. Prima, naturalmente, c’è stato tutto il tempo di parlare di libri, ascoltando i consigli di lettura di
Mimma Viga... Leggi »

Varedo: il teatro Ideal in festa per i 50 anni di attività

Il Teatro Ideal, storico punto di riferimento culturale situato nella centrale piazza Volta, si appresta a festeggiare in grande stile i suoi primi 50 anni di vita. Per l’importante anniversario è in programma infatti una serie di iniziative ed eventi cittadini che termineranno il 7 novembre prossimo, giorno in cui nel lontano 1964 venne inaugurata la struttura che di recente è stata anche oggetto di un accurato restyling. Ad aprire le celebrazioni sarà lo spettacolo dal titolo “Tu non s... Leggi »

Desio: 'Vie di Contatto' per collegare il Grugnotorto alle Groane

Collegare il Parco delle Groane a quello del Grugnotorto attraverso una fascia di aree libere situate tra il territorio di Cesano Maderno e quello di Desio. E' il progetto "Vie di contatto", che sarà presentato alla cittadinanza nella serata di domani, mercoledì 18 con inizio alle 21, nella scuola primaria di via Dolomiti. L’incontro di lancio del progetto si è tenuto lo scorso 3 aprile a Cesano Maderno e da allora tecnici comunali e professionisti esterni stanno lavorando per la caratterizza... Leggi »

Ceriano L., Magnani: "Fotovoltaico sui tetti per ottenere nuove risorse"

E' un'energia pulita: non nuoce alla salute e, anzi, fa bene alle casse del Comune e in definitiva al portafogli dei cittadini. E' il fotovoltaico, energia rinnovabile a cui l'amministrazione comunale intende dare un forte impulso sul territorio. "Stiamo lavorando alacremente - conferma l'assessore all'Ambiente
Antonio Magnani - per avere "nuove finanze" non a carico dei cittadini con "tasse e balzelli vari", ma semplicemente facendo ricorso alle energie rinnovabili". Ne ha ... Leggi »

17 giugno 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Cielo con nuvolosità variabile ma con poche probabilità di pioggia. Il bollettino meteo dell'Arpa per martedì 17 parla di nubi presenti fin dal mattino con possibili schiarite a metà giornata. E, infine, con un nuovo aumento della nuvolosità ovunque su tutti i settori tra il pomeriggio e la sera. Non sono attese precipitazioni, anche se non si eslcude qualche piovasco sulla fascia prealpina occidentale. Dal pomeriggio possibili rovesci e locali termporli sulla fascia... Leggi »

Meda: la sede della Protezione civile intitolata a Eugenio Busnelli

Ha fatto tanto per la Protezione civile e per il volontariato in generale, ma la città non si è scordata di lui: nella mattinata di ieri, domenica 15 giugno, si è svolta la cerimonia di intitolazione della sede della Protezione civile in via San Giuseppe al compianto
Eugenio Busnelli. Una cerimonia fortemente voluta da tutti volontari in occasione dei festeggiamenti per i primi 15 anni di attività del gruppo. "Eugenio ha iniziato con noi proprio 15 anni fa - ha affermato il ... Leggi »

Bovisio M.: appuntamento con la Rassegna della Chitarra

Riecco la Rassegna della Chitarra: un appuntamento che ormai da anni segna la fine della primavera bovisiana e che ogni volta richiama un nutrito gruppo di spettatori grazie all'alto livello della proposta. Un'iniziativa dell'assessorato alla Cultura, con la collaborazione della scuola "Gaetano Marziali" di Seveso sotto la direzione artistica di
Marco e Stefano Bonfanti. Il primo appuntamento è in programma nella serata di oggi, lunedì 16 giugno nella sala mostre del palazzo... Leggi »

Seregno: "Gruppi in cammino" per fare 10 mila passi al giorno

È la più semplice delle attività fisiche ma regala benefici straordinari contro ipertensione, sovrappeso, diabete, stress. L’ideale sono 10 mila passi al giorno, ma anche 400 metri in più fanno la differenza. Con questo obiettivo nasce «Gruppi in cammino», il progetto dell’Asl Monza e Brianza che sarà presentato domani, martedì 17 giugno, alle 14.30 al «Centro Diurno Nobili» (via Schiaparelli, 21). «Il ruolo dell’Asl – ha dichiarato il sindaco
Giacinto Mariani, presidente de... Leggi »

Lavoro: dati positivi per gli artigiani brianzoli

Aumentano gli ordini totali: +0,6% nei primi tre mesi del 2014 rispetto allo scorso trimestre e +2,5% rispetto allo stesso periodo del 2013. Aspettative in miglioramento sull’andamento di produzione e domanda estera. Diminuisce il ricorso alla CIG, ma il saldo occupazionale resta negativo (-1,1%). È quanto emerge dalla Analisi congiunturale trimestrale dell’Artigianato manifatturiero in Brianza (I trimestre 2014), realizzata dall’Ufficio Studi della Camera di  commerc... Leggi »

Barlassina: tutti in lutto per la scomparsa di De Maddalena

La comunità piange la scomparsa di
Gianfranco De Maddalena, lo storico presidente del Comitato Manifestazioni Barlassinesi, che se n'è andato venerdì sera stroncato dalla malattia che ormai da qualche anno lo martoriava. Uomo infaticabile, non si era comunque mai arreso nemmeno di fronte alle condizioni di salute. Tanto che la sua prima preoccupazione, oltre che la famiglia, era quella di organizzare iniziative degne di nota a beneficio della comunità. Era legatissimo a Barl... Leggi »

Limbiate: pulizia straordinaria, poi la maleducazione dei cittadini

Sono state effettuate nei giorni scorsi due minuziose pulizie di diverse vie e parcheggi cittadini programmate dall’amministrazione comunale e da Gelsia Ambiente. Si è trattata di una pulizia straordinaria e sperimentale in quanto ha richiesto l’introduzione temporanea del divieto di sosta nelle aree interessate proprio per permettere alle spazzatrici una maggior libertà di movimento e, di conseguenza, una pulizia più accurata. “Sono soddisfatto della pulizia - commenta l'assessore all'Ambien... Leggi »

Seveso: la Tasi si paga entro il 30 giugno

Due settimane a disposizione in più per il pagamento della Tasi (Tassa per i servizi indivisibili). Lo annuncia l'amministrazione comunale che ha fissato la nuova scadenza, originariamente pervista per oggi, al 30 giugno. L'amministrazione comunale ha diffuso un comunicato con cui spiega il perché di questa scelta:
Il giorno 16 giugno prossimo scade il termine per il pagamento dell'imposta Tasi e Imu.
Purtroppo la tardiva comunicazione da parte degli organi governativi sulle mo... Leggi »

Varedo: il fatidico "sì" per Lara Locati e Alberto Borroni

Con una cerimonia molto suggestiva e accompagnati per tutta la funzione dal coro parrocchiale diretto da Andrea Roberto Rodari, 
Lara Locati e
Alberto Borroni nel pomeriggio di lunedì scorso hanno pronunciato il loro  “sì “. Lo hanno fatto nella basilica cittadina dei Santi Pietro e Paolo davanti al parroco don Giuseppe Grisa. Gli invitati hanno poi raggiunto “Villa Mattioli” a Lesmo,  facente parte del gruppo “Dimore del Gusto ” nello s... Leggi »

16 giugno 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Giornata con cielo ancora perturbato. Il bollettino meteo dell'Arpa per lunedì 16 giugno indica un cielo inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso ovunque, con irregolari schiarite dal pomeriggio a partire dalla pianura. Attese precipitazioni deboli sparse su Prealpi, Appennino e pianura soprattutto nella nostra zona.Fenomeno in attenuazione nella mattinata. Nel pomeriggio pioggia solo sulla fascia prealpina. Temperature ancora in calo: minime intorno ai 16 gradi, massi... Leggi »

Seregno, bilancio ok: è il Comune più virtuoso della Brianza

Primo tra i Comuni con più di ventimila abitanti. Seregno è il Comune più virtuoso in Brianza. È quanto emerge dalla graduatoria per il 2014, approvata lo scorso 13 marzo dalla Regione Lombardia, dell'indice sintetico di virtuosità. La «classifica» è redatta in base ai Bilanci consuntivi 2009-2011 trasmessi da ciascuno dei 1.531 Comuni lombardi e predisposta tenendo in considerazione precisi indicatori: la flessibilità di bilancio, il debito e lo sviluppo, la capacità di programmazione, l'aut... Leggi »

Desio: il Co.De.Bri chiude l'anno e pensa alla nuova sede

“Il mondo è nostro: fai la tua parte se ne vuoi essere parte”: è stato questo il motto scelto per la 13esima festa della formazione organizzata dal Consorzio Desio Brianza, svoltasi quest’anno per la prima volta all’interno della futura sede: il Polo Tecnologico Brianza. Ragazzi e genitori sono rimasti sorpresi dagli spazi che la futura sede offrirà loro: ampi, ben definiti e corrispondenti finalmente alle esigenze di tutti coloro che ogni giorno vivono il Codebri. L’ente si trasferirà presso... Leggi »

Misinto: vino e natura con l'Ais e il Parco Groane

Una passeggiata di 2 chilometri nella splendida cornice del Parco delle Groane degustando diverse tipologie di vino. E' la proposta della delegazione di Monza e Brianza dell'Ais (Associazione italiana sommelier) che invita tutti questa domenica 15 giugno a Misinto (via Pusterla – al cosiddetto "anfiteatro") per scoprire la natura e la cultura del bere bene, responsabile e consapevole. La manifestazione, che vedrà la partecipazione di alcuni produttori del Consorzio del Roero, è in progra... Leggi »

Sabato 21 si corre la Monza-Resegone

Si terrà sabato prossimo, 21 giugno, l’attesissima Monza-Resegone: la storica manifestazione podistica a squadre giunta ormai all’edizione numero 54. Come ogni anno, i runners dovranno affrontare di notte i 42 chilometri (comprensivi di oltre mille metri di dislivello) che separano Monza dalla “Capanna Monza” sul Monte Resegone. Di anno in anno si registrano record di iscrizioni: sono oltre 300 le richieste pervenute e la Società Alpinisti Monzesi che organizza l’iniziativa ha accolto 10 squa... Leggi »

15 giugno 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Giornata con nubi e pioggia, temperature in calo. Non promette nulla di buono il bollettino meteo dell'Arpa relativo a domenica 15 giugno: nuvoloso o molto nuvoloso ovunque, con i maggiori addensamenti sui settori occidentali e le Prealpi. Precipitazioni deboli sparse, anche a carattere di rovescio, più probabili su prime Prealpi, Appennino e pianura occidentale. Temperature in calo: minime attese tra 17 e 19 gradi, massime tra 24 e 26 gradi.
Gli anniversari... Leggi »

Cogliate: delizie e vino nelle corti

Si mangia e si beve in compagnia nei vecchi cortili, assaporando non soltanto il piatto gustoso ma anche l'atmosfera di una volta e la compagnia degli amici: regala emozioni "Corti e sapori", l'iniziativa organizzata dai "Giovani Sandalmazi" che si svolgerà nella serata di oggi, sabato 14 giugno, a partire dalle 19. Una bellissima idea che gode del patrocinio della Provincia di Monza e Brianza e dell'amministrazione comunale. A partire dal pomeriggio, mercatino di prodotti tipici e spettacoli... Leggi »

Seveso: al Famila rapina con Kalashnikov

Prima l'assalto al supermercato, poi lo scontro a fuoco con i Carabinieri. Infine la fuga sperando di aver fatto perdere le tracce e di potersi godere il ghiotto bottino di 8 mila euro. Si è conclusa così la rapina avvenuta giovedì sera al supermercato Famila. Due malviventi, verso le 20, sono entrati con il volto coperto da passamontagna e da calzamaglia dirigendosi con passo deciso verso l'ufficio del direttore. Lì, mostrando un Kalashnikov e una pistola si sono fatti consegnare tutte ... Leggi »

Tennis: un Master della Brianza combattuto e spettacolare

Il circuito accelera. Il Master della Brianza sta entrando nella fase estiva della stagione 2014 a tutto gas. Lo fa mandando in archivio la tappa di Brugherio, allo Sporting, e allo stesso tempo andando in dirittura finale con quella di Villasanta. Come a dire, due appuntamenti nell'arco di pochi giorni. Insomma, il 34° Master della Brianza, serie di tornei riservati ai giocatori di quarta categoria, va spedito. E c'è pure chi mette il turbo. Si tratta della canturina
Patrizia Pozzol... Leggi »

14 giugno 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Cielo irregolarmente nuvoloso con possibilità di pioggia. Il bollettino meteo dell'Arpa per sabato 14 giugno indica una situazione di nuvolosità in aumento sulla Lombardia a partire dai settori orientali. Attese precipitazioni: alla notte e al primo mattino su tutta la regione, con temporali anche forti, più probabili sulle basse Prealpi e settori meridionali. Dalle ore centrali rovesci  e temporali su Prealpi e Oltrepò, in estensione alla pianura da metà pomeri... Leggi »

Bovisio M.: Soldà chiude il cantiere di corso Milano

La rotatoria di corso Milano non si farà più. Il neo sindaco
Giuliano Soldà, a pochi giorni dal suo insediamento, ha deciso di chiudere il cantiere ed evitare la realizzazione di un'opera che considera inutile, spendendo soldi che vorrebbe destinare ad altre necessità del territorio. "Mi sono confrontato con l'ufficio Tecnico - spiega il primo cittadino - e abbiamo concluso che era meglio rinunciare alla rotatoria. Quella avrebbe avuto una sua utilità con la realizzazione de... Leggi »

Lentate, scuola primaria: al lavoro per rimuovere l'amianto

Via l'amianto dalla scuola primaria di via Monte Generoso: con la conclusione delle lezioni l'amministrazione comunale ha dato tempestivamente il via all'intervento di rimozione per salvaguardare la salute dei bambini e delle insegnanti, dando piena attuazione alle normative di sicurezza negli edifici scolastici. Un intervento reso possibile anche grazie al sostanzioso contributo del Ministero dell’istruzione, Università e Ricerca: su un totale di circa 100 mila euro previsti, il Comune ... Leggi »

Cesano M.: domenica la "Stracada con gli Alpini"

Prenderà il via da piazza Esedra dopodomani, domenica 15 giugno, l'edizione numero 27 della "Stracada con gli Alpini" - l'appuntamento annualmente proposto dagli Alpini nella prima metà di giugno -, manifestazione podistica non competitiva a passo libero aperta a tutti che gode del patrocinio dell'amministrazione comunale. Come di consueto quattro i percorsi, adatti a tutte le gambe: rispettivamente di km 6 (percorso giallo), 11 (rosso), 17 (blu) e 21 (verde) che attraverseranno il territorio... Leggi »

Iniziano i mondiali di calcio, mangeremo più cacao

Sarà pure la manifestazione calcistica più importante: ma il campionato mondiale di calcio è un ottimo veicolo commerciale che fa crescere le esportazioni dei prodotti brasiliani anche verso il nostro Paese. Lo rivela l'ufficio studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza, che prevede un forte aumento nei consumi di carne, caffè, te e cacao di origine brasiliana: tradotto in cifre sono 55 milioni di euro, non proprio noccioline. E se ogni mondiale di calcio fa aumentare di circa il 7 pe... Leggi »

Varedo: ritorna l'iniziativa "Varedo shopping"

L'estate, anticipata dal gran caldo, è ormai alle porte. E, contemporaneamente, scocca l'ora di Varedo Shopping, la rassegna che anima le serate del centro cittadino e che è in programma da quest'oggi, venerdì 13 giugno, per quattro settimane consecuvite, ovvero fino al 4 luglio. Sarà trasformata in zona pedonale tutta la via Umberto I, dalla Piazza Parrocchiale sino all’incrocio con Via Rimembranze. Escluso da quest’anno il primo tratto di via Vittorio Emanuele II, tranne per un venerdì anco... Leggi »

Nova M.: Week End Giovani con tentativo di record

E' in arrivo un weekend di divertimento con iniziative per tutti i gusti. Da oggi, venerdì 13, fino a domenica al centro di cultura Villa Brivio è in programma l'ottava edizione di Week End Giovani, iniziativa organizzata dalla sezione cittadina dell'Avis con il patrocinio dell'amministrazione comunale. Il ricco programma si apre questo pomeriggio, alle 16, con l'inizio del tentativo di record per quanto riguarda lo sfilatino di pane e olive più lungo del mondo. Una non stop di 24 ore che dom... Leggi »

Seveso: esposto in Procura contro Tallarita

Il sindaco
Paolo Butti ha deciso di non fare finta di nulla: dopo aver udito le dichiarazioni dell'ex vicesindaco
Nicola Tallarita riguardo agli oneri che il Comune gli ha chiesto di versare per un suo cantiere, insieme alla senatrice
Lucrezia Ricchiuti ha deciso di presentare un sposto alla Procura della Repubblica. La senatrice Ricchiuti ha poi diffuso un comunicato stampa, che pubblichiamo qui di seguito, per spiegare le motivazioni di ... Leggi »

Desio: in villa Tittoni la città scopre l'Art de Vivre

Fotografia, teatro, libri, yoga, fumetto, musica e molto altro ancora: domani, sabato 14 giugno, la città in villa Tittoni, dalle 15.30 alle 22 scopre l'Art de Vivre. Un'iniziativa (l'ingresso è libero) organizzata da Arden. Un pomeriggio di inizio estate in una location magica quale è la Villa Tittoni di Desio. Si potrà circolare liberamente tra le varie sale assistendo ai vari eventi che saranno proposti. Il programma si apre alle 15.30 con l'inaugurazione della mostra fotografica "Walking ... Leggi »

13 giugno 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Una giornata con possibilità di temporali. Il bollettino meteo dell'Arpa per venerdì 13 parla di cielo inizialmente poco nuvoloso, ma con addensamenti progressivi nel corso della giornata che partiranno nella fine mattinata dai rilievi e che nel pomeriggio interesseranno anche la pianura. Possibili temporali nella fascia alpina durante la mattina, fenomeni che nel pomeriggio potrebbero verificarsi anche in pianura con probabilità di temporali di forte intensità nelle... Leggi »

Bovisio M., Soldà: "Non sarà un'altra Giunta Stella"

Gli ultimi nodi sono ancora da sciogliere, ma ormai è solo questione di ore: il neo sindaco
Giuliano Soldà conta di poter annunciare i nomi dei suoi assessori entro la fine della settimana. Già in campagna elettorale, in modo particolare prima del ballottaggio, circolavano nomi. Soprattutto quelli più noti che hanno amministrato la città in passato tra il 2004 e il 2009. "Ne ho sentiti tanti anch'io - racconta divertito Soldà - ma non sono molto azzeccati. Innanzitutto perch... Leggi »

Desio: disabili protagonisti con "Io sciarpo Desio"

Un’iniziativa durata un intero anno che ha visto protagonista il Centro diurno disabili di Desio e l’Associazione desiana Il Cortile delle Arti, scesi in campo insieme per aprirsi al territorio e comunicare con esso. “Io sciarpo Desio” è questo il nome del percorso che ha visto protagoniste le due realtà desiane che, con l’aiuto di numerosi volontari, hanno dato il via ad un progetto capace di coniugare finalità di vario tipo, dal volontariato al divertimento, dal coinvolgimento delle risorse... Leggi »

Seveso: centri estivi a partire dall'1 luglio

L'assessorato alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con l'associazione Airone, organizza nei mesi di giugno, luglio e prima settimana di agosto, i Centri Ricreativi estivi per tutti i bambini residenti e non residenti a Seveso e frequentanti la scuola dell'infanzia e la scuola primaria. Le attività si svolgeranno rispettivamente presso la scuola dell'infanzia "G. Rodari"  in via Enrico Fermi dall'1 luglio all'8 agosto e presso la scuola primaria "C. Collodi"  in via Adua dal 1... Leggi »

Monza: istituito lo sportello legale per un primo aiuto al cittadino

Un servizio di informazione e di orientamento per spiegare alle persone come accedere alla giustizia e come ottenere prestazioni da parte dell’avvocato. A Monza, è entrato in funzione lo sportello legale per il cittadino. D’ora in avanti, ottenere suggerimenti e indicazioni da parte di un esperto per poi decidere come meglio muoversi quando si ha a che fare con problemi legali, sarà decisamente più facile. E senza costi. Almeno per il milione e 100 mila cittadini che risiedono nei 62 comuni d... Leggi »

Meda: Cassina si esibisce davanti al Papa

Un po' di ginnastica davanti al Papa. Cose che non capitano tutti i giorni e che, tuttavia, è capitata a un nostro concittadino. Non uno qualunque, naturalmente, bensì
Igor Cassina. Un campionissimo che, attraverso la ginnastica, è diventato famoso in tutto il mondo. La ginnastica, però, per lui è stata anche una palestra di vita: quanti sacrifici, gioie, delusioni, costanza negli allenamenti, rispetto delle regole e degli avversari. Non a caso nei giorni scorsi ha fatto pro... Leggi »

Seregno: Open Day al centro diurno disabili

Sabato 14 giugno e domenica 6 luglio. Due giorni di porte aperte al «Centro Diurno Disabili», due occasioni per conoscere la struttura di via Monsignor Talamoni, gli utenti e le loro famiglie. «Il CDD – spiega il sindaco
Giacinto Mariani - deve vivere “dentro” il quartiere e la città. Queste due iniziative sono l’occasione per raccontare il Centro e la vita di chi, utenti e personale, ogni giorno ci entra». Il primo appuntamento, sabato 14 giugno dalle 16, è la «Festa dell'e... Leggi »

Lentate: Tasi sì, ma non si paga adesso

Le solite idee all'italiana che mandano in tilt il cittadino: un'imposta (la Iuc) che è suddivisa in tre, che si paga entro il 16 giugno o forse no, dipende da quando il Consiglio comunale ha votato. E il calcolo non è chiaro a tutti. Tanti insomma, i cittadini che in questi giorni per evitare di passare dalla parte del torto, si stanno rivolgendo agli uffici comunali per il pagamento. Il Comune, per facilitare tutti, ha pubblicato sul sito Internet un piccolo riepilogo. Con la Legge 27.12.20... Leggi »

Ceriano L.: "Magnani? Speriamo che duri qualche settimana in più"

L'avventura della nuova amministrazione comunale, guidata dal riconfermato
Dante Cattaneo, si apre già con qualche frecciata da parte dell'opposizione. Nessuna opera nel mirino, per il momento, bensì la composizione della Giunta comunale. "Il sindaco - ha dichiarato
Mauro Campi, capogruppo della lista Orizzonte Comune - ha chiamato ancora nella sua squadra
Antonio Magnani. Mi auguro che duri qualche settimana in più rispetto alla volta sco... Leggi »

12 giugno 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Arrivano le nuvole. Il bollettino meteo dell'Arpa per giovedì 12 parla inizialmente di cielo da poco nuvoloso a velato in pianura. Dalla tarda mattinata nubi in aumento su tutta la Lombardia a partire dai rilievi alpini e in estensione fino alla pianura nel tardo pomeriggio. Possibili precipitazioni dalla tarda mattinata a ridosso dei rilievi alpini, fenomeni che in serata potrebbero riguardare anche l'alta pianura. Temperature ancora elevate: minime tra i 17 e i 23 ... Leggi »

Lentate, Pedemontana: via Tonale chiusa per un anno

Prime conseguenze causate dall'autostrada Pedemontana. O, meglio, già dal suo cantiere: via Tonale, nella frazione di Copreno, sarà chiusa per un anno. Non riaprirà al transito automobilistico prima del 30 giugno 2015. Doveva già accadere dal 3 aprile, il provvedimento è stato soltanto rimandato di due mesi dopo una lunga serie di sopralluoghi e di colloqui tra Autostrada Pedemontana Lombarda e l'amministrazione comunale, intenzionata a difendere la vivibilità del territorio. “Abbiamo chiesto... Leggi »

Seregno: con "Colors I hate" in mostra il talento di Gianni Corrado

«Colors I hate», i «colori che odio». È questo il titolo delle nuove opere di
Gianni Corrado, talento della pittura con aerografo, che saranno esposte in una mostra temporanea giovedì 12 giugno, dalle 19.30 alle 22.30, nello Spazio «Artex» di piazza Donatori del Sangue (ingresso da via Odescalchi). In mostra quattro nuove opere della serie «Colors I hate» e una selezione di «Rosso+Nero», quadri esposti a novembre in Galleria «Ezio Mariani» in una mostra di grande succes... Leggi »

Bovisio M.: il Mago Skizzo apre l'intrattenimento estivo

La magìa dell'estate in città si apre con un viaggio in un mondo fantastico: domani, giovedì 12, sarà il Mago Skizzo ad aprire nel parco di via Roma il ricco programma organizzato dall'assessorato alla Cultura. In totale ben 15 appuntamenti tra musica, esibizioni, cinema, teatro. Il protagonista del primo appuntamento è davvero un gran bel personaggio. Per i bovisiani, suoi concittadini, è semplicemente Davide Nicolosi. Ma per tutta Italia è il Mago Skizzo, che ha incantato grandi e bambini c... Leggi »

I rimorsi del topo per il pasto saltato

Anche i topi provano rimorso. E' il sorprendente risultato di una ricerca condotta dagli scienziati della University of Minnesota, pubblicata sull'ultimo numero della rivista "Natura neuroScience". Uno studio che, di fatto, smentisce il credere comune che vuole soltanto l'uomo capace di provare sensazioni cognitive quali il rimorso e il rimpianto. "La parte difficile - spiega David Redish, che ha guidato la ricerca - è stata quella di separare la delusione dei topi dal rimpianto vero e propri... Leggi »

Cesano M: si lavora per recuperare le ex scuderie di palazzo Borromeo

Dureranno fino a dicembre i lavori in fase di avvio per il recupero dell'area delle ex scuderie di palazzo Arese Borromeo, a destra del cortile centrale ed a cui si accede dallo stesso. L'area interessata dai lavori si sviluppa per circa 450 mq. e comprende, oltre al locale delle ex scuderie del Palazzo - con colonne di pietra e soffitti a crociera -, alcuni vani del braccio sud della dimora borromaica prospicienti il cortile d'onore, lo stesso cortiletto che dà accesso al locale scuderi... Leggi »

Desio: la biblioteca chiede agli utenti voti e consigli

Un sondaggio per conoscere il parere degli utenti e migliorare sempre più il servizio reso quotidianamente. Lo ha promosso la biblioteca civica che, nei giorni scorsi, ha inviato il link corretto per rispondere alle domande ai 2.779 iscritti al servizio "Sistema interbibliotecario" che hanno la residenza in città e che si sono fatti vivi negli ultimi tre anni. In totale undici domande (dieci più uno spazio dedicato ai suggerimenti) che si compilano davvero in meno di 3 minuti di orologio. Poc... Leggi »

Seveso, farmacia: "Bisogna rispettare la legge e i lavoratori"

I dipendenti della farmacia comunale fanno sentire la loro voce: dopo l'iniziativa del sindaco Paolo Butti, che ha scritto una lettera aperta ai cittadini per denunciare le pretese ("le logiche di tutela di posizione a prescindere") di chi lavora nella struttura, hanno deciso anche loro di fare altrettanto per spiegare tutte le loro ragioni. La lettera è stata diffusa in questi giorni anche alla stampa. La pubblichiamo integralmente affinché ogni cittadino, leggendo
Leggi »

Cogliate: "Rinviamo la scadenza della Tasi al 21 luglio"

La Tasi, nuova tassa sui servizi indivisibili, si pagherà prima delle ferie. Lo ha annunciato il sindaco
Giuseppe Minoretti nel corso della seduta di Consiglio comunale di lunedì sera respingendo la richiesta di
Andrea Basilico (Lega Nord - Pdl - Nuova Cogliate) di annullare questo pagamento per far scattare il versamento in ottobre. "Pochi cittadini hanno capito come funziona - aveva così motivato la richiesta Basilico - tanto che si aspettano di ricevere ... Leggi »

11 giugno 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Ancora bel tempo in attesa del meteo instabile del fine settimana. Il bollettino dell'Arpa per mercoledì 11 indica cielo poco nuvoloso o velato. Per quanto riguarda le precipitazioni, nel pomeriggio non si eslcudono rovesci o locali temporali a ridosso dei rilievi, con maggiore probabilità per quelli del settore orientale della Lombardia. Temperature stazionarie o in lieve aumento: minime attese tra i 17 e i 23 gradi, massime tra i 32 e i 36 gradi.
Gli anniv... Leggi »

Desio: "La cittadinanza italiana non si regala a tutti"

Si parla di cittadinanza agli stranieri e la Lega Nord manifesta pubblicamente il suo dissenso. E' accaduto sabato pomeriggio in piazza Don Giussani, quando un gruppo di leghisti ha accompagnato l'onorevole
Mario Borghezio alla cerimonia degli attestati di cittadinanza onoraria consegnati dall'amministrazione comunale ai bambini nati in Italia da genitori stranieri. Intercettati dapprima dalle forze dell'ordine che temevano disordini, poi dal sindaco
Roberto Corti Leggi »

Limbiate: 50 cittadini per i sopralluoghi ai cimiteri

Per due venerdì consecutivi, gli assessori ai Lavori pubblici
Massimiliano Consentino e all'Ambiente
Sandro Archetti hanno effettuato sopralluoghi di ascolto presso il cimitero capoluogo e il cimitero di Pinzano. L'iniziativa ha visto la partecipazione di circa 50 persone complessive. Soddisfatta l'amministrazione comunale, che ha organizzato questi incontri proprio per ottenere utili spunti per attività mirate. “Alcuni interventi sono assolutamen... Leggi »

Meda: voucher Inps per affidare lavoretti ai disoccupati

I voucher dell'Inps per pagare piccole prestazioni lavorative e sostenere le persone in difficoltà. E' la scelta dell'amministrazione comunale che, dopo la deliberazione della Giunta in data 7 maggio, in questi giorni sta dando attuazione al progetto promuovendo un bando di gara per selezionare le persone a cui affidare i lavori occasionali. E' del fine settimana, infatti, al firma del dirigente dell'area Servizi alla cittadinanza che stabilisce quale può essere il personale utile per questo ... Leggi »

Eugene, il computer che pensa come l'uomo supera il test di Turing

Gli scienziati se lo chiedono da decenni: il computer è capace di pensare? La risposta è arrivata ieri quando il supercomputer ha fatto credere agli scienziati di essere un tredicenne ucraino superando per la prima volta nella storia il test di Turing. Si tratta di far credere a un terzo dei giudici, attraverso le risposte date in una chat di cinque minuti alle domande più disparate, di essere davvero una persona e non un elaboratore. Mai nessuno prima d'ora era riuscito in questa titanica im... Leggi »

Ceriano L.: nasce la Giunta a rotazione

Assessori sì, ma solo a tempo determinato: con il secondo mandato del sindaco
Dante Cattaneo tutti i componenti della maggioranza, in tempi divesi, entreranno a far parte della Giunta comunale. Lo ha spiegato sabato mattina il primo cittadino, durante il Consiglio comunale di insediamento, annunciando questa decisione che non trova probabilmente precedenti in altri Comuni, dove si procede sì a cambiamenti, ma solo per rimpasti di Giunta dovuti all'uscita di scena di qualcuno... Leggi »

Seveso: sport in festa pensando ai defibrillatori

Un week end dedicato allo sport e a molto altro. Nonostante un caldo torrido numerosi tra atleti, allenatori e cittadini hanno affollato ieri pomeriggio il tendone di via Redipuglia per le premiazioni della Grande Festa dello Sport. Un momento dedicato a celebrare con video, medaglie e diplomi le eccellenze dello sport sevesino di tutti i tipi, quindici le squadre premiate a rappresentare tutti gli sport: calcio, atletica, basket in carrozzina, arti marziali, bocce, basket, ciclismo, alpinism... Leggi »

Cesano M., allacciamenti: o adesso o niente per due anni

Chi deve ancora provvedere a fare i vari allacciamenti intervenendo sul suolo pubblico, è meglio che si dia una mossa: l'amministrazione comunale è infatti intenzionata a non rilasciare autorizzazione per i prossimi due anni. Questo, almeno, per quanto riguarda un lungo elenco di strade su cui intende intervenire al più presto per riqualificarle e che non ha alcuna intenzione di vedere "rovinate" da tagli vari dovuti alla necessità di fare allacciamenti nel sottosuolo. Annunciati ad inizio pr... Leggi »

Desio: studentessa del Collegio Pio XI premiata a un concorso nazionale

Una studentessa del Collegio Pio XI premiata a un concorso nazionale. E'
Valeria Vantini, 17 anni, che venerdì è risultata ottava in graduatoria su oltre cento partecipanti all'iniziativa "Filo rosso". Un progetto che ha visto coinvolti un centinaio di ragazzi provenienti da licei artistici di Milano e delle Provincie di Milano, Monza Brianza, Como e l’Aquila. Studenti volenterosi e determinati a trovare il proprio spazio all’interno del Museo Pecci di Milano (spazio esposit... Leggi »

10 giugno 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Un'altra giornata di sole con temperature elevate. Il bollettino meteo dell'Arpa per martedì 10 giugno ci prospetta una situazione di cielo sereno su tutta la Lombardia. Precipitazioni piovose non previste, salvo qualche possibilità di temporale di calore tra il tardo pomeriggio e la sera sui settori alpini. Temperature minime stazionarie o in lieve calo (tra i 18 e i 22 gradi), massime stazionarie o in lieve aumento (tra i 33 e i 36 gradi).
Gli anniversari ... Leggi »

Desio: cittadinanza onoraria ai bambini stranieri nati in Italia

Una cerimonia per consegnare un attestato simbolico di cittadinanza onoraria ai bambini nati in Italia da genitori stranieri: si è svolta sabato pomeriggio in piazza Don Giussani si iniziativa dell'amministrazione comunale che ha accolto favorevolmente la proposta dell'Unicef, impegnata nella promozione della campagna "Io come tu". In totale 580 bambini invitati, tanti sono infatti coloro che sono registrati all'anagrafe di Desio e che si trovano in questa condizione, i partecipanti saranno s... Leggi »

Lentate: piazza San Vito pedonale durante il weekend

Stop alle auto per dare il via al divertimento: piazza San Vito, da questo venerdì 13 giugno fino al 28 agosto sarà chiusa al traffico viabilistico durante il fine settimana. La piazza, il centro della città, si trasformerà infatti anche quest'anno nell'areano del divertimento, dell'intrattenimento e della socializzazione estiva grazie alle iniziative che saranno organizzate di volta in volta dall'amministrazione comunale e dalle associazioni. L'orario di divieto per il transito automobilisti... Leggi »

Cesano M.: la città premiata per le politiche ambientali

Sarà conferito alla città di Cesano Maderno dalla Fondazione Europea Il Nibbio (Fein), in occasione della XI^ sessione dell'Universitè d'Eté che si terrà il 28 agosto prossimo, il premio Paesaggio Lombardia Ambiente. Il riconoscimento, decretato dal Comitato Scientifico della prestigiosa istituzione, attribuisce giusta valenza all'impegno sempre riservato dalle scelte dell'amministrazione comunale, volte a favorire quanto più possibile azioni ed interventi ecosostenibili. Nello specifico, è s... Leggi »

Lavoro: sale a 32,5 milioni il contributo della Regione per le Start up

Sale a 32,5 milioni (30 milioni di euro di dotazione finanziaria iniziale e 2,5 milioni di euro dal Fondo Seed) - lo stanziamento complessivo per il bando per Start up e Re-start up aperto nello scorso mese di ottobre dalla Regione Lombardia. Lo ha deciso nei giorni scorsi la Giunta Maroni approvando unadelibera proposta dall'assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione. Da ottobre a oggi sono state presentate più di 2000 domande in bozza, 715 domand... Leggi »

Ceriano L.: il sindaco si presenta con lo stipendio dimezzato

Il primo atto ancora prima di presentarsi al pubblico: il sindaco
Dante Cattaneo, prima di sedersi al tavolo del Consiglio comunale di insediamento, ha dimezzato il suo stipendio e quello dei suoi assessori. Un bel gesto promesso in campagna elettorale e annunciato pubblicamente ai cittadini dallo stesso Cattaneo nella mattinata di sabato quando si è svolta la prima seduta consiliare davanti al municipio. "Si tratta di un risparmio di circa 50 mila euro all'anno - ha spiegat... Leggi »

Limbiate: pulizia straordinaria per le strade cittadine

L'amministrazione comunale è tutt'altro che soddisfatta: le strade del territorio meritano una maggiore attenzione e un maggior decoro. Per questo motivo si è deciso di agire con un intervento straordinario di pulizia affidando l'incarico a Gelsia Ambiente. Due giornate di lavoro supplementare per risolvere alcune situazioni di criticità notate dagli uffici o segnalate dagli stessi cittadini. Oggi, dunque, dalle 13.30 fino alle 16, con divieto di sosta temporaneo per consentire la pulizia, sa... Leggi »

Seveso: scovata dai Carabinieri un'officina con 20 auto smontate

Un'officina utilizzata per smontare auto rubate. E' stata scoperta venerdì dai Carabinieri della stazione di Seveso, con la collaborazione di quelli di Meda e dalla Compagnia di Seregno, in via Repubblica nei pressi del confine con Cesano Maderno. Il blitz, però, non ha permesso di risalire all'identità dei malviventi: quando i militari si sono presentati in officina, tutto lo stabile era deserto. Forse gli addetti all'attività illecita hanno fatto in tempo a fuggire. A portare i Carabinieri ... Leggi »

Bovisio M.: il sindaco è Giuliano Soldà

Ha vinto il centrosinistra. Ha vinto
Giuliano Soldà: è lui il sindaco per il quinquennio 2014-19. Al ballottaggio ha ottenuto il 56,42% dei consensi contro il 43,58% di
Raffaella Damonte sostenuta dal centrodestra. Che si tratti di un passo avanti verso il futuro, come la cittadinanza si auspica, o un ritorno al passato, ovvero indietro di dieci anni come sosteneva la sua avversaria facendo riferimento all'ultima vittoria del centrosinistra nel 2004 (con Gi... Leggi »

9 giugno 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Continua la situazione di bel tempo sulla Lombardia. Secondo il bollettino meteo dell'Arpa lunedì 9 sarà sereno su tutta la regione, anche se lo sviluppo di nubi sull'arco alpino risulterà maggiore rispetto a ieri. Se è vero che non sono attese precipitazioni, soprattutto in pianura, è altrettanto vero che sono maggiori le probabilità di qualche temporale nel pomeriggio sulla fascia alpina con possibile interessamente della fascia prealpina. Per quanto riguarda ... Leggi »

Seveso: sindaco, carabinieri e cittadini si confrontano sulla sicurezza

I cittadini a lezione per prevenire i furti in casa e per aumentare la qualità della vita sul territorio. Una trentina di sevesini hanno risposto all'appello per il terzo e ultimo appuntamento per “Sicurezza e controllo del vicinato”, incontro pubblico promosso dall'amministrazione comunale nella serata di venerdì 6 alle scuole elementari “Enrico Toti” di Baruccana. Alla serata hanno partecipato oltre al sindaco
Paolo Butti, il consigliere comunale
Fabio Bombonato Leggi »

Seregno: una pedalata di 700 chilometri per andare a Roma

Oltre 700 chilometri in quattro tappe. Un «mini» Giro d’Italia per una ventina di ciclisti del «G.S. Ciclistica Trabattoni Calzature» che sabato 14 giugno partiranno da Pavia per raggiungere Roma. «Seregno ama il ciclismo e i ciclisti amano Seregno - ha dichiarato il sindaco
Giacinto Mariani alla presentazione dell'iniziativa -. È così che ci piace pensare a questa “impresa” e alla nostra città. Quello con la bicicletta è un legame profondo, cresciuto nel tempo grazie ad alc... Leggi »

Desio: al Collegio Pio XI riaprono le iscrizioni

E’ ormai quasi tempo di vacanza, stage, volontariato ed esami per gli studenti del Collegio Pio XI di Desio, ma i docenti ed il personale dell’Istituto guardano al futuro e a tutti quei ragazzi ancora indecisi su che strada prendere e a quale istituto superiore iscriversi. Si sono così riaperte le iscrizioni per i tre corsi del Collegio: liceo linguistico, liceo artistico e istituto tecnico economico, un’opportunità pensata per poter dare una possibilità a chi non ha ancora fatto una scelta e... Leggi »

Cesano M.: alla Snia il memorial Salmeri Casagrande

Il mondo del calcio giovanile estivo si dà appuntamento in città: a partire da domani, lunedì 9 giugno, al Villaggio Snia tutti in campo per il memorial Salmeri Casagrande giunto quest'anno alla sua sesta edizione. Organizzato dal'AS Equipe 2000 con il patrocinio del Csi Comitato di Milano per ricordare
Giovanni Salmeri ed
Ermanno Casagrande, due persone che hanno fatto davvero tanto per i ragazzi del Villaggio Snia e che hanno lasciato un segno del loro pa... Leggi »

8 giugno 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Una bella domenica da vivere all'aria aperta. Il bollettino meteo dell'Arpa per l'8 giugno indica cielo sereno pressoché ovunque sulla Lombardia. Di conseguenza non sono attese precipitazioni anche se non si esclude la possibilità di qualche rovescio tra il pomeriggio e la sera sui rilievi alpini orientali. Temperature ancora in lieve aumento: minime attese intorno ai 17 gradi, massime intorno ai 31 gradi.
Gli anniversari Nel 452 l'invasione dell'It... Leggi »

Lentate, flash mob per Pedemontana: "E' il momento di fermarsi"

I gruppi ambientalisti non si arrendono nella sfida per difendere il territorio dalla Autostrada Pedemontana Lombarda, anzi rilanciano manifestando e spiegando le loro posizioni con forme nuove. Dopo numerosi tavoli istituzionali e incontri pubblici, i lavori del cantiere sono giunti fino a Lentate sul Seveso, località Copreno, conclusione della tratta B1, che parte a Lomazzo. Il coordinamento “Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile”, ha promosso e Legambiente Lombardia e WWF Lombardia ... Leggi »

Desio: la città ha la sua "Fonte dell'acqua"

“L’acqua dei nostri comuni è di ottima qualità. Sfruttare la fonte permette a tutti di risparmiare, di produrre meno rifiuti e di inquinare di meno. Complessivamente tutti ne traiamo vantaggio e l’ambiente ci ringrazia”. Con queste parole il sindaco
Roberto Corti che è anche presidente del Comitato di Controllo Analogo di Brianzacque, ha inaugurato mercoledì 4 giugno la «Fonte del Comune», la casa dell’acqua posizionata nel parcheggio di piazza Giovanni XXIII, al quarti... Leggi »

Limbiate: Napoleone torna nella sua Mombello per il weekend

Un salto indietro nei secoli per il quartiere di Mombello che, oggi e domani (sabato 7 e domenica 8), rivivrà l'atmosfera napoleonica. Di più: riceverà la visita proprio di Napoleone Bonaparte per la celebrazione delle nozze delle sorelle Paolina ed Elisa. Iniziativa davvero suggestiva quella organizzata dall'amministrazione comunale e dalla Pro Loco, con la collaborazione dell'associazione Amiamo Limbiate con il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza. Il ricco programma si apre alle 1... Leggi »

Cesano M., civiche benemerenze: candidature entro il 30 giugno

E' iniziata ufficialmente la fase di raccolta delle candidature per l'assegnazione delle Civiche Benemerenze relative all'anno 2014. Con questo riconoscimento si vuole premiare pubblicamente chi si è adoperato per migliorare e far crescere la Città di Cesano Maderno con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, del lavoro, della scuola o dello sport con iniziative a carattere sociale, assistenziale e filantropico, ovvero con atti di coraggio e di amore che abbiano in ... Leggi »

7 giugno 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Una bella giornata dal sapore estivo. Secondo il bollettino meteo dell'Arpa sabato 7 giugno il cielo sarà sereno ovunque, salvo qualche nube pomeridiana sui rilievi alpini orientali dove, in serata, non è esclusa la possibilità di qualche temporale al confine con il Trentino. Temperature in aumento: minime tra i 15 e i 17 gradi, massime tra i 28 e i 30 gradi.
Gli anniversari Nel 1099 inizia l'assedio di Gerusalemme da parte dei Crociati. Nel 1654 l'... Leggi »

Bovisio M., elezioni: Soldà e Damonte all'atto finale

Weekend decisivo per le sorti del paese: domenica gli elettori di Bovisio Masciago sono chiamati di nuovo alle urne per il ballottaggio. Con la loro crocetta sulla scheda dovranno indicare chi preferiscono come sindaco tra
Giuliano Soldà (candidato del centrosinistra) e
Raffaella Damonte (candidato del centrodestra). Al primo turno si era imposto Soldà, che aveva raccolto la preferenza del 41% di coloro che si erano recati alle urne. Per Damonte, invece, il... Leggi »

Meda: i giardini della Chiesa intitolati a Beata Felicina

Una clarissa per i giardini in piazza della Chiesa: dopodomani, domenica 8 giugno, l'area verde sarà intitolata a Beata Felice Meda, detta Felicina, con inizio della cerimonia fissato per le 11. L'iniziativa è organizzata dalla sempre attivissima associazione artistico culturale "Gli Amici dell'Arte", in collaborazione con la Pro Loco. E' inoltre patrocinata dall'amministrazione comunale e dalla Provincia di Monza e Brianza.
Una breve biografia sulla vita della clarissa è offerta dal... Leggi »

Cesano M.: tre classi premiate dall'Hospice di Giussano

Alla tredicesima Giornata del sollievo della sofferenza premiate tre classi cesanesi. Soddisfazione e compiacimento sono stati espressi dall'assessore ai Servizi sociali
Sara Mariani e da quello all'istruzione
Barbara Strada per il riconoscimento attribuito domenica 25 maggio scorso presso l'Hospice di Giussano a tre classi delle scuole cesanesi. Si tratta della 4^ A della scuola primaria del plesso M.L. King dell'Istituto Comprensivo I°; della 1^ C della s... Leggi »

Una passeggiata notturna alla ricerca di gufi e pipistrelli

Una serata dedicata ai più piccoli e alla riscoperta della natura che ci circonda. Quella che da sempre vive la notte e che i bambini sono abituati a conoscere soltanto attraverso i fumetti e la loro fantasia. Si chiama "Parco con 2 orecchie" la proposta che il Consorzio Parco del Grugnotorto rivolge alle famiglie con bambini per questa domenica 8 giugno. Il ritrovo è fissato a Varedo, davanti alla Villa Bagatti Valsecchi in via Vittorio Emanuele II (numero civico 48). Lì ci sarà un primo mom... Leggi »

Barlassina: due donne e due uomini nella Giunta Galli

Due donne e due uomini: è questa la squadra di Giunta che il neo sindaco
Piermario Galli ha presentato pubblicamente durante la seduta consiliare di insediamento che si è svolta nella serata di mercoledì. In più alcune deleghe ai consiglieri della lista "Insieme per Barlassina" affinché tutti siano coinvolti nel progetto amministrativo e facciano la loro parte nell'interesse della comunità. La Giunta precedente è stata smantellata. Restano due elementi, ovvero i due uomini c... Leggi »

Varedo: duecento partecipanti per la biciclettata dell'Avis

Duecento partecipanti per la BiciclettAvis, la seconda edizione della biciclettata organizzata dal Gruppo Giovani Avis Monza e Brianza che si è svolta domenica scorsa 1 giugno. Giornata di grande divertimento e di propaganda per soci e amici avisini, beneficiati anche da un meteo ideale per pedalare in compagnia. A differenza dello scorso anno, il percorso su due ruote ha preso il via da Villa Bagatti Valsecchi di Varedo, facendo tappa a Muggiò per poi concludersi all'interno del parco di Mon... Leggi »

Desio: carte clonate ai distributori, arrestati due romeni

Clonavano le carte di credito nei distributori di carburante: due romeni, nella giornata di ieri (giovedì 5 giugno), sono stati arrestati. Sono considerati i capi di un'organizzazione che secondo gli inquirenti ha operato non solo nel monzese, ma anche a Milano, Torino, Cuneo, Vicenza e Latina. A risalire all'identità dei tre ci ha pensato la Polizia Postale di Perugia dopo un tentativo di clonazione di un Bancomat compiuto nella stessa città e andato a vuoto in seguito all'intervento degli a... Leggi »

Lazzate: due autori concittadini presentano i loro romanzi

Una serata dedicata alla scoperta di libri ma, soprattutto, alla scoperta degli autori: perché i due protagonisti che stasera alle 21 incontreranno il pubblico nell'Arengario Carlo Cattaneo (piazza Giovanni Paolo II) sono entrambi lazzatesi. E' una bellissima iniziativa organizzata dall'assessorato alla Cultura in collaborazione con la biblioteca che, oltre a voler diffondere l'amore per il leggere, offre ai cittadini la possibilità di conoscere più da vicino due talenti del territorio che ha... Leggi »

6 giugno 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Giornata con qualche nuvola ma, nel suo complesso, piacevole. Il bollettino meteo dell'Arpa indica per venerdì 6 giugno un cielo sereno o poco nuvoloso nella notte e nella mattinata, poi un aumento delle nubi nelle ore centrali della giornata e nel pomeriggio e, infine, ancora schiarite. Non sono attese precipitazioni, anche se non si escludono brevi e occasionali rovesci a ridosso dei rilievi alpini e prealpini durante le ore centrali della giornata.Temperature... Leggi »

Lentate: un flash mob contro Pedemontana

In attesa che si muovano le istituzioni, ecco le associazioni: il coordinamento "Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile" organizza per domani, venerdì 6 alle 11, un flash mob per sensibilizzare la collettività riguardo al problema Pedemontana. L'appuntamento è fissato in via Tonale nei pressi dell'azienda Saccarta. "Pedemontana avanza - spiegano i responsabili di Insieme in rete - a dispetto di tutto e indifferente a tutto. Vogliamo richiamare l'attenzione su quello che sta accadendo e ... Leggi »

Nova M.: bambini in festa a Villa Vertua

Una mattinata dedicata alla famiglia ma, in particolare, ai bambini più piccoli: dopodomani, sabato 7 giugno, Spazio Gioco e Principi e Principesse in festa nel parco di villa Vertua in via Garibaldi. Un'iniziativa che si svolgerà dalle 10 alle 12, organizzata dall'assessorato ai Servizi sociali con la collaborazione della Cooperativa Città del Sole. Il programma prevede laboratori sui cinque sensi per bambini da uno a quattro anni. Poi, al termine del momento di gioco e divertimento, la cons... Leggi »

Barlassina, Galli: "Priorità al lavoro, tasse e sociale"

Sono bastati 37 minuti al neo sindaco
Piermario Galli per portare a termine il primo Consiglio comunale: nella serata di ieri, mercoledì 4 giugno, davanti a un folto pubblico che ha affollato l'aula consiliare di Palazzo Rezzonico, il primo cittadino si è insediato ufficialmente. Il giuramento, la fascia tricolore che gli è stata consegnata dal sindaco dei ragazzi, e pochi minuti per spiegare a tutti quali saranno le linee guida del suo mandato. Se il programma l'aveva già a... Leggi »

Salute: boom di prenotazioni in Lombardia per gli esami nel weekend

"Le 5.190 prenotazioni e le 769 prestazioni effettuate nelle Aziende ospedaliere lombarde nel giro di poco più di una settimana, non solo decretano l'inizio più che soddisfacente dell'operazione "Ambulatori Aperti", ma soprattutto dimostrano come quest'iniziativa vada a cogliere un bisogno importante e sentito da parte dei nostri cittadini". E' questo il commento del Vice Presidente e Assessore alla Salute di Regione Lombardia in riferimento ai primi esiti d... Leggi »

Seveso: festa dello sport, sognando il defibrillatore

Un weekend di sport con il coinvolgimento delle associazioni sportive del territorio e con l'ottica di celebrare tutti insieme le squadre e gli atleti che si sono distinti in questa stagione. Ma, soprattutto, con l'idea di raccogliere fondi per acquistare un defibrillatore nell'ambito del progetto "Seveso città cardioprotetta". E' questo in sintesi il significato della Festa dello Sport, in programma sabato 7 e domenica 8 in via Redipuglia. L'iniziativa, organizzata dall'assessorato allo Spor... Leggi »

Seregno: al Museo Vignoli sfilano gli abiti biologici

Una sfilata di moda in città, con un'attenzione particolare nei confronti dell'ambiente: nella serata di oggi, giovedì 5 con inizio alle 21.30, al Museo Vignoli (via Santino De Nova, 26) sfilano gli abiti biologici. Abiti "docg" verrebbe da dire, giusto per stare in tema, visto che dietro l'organizzazione ci sono
Carlotta Redaelli e
Simona Donadio: due giovani stiliste che, dopo il diploma, hanno dato vita al marchio "Made for change" che tratta esclusivame... Leggi »

Cesano M.: la Tasi in città, istruzioni per il pagamento

Dal 1° gennaio 2014, così come previsto dall'art. 1 - comma 639 - della L. 27/12/2013, n. 147 (Legge di stabilità 2014), su tutto il territorio nazionale è in vigore l'Imposta Unica Comunale - IUC, che risulta composta dalle vecchie
IMU - Imposta Municipale Propria;
TASI - Tributo sui Servizi Indivisibili;
TARI - Tassa sui Rifiuti. La TASI è dovuta solo per le abitazioni principali, escluse quelle aventi categoria catastale A/1, A/8, A/9. ... Leggi »

Limbiate: su Internet il filmato del furto nel negozio di biciclette

Trentotto colpi di mazza in poco più di un minuto, tanto ci hanno messo nella notte fra lunedì e martedì i ladri per abbattere la vetrina del negozio Gloriotti Cicli di piazza Solari. Sei le biciclette asportate in altri due minuti. In tutto circa quattro minuti e un danno, fra vetrata e refurtiva, di circa diecimila euro. Solo quattro giorni prima sì era verificato un altro assalto, fortunatamente andato a vuoto. La scena è stata interamente ripresa dalle telecamere di videosorveglianza... Leggi »

5 giugno 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Condizioni meteo in miglioramento. Secondo il bollettino dell'Arpa la giornata di giovedì 5 giugno si apre con un cielo molto nuvoloso o coperto, ma dovremmo assistere a una graduale schiarita fino a una situazione di poco nuvoloso in pianura e irregolarmente nuvoloso sui rilievi. Non sono attese precipitazioni, salvo pioggia debole nella notte nella parte orientale della Lombardia. Temperature minime tra i 12 e i 16 gradi, massime tra i 23 e i 28 gradi.
Gli... Leggi »

Seveso: è scontro tra Butti e i dipendenti della farmacia

Era uno dei nodi più spinosi da affrontare nella vicenda Aspes, non è stato ancora risolto: il sindaco
Paolo Butti e i dipendenti della farmacia comunale sono su posizioni molto distanti per quanto riguarda la salvaguardia del posto di lavoro. Il primo cittadino, durante un incontro che si è svolto nei giorni scorsi in municipio, ha garantito tre anni di occupazione lavorativa. Ma non è stato sufficiente per i dipendenti che chiedono maggiori garanzie. Butti, al termine dell... Leggi »

Nova M.: domenica la biciclettata organizzata da "La Curiera"

E' l'occasione per stare all'aria aperta e godersi la bella stagione, fare una bella sgambata, stare insieme agli amici, riscoprire quegli angoli del territorio che di solito siamo abituati a non considerare nella nostra frenesia quotidiana. Permette tutto questo la biciclettata non competitiva organizzata dall'associazione di volontariato "La Curiera", con la collaborazione della Polisportiva Ciclismo di Nova Milanese e con il patrocinio dell'amministrazione comunale. Iniziativa giunta alla ... Leggi »

Barlassina: un incontro sulla figura dei nonni nella cura dei bambini

Non più coinvolti come genitori, ma comunque presenza importante per la crescita dei piccoli: parliamo dei nonni, una fortuna per chi li ha ancora, sempre insostituibili e pronti a correre in aiuto dei figli per la cura dei nipotini. Ha pensato proprio a loro l'amministrazione comunale, da sempre sensibile al tema della famiglia, e ha deciso di organizzare l'incontro dal titolo "Il ruolo dei nonni nell'accudimento dei bambini". Da segnare sull'agenda per lunedì prossimo 9 giugno alle 18.30 ne... Leggi »

Facce da artigiano, facce da film

“Avanti artigiani!” è il singolare titolo di un documentario ideato dalla Fondazione Bassetti di Milano in collaborazione con le Camere di Commercio di Milano e di Monza-Brianza, Confartigianato Lombardia e Credito Valtellinese. Il film documentario è stato realizzato dalla sede milanese del Centro Sperimentale di Cinematografia, con la regia di
Teresa Sala, sulla base di un progetto curato da
Manolo De Giorgi e
Andrea Kerbaker. “Avanti ar... Leggi »

Seregno, una mostra sul computerismo: con Pieramati è 'Cd room'

«Dal computerismo al concetto virtuale», una trentina di opere di
Alfredo Pieramati in mostra in Galleria civica «Ezio Mariani» (via Cavour, 26) dal 7 al 22 giugno (inaugurazione sabato 7 giugno alle 18). Nelle sale della Galleria «Mariani» saranno esposte opere dal 1988, un richiamo al passato e al figurativo, all’ultima produzione, quella del 2014. Alfredo Pieramati, nato a Calvi dell’Umbria nel 1954, ma milanese d’adozione, è uno dei principali esponenti del «computerismo... Leggi »

Desio: il mercoledì sera tutti in piazza con Bianco, Rosso, Desio

E' un giro d'Italia in otto tappe, ma sarà tutt'altro che massacrante. Anzi, sarà davvero un piacere da vivere in compagnia degli amici: si tratta di "Bianco, Rosso, Desio", il mercoledì sera estivo che l'amministrazione comunale propone nel centro cittadino con la collaborazione dei commercianti. Otto mercoledì, a partire da oggi 4 giugno fino al 23 luglio (inutile andare oltre, visto che poi iniziano le partenze per le vacanze estive), con serate a tema dedicate alle diverse regioni della n... Leggi »

Cesano M: con 'Riuso 2.0' dona il vecchio computer a chi ne ha bisogno

Il progetto "Riuso 2.0" è un'idea nata di concerto tra la società S. Vincenzo De Paoli di Cesano e l'assessorato ai Servizi Sociali per dare nuova vita a vecchi Pc e stampanti ancora funzionanti, donandoli a chi ne ha realmente bisogno. Patrocinato dall'amministrazione comunale, il progetto Riuso 2.0 propone a chi ha in casa un Pc non più utilizzato perché obsoleto (o magari sostituito da un modello di maggiori capacità), di portalo nel centro di prossimità parrocchiale di Cesano dove - grazi... Leggi »

Lentate: nuova viabilità a Copreno per il cantiere di Pedemontana

L'autostrada Pedemontana avanza, la viabilità cittadina cambia: in modo particolare quella di Copreno che è la frazione direttamente interessata dall'apertura del cantiere e che, pertanto, è destinata anche nell'immediato a subire i maggiori disagi. Nell'ottica di informare tutti, e magari anche di raccogliere suggerimenti utili per organizzare la viabilità alternativa, l'amministrazione comunale ha organizzato un incontro pubblico. L'appuntamento è per la serata di quest'oggi, mercoledì 4 gi... Leggi »

4 giugno 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Nubi che vanno e che vengono: secondo il bollettino meteo dell'Arpa la giornata di mercoledì 4 giugno sarà caratterizzata in mattinata da cielo nuvolo su Alpi e Prealpi, con attenuazione della nuvolosità e irregolari schiarite sulla pianura. Poi di nuovo nuvole dal tardo pomeriggio. Sono possibili precipitazioni a ridosso dei rilievi alpini e prealpini, con qualche probabilità di pioggia anche nella pianura occidentale. Temperature minime in aumento (tra i 16 e i 18 ... Leggi »

Limbiate: "Vittime di un attentato neofascista"

I vetri delle finestre e la vetrata dell'ingresso mandate in frantumi a colpi di pietre: è questa la scena che, nei giorni scorsi, si è presentata ai responsabili cittadini dell'Anpi (Associazione nazionale partigiani italiani) quando si sono recati nella loro sede in Villa Mella, dove trovano ospitalità anche l'Associazione dei Bersaglieri e Legambiente. "Pur non escludendo nulla - commentano in responsabili cittadini dell'Anpi -  compreso l'atto vandalico di alcuni balordi, siamo porta... Leggi »

Seveso: acquisti in rete per sostenere la famiglia

L'amministrazione comunale ritiene necessario attuare politiche familiari a livello locale che valorizzino la famiglia quale risorsa. A tal fine, attraverso l'assessorato alla Famiglia, l'amministrazione comunale ha dichiarato la volontà di aderire a due importanti progetti: - “La Famiglia portavalori in rete” - bando delle Idee: intrarprendere nel sociale di Fondazione Cattolica Assicurazioni. - “Famiglie, Comuni e territorio alleati nel welfare generativo” presentato alla Fondazio... Leggi »

Barlassina: Spazio ludico aperto tutto luglio

Niente ferie anticipate per lo Spazio Ludico Educativo che anche quest’anno sarà aperto tutto il mese di luglio. Previsti due gruppi di bambini, dai 12 ai 36 mesi, che resteranno a giocare allo Spazio Ludico, in presenza di un adulto di riferimento (genitore, nonno, babysitter) con la guida di un’educatrice esperta. Per gli interessati sarà possibile frequentare una o due volte alla settimana, in uno di questi gruppi: - Lunedì e mercoledì mattina ore 9,30-11,30 - Martedì e giovedì pomeriggio ... Leggi »

Lavoro, Acai: investiamo sulla formazione e sull'apprendistato

Il lavoro non è un diritto, quanto una condizione economica dovuta allo sviluppo imprenditoriale. Lo afferma la sezione provinciale dell'Acai (Associazione cristiana artigiani italiani) che, attraverso il suo presidente 
Sandro Mauri, riafferma la necessità di investire sulla formazione e, di conseguenza, anche sull'apprendistato. Il perché è contenuto in questo comunicato che nei giorni scorsi è stato diffuso alla stampa e che anche noi pubblichiamo volentieri per aggiu... Leggi »

Desio: la festa del Co.De.Bri. nella nuova sede al Polo tecnologico

Nuova location per la festa della formazione organizzata dal Consorzio Desio Brianza fissata in data 7 giugno. Per l’occasione sarà infatti adoperato il Polo Tecnologico, sede nella quale l’ente si trasferirà a partire dal prossimo luglio. Giunta alla sua 13^ edizione, la giornata vedrà coinvolti 223 studenti provenienti dai corsi triennali per operatore elettrico e meccanico, dal quarto anno delle classi di tecnico industriale esperto in automazione e dai percorsi personalizzati per allievi ... Leggi »

Cesano M.: il Palazzo Borromeo spalanca le sue porte anche di notte

L'Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo, organizza presso Palazzo Arese Borromeo delle visite guidate in notturna: "Gli Arese accompagnano". Le visite in costume si svolgeranno già domani, mercoledì 4 giugno, ma anche il 18 guigno, 2 luglio, 16 luglio con ingresso ogni 20 minuti in tre turni: 21, 21.20 e 21.40. Un esponente della famiglia Arese accompagnerà nelle sale di Palazzo Arese Borromeo i visitatori, presentando loro altri ospiti dell'epoca. Ci sarà un momento mus... Leggi »

Seregno, 'Voci di Storia': il festival storico letterario arriva in città

Ventisei autori, scrittori, giornalisti e professori universitari, un «Premio Strega», un «Premio Bancarella» e un «Premio Campiello», due lectio magistralis e tre gruppi di rievocazione storica. Questa, in sintesi, la seconda edizione del festival storico letterario «Voci della Storia», in programma nelle piazze del centro storico di Seregno (MB) dal 5 all’8 giugno. Si parte questo giovedì 5 giugno alle 18 in Sala «Monsignor Gandini» con
Alessandro Barbero, «Premio Strega» ... Leggi »

Lentate: alle Isole Borromee con gli Amici dell'Arte

In viaggio verso le Isole Borromee. Questa la destinazione prescelta dagli Amici dell’Arte di Lentate sul Seveso per la prossima gita culturale in calendario il 15 giugno. Dalla Rocca di Angera, costruzione fortificata situata sulle sponde lombarde meridionali del lago Maggiore, alla chiesa di San Pietro in Gemonio, in stile romanico e monumento nazionale dal 1912, sino all’ Eremo di Santa Caterina del Sasso, un monastero sorto a strapiombo sulla sponda orientale del lago. Questo il programma... Leggi »

3 giugno 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Un cielo che non promette nulla di buono: secondo il bollettino meteo dell'Arpa martedì 3 giugno possiamo aspettarci un tempo tra il nuvoloso e il molto nuvoloso, con schiarite sulla pianura meridioanale. Precipitazioni deoboli diffuse al mattino, in intensificazione nel pomeriggio, con probabilità di temporali nella nostra zona. Temperature minime stazionarie, massime in calo.
Gli anniversari Nel 1443 si parla di costruzione del Naviglio Martesana:... Leggi »

Limbiate: sciopero dei dipendenti, il 3 giugno municipio chiuso

Il municipio chiuso per sciopero. Accadrà per qualche ora domani, martedì 3 giugno, quando i dipendenti incroceranno le braccia per protestare contro il sindaco
Raffaele De Luca e la sua squadra di Giunta e la mancata spesa di oltre 100 mila euro per il personale. Quella che un mese e mezzo fa sembrava una frase buttata lì dai sindacati giusto per alzare la voce o per esprimere il disappunto, in realtà è diventata realtà. Nei giorni scorsi sul sito Internet del Comune è comp... Leggi »

Meda: una cena benefica per il Libano e per Suor Marlene

La generosità dei medesi, stimolati dall'attività della sezione cittadina dell'Avis e del circolo culturale XX Settembre, aveva permesso di allestire un'ambulanza da regalare alla popolazione del Libano. Ora, per la prima volta, arriverà in Italia una suora dell'ordine della Carità. "Accadrà il prossimo 13 giugno - spiega Rina Del Pero del circolo XX Settembre - quando riceveremo la visita di Suor Marlene, alla quale avevamo affidato l'ambulanza nello scorso mese di febbraio. Rimarrà nos... Leggi »

Seveso: aperto un conto corrente per aiutare chi è in difficoltà

L'amministrazione comunale, in collaborazione con la Comunità Pastorale San Pietro da Verona, ha istituito un fondo che dovrà provvedere ad erogare, valutata la bontà delle richieste in base ad apposito regolamento, contributi economici a sostegno di persone sevesine in difficoltà. Per rendere operativo il Fondo, è stato aperto presso Poste Italiane un conto intestato alla Parrocchia dei Santi Gervaso e Protaso (IBAN IT 29 D 07601 01600 001019335247), sul quale possono essere effettuati versa... Leggi »

Barlassina: piazza Cavour ospita la poesia

La poesia protagonista di Piazza Cavour. Parte infatti questo giovedì 5 giugno alle 21 un nuovo ciclo di incontri all’aperto dedicati alla poesia. Un’occasione per riflettere sulla nostra storia e sulla nostra bellezza. “Quando Lombardia fa rima con poesia”, questo il nome dell'iniziativa, che vedrà protagonisti Virgilio, Carlo Porta e Alessandro Manzoni. Ecco nel dettaglio il calendario delle serate che in caso di maltempo si terranno in Sala Emilio Longoni, sempre alle 21:
5 g... Leggi »

2 giugno 2014: meteo, anniversari, appuntamenti

Il meteo Una giornata di festa con condizioni meteo poco favorevoli. Il bollettino dell'Arpa per lunedì 2 giugno annuncia cielo nuvoloso ovunque sulla regione, con qualche schiarita a sera soprattutto sulla bassa pianura. Attese precipitazioni a carattere di rovescio o temporale nella notte sui settori occidentali e, nel pomeriggio, su appennino e prealpi. Nel resto della regione pioggia in forma debole in attenuazione durante le ore serali. Temperature minime intorno ai 14 g... Leggi »

Lentate: un 2 giugno con la consegna del Santo Stefano d'Oro

Tutto pronto per l’assegnazione del Santo Stefano d'Oro e delle civiche benemerenze: un ex soldato prigioniero di guerra deceduto durante il secondo conflitto mondiale, uno dei fondatori del centro anziani ‘Il Caminetto’, due presidenti di due associazioni di volontariato e un’associazione di natura socio-assistenziale. Questi saranno domani, lunedì 2 giugno alle 11, nell'oratorio di Santo Stefano in piazza San Vito, i destinatari dei riconoscimenti civici che ogni anno vengono assegnati ai c... Leggi »

Seveso: aperitivo e giochi, il Pd celebra la Festa della Repubblica

I cittadini sono invitati all’aperi–festa della Repubblica che avrà luogo domani, lunedì 2 giugno, alle 18.30 presso la sede del Partito Democratico in piazza Confalonieri. Il 2 giugno - spiegano gli organizzatori - è la data di nascita della nostra Repubblica, della fondamentale scelta democratica tra monarchia e repubblica a cui, evento altrettanto significativo, hanno partecipato per la prima volta al voto le donne. “Il 2 giugno è la Festa della Repubblica - spiega
Roberto Fumagal... Leggi »

Seregno: il 2 giugno appuntamento con Bicinfesta

Due mila ciclisti in sella a biciclette da corsa, mountain bike, city bike e perfino tandem. Diciotto chilometri da percorrere attraverso le strade, le piazze e i parchi della città, con arrivo al Parco «2 Giugno» alla Porada. Lunedì 2 giugno appuntamento con la pedalata non competitiva aperta a tutti, ciclisti, bambini e famiglie. Torna «Bicinfesta», giunta alla diciassettesima edizione, e quest’anno sarà a pagamento: un euro per acquistare un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE)... Leggi »

Il Rotary Club Sesto Milium Centenario premia le tesi sulla Sla

Martedì 27 maggio si è tenuta la cerimonia di premiazione del Premio di Laurea per tesi sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica - SLA presso il Grand Hotel Barone di Sassj di Sesto San Giovanni, promosso dal Rotary Club Sesto Milium – Centenario e organizzato dal professor
Emanuele Borgonovo, professore ordinario dell’Università Bocconi L’idea nasce dallo stesso Borgonovo e da 
Giovanni Longoni, affetto  da Sla. Lo spirito dell'iniziativa è stimol... Leggi »