Lentate: al Sant'Angelo un ciclo di film sul senso della fede

L'Anno della Fede è un anno di meditazione indetto dalla Chiesa cattolica dall'11 ottobre 2012 al 24 novembre 2013, mirato a intensificare "la riflessione sulla fede per aiutare tutti i credenti in Cristo a rendere più consapevole e a rinvigorire la loro adesione al Vangelo, soprattutto in un momento di profondo cambiamento come quello che l'umanità sta vivendo" (dalla Lettera apostolica del Papa Benedetto XVI). Prendendo spunto dal tema indicato, è stata promossa congiuntamente dall'Acec, da... Leggi »

Bovisio M., un tweet al Papa: "Ci viene a vedere all'oratorio?"

Un invito normale, qualche volta, può diventare straordinario: "A maggio metteremo in scena la vita di San Francesco. Ci viene a vedere all'oratorio?". Che cosa c'è di speciale? Il mittente, il mezzo utilizzato per comunicare e, soprattutto, il destinatario. Si tratta infatti di un tweet (un messaggio inviato attraverso il social network Twitter) che un ragazzo dell'oratorio ha indirizzato nientemeno che a
Papa Francesco per chiedergli di venire in paese a vedere una recita.... Leggi »

Seveso: liste civiche a caccia di firme per partecipare alle elezioni

Tra un po' sarà caccia aperta al voto dei cittadini. Ma ancora prima di pensare alla rincorsa per saltare sulla poltrona di sindaco, c'è chi deve fare i conti con le firme. Quelle necessarie per presentare la lista e partecipare alla competizione elettorale. Problema tutt'altro che irrilevante. Per due motivi. Il primo è quello che risulta più comprensibile a tutti i cittadini: è la corsa contro il tempo. La lista sarà da depositare entro il 26 aprile. Tra meno di un mese. E se c'è qualcuno c... Leggi »

Cesano M.: il Villaggio Snia prepara la festa per l'apertura della stazione

Villaggio Snia in festa il quarto week end di giugno per l’inaugurazione della nuova stazione ferroviaria, la “Cesano-Groane”, della linea Saronno-Seregno-Albairate di Trenord. Lo hanno deciso, nel corso di un incontro presso la sede dell’associazione Anziani di via Marconi, l’Amministrazione Comunale ed i rappresentanti delle associazioni del territorio. Il consigliere delegato
Massimiliano Bevacqua e gli assessori
Gabriele Capedri,
Celestino Olto... Leggi »

Varedo, Comune infuriato: "Ragazzini autori di atti vandalici, che pena!"

Un cestino sradicato da due ragazzini e l'indignazione dell'amministrazione comunale va sul web: foto pubblicata sul sito del Comune con tanto di commento che esprime tutta la delusione nei confronti di chi si è permesso di commettere un atto di vandalismo tanto gratuito quanto stupido. "Qual è il grado di cultura dei ragazzi d'oggi per l'ambiente che li circonda?". E' il quesito che l'amministrazione comunale, attraverso il sito ufficiale dell'ente, rivolge a tutti i cittadini. Aggiungendo u... Leggi »

Seveso, Marzorati dice basta: "Il mio impegno diretto come candidato è terminato"

Per anni è stato uno dei protagonisti della vita amministrativa cittadina. Assessore comunale, consigliere, dopo anni vissuti sul territorio nell'associazionismo e nel volontariato. Ora dice basta:
Marzio Marzorati non si presenterà alle prossime elezioni amministrative di fine maggio. Lo annuncia lui stesso con una lettera che ha inviato alla stampa per spiegare le motivazioni.
In questi quindici anni di impegno nell'amministrazione del bene pubblico della nostra città... Leggi »

Limbiate: 400 salme lasciano il cimitero

Numeri da record per i cimiteri cittadini. Questa volta, però, non si tratta di decessi registrati nel corso dell’anno, bensì del programma di esumazioni: nel corso del 2013, infatti, saranno più di 400 le salme che lasceranno il posto a nuovi defunti. Lo rivela il Giornale di Desio spiegando che gli uffici comunali hanno già elaborato la lunga lista di nominativi, seguita a distanza di pochi giorni dall’affissione dell’avviso nelle bacheche dei due cimiteri cittadini. In sede di verifica deg... Leggi »

Varedo: l'auto e la moto si acquistano al mercato

La crisi? Si batte anche con un’idea originale. Come quella che è venuta a
Mauro Frabetti, amministratore unico di Retere, che ha scelto la nuova area mercatale di via Rebuzzini per lanciare il primo mercato da privato a privato nel campo delle due e quattro ruote e non solo. Ogni sabato, a partire dal 6 aprile, dalle 8 alle 18, lo spazio che il giovedì ospita le bancarelle del mercato settimanale, sarà invaso da biciclette, moto, automobili, furgoni, camper, auto e moto d’e... Leggi »

Bovisio M., Galimberti: "In paese abbiamo somari che saltano le siepi"

"Mi era capitato di vedere cavalli impegnati nel salto delle siepi, ma a quanto pare in paese ci prova anche qualche somaro". Davvero scatenato il sindaco
Emanuele Galimberti sul sito Internet ufficiale del Comune. Nessuna espressione stile il giaguaro da smacchiare di
Pier Luigi Bersani: soltanto un po' di fastidio, vissuto con ironia, dovuto a qualche considerazione scritta su Facebook da parte di cittadini perplessi per i lavori pubblici. Tutta la vicend... Leggi »

Cesano M.: quando il "Majorana" dà spettacolo

“Quando le lezioni diventano più interessanti perchè non sono tenute in aula durante il normale orario scolastico”. “Quando la scuola diventa fonte di cultura e di conoscenza non solo per gli studenti ma per le loro famiglie e il territorio”. “Quando si scopre che imparare non è solo utile ma può anche essere bello”. Sulla scorta di questi aforismi ha preso il via il 12 marzo scorso, e proseguirà con altre due serate il 5 aprile ed il 17 maggio, un ciclo di tre conferenze aperte al pubblico p... Leggi »

Lentate, Consiglio comunale il 5 aprile: ma la polemica è già feroce

Il Consiglio comunale non si è ancora radunato: ma è già scoppiata la polemica. Tempo di firmare la convocazione per la serata di venerdì 5 (alle 20.30 al centro civico "Roberto Terragni" in via Monte Santo) e di notificarla agli interessati, subito qualcuno ha storto il naso. E'
Massimiliano Costantin, capogruppo di Lentate Popolare che non ha digerito l'ordine del giorno dei lavori. Per essere più precisi, passateci il gioco di parole, l'ordine dell'ordine del giorno. Irri... Leggi »

Meda, spaccata al Music Center: via strumenti per migliaia di euro

Una vetrina sfondata e il materiale presente in negozio portato via in quantità: si valutano in migliaia e migliaia di euro i danni per il Music Center, lo storico negozio di musica presente in città da ormai quasi trent'anni. E mentre i Carabinieri cercano di risalire all'identità dei malviventi che hanno messo a segno il colpo, su Internet e sui social network si diffonde la notizia della spaccata con lo sdegno dei cittadini e degli appassionati di musica. Il colpo è avvenuto nella notte e,... Leggi »

Nova M.: entri all'auditorium e ti ritrovi in tivù su Comedy Central

Partecipare a un programma televisivo. Come spettatore dal vivo durante le registrazioni o, eventualmente, anche con piccole parti. Un'esperienza che non capita tutti i giorni a chiunque  e che, tuttavia, in città può diventare realtà: nell'auditorium comunale, infatti, si registreranno le puntate di una trasmissione per Comedy Central. Un canale molto apprezzato (è il numero 122 di Sky) soprattutto tra i giovani, interamente dedicato alla risata con sit-com, cabaret, spettacoli diverten... Leggi »

Monza, Istituti Clinici Zucchi: un 8 di marzo di prevenzione gratuita contro il tumore

Ha registrato un'altissima adesione l'iniziativa "Ti regaliamo una mimosa e una visita al seno" che gli Istituti Clinici Zucchi hanno organizzato, insieme all'Associazione Salute Donna, in occasione dell'8 marzo. Con l'iniziativa, infatti, il centro medico monzese ha offerto la possibilità di partecipare ad uno screening gratuito di prevenzione contro il tumore al seno. La malattia oncologica della mammella oggi in Italia interessa circa l'8% della popolazione femminile, il che equivale ad ol... Leggi »

Misinto: a maggio la selezione delle band per il concorso "Suono anch'io"

Musica e spettacolo. E, soprattutto, un'ottima vetrina per le band emergenti: è il concorso "Suono anch'io", promosso dall'assciazione Gam E20 e giunto quest'anno alla sua nona edizione. Proprio in questi giorni sono state diffuse le date per le fasi eliminatorie: si svolgeranno nel mese di maggio, più esattamente nei giorni 11, 12, 18 e 19. Occasione unica per tutte quelle band che, dopo aver raggiunto un buon livello, desiderano fare il salto di qualità. La vincitrice del concorso, infatti,... Leggi »

Seveso: Fla e Gelsia insieme per la tutela dell'ambiente

E’ stata firmata una convenzione tra Fondazione Lombardia per l’Ambiente e Gelsia Ambiente - società che si occupa della raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti, oltre che di gestire piattaforme ecologiche e lo spazzamento stradale in 12 comuni - al fine di migliorare ulteriormente i servizi per la tutela della qualità ambientale nel territorio brianzolo. Scopo della convenzione è unire le competenze territoriali di Gelsia Ambiente con il supporto scientifico della Fla, che di recente ha tr... Leggi »

Cesano M., Mariani: "I profughi non sono costati un solo centesimo ai cesanesi"

Dopo 20 mesi, a Cesano è arrivato a conclusione il capitolo “emergenza profughi” provenienti dal nord Africa. Un capitolo aperto dalla fine di giugno 2011 - in concomitanza con l'arrivo del Commissario Prefettizio che seguì la caduta della Giunta di allora - che diede la disponibilità ad accoglierli a Cesano. Lo stato di emergenza umanitaria decretato dal Ministero degli Interni per ospitare i profughi, che tramite la Protezione Civile individuava i Soggetti attuatori per l’accoglienza per sp... Leggi »

Lentate: l'amministrazione comunale rilancia il progetto di Agenda21 locale

Promuovere la partecipazione dei cittadini, delle associazioni e degli enti del territorio lentatese è uno degli impegni e delle sfide che la nuova Amministrazione comunale ha assunto per governare la città. E per questa ragione si è impegnata a rilanciare il progetto di Agenda 21 locale quale luogo di elaborazione e di confronto partecipato sul futuro sostenibile della nostra città, attraverso la ripresa dei lavori del Forum e l’avvio di una serie di tavoli che affronteranno i diversi temi l... Leggi »

Seveso, Tagliabue: "Ci vuole una Santa Alleanza contro Pedemontana"

Una Santa Alleanza contro Pedemontana per evitare la paralisi del territorio. E' la proposta di
Daniele Tagliabue, consigliere comunale uscente nonché futuro candidato sindaco di Sevesosoviva, che sollecita i primi cittadini dei Comuni limitrofi a trovare un accordo per evitare che la realizzazione parziale dell'autostrada possa produrre guai invece dei benefici tanto attesi e sperati. Un'iniziativa nata dalla notizie uscita in questi ultimi giorni riguardo al fatto che le b... Leggi »

Disegna nell'aria, con la penna 3d

Dopo la rivoluzione della stampa solida, è in arrivo la prima penna 3d. Capace appunto di disegnare in 3 dimensioni, grazie all'idea di una piccola società di Boston,
WobbleWorks LLC, che ha avviato una raccolta fondi sulla nota piattaforma di crowdfunding
Leggi »

Bovisio M.: una laurea al Politecnico con tesi sui beni culturali cittadini

“Un lavoro molto interessante, ben fatto, completo, che ci permette di conoscere un po’ meglio il nostro paese e la nostra storia. Mi congratulo quindi con la neolaureata
Giorgia Citterio per i suoi successi scolastici e per questa bellissima tesi che ci ha lasciato in omaggio”.  Con queste dichiarazioni il sindaco
Emanuele Galimberti ha stretto la mano alla giovane seregnese, fresca di laurea triennale in ingegneria edile al Politecnico di Milano, che... Leggi »

Meda: "Diamo uno spazio ai pakistani per le loro partite di cricket"

Aiutiamo i ragazzi pakistani che in tranquillità si ritrovano per giocare a cricket, loro sport nazionale. E' l'appello firmato da
Rina Del Pero che, nei giorni scorsi, ha scritto agli uffici comunali dopo aver constatato che non è più possibile utilizzare la piazza del mercato. Pubblichiamo la sua lettera.
Da tempo a Meda nella piazza Aurelio Dozio, meglio conosciuta come Piazza del Mercato, si ritrovano,soprattutto il fine settimana, tanti giovani della comunità ... Leggi »

Cesano M.: il Comune organizza una campagna per chiedere soldi ai cittadini

Una campagna per convincere i cittadini a dare il sostegno economico al Comune. È l’idea della Giunta che, con una delibera approvata nei giorni scorsi, ha deciso di affidare a un professionista esterno l’incarico per sensibilizzare tutti i residenti e incrementare la quota da incassare in sede di dichiarazione dei redditi attraverso la destinazione del 5 per mille. In un periodo di crisi economica in municipio hanno fatto anche questi conti: in questi anni sono stati incassati, ogni volta, t... Leggi »

Bovisio M., concorso Polizia locale: superano lo scritto solo 2 laureati su 53

Hanno superato lo scritto soltanto in due. Due laureati su un totale di 53 che si sono presentati giovedì pomeriggio al concorso bandito dal Comune per la ricerca di un nuovo ufficiale. Tra un paio di giorni la prova pratica in moto, seguita dall'esame orale: poi avremo il nome del vincitore. In municipio non si aspettavano un risultato di questo tipo: "E' un concorso per diventare ufficiale - spiegano dal comando - , categoria D1, insomma un ruolo dirigenziale a cui dovrebbe ambire gente pre... Leggi »

Seveso, Tallarita tende la mano a Butti: "Ma sul sottopasso non ha detto la verità"

Dopo l'aspra polemica la volontà di riportare un po' di serenità nel clima politico cittadino. E' il gesto di
Nicola Tallarita, assessore ai Lavori pubblici ai tempi dell'amministrazione Donati, dopo gli scontri avuti in questi giorni con il candidato sindaco del Pd
Paolo Butti. Toni forti e scambio reciproco di accuse soprattutto per quanto riguarda la realizzazione del sottopasso di via Montecassino a Baruccana e le scelte urbanistiche ed edilizie che han... Leggi »

Cesano M., Romanò: "Su Bea e sul forno inceneritore non ce la raccontano giusta"

"Mi sa che il nostro sindaco sul forno inceneritore non ce la racconta giusta. Qualche imprecisione di troppo e, naturalmente, scelte un po' più discutibili che a mio avviso penalizzano l'intera cittadinanza". Sempre all'attacco
Marina Romanò, capogruppo della Lega Nord, che nei giorni scorsi ha riportato la vicenda del piano industriale di Bea (Brianza Energia Ambiente) sui tavoli del Consiglio comunale. Per lei un motivo di disappunto: "Non mi è piaciuto quando il nostro s... Leggi »

Lavoro: l'Italia all'ultimo posto in Europa per l'impiego di persone disabili

C'è chi per un primato mette la mani davanti al viso e si commuove e chi, invece, dovrebbe coprirsi il volto per la vergogna. Ci riferiamo all'Italia che, ancora oggi, detiene il record del più basso tasso di occupazione lavorativa per persone disabili. Lo rende noto
Erminia Mazzoni, presidente della commissione Petizioni dell'Europarlamento, che sfogandosi con l'Ansa annuncia la volontà di scrivere insieme ad altri deputati una lettera da inviare alla Corte di Giustizi... Leggi »

Bovisio M., buona notizia per i pendolari: riaperta la velostazione

Servizio ripristinato dopo i vandalismi: da giovedì la velostazione, il parcheggio gratuito e videosorvegliato per le biciclette in prossimità delle Ferrovie Nord, è tornata a disposizione di tutti gli utenti. Come accadeva in precedenza, qualunque cittadino vi può accedere con la cosiddetta “Crs” (la Carta regionale dei servizi). La struttura può essere utilizzata senza alcun costo anche dai non residenti che, tuttavia, devono richiedere l’autorizzazione all’accesso inviando una mail all’ind... Leggi »

Meda: studenti clown per un giorno alla casa di riposo

Trenta studenti degli istituti superiori di Meda - I.P.S. Don Milani, Liceo Marie Curie e C.F.P. Giuseppe Terragni - che hanno frequentato un laboratorio di "clownerie" per il sociale tenuto dall'associazione "ClownOneItalia", si sono dati appuntamento venerdì 22 alla Casa di Riposo per portare un tocco di allegria tra gli ospiti anziani della Fondazione. Il laboratorio ha fatto incontrare le energie giovanili e allegre dei ragazzi con la curiosità appassionata delle vecchie generazioni di Cl... Leggi »

Lentate, raccolta rifiuti: "Nessun risparmio, il cittadino paga di più"

Riorganizzare il servizio di raccolta rifiuti per risparmiare quattrini: è la scelta dell'amministrazione comunale che, dall'1 aprile, modifica il calendario del servizio porta a porta. La scelta, però, è contestata da
Massimiliano Costantin, capogruppo di Lentate Popolare, che considera questa manovra equiparabile all'aumento delle tasse a carico dei cittadini. L'amministrazione comunale, spiegando quali saranno le nuove modalità, ha più volte sottolineato che la riorganizz... Leggi »

Varedo, villa Bagatti: niente via Crucis, spazio al matrimonio

Un appuntamento diventato ormai tradizione. Una rappresentazione della via Crucis per invitare la comunità, in particolar modo i ragazzi, a riflettere sul significato della Pasqua: organizzata per il pomeriggio di venerdì scorso dalla parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Varedo congiuntamente alla parrocchia Maria Regina degli Apostoli della Valera. La via Crucis vivente, tuttavia, ha sorpreso più di una persona: anziché svolgersi in villa Bagatti Valsecchi, come d'abitudine, è stata messa ... Leggi »

Meda: in visita con i circoli culturali a S. Anna di Stazzema

I circoli culturali "San Francesco", "Brianza Domani" e "XX Settembre" organizzano con il patrocinio dell'amministrazione comunale un'escursione a Sant'Anna di Stazzema e a Lucca per la giornata di domenica 2 giugno. A Stazzema è prevista la visita del museo storico della Resistenza, con il racconto degli eventi del 12 agosto 1944, la visita alla sale espositive, il percorso sui luoghi della memoria e la proiezione del filmato che illustra l'intera vicenda aggiornato agli sviluppi del process... Leggi »

Barlassina: il Comune si fa promotore della cultura della pace

Sabato scorso in sala civica "E. Longoni" si è svolto il terzo incontro del IX ciclo sulla promozione della pace. Protagonista dell’incontro intitolato "Il disastro Marcinelle. Una storia da non dimenticare" il giornalista e scrittore
Paolo Di Stefano, autore del saggio “La catastròfa. Marcinelle 8 agosto 1956” Nel volume pubblicato tempo fa Di Stefano ha fatto uno straordinario lavoro di ricerca storica, andando ad intervistare i pochi superstiti, le vedove, i figli ed i pa... Leggi »

Seveso, Marzorati: "Diciamo basta all'arroganza di Tallarita"

Non si placa la polemica per il botta e risposta tra
Paolo Butti (futuro candidato sindaco per il Partito Democratico) e l'ex assessore ai Lavori pubblici
Nicola Tallarita (anche lui pronto a scendere in campo con una sua lista). Se in un primo momento la battaglia era squisitamente politica, ora si è spostata sul piano personale con Butti che considera violento Tallarita e con questi che non trova altri termini se non "pazzo" e "bugiardo" per definire il r... Leggi »

Bovisio M., concorso Polizia locale: subito stroncati 34 laureati su 53

Leggono le domande del concorso, si alzano e riconsegnano il foglio bianco. Sono 32 dei 53 laureati che, giovedì, hanno partecipato alla prova indetta dal Comune per l'assunzione di un nuovo ufficiale a tempo pieno e indeterminato. Alla scadenza delle iscrizioni in municipio avevano contato 83 domande di partecipazione: il pronostico era quello di trovare tra i banchi una sessantina di questi iscritti, considerato che molti di loro erano già agenti desiderosi di migliorare la loro posizione s... Leggi »

Varedo, case popolari: controlli a tappeto del Comune sugli affitti mai pagati

Partono i controlli a tappeto: gli inquilini del Comune, che hanno ancora debiti nei confronti dell'ente per affitti mai versati, a breve saranno convocati in municipio per stabilire le modalità di pagamento. Lo annuncia direttamente
Matteo Figini, assessore ai Servizi alla persona, spiegando che si tratta di un provvedimento di equità e di giustizia nei confronti di tutti i cittadini varesesi. "In un momento di crisi e dove i soldi pubblici sono sempre più centellinati - co... Leggi »

Seveso, Butti: "Tallarita mi dà del pazzo perché in 15 anni lui non ha fatto nulla"

"
Nicola Tallarita mi dà del pazzo. Chiede che un medico mi faccia un ricovero coatto. A suo modo di vedere sarei completamente pazzo. Forse anche bugiardo, ma sicuramente bisognoso di cure psichiatriche immediate. Addirittura un pericolo pubblico, una persona fuori di testa. E allora con serenità gli dico che queste sue reazioni sono spropositate e inaccettabili". Lo afferma
Paolo Butti, il candidato sindaco del Partito Democratico, dopo aver subìto l'ira d... Leggi »

Nova M.: i dipendenti della Brianza Pan scendono in strada

Per mezz'ora hanno bloccato la Monza-Saronno. Una camminata tranquilla con il solo scopo di rivendicare il loro diritto di dipendenti che non percepiscono lo stipendio dal mese di dicembre. Sono quelli di Brianza Pan che ieri, con bandiere della Cgil e striscioni si sono poi diretti davanti alla sede dell'azienda per concludere la manifestazione. Purtroppo la situazione è tutt'altro che rosea. Da dicembre, ormai, non portano più a casa lo stidpendio e il futuro al momento non sembra in grado ... Leggi »

Lentate: una giornata per pulire il territorio. Ed è polemica

L’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri, il gruppo volontari della Protezione Civile, La Puska e il Parco della Brughiera Briantea con le Gev (Guardie ecologiche volontarie) organizza per domenica 14 aprile 2013 la “Giornata del Verde Pulito 2013”. Si tratta di una iniziativa promossa dalla Regione Lombardia, con il principale obiettivo di sensibilizzare e informare la cittadinanza sui temi della tutela dell’ambiente. Il nostro Comune quest’anno ... Leggi »

Cesano M., asilo nido: con l'open day si aprono le iscrizioni

Open day all’Asilo Nido comunale di via S. Marco - Open day all’asilo nido comunale di via S. Marco 18 in vista delle iscrizioni al prossimo anno scolastico, 2013-2014. Un’opportunità per le famiglie che desiderano ricevere informazioni dal personale educativo e visitare gli spazi della struttura. L’open day all’Asilo si terrà dalle 9.30 alle 12.00 di sabato 23 marzo, oltre che negli stessi orari di sabato 6 e sabato 13 aprile. Per le persone interessate, ma che non fossero libere nelle giorn... Leggi »

Lentate, Negri: "Con il fotovoltaico risparmieremo 100 mila euro"

Iniziati la scorsa settimana, saranno conclusi entro il 31 marzo i lavori per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico sull’edificio comunale, affidati al Consorzio Esa Società Cooperativa Sociale con sede a Cinisello Balsamo (accreditato presso l’Autorità per l’Energia Elettrica e Gas per svolgere attività di Energy Service Company - Esco). L'amministrazione comunale ha scelto di affidare a una cooperativa sociale l'incarico per la realizzazione dell'impianto fotovoltaico, al fine di crea... Leggi »


Meda: Gianni Mitrano è il nuovo coordinatore di "Meda per Tutti"

L’associazione Meda per Tutti ha rinnovato il proprio Consiglio Direttivo nell’assemblea dei soci di Mercoledì 20 Marzo. Il nuovo Consiglio Direttivo è composto da
Andrea Busnelli,
Fiorentino Picariello,
Gianni Mitrano,
Luciano Martinoli,
Rina Del Pero,
Valerio Invernizzi e
Vermondo Busnelli che è Consigliere e Capogruppo della lista civica di riferimento. Nella stessa... Leggi »

Cogliate, furgone pirata: la guardia giurata finisce all'ospedale

Investe una guardia giurata nelle prime ore del mattino e poi fugge con il suo furgone sperando di non essere notato da nessuno e di non essere stato ripreso da alcuna telecamera. E' accaduto domenica in paese. L'investito, nonostante tutto, è fuori pericolo: se la caverà in una ventina di giorni. L'episodio, portato alla luce oggi da "Il Giorno", ha come sfortunato protagonista E.F., una guardia giurata quarantenne residente a Desio. Domenica, come di consueto, era impegnato nei suoi giri di... Leggi »

Lentate, il Comune risparmia: dall'1 aprile cambia la raccolta rifiuti

Tra pochi giorni si cambia: a partire dall1 aprile saranno introdotte nuove modalità per la raccolta dei rifiuti solidi urbani. Lo annuncia l’amministrazione comunale attraverso il sito Internet ufficiale dell’ente, spiegando che l’obiettivo è quello di consolidare il sistema di conferimento. Questo senza mutare la natura (ovvero il conferimento porta a porta) e le intenzioni originarie (vale a dire il miglioramento della raccolta differenziata). La scelta, dunque, è dettata semplicemente da ... Leggi »

Bovisio M.: 85 laureati in fila per un posto nella Polizia locale

Tutti in coda per trovare lavoro al comando di Polizia locale: 85 domande, tutti di gente laureata così come previsto dal bando di concorso pubblicizzato dal Comune per individuare un nuovo ufficiale da affiancare a quelli attualmente in servizio. Un numero sostanzioso di domande quelle pervenute entro la scadenza di lunedì 18. Non si superano le 100 unità, com'era accaduto in precedenti concorsi della Polizia locale, ma stavolta il titolo di studio fa la differenza. E pensare a 85 persone ch... Leggi »

Nova M.: un corso gratuito per imparare a scrivere canzoni

Una poesia, nella vita, l'abbiamo scritta tutti. Con risultati non sempre esaltanti ma, comunque, valido mezzo per esprimere il nostro sentimento o la nostra emozione. La musica, invece, non è proprio da tutti: piace a chiunque ma, ovviamente, mancano le basi per potersi cimentare in questo campo. Questa lacuna vuole provare a colmarla il "Centro musica insieme" che, con il patrocinio dell'amministrazione comunale, propone un laboratorio gratuito di scrittura di canzoni. Tre incontri domenica... Leggi »

Meda, in casa droga di ogni tipo: arrestato per spaccio

Cocaina, hashish, marijuana: non mancava davvero nulla a casa di un medese che, ieri, è stato arrestato dai Carabinieri della tenenza di Mariano Comense con l'accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Già da tempo i militari nutrivano forti dubbi sulla sua attività, pare concentrata soprattutto nel comense, ovvero area di Cabiate e dintorni. Lo hanno tenuto sott'occhio per diverso tempo finché, avuta la ragionevole certezza che potesse essere lo spacciatore a cui stavano dando ... Leggi »

Misinto: Gam Eventi, il Comune e i sommelier per il bere consapevole

Bere il vino è un piacere. Ma rimane tale finché è fatto con moderazione, quando ci si siede a tavola e, in particolare, quando il bicchiere si accompagna anche a un buon piatto da gustare. E' con questa convinzione che Gam E20, l'associazione cittadina che ormai da diciotto anni organizza la Festa della birra, promuovere una serata sul bere consapevole. Appuntamento fissato per lunedì, 25 marzo alle 21, nella sala consiliare del municipio. Un incontro dal titolo "La cultura si mette a tavola... Leggi »

Ceriano L., Centro diurno terza età: Loretta Cedrini ancora presidente

Le recenti elezioni all'interno dell'Associazione Centro Diurno Terza Età hanno confermato la fiducia dei soci verso il presidente uscente
Loretta Cedrini che, sulla base delle preferenze raccolte, sarà ancora alla guida del sodalizio per i prossimi 3 anni. Al termine delle votazioni che si sono svolte lo scorso fine settimana, nel direttivo del sodalizio, che gestisce la sede comunale di Villa Rita, oltre alla presidente sono entrati
Rolando Sala (vice pre... Leggi »

Lentate, Costantin: "Sindaco, che scelte impegnative!"

“Accidenti: ora sì che possiamo parlare di scelte politiche e non di ordinaria amministrazione!”. Sempre più sarcastico
Massimiliano Costantin, capogruppo di Lentate Popolare, nel commentare l’attività del sindaco
Rosella Rivolta e della sua squadra di governo. Il fatto che Costantin non sia minimamente disposto a dare la sufficienza al primo cittadino, è cosa risaputa. A più riprese l’ha contestata apertamente, attraverso gli organi di stampa e in Consigli... Leggi »


Bovisio M: orologi, playstation, borse e vestiti abbandonati in un campo

Orologi, playstation, borse, vestiti, oggetti vari: tutto abbandonato in un campo, al confine con Varedo, in prossimità della Monza-Saronno. Li ha trovati nella mattinata di venerdì scorso un cittadino che, allarmato, si è presentato al Comando della Polizia locale per fare la segnalazione. "Con ogni probabilità - spiega l'uomo che si è imbattuto in questi oggetti e che ci ha chiesto di mantenere l'anonimato - si tratta di merce rubata. Credo che abbiano arraffato in qualche abitazione tutto ... Leggi »

Cesano M., Romanò: "Il Comune non tutela la privacy dei cittadini?"

“Dire che sono perplessa è forse poco: sono proprio allibita. Mi sembra che il cittadino meriti di essere più tutelato e che, di fronte a una fuga di notizie che violano la privacy personale, sia necessario un intervento più deciso”. L’affermazione è dell’ex sindaco
Marina Romanò, ora capogruppo della Lega Nord, che ha ricevuto la risposta scritta all’interrogazione presentata il 31 gennaio. Nell’occasione Romanò faceva presente che a causa della fuga di notizie dal palazzo,... Leggi »

Meda, le artiste scrivono al sindaco: "Trovi uno spazio per ospitare il nostro quadro"

Egregio sindaco, vorremmo donare il nostro quadro alla città. Siamo certe che la nostra richiesta verrà accolta positivamente”. È la lettera inviata ieri mattina al primo cittadino Giorgio Taveggia dalle “Artiste fenici”, le pittrici che dal vivo hanno realizzato un’opera davanti al pubblico in occasione della Festa della donna. E che ora, a lavoro ultimato, confidano nel fatto che l’amministrazione comunale possa trovare uno spazio degno per esporre la loro opera. Le artiste si erano cimenta... Leggi »

Bovisio M.: la scrittrice Giulia Sgherzi presenta il suo ultimo romanzo ai concittadini

“Un calore particolarmente intenso penetrava attraverso le tende color crema della sala da musica, riscaldando ogni cuore, ogni animo e ogni singolo pensiero dei presenti…”. Sono le prime righe di un romanzo che ci introduce in una atmosfera di altri tempi. E’ l’inizio di “Nel nome di Sua Maestà”, ultima fatica letteraria della giovane concittadina
Giulia Sgherzi che presenterà il suo libro a tutti gli amici, agli appassionati e anche a tutti i curiosi nella prima serata di ... Leggi »

Varedo: nasce il forum del commercio e delle attività produttive

Commercianti e artigiani seduti allo stesso tavolo. Con l'amministrazione comunale. L'intento è chiaro: vedere di trovare un punto di incontro affinché si riescano a promuovere iniziative utili a entrambe le categorie nell'interesse dei cittadini e delle famiglie. E, allo stesso tempo, si possano condividere problemi e individuare soluzioni comuni. L'iniziativa è di
Matteo Figini, assessore alle Attività produttive e al Commercio, che da qualche tempo cercava di mettere insi... Leggi »

Seveso, Butti: "Tallarita? E' l'assessore del sottopasso di Baruccana"


Nicola Tallarita? E’ l’assessore ai Lavori pubblici che ci ha consegnato lo splendido sottopasso di via Montecassino: pericoloso e inefficace a causa di nuove e assurde code di auto che ci siamo trovati a Baruccana”. Sono dichiarazioni di
Paolo Butti, prossimo candidato del centrosinistra alle elezioni amministrative per la conquista della poltrona di sindaco. Prima ancora dell’inizio della campagna elettorale ufficiale, però, si accende la battaglia tra i... Leggi »

Cesano M.: la città protagonista nelle giornate del Fai

Per la XXI^ giornata nazionale del FAI di primavera, che si terrà nel week end del 23 e 24 marzo, Cesano avrà una posizione di spicco nel panorama delle iniziative a livello provinciale. Grazie al dialogo aperto dall’Amministrazione Comunale con il FAI, Palazzo Arese Borromeo insieme alla Villa Reale di Monza saranno infatti gli unici beni – all’interno della Provincia di Monza e Brianza - inseriti nel calendario proposto dal FAI (Fondo Ambiente Italiano). Un circuito di 6.800.000 visitatori ... Leggi »

Lazzate: in un capannone attrezzi rubati per 150 mila euro

Custodiva nel suo capannone merce rubata per un valore di 150 mila euro. Un lazzatese, venerdì, è stato scovato dai Carabinieri della stazione di Lomazzo che l'hanno denunciato per ricettazione. Da qualche tempo i militari erano sulle sue tracce: dopo un meticoloso lavoro d'indagine avevano ormai raccolto tutti gli elementi per essere certi che proprio in quel capannone venivano nascosti gli attrezzi da lavoro che nel corso dei mesi erano stati rubati nella nostra zona. Una volta avuta la def... Leggi »

Seveso, trionfo Briantea84: la Coppa Italia è qui dopo 9 anni

La Coppa Italia di basket in carrozzina si ferma in Lombardia. È la Unipol Briantea84, società canturina con alle spalle quasi 30 anni di storia, ad aggiudicarsi il trofeo battendo in casa i Campioni d'Italia del S. Lucia Roma per 59-50. Per la società di Alfredo Marson è la seconda Coppa Italia dopo quella ormai lontana del 2004. Da allora, una svolta totale tutta orientata ai giovani (lo scioglimento della squadra e la ripartenza dalla serie B) con un progetto che fa scuola in tutto il movi... Leggi »

Lentate: con gli Amici dell'Arte alla basilica di Galliano

Sul colle di Galliano, a Cantù, nel mezzo della Brianza industriosa, sorge un vero e proprio gioiello architettonico che ha resistito all'incedere degli anni e dei secoli. E gli Amici dell’Arte non si lasciano di certo sfuggire questa visita culturale alla basilica di Galliano a Cantù, in calendario domenica 7 aprile alle 15, secondo il seguente programma:
Visita guidata  Basilica di San Vincenzo a Galliano - Cantù Ore 14,45 - ritrovo davanti alla basilica di San Vincen... Leggi »

Cesano M., teatro: Lella Costa ritorna all'Excelsior

Per una grande attrice che non arriva a Cesano Maderno, per cause di forza maggiore, un’altra grande protagonista del palcoscenico ritorna in città. Con grande rammarico, la direzione dell’Excelsior Cinema&Teatro ha dovuto annunciare nei giorni scorsi la definitiva cancellazione dello spettacolo (del 14 marzo) in cartellone per la stagione di Prosa “Nel nome del padre”, con
Margherita Buy e
Patrick Rossi Gastaldi. La messa in scena non è stata possibile... Leggi »

Brianzacque: videoclip per la Giornata mondiale dell'acqua

Si chiama “Sperimentacqua”. Ovvero: una serie di video clip di stampo didattico- educativo destinate ai bambini per familiarizzare e conoscere le sorprendenti caratteristiche dell’H20. E’ questa l’iniziativa promossa da Brianzacque, gestore del servizio idrico integrato nella Provincia di Monza e della Brianza, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per ricordare a tutti quanto “l’oro blu” sia un bene prezioso. Da conservare. Da tutelare, da no... Leggi »

Bovisio M.: braccio di ferro tra Comune e kebab

Attività sospesa, anzi chiusa. Forse rimane aperta. E' un bel rebus la sorte del "Santa Sofia", l'attività di kebab di asporto situata in corso Italia nel pieno centro del paese. Una vicenda ancora difficile da decifrare e caratterizzata da un bel braccio di ferro tra la proprietà e l'amministrazione comunale. Tutto ha avuto inizio il 7 marzo quando dal municipio è stata emessa un'ordinanza di sospensione dell'attività. Motivata con il fatto che il titolare, un turco di 40 anni residente a Vi... Leggi »

Ceriano L.: furto di sigarette per 1.500 euro

C'è chi non si accontenta più di una sigaretta: i ladri, nei giorni scorsi, hanno rubato una decina di stecche portando via il distributore automatico della cartoleria di via Primo Maggio. Ingenti i danni: secondo le prime stime il valore complessivo della merce ammonterebbe a circa 1.500 euro. Il furto è avvenuto nella notte tra domenica e lunedì. All'incirca verso le tre - sostiene il Cittadino in edicola quest'oggi - per mano di esperti che, in pochi istanti e senza essere notati da nessun... Leggi »

Meda: sei escursioni per avvicinare i giovani alla montagna

Una serata dedicata ai ragazzi, alla montagna, alle escursioni nella natura. E' quella in programma quest'oggi, sabato 16 marzo, con inizio alle 20 nella sala civica "Radio" (vicolo comunale): la Sem (Società escursionisti medesi), con il patrocinio dell'amministrazione comunale, presenta il programma delle gite riservate ai giovani per l'anno 2013. Sei escursioni, una più bella dell'altra, dedicate ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni di età, alle loro famiglie ed amici: attraverso un ciclo di... Leggi »

Monza: ultimo appuntamento in pista con lo Speed Day

Nel giorno in cui i bolidi di Formula Uno accendono la stagione, tutti possono sentirsi piloti per un giorno. Domani, domenica 17 marzo, ultimo appuntamento della stagione invernale  per i sempre più numerosi appassionati degli Speed Day, le giornate a tema aperte a chiunque voglia provare l'emozione di scendere sulla prestigiosissima pista di Monza con la propria vettura. Il tema di domenica sarà il German Style, quindi tutti i proprietari di vetture tedesche potranno far rombare i moto... Leggi »

Lesmo, Brianzatende: quando la colomba di Pasqua diventa solidale

Continuano le iniziative sociali poste in essere da Brianzatende, storica azienda di schermature solari made in Italy che per la prossima Santa Pasqua ha deciso di acquistare 140 colombe da un chilo per tutti i dipendenti direttamente dall'associazione Cancro Primo Aiuto per sostenere i progetti sociali della Onlus lombarda. “Per la nostra realtà è importante porre in essere azioni di responsabilità sociale al fine di ben contestualizzare la nostra struttura nel tessuto territoriale nel quale... Leggi »

Cesano M., scuola: a tavola con il sindaco per la Festa della verdura

“Festa della verdura” in tutte le scuole primarie e dell'infanzia di Cesano - L'arrivo della primavera viene salutato dai 1.800 alunni che frequentano il servizio mensa delle scuole primarie e dell’infanzia del territorio con un menù del tutto speciale - all'insegna del naturale - con la “Festa della verdura”: lasagne alla vegetariana, buffet di verdure “cotte e crude”, pane e torta di carote. “Un modo più sano di accostarsi alla tavola – ha dichiarato l’assessore alla Formazione, istruzione ... Leggi »

Bovisio M., associazione fotografica Ikona: neonata ma ha già 70 iscritti

Un circolo che piace e che attira sempre di più: l’associazione fotografica Ikona, appena nata, ha già superato di slancio le 70 iscrizioni in poche settimane. E con l’ormai prossimo avvio dei corsi, nei prossimi giorni, è destinata a raggiungere le 100 adesioni. L’idea di costituire un circolo fotografico in paese, insomma, è stata un successone. Giusta l’intuizione del sindaco
Emanuele Galimberti che aveva avanzato la proposta in occasione del concorso fotografico “Scatta ... Leggi »

Seveso, Fla: alla scoperta delle stelle

Anche quest’anno Fondazione Lombardia per l’Ambiente ospita la manifestazione “Scienza a Seveso”, una rassegna scientifica promossa dall’associazione Don Mezzera, che giunta alla sua quinta edizione metterà a tema la volta celeste e interesserà la sede della FLA per circa un mese. Una serie di quattro incontri scientifici, a partire da quest'oggi, venerdì 15 marzo, per introdurre la mostra sulla Via Lattea che verrà esposta dal 7 al 14 aprile, in doppia versione: “…a che tante facelle? La vit... Leggi »

Ceriano L.: più di 300 mila euro nel 2012 per interventi sociali

Più di 300 mila euro destinati a interventi nel settore sociale: è lo sforzo compiuto nel 2012 dall'amministrazione comunale che, sebbene in un momento di crisi economica (qualcuno parla anche di recessione), ha cercato in tutti i modi di mantenere inalterato il livello dei servizi offerti ai cittadini e, in particolar modo, alle famiglie con maggiori difficoltà. Impresa tutt'altro che semplice, considerando che altre realtà comunali hanno dovuto intervenire con drastici tagli, anche per risp... Leggi »

Lentate: il concorso sui fratelli Grimm piace anche al Goethe Institut

Una manifestazione di gradimento importante per un concorso lentatese: è quello del Goethe Institut di Milano, la più importante istituzione scolastica di lingua tedesca, che ha dato il suo pieno appoggio all'iniziativa "Illustro le fiabe dei fratelli Grimm" promossa dall'assessorato alla Cultura insiema alla biblioteca comunale e con la collaborazione dell'associazione "Amici dell'Arte" nonché dell'Associazione Nazionale Carabinieri. Una bella idea - che consiste in un concorso di pittura - ... Leggi »

Limbiate: un corso di arabo per i figli di immigrati

Un corso di lingua araba per i figli degli immigrati. Iniziativa più unica che rara quella in corso di svolgimento nella sala polivalente di Pinzano, promossa dall’associazione culturale “Attadamun”. Corsi di lingua nei nostri Comuni abbondano. Corsi di alfabetizzazione per stranieri sono diffusi un po’ ovunque. Ma un corso di lingua araba per i figli di genitori immigrati non l’avevamo mai sentito. Lo scopo è molto semplice: non si tratta di ghettizzare questi giovani, che già parlano piutto... Leggi »

Cesano, Lega Nord: "Il Presidente del Consiglio è diabolico"

Ancora battaglia tra
Marina Romanò, capogruppo della Lega Nord, e il Presidente del Consiglio comunale
Maurilio Longhin. Dopo le accuse della prima e la replica del secondo, ora è ancora Romanò a rompere il silenzio e a inviarci una lettera. La pubblichiamo senza apportare tagli, così com'è nostra consuetudine.
Errare è umano, perseverare è diabolico. E il Presidente del Consiglio comunale Maurilio Longhin, nel suo ennesimo e labile tentativo di giusti... Leggi »

Seveso: al Palasport con Briantea84 per le finali di Coppa Italia

C’è chi arriva con il tricolore cucito sul petto, chi si presenta da campione d’inverno, chi vuole riscattare una delusione e chi non ha molto da perdere e può sorprendere. Le quattro sfidanti per la Coppa Italia saranno a Seveso questo weekend (16-17 marzo) con un bagaglio diverso ma un unico obiettivo: mettere in bacheca il primo trofeo stagionale. A contenderselo ci sono i campioni d’Italia del S. Lucia Roma, il S. Stefano Marche che solo nel finale di stagione ha perso la sua imprevista m... Leggi »


Monza, Cam: l'Harmony Test per scoprire le anomalie del nascituro

Si chiama Harmony Test e risulta essere un grande traguardo nell’ambito della diagnostica prenatale poiché non invasivo, privo di rischi e avvallato dalla comunità scientifica internazionale.  Il test prenatale, basato sull’analisi del Dna fetale circolante nel sangue della  madre, che si può effettuare in tutte le sedi del Cam, è in grado di rivelare alcune tra le anomalie cromosomiche più frequenti. Per eseguire Harmony test è sufficiente un tradizionale prelievo di sangue materno... Leggi »

Bovisio M.: piadina, musica e poesie

Che cosa pensereste di trovare in una piadineria? Ottimo cibo, senz’altro: quello non mancherà. Ma stasera non sarà stuzzicato soltanto l’appetito: sarà un’esperienza sensoriale che regalerà anche emozioni. Promette tutto questo e anche molto di più l’aperitivo letterario in programma quest’oggi, mercoledì 13, alla piadineria “Rimini Rimini” in via Paganini. A partire dalle 18.30 il locale si trasformerà per ospitare la giovane scrittrice
Valentina Tagliabue. Concittadina da... Leggi »

Limbiate: il Comune misura la soddisfazione degli utenti

Questionari oppure telefonate: un'indagine a tutto campo per conoscere il parere dei cittadini riguardo ai servizi garantiti dalla struttura municipale. E' l'iniziativa dell'amministrazione comunale che ha deciso di contattare i residenti per misurare la cosiddetta "customer satisfaction", ovvero il livello di apprezzamento nei confronti dell'attività svolta dai vari uffici. Il lavoro, iniziato nei giorni scorsi, mira in particolare a rilevare il gradimento relativo ai servizi erogati dal Com... Leggi »

Cesano M.: quando la famiglia dà spettacolo

”Questa è la mia banda!... quando la famiglia dà spettacolo” - Andrà in scena alle 16 di domenica 17 marzo nell'auditorium Paolo e Davide Disarò nell'antica chiesa di Santo Stefano, lo spettacolo a fini benefici ”Questa è la mia banda!... quando la famiglia dà spettacolo”, allestito dalla compagnia La Mia Banda - che unisce le realtà amatoriali degli oratori monzesi, con l’aiuto dell’associazione Nuova Koinè -. L'esempio della famiglia Bertin di Locate Varesino - La rappresentazione - un musi... Leggi »

Nova M.: il Comune celebra l'Unità d'Italia con i Carabinieri

Una mostra dedicata all'Arma dei Carabinieri per celebrare l'Unità d'Italia. E' l'iniziativa dell'amministrazione comunale che invita tutta la cittadinanza all'inaugurazione in programma questa domenica 17 marzo, alle 11, nella biblioteca civica. La scelta di allestire la mostra è dovuta alla celebrazione dell'Unità d'Italia, fissata per legge nella giornata del 17 marzo. "Pur essendo un giorno lavorativo - spiega l'amministrazione comunale sul sito Internet ufficiale dell'ente - viene c... Leggi »

Sim City, la tua città on line

Sim City ritorna, a 24 anni dalla prima versione. Lo storico simulatore di gestione cittadina, comparso la prima volta nel lontano 1989 per opera di Will Wright e della sua Maxis, ritorna sui nostri schermi profondamente cambiato, ma non nel meccanismo di gioco: come sempre si partirà da zero per creare una nuova città o da una preconfezionata, per poi gestirla e portarla alla prosperità per la felic... Leggi »

Barlassina, il Comune avverte i cittadini: "Attenzione ai truffatori"

Anche a Barlassina si sono verificati nelle scorse settimane casi di truffe agli anziani che, in buona fede, hanno aperto la porta a quelli che pensavano essere tecnici impegnati nella lettura dei contatori di gas ed elettricità e si sono invece rivelati essere ladri ben organizzati. Per evitare che si ripetano di nuovo truffe di questo tipo l’Amministrazione vuole rendere nota alla cittadinanza una comunicazione del Gruppo Cap che può aiutare i cittadini a stare alla larga da questi raggiri.... Leggi »

Bovisio M.: fuga di gas, chiusa la strettoia di corso Italia

Qualche disagio al traffico cittadino, ma a fin di bene: la strettoia di corso Italia, punto nevralgico del sistema viabilistico, è stata chiusa dopo aver riscontrato una pericolosa perdita di gas dalla rete di distribuzione. La strada, nonostante il maltempo, sarà riaperta nel corso della giornata. Nelle intenzioni si trattava di chiuderla nella giornata di ieri, lunedì 11, soltanto per pochissime ore. Lo scopo era quello di intervenire sui cavi elettrici per interrare la linea “aerea” a ser... Leggi »

Varedo, Figini: "Sono più popolare del Partito Democratico"

Le scaramucce politiche diventano social: "Ho più fan del Partito democratico varedese, che ormai è online da sei mesi".  Lo afferma con soddisfazione
Matteo Figini, assessore con delega ai Servizi sociali, sport e Tempo libero e Attività produttive. Questa non è di certo la sua ragione di vita, ma non rinuncia a punzecchiare i suoi avversari politici. E, finché i toni sono questi (francamente i suoi non ci sono mai parsi fuori luogo), è anche gustoso stare alla fi... Leggi »

Meda, premio Alice Rho: un concorso di pittura per giovani dai 16 ai 25 anni

Un concorso di pittura rivolto a tutti i giovani dai 16 ai 25 anni. Lo promuove l'associazione Amici dell'arte insieme allaa Classe 1953 di Meda, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Monza e della Brianza. Il "Premo Aliche Rho" è rivolto a scuole superiori ad indirizzo artistico e a giovani dai 16 ai 25 anni. Tema del concorso: La neve nel mio cielo. La partecipazione al concorso è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare la scheda di adesione ritirabile presso la Med... Leggi »

Seveso, Marzorati: "No a candidati sindaci e assessori che lavorano nell'edilizia"

“Stop agli imprenditori edili impegnati in politica. La nostra città è chiamata ad affrontare temi urbanistici molti delicati, evitiamo il rischio che vengano trattati con interesse di parte”. L’appello è lanciato da
Marzio Marzorati, consigliere comunale della Lista Civica per Seveso, in vista delle prossime elezioni amministrative in programma alla fine di maggio per la scelta del nuovo sindaco. Tre i motivi che spingono Marzorati ad avanzare questa proposta. “Prima di tut... Leggi »

Barlassina: un sabato all'aria aperta tra giochi e magìa

Uno spettacolo in piazza, all'aria aperta, dedicato a tutti i bambini: è "The king", la nuova proposta dell'amministrazione comunale in programma questo sabato 16 marzo in piazza Cavour dalle 14 alle 19. La primavera non è ancora arrivata, ma in questi giorni, complice le gradevoli temperature, qualcuno l'ha già assaporata. Di qui la scelta dell'amministrazione comunale di coinvolgere bambini e famiglie in piazza per un momento di divertimento e di socializzazione. Il pomeriggio porterà gioch... Leggi »

Lavoro: in aumento le imprenditrici nell'ultimo quadriennio

E' sempre più rosa e multietnico, ma non del tutto roseo, l'artigianato brianzolo e milanese. In concomitanza con la Giornata della Donna di venerdì 8 marzo, l'Unione artigiani di Monza e Brianza e di Milano hanno pubblicato un interessante studio sul quadriennio 2009/2012 delle imprese artigiane al femminile, passate da 10258 a 10911. Un omaggio alla caparbietà, sensibilità e peculiarità espresse quotidianamente dalle centinaia di imprenditrici artigiane del territorio. Ne eme... Leggi »

Bovisio M., Protezione civile: 2.500 ore di lavoro nel 2012

Quasi 2.500 ore di lavoro spese sul territorio. E' il dato più rilevante del bilancio 2012 del corpo comunale di Protezione civile, diffuso in questi giorni alla stampa. Una presenza costante, quella dei volontari, che anche lo scorso anno si sono distinti per le attività svolte in diversi ambiti. La fetta più grossa di queste ore a beneficio della cittadinanza è rappresentata dall'attività di formazione dei volontari: 707 ore complessive che hanno visto impegnati i volontari nel corso di 28 ... Leggi »

Cesano M., il Comune fa cassa: quattro immobili all'asta

L'amministrazione comunale vende immobili: un negozio, uno studio medico e due box. Tutti situati in via Friuli e messi all'asta: per acquistarli è necessario presentare l'offerta entro giovedì. In un periodo in cui la crisi economica si fa sentire, anche per gli enti pubblici, l'amministrazione comunale ha deciso di disfarsi di immobili non considerati di primaria importanza per le sue finalità. La vendita, qualora l'asta dovesse andare a buon fine per tutti e quattro i lotti, potrebbe porta... Leggi »

Lentate, Costantin: "Sindaco, troppa retorica e pochi fatti"

Voleva essere un messaggio di auguri. Firmato dal sindaco
Rosella Rivolta e indirizzato a tutte le donne in occasione della festa dell'8 marzo. Un po' banalotto a essere sinceri, ma dettato da buone intenzioni: si è traformato in un boomerang con tanto di tirata d'orecchie da parte del consigliere comunale
Massimiliano Costatin (Lentate Popolare) indispettito da tanta retorica e da pochi fatti concreti. Lo spunto è stato offerto dal messaggio pubblicato dal... Leggi »

Meda, Millepiedi: rubano le scarpe, scovate dall'antifurto

L'offerta promozionale se la sono inventate da sole: pagato un paio di scarpe cercando di portarne via due. L'intenzione non è però sfuggita al sistema antitaccheggio del negozio. Le due donne sono state fermate dal personale e consegnate ai Carabinieri. E' accaduto nei giorni scorsi al Millepiedi di via Indipendenza, ormai storico negozio di scarpe della città, quando due donne di nazionalità italiana sono entrate fingendosi normali clienti. Hanno gironzolato un po' per il negozio curiosando... Leggi »

Cesano M.: domenica a Cascina Gaeta la mostra zootecnica

E’ ai nastri di partenza la quinta edizione della Manifestazione Zootecnica di Cascina Gaeta, che domenica 17 marzo farà del quartiere il punto di riferimento agricolo dell’intera area territoriale. L’evento, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Monza e Brianza, prevede una serie di iniziative in grado di soddisfare le aspettative di grandi e piccoli, secondo un cliché collaudato da anni che - edizione dopo edizione - conferma la sua formula vincente. Organizzata dall’associazione Amic... Leggi »

Monza: un corso per diventare Guardie ecologiche volontarie

Un corso di formazione per diventare Guardie Ecologiche Volontarie: è la proposta del Comune di Monza dedicata a tutti coloro che hanno un po' di sensibilità per l'ambiente in cui viviamo, amano trascorrere qualche ora all'aria aperta e sono pronte a dedicare qualche ora del tempo libero a servizio dell'intera comunità. Le date del corso non sono ancora state rese note, ma il Comune ha già manifestato l'intenzione di organizzarlo nel periodo settembre - dicembre 2013. Tutti gli interessati de... Leggi »

Lentate, cineteatro S. Angelo: uno spettacolo per riflettere sulla Pasqua

In occasione della Quaresima la Comunità pastorale Santo Stefano, in collaborazione con il cineteatro Sant'Angelo, propone lo spettacolo "Lazzaro, vieni dentro", interpretato dagli attori professionisti
Carlo Pastori (nel ruolo di Lazzaro) e
Marta Martinelli (nel ruolo di Marta). Appuntamento per domenica prossima, 17 marzo, con inizio alle 17. Uno spettacolo che vuole invitare alla riflessione sul mistero della Pasqua attraverso un doppio registro, comico ... Leggi »

Nova M.: la piscina si presenta al pubblico con un open day

La piscina spalanca le sue porte e si presenta al pubblico: domani, domenica 10 alle 10, la struttura di via per Incirano organizza l'Open Day per farsi conoscere a tutti i cittadini e promuovere le numerose attività che organizza a beneficio delle diverse fasce d'età. A dispetto delle dimensioni contenute, infatti, tutti gli appassionati dell'acqua e le famiglie più curiose potranno sperimentare direttamente l'attività in vasca. In particolare alle 10 il via a un'ora di Gag (gambe addominali... Leggi »

Monza: domani in pista le auto inglesi

Domani, domenica 10 marzo, un nuovo appuntamento attende tutti gli appassionati di motori, pista e velocità. WakeGranTurismo, infatti, ha organizzato in Autodromo Nazionale Monza uno "Speed Day" dedicato a tutti i proprietari di un'auto inglese che desiderino provare l'ebbrezza di correre in pista con la propria vettura in tutta sicurezza. Dopo il successo dello scorso week end, con circa 1700 ingressi, anche per questo fine settimana si prospetta un grande afflusso per la manifestazioni, e l... Leggi »

Bovisio M.: si chiude la stagione di prosa organizzata dal Comune

Ultimo appuntamento con la stagione teatrale organizzata dall’assessorato alla Cultura: oggi, sabato 9 marzo, alla Campanella va in scena “Storie di uomini – un anno sull’altipiano”. Uno spettacolo che ripercorre le vicende dei protagonisti del capolavoro di Emilio Lussu: la vita dei soldati in trincea durante la Grande Guerra. In tutti spicca l’umanità schiacciante, la dignità, la capacità di sopportazione. “Non neghiamo l’orrore della guerra – afferma
Andrea Brunello, atto... Leggi »

Cesano M.: un corso per dare il patentino a chi possiede il cane

Cinque lezioni per imparare a star bene col il proprio cane: il Comune patrocina l’organizzazione di un percorso formativo per proprietari o amici di cani, che sarà tenuto dalla Onlus Animare. Una scelta “di civiltà” che ha l’obbiettivo di agevolare l’integrazione dell’animale nel contesto sociale indirizzando il proprietario verso un possesso responsabile. Grazie al corso, il possessore del cane può imparare ad avere un giusto rapporto con l’animale e – in pari misura - un corretto atte... Leggi »

Meda: il 2 luglio il Consiglio di Stato deciderà chi è il sindaco della città

Il Consiglio di Stato ha fissato la data: il 2 luglio si saprà finalmente chi è il legittimo sindaco della città di Meda. Dopo la vittoria di
Gianni Caimi (centrosinistra) per un solo voto, dopo il ricorso al Tar che ha riportato
Giorgio Taveggia (Lega Nord) sulla poltrona di primo cittadino con un margine di tre preferenze, queta estate forse il giudizio definitivo.
Vermondo Busnelli, capogruppo di Meda per Tutti, è però fortemente critic... Leggi »

Limbiate, Festa della donna: presentazione di libri, mostre, spettacolo e dibattito

Cinque iniziative in rosa: in città si moltiplicano le iniziative dedicate alla donna in occasione dell'8 marzo. E, qualsiasi sia la scelta del cittadino e il suo gradimento, hanno una caratteristica comune: sono tutte completamente gratuite. Perché il giorno dedicato alla celebrazione dell'universo femminile non deve avere nessuna barriera, tantomeno quella economica. Il primo appuntamento di oggi è in programma al centro civico in piazza Aldo Moro: alle 14.30 la festa per la Giornata della ... Leggi »

Seveso, Tallarita ai cittadini: "Il mio slogan elettorale? Scegliamolo insieme"

C’è chi condivide con i cittadini il programma elettorale e chi li interpella pubblicamente anche per individuare lo slogan. È il caso di
Nicola Tallarita che, attraverso Facebook, chiede a tutti di dare un giudizio sulla frase che contraddistinguerà la sua campagna elettorale. Potenza di Internet e di social network, ma di sicuro bisogna riconoscere anche la fantasia dell’ex assessore ai Lavori pubblici che, lunedì mattina, ha messo l’annuncio su Facebook: “Votate lo slogan... Leggi »

Misinto: letteratura, arte e vino per un pomeriggio da gustare in municipio

Il piacere della letteratura e dell'arte abbinati al gusto del vino. Sarà davvero un appuntmento speciale quello in programma domenica, 10 marzo, nella sala consiliare del municipio. A partire dalle 15.30, infatti, sarà presentato il romanzo "Alata" scritto da
Grazia Brambilla (editrice Montag) nell'aula arricchita dalle opere dei pittori
Stefano Migliorini (artista che ha curato la copertina del libro),
Mauro Calvi ed
Eleonora Po... Leggi »

Limbiate, colpo di pistola davanti alla discoteca: arrestato per tentato omicidio

Secondo la Procura è l'uomo che ha sparato un mese fa davanti alla discoteca Al Jazeera di Sesto San Giovanni ferendo un giovane egiziano. Martedì pomeriggio, con l'intervento dei Carabinieri della Compagnia di Desio, è stato arrestato a Limbiate con l'accusa di tentato omicidio. Al centro della vicenda il marocchino Jovanaid Zouadi di 35 anni, in Italia senza il permesso di soggiorno. Secondo gli inquirenti è lui ad aver esploso il colpo di pistola, ma con un'intenzione ben diversa rispetto ... Leggi »

Ceriano L., centrale termoelettrica: i cittadini dicono sì ma con meno tasse

Sì alla centrale termoelettrica, ma a una sola condizione: l’installazione si traduca in beneficio per il portafoglio delle famiglie. È l’esito della consultazione promossa dall’amministrazione sull’impianto di cogenerazione proposto dall’azienda Bracco e che ha fatto a lungo discutere riguardo alla sua opportunità. I cittadini, chiamati a esprimersi attraverso la consultazione popolare, non hanno però avuto dubbi: a fronte di 1.045 questionari riconsegnati, i sì sono stati ben 783 contro le ... Leggi »

Cesano M.: l'arte di Adriana Filippi per inaugurare la Festa della donna

L'inaugurazione della mostra Impressioni di
Adriana Filippi aprirà le celebrazioni per la Giornata Internazionale della Donna, alle 18 di domani, venerdì 8 marzo, in sala Aurora di palazzo Arese Borromeo. La rassegna di opere dell’artista piemontese è stata messa a disposizione dal comune di Boves: 150 lavori tra olii, pastelli e disegni che ritraggono scene e personaggi della guerra di liberazione della valle Colla e della stessa cittadina. Successivamente all’inaugurazione... Leggi »

Meda, incontro con l'autore: al Jolly Pub c'è Evandro Straccini

Dodici anni di lavoro, di idee, di ripensamenti e infine di stesura finale: non male per arrivare a definire e a dare alle stampe “Caos Zeidos”, la fatica di
Evandro Straccini. Uno scrittore nuovo, che non lo fa di professione ma che si è cimentato in quest’opera convinto di aver qualcosa da dire (quindi non per gonfiare il portafogli) e qualche riflessione da condividere con i lettori. Straccini avrà il piacere di presentare il suo lavoro questa sera al Jolly Pub (via Santi... Leggi »

Limbiate, colorificio preso a picconate: niente soldi, i ladri se ne vanno a mani vuote

La banda del buco ha colpito al colorificio. Se n'è accorto nei giorni scorsi a sue spese l'ex assessore
Fausto Guerra, titolare dell'Ellegi Due situato a Mombello sulla Monza-Saronno, quando si è recato al mattino al lavoro per aprire come di consueto la sua attività. Per lui si tratta del terzo furto subìto nell'ultimo mese. Dopo aver parcheggiato l'auto per entrare nel colorificio non avrebbe mai immaginato di trovare tutto sottosopra. Come sempre ha dovuto disinseri... Leggi »

Salute: un contributo regionale per neo mamme in difficoltà economiche

Dopo il successo del Fondo Nasko, finalizzato al sostegno economico a tutela della maternità e prorogato anche per l’anno 2013, Regione Lombardia destina 2 milioni di euro a Cresco, una sperimentazione per favorire la corretta alimentazione delle neomamme in condizioni di forte disagio economico e dei loro bambini. L’iniziativa sperimentale di Regione Lombardia anticipa il 2015, anno indicato dall’Onu come data di riferimento per conseguire gli obiettivi di sviluppo del millennio, e si inseri... Leggi »

Bovisio M., Lombarda Scavi: per i sedici dipendenti la cassa integrazione

Sedici persone senza stipendio, ormai da qualche mese, fanno sentire la loro voce: è iniziata ieri la protesta dei dipendenti della Lombarda Scavi, azienda che si occupa di movimentazione di terra con sede in paese in via Fermi. Protesta tranquilla, senza toni eccessivi, ma non per questo senza rancore. Davanti alla sede dell'azienda ieri mattina il capannello dei dipendenti, 13 operai e  3 impiegati. Secondo Il Giorno non ricevono più lo stipendio dal mese di novembre e, ormai, sono in ... Leggi »

Barlassina: una falsa assistente sociale truffa gli anziani

Tanto gentile e premurosa, ma con un brutto difetto: truffa le persone anziane. E' una ragazza giovane, sui 25 anni, con capelli castani, lunghi e lisci e che, nei giorni scorsi, ha messo a segno un altro colpo ai danni di una pensionato che vive in un appartamento comunale in via Luigi Porro. Un furto molto ben studiato dalla ragazza che si è presentata sulla porta di casa con una scusa molto credibile: si è spacciata per assistente sociale, spiegando all'inconsapevole vittima che la sua int... Leggi »

Cesano M., lavoro: opportunità per quattro in municipio

Possibilità di impiego in municipio. A tempo determinato, ma è comunque una ghiotta opportunità. L'amministrazione comunale ha infatti aderito al progetto “DoteComune”, un percorso formativo rivolto a giovani inoccupati e disoccupati residenti o domiciliati in Lombardia di età compresa tra i 18 e 35 anni, nonché a lavoratori percettori di ammortizzatori sociali (ossia che siano in cassa integrazione guadagni straordinaria, in cassa integrazione guadagni in deroga, in mobilità ordinaria e in m... Leggi »

Meda: una Festa della donna con un tocco di solidarietà

Una serata all'insegna della convivialità, dell'allegria, della spensieratezza. Ma, com'è tipico delle donne, anche pensando agli altri e, pertanto, alla solidarietà. Saranno questi i bellissimi ingredienti che contraddistingueranno la festa dell'8 marzo organizzata dall'amministrazione comunale attraverso l'assessorato alle Politiche femminili. Una festa per la cittadinanza al Palameda dove, a partire dalle 19.30, inizierà la cena curata dalla ditta Giemme Ristorazione che già svolge un egre... Leggi »

Limbiate, schiaffo ai Carabinieri davanti alla discoteca: un giovane in manette

Prima spettatore di una scazzottata davanti alla discoteca, poi molla uno schiaffone a un Carabiniere che ha cercato di mettere fine alla rissa. Si è conclusa con un arresto per resistenza a pubblico ufficiale la notte brava di un limbiatese. L’episodio, riferito anche dal Corriere della Sera, si è verificato nella notte tra sabato e domenica davanti alla discoteca milanese Alacatraz in via Valtellina. Non è chiaro qual è stata la causa scatenante: ma è certo che i due ragazzi ubriachi se le ... Leggi »

Lentate: caldaia rotta, niente asilo per i bambini

[caption id="attachment_49" align="alignleft" width="150"] municipio di lentate sul seveso[/caption] Un guasto all'impianto di riscaldamento ha fatto chiudere la scuola d'infanzia di Lentate. E' successo martedì scorso quando il sindaco Rosella Rivolta, nell'intento di tutelare i bambini, ha preferito tenere i cancelli chiusi per un giorno e consentire le necessarie riparazioni all'impianto senza mettere a rischio la salute dei piccoli. Il problema si è verificato nella giornata di lunedì 25.... Leggi »

Misinto: farmacia di turno, rapina di turno

Un giovane che entra gridando con il volto coperto e la pistola in mano, poi arraffa le banconote e fugge a piedi. E' questa la dinamica della rapina che, domenica sera, si è svolta nella farmacia di via San Siro. Il malvivente, nonostante i Carabinieri siano arrivati in pochi istanti, è riuscito a sparire nel nulla. La rapina, come racconta Il Giorno quest'oggi, è avvenuta verso le 19 quando nella farmacia erano presenti soltanto il responsabile e una commessa. All'improvviso è entrato un uo... Leggi »

Meda, "Come Fenici": in città l'arte è al femminile

Tre generi artistici diversi, una caratteristica comune: la femminilità. Sono infatti tutte rappresentanti del gentil sesso le protagoniste dell’iniziativa “Come fenici – l’arte delle donne” promossa da
Rina Del Pero (presidente del Circolo XX Settembre) in collaborazione con l’artista
Debora Giudici e con l’assessorato comunale alla Cultura. Pittura, poesia e musica per mettere in risalto la femminilità in una due giorni  in programma alla sala civica... Leggi »

Barlassina: il Comune festeggia l'8 marzo con un film

Cosa c’è di meglio di un bel film sulle donne per festeggiare l’8 marzo? Ne è convinta l’amministrazione comunale che ha organizzato per la serata della festa della donna un evento in sala Longoni dove, alle 21, verrà proiettato il film “The Help”. Racconta le donne degli anni Sessanta in un piccolo paesino del Missisipi. Skeeter si è appena laureata e il primo impiego che ottiene è presso un giornale locale in cui deve rispondere alla posta delle casalinghe. Le viene però un'idea miglio... Leggi »

Seveso, Pdl: "Dall'urna esce sconfitto chi ci ha impedito di governare"

Il Pdl fa sentire la sua voce. A qualche giorno di distanza dal voto per le elezioni politiche e per le regionali, i rappresentanti sevesini del partito di Silvio Berlusconi esprimono la loro soddisfazione per il risultato ottenuto a livello cittadino. E, allo stesso tempo, condannano tutte le forze politiche attraverso la seguente lettera che pubblichiamo com'è nostra abitudine nella sua versione integrale.
Noi del Pdl di Seveso siamo molto soddisfatti del risultato elettorale, ottenuto... Leggi »

Varedo, ladri in fuga: scontro con le auto in sosta, rinunciano al bottino

Un incidente mentre cercano di seminare i Carabinieri: costretti ad abbandonare l'auto, rinunciano alla refurtiva e fuggono a piedi facendo perdere le loro tracce. E' accaduto nei giorni scorsi, nel pieno centro cittadino. I malviventi avevano appena fatto "visita" a un'abitazione di Nova Milanese. Tutto è accaduto mentre gli inquilini dell'appartamento erano impegnati a far la spesa, all'oscuro di quanto stava succedendo in quel momento tra le mura di casa. La presenza dei ladri, tuttavia, n... Leggi »

Lavoro: in un mese persi 97 mila posti

Ben 97 mila posti di lavoro bruciati in un mese. Un’intera città, a ben vedere, che non sa più come fare per tirare la fine del mese: è la fotografia dell’Istat (Istituto nazionale di statistica) relativa al mese di gennaio 2013 confrontato con dicembre 2012. Mentre si cercano soluzioni alla crisi, mentre le famiglie incrociano le dita e non sanno più che cosa fare, ecco una brutta notizia di cui, sinceramente, avremmo fatto volentieri a meno. Secondo l’Istat le persone che hanno ora un’occup... Leggi »

Lentate, Costantin: "Via i politici dalle società partecipate"

Via i politici dalla società partecipate. Spazio ai giovani, ai manager esperti e rispettiamo le quote rosa. E' questo in estrema sintesi il significato della mozione presentata da
Massimiliano Costantin, capogruppo di Lentate Popolare, con lo scopo di coinvolgere tutto il Consiglio comunale affinché il sindaco
Rosella Rivolta possa farsi portavoce con maggiore efficacia di questa volontà di rinnovamento. Costantin, per portare un po' di novità e di fresche... Leggi »

Bovisio M.: teatro e due autrici concittadine per celebrare la festa della donna

Un mese dedicato alle donne, un mese animato da donne. È "Marzo in rosa", l'iniziativa dell'assessorato alla cultura dedicata all'universo femminile attraverso tre proposte: uno spettacolo e due momenti letterari. Il primo appuntamento è in programma l'8 marzo alle 20.45: in municipio lo spettacolo "La stanza delle donne", scritto da Luciana Littizzetto, Helen Fielding e Lella Costa. L'ingresso è libero, previsto un rinfresco offerto dall'attività "Tagliati per il successo" di corso Italia. "... Leggi »

Cesano M.: 202 famiglie chiedono una casa al Comune

Se non è una situazione drammatica, poco ci manca: ben 202 famiglie hanno presentato agli uffici comunali la richiesta di assegnazione di un appartamento. Segno della crisi che avanza e del fatto che risulta sempre più difficile tirare la cinghia e fare qualche sacrificio. Lo rivela il Cittadino spiegando che, contrariamente a quanto ormai è facile supporre, la maggior parte di queste richieste è stata avanzata da famiglie italiane: ben 130, comprese quelle brianzole, contro le 70 d... Leggi »

Ceriano L., Polizia locale: meno multe, città più sicura

Il servizio di Polizia locale continua nel suo percorso di crescita: sempre più funzionale alle richieste ed esigenze del territorio attraverso la ricerca di una vera e sentita sinergia con i cittadini, le forze dell’ordine ed i volontari. Anche durante l’anno 2012, per affrontare i fenomeni di illegalità presenti sul territorio e per accompagnare il paese verso sempre migliori livelli di civile convivenza, la Polizia locale ha proseguito l’attività attraverso i servizi di polizia di prossimi... Leggi »

Lazzate: un pitone nel bosco, ma morto per il gelo

Un pitone nel bosco Battù. E' stato avvistato nei giorni scorsi da un residente durante una passeggiata. Al di là della prima reazione di spavento, però, nessun pericolo: l'animale giaceva morto nell'erba. Sul posto è arrivata la Polizia locale che ha poi disposto la rimozione della carcassa. Il residente è riuscito a scorgere l'animale mentre stava camminando in tutta tranquillità. In un primo momento ha avvertito una situazione di pericolo. Ben presto, tuttavia, si è accorto che il serpente... Leggi »

Cesano M.: all'Excelsior un confronto su fede e impegno quotidiano

“Le prove non ci devono bloccare, neppure quelle causate dalla nostra fragilità”. Con questa frase del
Cardinale Angelo Scola, le Parrocchie di Cesano Maderno danno appuntamento a tutti venerdì 8 marzo alle 21 presso il Cinema&Teatro Excelsior. L’incontro, che avrà la forma del dialogo-intervista tra una famiglia, un giovane, un prete e un uomo impegnato nel sociale, prende avvio dalle pagine della Lettera Pastorale del Cardinal Angelo Scola “Alla scoperta del ... Leggi »

Seveso promuove la cultura paralimpica con Briantea84

Sono passati quasi sei mesi dalla fine dei Giochi Paralimpici ma le emozioni sono ancora tutte attaccate alla pelle di chi li ha vissuti dal vivo. Un’energia contagiosa che è si è sprigionata questa estate e non si è ancora spenta. Ne è una prova il successo dell’evento “Paralympic Emotion” organizzato a Seveso mercoledì sera. Si è parlato di sport, dando la voce ai diretti protagonisti, e si è ragionato sul valore che il paralimpismo sta guadagnando agli occhi di un pubblico sempre più vasto... Leggi »

Meda: tre incontri in Medateca alla scoperta di Dante

Tre incontri dedicati alla scoperta della Divina Commedia di Dante Alighieri: un'occasione più unica che rara quella proposta dalla Medateca che, sempre più, sta diventando il centro della cultura brianzola con un'offerta continua, di alto livello, che soddisfa le esigenze di ogni età. Si tratta di un miniciclo, quello su Dante, curato da
Marco Proserpio, già apprezzato nelle precedenti occasioni. Tre sabati consecutivi, a partire da oggi 2 marzo, con inizio alle 16.30 nell'... Leggi »

Limbiate: Elio protagonista al teatro comunale

Un personaggio di eccezione sbarca in città: si tratta di
Elio che, dopo aver ottenuto un gran successo al recentissimo Festival di Sanremo, arriva  domani (sabato 2 marzo alle 21) al teatro comunale con il suo nuovo spettacolo "Largo al factotum". La serata si preannuncia di sicuro interesse. Il nome è una garanzia visto che  questo personaggio,
Stefano Belisari in arte Elio, si è sempre contraddistinto per la sua vivacità in ogni ambito in cui s... Leggi »

Cesano M.: negli slip un contenuto stupefacente

Ciò che nascondeva negli slip era in grado di far girar la testa a molte persone. Stupefacente: nel senso di droga, ovviamente. Tanto che i Carabinieri della tenenza cittadina, dopo averlo perquisito, lo hanno immediatamente arrestato. Al centro della vicenda un albanese ventenne residente in città che, lunedì sera, è stato notato dai militari mentre camminava solitario. Aspetto un po' sospetto, tanto che i Carbinieri, senza porsi troppi dubbi, hanno deciso di fermarlo per un controllo. Sarà ... Leggi »

Meda: il mistero della Madonna scomparsa

Solitamente fa notizia una Madonna che 'appare' ma in questo caso invece è 'scomparsa'. Parliamo della immagine in terracotta che si trovava all'interno della Ca' Rustica in piazza Vittorio Veneto, collocata su quel muro nel 1943 per volontà dell'allora proprietaria Contessa Carpegna Brivio. 'Donna di profonda fede e di squisita grandezza d'animo', come cita Cesarina  Ferrari Ronzoni nella sua opera 'Icone Mariane  di ieri e di oggi sui muri delle nostre case' , ormai introvabile, '... Leggi »

Bovisio M., la Pbm va di corsa: prima assoluta in Lombardia

Al primo posto assoluto in Lombardia: sia nel settore maschile sia nel settore femminile. E' lo strepitoso risultato ottenuto dalla Polisportiva Bovisio Masciago al prestigioso Trofeo Lombardia di cross. Una manifestazione che coinvolge migliaia di atleti (anno di nascita compreso tra il 1998 e il 2001) in quattro prove di corsa campestre. Prima prova il 6 gennaio a San Giorgio su Legnano, seconda il 27 gennaio a Morbegno, terza gara il 10 febbraio a Samolaco, quarta conclusiva ad Arcisate. N... Leggi »